Zero colpi, tanta pazienza e stadio al centro del progetto: come nasce la nuova Roma secondo i giornali

46
7846

AS ROMA NOTIZIE – Non viene descritto in maniera particolarmente entusiastica il nuovo corso targato Dan Friedkin dai giornali oggi in edicola. Per quanto riguarda il mercato, scrive oggi “Il Messaggero” (U. Trani) e la “Gazzetta dello Sport” (M. Cecchini) bisognerà scordarsi i colpi ad effetto: niente grossi nomi, nemmeno a fine carriera.

La parola d’ordine sarà “dimagrimento”: la rosa andrà tagliata, gli ingaggi ridotti, e per questo verranno ceduti tutti gli esuberi presenti in squadra. In questo momento è infatti necessario rimettere i conti in sicurezza.

L’obiettivo sarà il ritorno in Champions, e per far questo si chiederà a Fonseca un salto di qualità e nel frattempo si blinderanno i gioielli (a cominciare dal rinnovo di Zaniolo) e si sta lavorando per il ritorno di Smalling, su cui c’è ottimismo.

In queste settimane si è lavorato a un piano quinquennale, di cui i primi tre rappresentano il vero trampolino di lancio, e che avrà lo stadio al centro del progetto. Il messaggio che filtra, scrive la Gazzetta dello Sport, è uno solo: avere pazienza.

D’accordo anche “Il Tempo” che oggi scrive come i tifosi della Roma non dovranno aspettarsi fuochi d’artificio, per lo meno non subito, ma dovranno dare tempo ai nuovi proprietari di capire, valutare per far crescere la Roma e portarla al successo. Intanto Friedkin ha fatto quello che doveva: mettere soldi freschi in una società che rischiava, se non proprio una bancarotta, un vistoso ridimensionamento.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFonseca 2.0: il portoghese sarà ancora il timoniere giallorosso
Articolo successivoTotti tentato da Friedkin: “Ci sto pensando”

46 Commenti

  1. i primi 2-3 anni saranno fondamentali per la nuova proprieta’ piu’ che al risultato sul campo sara’ necessario ricreare un clima di fiducia con il tifoso ed allestire l’organizzazione Roma con persone competenti e qualificate, che abbiano voglia di lavorare per riportare la Roma ai vertici sportivi del calcio europeo e non solo del brand…. noi non siamo una figurina siamo LA ROMA.

  2. Se me portano dirigenti e allenatore di alto livello, con cessione delle varie pippe e qualche ritocco importante per me va bene così. Non chiedo un top player subito.

  3. Le squadre sono solo business, i tifosi sono come i clienti occasionali di un negozio ( portano pochi soldi ) , il brand ,le scommesse contano più dei valori sportivi, i presidenti non sono tifosi ma imprenditori , questo è il calcio degli ultimi 20anni, la passione è zero, è rimasta solo ai tifosi , è triste ma è cosi

  4. Premesso che Pedro lo hanno già comprato e non hanno rescisso il contratto di Pastore, senza acquisti di livello la Roma non tornerà in Champions.
    Quello che disegnano i giornali è esattamente quelli che era il piano di Pallotta.. Da Friedkin mi attendo un dimagrimento di Trigoria, scelta di un ds, dt ed un allenatore validi, uno sponsor capace e l’acquisto di almeno 3-4 giocatori validi, uno per reparto altrimenti è solo un grande bluff.
    Non capirei perché Friedkin si sarebbe preso la Roma per un piano così misero…

    • ciao Asterix, prima facciamoli insediare i Friedkin, poi capiremo le strategie, questa sessione di mercato si prevede ricca di scambi e pochi soldi da far girare, mettici poi che la Roma ha degli esuberi troppo costosi da gestire la nuova proprieta’ si sta impegnando per circa 600 milioni di €uro, il lavoro da fate e’ tanto, quindi dovranno essere investiti soldi freschi per competere ad un certo livello, se iniziamo ad avere pretese non andiamo da nessuna parte.

      facciamoli entrare e diamogli un minimo di margine 2-3 anni, poi faremo le prime analisi.

      come si puo’ giudicare prima ancor prima che nessuno della nuova proprieta’ abbia mai messo piede a Trigoria.

      non chiedo ottimismo solo pazienza, negli ultimi 12 anni ne abbiamo avuta tanta con chi non la meritava, perche’ non concederne al nuovo presidente.

