CALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto

60
555

CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo giovedì 12 giugno 2025 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.

Ore 18:20 – Dahl ha firmato con il Benfica

Samuel Dahl (22) è un nuovo giocatore del Benfica e si trasferisce ai portoghesi a titolo definitivo. Lo comunica Filippo Biafora de Il Tempo su X in questi minuti. La Roma incasserà una cifra intorno ai 10 milioni, oltre al 40% della futura rivendita del terzino.

Ore 10:45 – Ndicka, no a Tottenham e United

Evan Ndicka (25) ha detto no a Tottenham e Manchester United: vuole restare alla Roma e diventare protagonista del progetto Gasperini. Arrivato a parametro zero dall’Eintracht, oggi vale 35-40 milioni. La Roma se lo tiene stretto, ma sa che in futuro potrà rappresentare una maxi plusvalenza. (Corriere dello Sport)

Ore 9:20 – Per la difesa spunta Ordonez

Tra i tanti profili al vaglio per la difesa spunta anche su Joel Ordonez (21) roccioso centrale ecuadoriano del Bruges che ha una valutazione in ascesa e già superiore ai 20 milioni. Per l’attacco confermato l’interesse per Garnacho (20), in uscita dallo United. (Leggo)

Ore 8:20 – Incognita Dovbyk, Scamacca spinge

Il grande rebus in attacco non è ancora risolto: Dovbyk (27) dovrà essere valutato da Gasperini, ma davanti a offerte importanti la Roma potrebbe decidere di sacrificarlo. Intanto Gianluca Scamacca (26) spinge per tornare alla Roma. (Corriere della Sera)

Ore 7:40 – Obiettivo Ratiu a destra, Gasp vuole O’Riley

La Roma comincia a muoversi sul mercato in entrata: a destra l’obiettivo è Andrei Ratiu (26) del Rayo Vallecano, mentre per il centrocampo torna di moda Matt O’Riley (24) che piace anche a Gasperini…LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

IN AGGIORNAMENTO…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Gasperini si presenta in conferenza stampa martedì prossimo alle ore 12
Articolo successivoUFFICIALE: Dahl ceduto a titolo definitivo al Benfica (COMUNICATO AS ROMA)

60 Commenti

  1. E si parte col toto calciatori dopo il toto allenatori. Sono convinto che se prima non ci liberiamo dei piomboni il mercati latitera e di calciatori ce ne sono anche in Italia e senza tagliarsi le vene con ingaggi vergognosi alla Pellegrini o alla Paredes….basta sapere cosa si vuole cercare e soprattutto cosa si vuole fare e non me ne voglia nessuno, ma con Ghisolfi ds ho seri dubbi su questa cosa ….vedi passata stagione. Speriamo in Ranieri e Gasp…..

  2. Garnacho, non scrivete ste cose dai che io poi ci penso…
    Impossibile ma magari ce casca, è un crack…
    È impossibile ma i Friedkin ci hanno abituato a colpacci

    • Non è più forte di Soulé e cmq se arrivasse avremmo un attacco fantastico. Soulé dybala Garnacho e a cc Kone O’Riley….

    • Tutte le volte che ho guardato una partita dello United non ho MAI visto Garnacho fare una prestazione soddisfacente
      Lo lascerei tranquillamente a Manchester soprattutto in relazione al suo costo assolutamente spropositato

    • Garnacho e veramente un possibile crack..

      Un 2004.. Quindi più giovane di Soule.. Che ha già 8 presenze con la nazionale maggiore Argentina.. Si sta parlando di un ragazzo che ha tutto per diventare un grande giocatore..

      Lui gioca con lo United.. Tutti quelli che vanno allo United diventano improvvisamente scarsi..

      Vale per i calciatori ma anche per gli allenatori..

      Ci devono essere problemi in società giganteschi.. Oppure qualche presenza all’Interno del club tossica..

      Da Miky a Smalling ad Antony a Matic a Mc Tominay a De Gea.. E vogliamo parlare di Greenwod che allo United stava buttando una carriera.. Va via e fa 21 goal e 5 assist.. Allo United il suo record in premier era di 4 goal..

      Quindi se fosse possibile farei la spesa allo United.. Figuriamoci un ragazzo al quale stanno cambiando ruolo di continuo..

      Un ragazzo che ora in questo momento ha ancora 20 anni.. Qui a 20 anni i calciatori giocano ancora in primavera..

      Questo ragazzo nonostante il disastro dello United tra Premier, Europa, e Coppa di lega..

      Ha segnato 10 goal e 9 assist..

      Ripeto, non con una squadra che fa giocare bene i suoi giocatori.. Ma con una squadra che sembra rovinarli i calciatori..

      Per me sarebbe un acquisto di livello gigantesco.. Non secondo a Mc Tominay.. Anche se ruoli diversi.. In Italia è con la guida di Gasp fa le buche per terra..

      I Vari Zirkzee, Dalot, Mainoo, Diallo, Mazraoui, Ugarte, Mason Mount, Yoro..

      Non sono diventati improvvisamente scarsi.. E un sistema che li fa sembrare scarsi.. Ma sono tutti calciatori che fuori da quel contesto sono fortissimi..

      E probabilmente Garnacho e il più forte tra questi..

      Ragazzi non scherziamo.. Avere una trequarti composta da Soule, Dybala, Garnacho.. A rotazione.. Sarebbe una trequarti piena di talento puro.. E Garnacho ha anche una discreta velocità, che potrebbe giocare seconda punta..

      Un possibile crack.. Io ci punterei perché lo vedo come un crack sicuro..