    • Concordo diamogli tempo, ma i primi passi devono essere fatti subito. La squadra può ancge essere fatta in 3 anni, ma la nuova società deve essere delineata nelle prossime 3 settimane.
      Perché il nuovo DS e DT dovranni gestire la prossima campagna acquisti in accordo, spero, con un nuovo allenatore. Se lasci le stesse persone nei quadri dirigenziali non cambierà nulla perché personalmente contesto a Pallotta errori nelle scelte di queste persone e della sua mancata vigilanza su Trigoria, ma non è colpa sua se sono stati certi contratti “capestro” (e non voglio dire altro..).
      Se il nuovo proprietario seguirà le stesse strategie i risultati non potranno che essere i medesimi.

    • BrunoConti7 hai detto una cosa veramente sensata, vorrei aggiungere che invece questi 4 menestrelli che non sanno niente sulla realtà della Roma dovrebbero cambiare lavoro!!! O per meglio dire andare a chiedere il reddito di cittadinanza se ancora ci sono i fondi!!!!

    • …non sanno che scrive…anzi scrivono tutto e il contrario de tutto ..per poter dire …lo sapevamo….spero solo la prima cosa sia… FUORI DALLA BORSA… poi si ricostruisce casa…prima i debiti poi il tetto e i pavimenti….la realtà è che va ricostruita a momenti manco i soldi per iscriverti al campionato…non puoi mette i pannelli solari su un tettaccio vecchio come fatto aggiungendo toppe e investimenti sbagliati per gli ultimi quasi 5 anni…per le altre cose facciamolo parlare e sentire dalla propria voce quello che ha in mente…

  5. A me non interessa chi è presidente. Se mi chiedi 3 anni di pazienza per me non vai bene neppure tu. Non chiamiamo grandi giocatori per forza, ma almeno la capacità di giocarsela per qualche titolo.

    • Pier fammi capire, quindi a te andrebbe bene anche una squadra che lotti per vincere la coppa Italia anche se poi in campionato arriviamo settimi/ottavi, come la Lazio degli ultimi 10 anni?

    • E senza grandi giocatori per quale titolo vuoi lottare?
      Il Tevere Calciotto Championship?
      Friedkin ha appena tirato fuori 200k €, dovrà spenderne almeno 80k solo per adempimenti amministrativi nei prossimi 4 mesi,
      Ma che pretendete????

    • E comunque si… Preferisco coppa Italia e supercoppa al secondo posto. Chi se ne frega di essere stabilmente in champions senza vincerla. Tifare per una squadra da secondo posto è da perdente

    • Non posso davvero stare zitto davanti a certe frasi!

      Negli anni 70 era più importante una coppa Italia al secondo posto..

      Negli anni 2000 solo un becero laziale puro dire che la coppa Italia è più importante di un secondo posto..

      La coppa ita e solamente il trofeo di un’auto misera consolazione.. Non ti da nulla..

      Arrivare in champioons stabilmente ti porta ad una crescita societaria.. Ti fa aumentare il fatturato, ottieni il gradimento di giocatori importanti, senza champioons i giocatori sono più difficili da comprare..

      Oppure credi che se gli prometti la coppa Italia corrono a Roma?

      Friedklin non solo ha speso 600 mln.. Ma ora deve ripianare un buco da 150 mln.. E se ancora veramente non capite che il presidente non può mettere soldi.. Allora iniziate a non parlare di calcio..

      Perez finire.. Il calabrese che pur di vincere diventa Juventino oppure milanista.. E un perdente che nella vita può aspirare solo a tifare per una squadra che vince!… Chi tifa Roma non lo fa per le vittorie, non è mai stato così..

      E una passione, qualcosa che evidentemente tu non hai, nonché senti, non possiedi.. Chi tifa Roma non è mai un perdente, perché sin da subito sceglie ed ama una squadra che non è abituata a vincere..

      Chi sceglie una squadra di calcio in base alle vittorie e questo il solo ed unico perdente..

      Forza Roma.. Una squadra con 3 scudetti in 93 anni dieci storia!

    • Pier rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido. Posso comunque dirti che la gioia che ho provato al gol di Manolas (ricordi?) è sicuramente stata più intensa di quella provata per la vittoria di tutte e 9 le Coppa Italia vinte (sempre presente allo stadio), anche se le prime 2 non le ricordo.

    • Per non parlare poi dell’emozione che respirava in città le ore precedenti la partita con il Liverpool, ma forse tu sei troppo giovane. Ma forse tu sei troppo giovane per ricordare

    • Ah scusa, forse non sono stato molto chiaro, ma quando parlo della partita con il Liperpool, parlo della partitissima, si, quella partita del 30 maggio 1984

    • Lord posso capire la tua scelta e la rispetto, come tu rispetti la mia. Non rispetto Marco che probabilmente non è un uomo ma altro dato che offende se qualcuno la pensa diversamente da lui. Dico solo che per quanto la Coppa Italia sia una coppetta e per quanto la Champions dia emozioni..le emozioni che noi abbiamo vissuto in champions non vanno in bacheca, la coppetta sì.

    • Pier.. Tu parli di rispetto?

      Tu che in un forum della Roma vieni a dirci che tifare Roma e da perdente?

      Perché tu hai detto proprio questo.. La Roma in tutta la sua storia e stata (purtroppo) una squadra da secondo posto..

      Di conseguenza il tifoso romanista e un perdente.. Queste sono le tue parole.

      Ed io tifoso romanista ho scelto la Roma non di certo per le vittorie.. Ma per il nome vero della mia città, perché è l’unica squadra che rappresenta Roma.. E che nonostante i secondi posti ha sempre portato una passione unica.. E questo vale per qualsiasi Romanista!

      Per quanto riguarda la bacheca.. Siamo pieni di coppe Italia… E l’unico trofeo che abbiamo realmente vinto..

      Ed abbiamo scoperto che.. Non ti da nulla.
      Non fa crescere la società.
      Non fa crescere il fatturato.
      Non ti da una dimensione ne in Europa ma nemmeno in Italia
      I giocatori forti non vengono per giocare la coppa Italia

      Il secondo posto ti dà la champioons

      La champioons fa crescere la società
      Fa crescere il fatturato
      Ti porta in una dimensione più alta sia in Italia sia in Europa
      Ti porta il gradimento dei giocatori forti.
      Ti da emozioni che la coppa Italia non ti dà nemmeno quando la alzi.

      Gasperini lo scorso anno prima della finale di coppa Italia rispose ad una domanda..

      Preferisci vincere la coppa Italia oppure entrare in champioons..
      La risposta fu immediata.. Entrare in champioons..

      Addirittura un tecnico che non ha mai vinto nulla, preferisce entrare tra le grandi e rinunciare a vincere un trofeo da mettere in bacheca.

      Detto questo, non sono io che ho insultato i tifosi della Roma.

      Buona serata.

      Forza Roma.

  6. Oddio scritto così non mi sembra una cosa entusiasmante, anzi! Senbra continuare sulla falsa riga di quanto fatto fino adesso. Va bene gli esuberi ma questa squadra va puntellata seriamente se no altro che champions. Il solo Pedro (33 enne) e la conferma di Smalling non possono bastare se si vuole puntare in alto. Ci vuole ben altro.

    • …secondo me ci facciamo troppe aspettative, la gestione sarà la stessa di Pallotta, un po’ più mirata (e si spera con meno scelte scellerate) ma non aspettiamoci miracoli dalla nuova proprietà

    • Omino purtroppo mi sa che hai ragione tu. Poi ancora sta convinzione che lo stadio porti i grandi giocatori. Infatti l Udinese che ha lo stadio di proprietà è uno squadrone..

    • Pier.. Paragonare Il marchio Udinese con quello Roma significa non sapere minimamente di cosa cosa si sta parlando..

      Il fatturato della Roma è già stato cresciuto senza stadio..

      Quello dell’Udinese e cresciuto con lo stesso stadio..

      Ma l’Udinese con un fatturato di 90 mln.. Un marchio debole, pubblicità deboli, può crescere di un 10% e portare il suo fatturato da 90 a 100

      La Roma che ha già un fatturato da 200 /230 mln.. Un marchio potente perché appartiene ad un una città forte..