      Forza Roma

  3. basta Scamacca , se si rifa male lui e con dibala che sai che non le gioca tutte praticamente hai mezzo attacco in infermeria , No servono giocatori alla angelino che le gioca tutte , quindi scamacca si se viene gratis e come 4 attaccante

    • Andrebbe decurtato il 20% per la sopravvalutazione di cui gode e poi un altro 50% per le incognite sull’affidabilità che si porta dietro.
      Ecco, da 10 milioni si può iniziare a trattare….
      Poi se il Mister ritiene che gli serva, a lui onori e oneri e sarò il primo a dire Forza Scamacca

    • Su Scamacca non puoi puntare alcuna cifra certa, ha saltato praticamente due stagioni sulle ultime tre.
      Il massimo che si può concedere è un prestito con diritto di riscatto, chiaramente avendo vicino a lui Dovbyk o un altro centravanti sicuramente affidabile dal punto di vista fisico.
      Compirà 27 anni il prossimo 1 gennaio, ormai di treni a disposizione per lui non ne restano più molti.

    • Drastico.. Anche quella secondo me diventa un operazione rischiosa..

      Se Scamacca si dovesse infortunare di nuovo.. E le possibilità sono enormi.. Rimarresti con Dovbyk unica punta per chissà quanto tempo..

      Ed è ciò che è successo con Renato Sanches..

      Un operazione del genere la puoi fare solamente se.. Hai completato la squadra in tutti i reparti.. Non hai più possibilità di spendere e a quel punto fai un prestito con diritto..

      Ma sarebbe un rischio comunque..

      Io da giocatori del genere starei lontano anni luce.. Abbiamo Dybala così.. Deve restare solo lui.. Perché spero di veder uscire anche Pellegrini.. Che con Gasp non ha veramente niente a che vedere..

      Forza Roma

  4. Se vuoi prendere Scamacca rischiando non poco non puoi vendere Dovbik proprio per i dubbi sul giocatore della Dea reduce da due gravi infortuni.

  5. Daje mo ricomincia la saga dei nomi voglio vede quest’anno a quanti se fermano de solito ne sparano un centinaio l’anno. Lo sforzo e quello inventarsi ogni giorno un nome nuovo la dura o semplice vita che dir si voglia del giornalaio da strapazzo!!!

    • il meglio è quando si mettono giù nomi impossibili per le condizioni di mercato, per poi dire sfumato tizio, andrà al PSG! Roma beffata da… oppure si propongono nomi improponibili per altri motivi vari (Frattesi, Scamacca, Raspadori) e poi si conclude che non sono arrivati perchè non siamo riusciti a prenderli. ma a forza di tirare tutti i giorni prima o poi la centrano la paperella!

    • la cronaca del calciomercato è così, pure quando c erano solo i giornali cartacei. se ti devi avvelenare non la leggere, è fiction si sa

    • Sì, per il Manchester che lo cede tanta roba, se trovano un folle che gli dà i soldi che chiedono. A proposito, talmente tanta roba che lo hanno panchinato da un bel pezzo…

    • Panchinato Garnacho? 36 presenze di cui 23 dal primo minuto e 6 gol in campionato da trequarti/esterno?
      Direi che è andato molto peggio Zirkzee: solo 14 presenze dal primo minuto e 3 miseri golletti da prima/seconda punta.
      Ma magari ce li danno tutti e due.

  6. Dovbick non sarà un fenomeno,ma almeno difficilmente si rompe,e qualche gol lo segna…Poi se si prende un altro centravanti,che sia migliore di lui e che non si rompa come lui….

  7. La ROMA farebbe un errore se si privasse di Dovbyk, La ROMA dovrebbe aricchire il reparto offensivo non togliere uno. Nonstante la stagione passata e stata uno anno di adaptamento per Dovbyk e stato lui il miglior marcatori della squadra

  8. Né Dovbyk, né Scamacca sono i migliori che puoi avere lì davanti. Per migliorarci dobbiamo riuscire a cedere bene l’ ucraino. Shomurodov se si riesce a cedere vantaggiosamente, è ok, sennò come terza punta ci può stare. Non so i giri che ci possano essere, ma Emegha secondo me è pronto per la Roma, come prima scelta. Mohamed Meite del Rennes è un giovanissimo attaccante centrale di quasi 2 metri, che si può prendere e magari tenerlo per farlo crescere (non di altezza, già basta 😆). Ieri Saverio ci parlava di Arokodare; anche lui è un bel gigante ed è sicuramente più pronto. Insomma nel settore avanzato secondo me bisogna fare qualcosa, è importante che il settore di scouting, indirizzato da Gasp, indichi dei giocatori che possano veramente essere i migliori per quel ruolo.
    FR

    • Ma vediamolo prima Dovbyk nelle mani di Gasperini, no?
      Atleticamente è un Terminator, se il Gasp gli infonde quella sana cazzimma che serve per essere protagonista in serie A, potrebbe anche fare molto bene, perché no.
      In fondo con Gasperini hanno segnato un botto di gol Retegui, Zapata, persino il “Tanke” Denis.
      Aspettiamo che sia lui a dire che non gli va bene.

    • Quindi dovremmo cedere (bene) Dovbik, Shomu e Tammy, velocemente, per prenderne altri tre migliori. Ma neanche allo scambio delle figurine. E poi per prenderne tre (3) migliori quanto ci devi investire? Tutto il budget. Siamo senza centrali difensivi. se va via Angelino, solo SalahEddine a sinistra. se va via Paredes e non riscattiamo Gourna Douath, senza centrali di centrocampo (a parte Konè), Saelemaekers perchè deve valere tre volte tanto del prezzo fatto al Bologna? siamo i polli della serie A? Poi di centrocampisti/attaccanti leggeri abbiamo già