      Potrebbe portare sponsorizzazioni per un minimo di della 50%..

      Questa significherebbe far crescere il fatturato fino a 300 mln minimo..

      Sempre vuoi spendere sul mercato devi avere il fatturato alto.. I soldino del presidente non contano più nulla.. Possono contare solamente se mette sponsorizzazioni potenti..

      Cosa ch’è si potrebbe fare anche con lo stadio..

      Sai ad oggi anche un bambino conosce certe cose, di conseguenze la tua è tutta malafede..

  7. E in mancanza di notizie si parla della solita fuffa!
    Bocche cucite dal lato del texano e giornalai che parlano a vanvera. Vendere gli esuberi, sai che novità! Sono anni che se ne parla ed è fisiologico a prescindere da ogni piano, non puoi ristrutturare tenendo chi non serve e ti pesa sul bilancio. Friedkin non farà il miracolo in un solo anno ma è imprenditore intelligente per caoure che una fase di rilancio per una attività che cambia ciclo va fatta, la differenza che appare è che si parla di progetto e non di tirare a campare.
    Sono certo che Friedkin è conscio che i risultati sportivi del club sono alla base del rilancio dell’intero gruppo Roma.

  8. Non ci dobbiamo aspettare i fuochi di artificio ma neanche che ci faccia una squadra quel tanto che basta per salvarsi.
    Mi immagino solo che avrebbero scritto, se il 500simo uomo più ricco del mondo avesse comprato la Lazio del logorroico Lotito, Lazio adesso si può, Lazio il mondo è tuo, Lazio ora sei più forte della Juve.
    Il fatto è che la stampa romana da sempre è in mano a giornalisti di chiara fede laziale, gente che da giovane frequentava gli Eagles supports il loro dentino, ora dentone cariato, contro la Roma è sempre bello avvelenato

  9. Diciamo egoisticamente parlando,che per i tifosi il fatto di sistemare i conti e’ una cosa sacrosanta, ma sinceramente almeno a me personalmente non me ne puo fregare di meno,questa e’ una mansione che la nuova societa’ sapeva fin dall’ inizio quando e’ stata aquistata la Roma,e a cui dover far fronte.Ai tifosi interessa il potenziamento della squadra,per poter competere nelle posizioni alte della classifica.Non si puo fare passare il ritorno di Smalling,e il trattenere Zaniolo e Pellegrini,come nuovi aquisti,perche quest’ anno li avevamo gia’,e con loro siamo arrivati quinti.Se non si aquisteranno almeno 2/3 giocatori per rinforzare la rosa,non dico top- player ma utili al gioco di squadra,sara’ stato un’ esordio societario abbastanza deludente, i tifosi sono stanchi di aspettare,e anche Friedkin dovrebbe capirlo, programmi a tre e cinque anni, significano prendere in giro la gente….

  10. Se la prima mossa non sarà individuare subito le persone giuste per gestire la società con manager esperti che conoscano approfonditamente il mondo del calcio da ogni punto di vista,gestione finanziaria,gestione calciatori,gestione sportiva,gestione della comunicazione,non si andrà mai da nessuna parte. Tutte le gestioni che ho menzionato sono diverse da quelle di ogni altro tipo di azienda

  11. Io credo che tutte le zavorre che saranno vendute dovranno essere rimpiazzato. La rosa della squadra deve essere sempre di 22 giocatori…. Poi qualche zavorra dovrà essere sostituita con qualche buon giocatore…. Non dico fuoriclasse, ma ci sarà qualcuno meglio di Fazio, J. J. ecc…..

  12. Sarebbe anche condivisibile, sperando che siano di parola, non c’è niente di male in una programmazione per costruire una squadra che lotti in campionato e in Europa, ma appunto credo che rivalutare gli elementi a disposizione con qualche inserimento adeguato e a parametro zero si debba fare. In difesa non farsi scappare Sarr perché giovane e molto interessante dal punto di vista calcistico, potrebbe diventare un titolare fisso perché è mancino e sa impostare il gioco. Tratterrei sia Florenzi che Kalsdrop, ma anche Kluivert e perché no anche under. Poi bisogna capire cosa vuole fare mr fonseca. Con un 4 2 3 1 Tratterrei anche coric ed inserirei i giovani più interessanti che abbiamo in pianta stabile nella prima squadra dandogli una opportunità di giocare in coppa Italia e perché no in campionato con avversarie appena promosse. Di certo acquistare una punta come vice DZEKO a mio avviso strettamente necessaria. Poi se devo dirla tutta io giocherei con un 433 dando maggiore copertura con un centrocampo più folto, con uno degli esterni d’attacco a destra florenzi che garantisca un supporto ai reparti arretrati, credo sia tutto più funzionale alla squadra e al progetto societario. Se poi si vuole monetizzare cedere under, a malincuore.

    • Non voglio essere spellicciato positivamente ad ogni costo ma mi sembra che in questo sito forum non apprezziate quando qualcuno non la pensa esattamente come voi. Oppure chiunque scriva che l’attuale squadra possa essere comunque forte vi voglio ricordare che l’attuale rosa è arrivata quinta con una marea di infortuni con un allenatore straniero al primo anno in Italia è che n delle scelte non azzeccate come formazione e con una presidenza assente quindi non proprio da buttare via questa rosa. Cosa dirvi ragazzi siete dei manager assoluti

  13. Scusate cari giornalai ma non fate piu’ bella figura a scrivere che siccome non sapete nulla aspettiamo che almeno arrivi la nuova proprieta’ e vediamo che succede invece di scrivere le solite ca@@ate a vanvera tanto per scrivere qualcosa e ripeto senza sapere nulla che ridicoli. Forza Roma

  14. quindi spende 600m per fare operare come pallotta? con 400 in meno prendevi il parma con 350 prendevi il newcastle. inizio gia a vedere paura di questi pseudo giornalari

    • Non se ne può più andreas…

      600 è la valutazione complessiva della Roma ma, essendo piena di buffi che vanno decurtati dal valore, i soldi che effettivamente vengono pagati sono i 72 milioni che incassa Pallotta + 127 di rimborso degli anticipi già versati nelle casse della Roma da Pallotta (111 al club e 16 alla società dello stadio) per un totale di 199 milioni.

      Sono stato Abbastanza chiaro? Riprovo…

      Dei 199 che paga Friedkin, 72 vanno a Pallotta e 127 vanno nelle casse delle società appena acquistate…
      Tutto il resto sono i buffi verso terzi in carico alla Roma e che la Roma stessa onorerà nei prossimi anni.

    • in pratica quarti ci arriveremo tra 15 anni, perchè napoli inter juve sono società non paragonabili alla roma visto che spendono una cifra di calciomercato, mentre atalanta attualmente è 30 volte più forte della roma, lazio e milan stanno comunque sempre sopra alla roma! la roma ho la prendeva uno che i debiti li estingueva senza problemi subito e incominciava a prende ogni anno giocatori forti per crescere sia la forza della roma che il marchio nel mondo! la lazio usando la stessa tattica di friedkin coè spendere poco sul mercato e risanare i debiti in champions è andata dopo 15 anni! la roma deve andare in mano ad un presidente come quello del psg! siamo esasperati!!! la roma è diventata la settima forza del campionato e lo sarà per molto!

  15. Il Lipsia non solo è in crescita sportiva costante, ma produce anche una fraccata di denaro. Ci vogliono dirigenti come i Red Bull.

  16. Una serie di gufate a vuoto senza neanche conoscere i nuovi proprietari. Giornalari ormai privi di scrupoli e pudore si coprono di ridicolo pur di inventare qualcosa

  17. Come al solito, quando non hanno nulla da scrivere si inventano un modo per attirare l’attenzione del lettore.
    Scrivere “Niente Colpi”, è il modo per fare sensazionalismo sulla situazione attuale senza avere alcuna vera notizia vera in mano.
    Tutti siamo in grado di comprendere che ci dovremo aspettare dalla nuova proprietà una certa prudenza nelle spese ed equilibrio nelle scelte, intanto che inizieranno a guardarsi intorno e a lavorare per una crescita sportiva progressiva e per realizzare gli obiettivi di business che li hanno portati a Roma.
    Sarebbe però da veri scervellati pensare che siano qui per continuare nel solco della mediocrità degli ultimi anni, senza voler nemmeno dare una immediata scossa all’ambiente e alla squadra, rinunciando del tutto a dare da subito un’idea di quel che vogliono realizzare e dell’impronta che vogliono imprimere in questa città, che non sappiano quanto serve in questo momento creare consenso, entusiasmo e rialzare il morale dei tifosi.
    Acquisti di sostanza per fare crescere la squadra, questi sì che da una società seria me li aspetto, operazioni discutibili tipo figurine di quasi ex-calciatori con nomi altisonanti tanto per imbonire la piazza invece no.
    Ancora pochi giorni, poche ore e finalmente le notizie vere sostituiranno le scempiaggini propalate da giornalisti nostrani e venditori di fumo.

  18. La Nuova Roma secondo i Giornali.

    I Nuovi Giornali secondo Me…la Gazzetta dello Sporc al centro del progetto, Corriere dello Sporc sulla fascia dx, TuttoSporc sulla fascia sx, mentre nel frattempo il Messaggero vi invierà una missiva con il Corriere della Sera, palesandovi il Fatto Quotidiano, ovvero che non sapete cosa scrivere e sarà il Tempo a farvi capire che dovete ripulirvi da tutto questo sporc!!!

    Mi sembra anche che la mia analisi sia molto più profonda della Vostra, giornalai ridicoli da 4 soldi.

    Forza Roma a zozzi!!!

  19. Questo post è interessante, non per il contenuto dei giornali, ma per i commenti!..

    Partiamo dal fatto che queste sono ipotesi dei giornalisti, che ci prendono 2 volte su 10..

    Poi.. Friedklin prende una società piena di debiti.. E pronto a pagarli.. Ma il problema è che la Roma sta sotto di 150 mln con il bilancio.. Oppure pensate che non contano?

    Poi, se anche Friedklin arrivasse dicendo che ci vorrà pazienza.. Direbbe solamente la verità, credere che è arrivato babbo natale, che paga i debiti, sistema il bilancio(e non può neanche farlo) compra la Roma.. Ed in più mette di tasca sua 200 mln sul mercato (e non può fare nemmeno questo)… Allora iniziate a contestare qualsiasi presidente, perché nessuno vi darà queste cose.. Sarebbe bello, lo vorrei anche io, ma non funziona così..

    Se fosse rimasto Pallotta, il bilancio andava ripianato in gran parte ora, subito, questo significava, veder partire Zaniolo ad esempio..

    Mi aspetto un imprenditore che cercherà uomini giusti, per costruire una società, cosa che la Roma non ha da troppo tempo… Mi aspetto di veder partire giocatori che prosciugano le casse con stipendi altissimi e non vengono mai utilizzati..

    Mi aspetto di non vedere vendite di giocatori che servono a questa squadra.. Zaniolo in primis

    Mi aspetto una presenza dirigenziale più forte e competente..
    Qualche acquisto non per forza costoso, ma che sia utile alla tipologia di gioco..

    Mi aspetto organizzazione, programmazione, intelligenza.

    Già tutto questo sarebbe tantissimo, credere che possa fare veramente di più, significa chiedere troppo..

    Bisogno dare tempo, e solo con il tempo arriveranno le risposte di chi lavora, di chi ha messo soldi per prendere la società, per chiudere paga i debiti della società..

    E serve anche un minimo di gratitudine per chi fa tutto questo.

    Poi Pallotta si presentò con le promesse e chiaramente non andava bene..
    Se Friedklin si presentasse così non va bene..

    Ma cosa mai dovrebbe dire o fare per mettere tutti d’accordo?

    Sempre Forza Roma

  20. ma come si può ridimensionare una squadra che è stata completamente annullata dal sevilla? e poi come si fa ad andare in champions non investendo sui giocatori forti? inter napoli atalanta e juve sono 10 pianeti sopra la roma, per non parlare del milan e lazio! attualmente la roma se vuole un quarto posto deve prendere giocatori forti! altrimenti friedkin vendi a chi vuole mettere i soldi e tene vai a fanculo in texas

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome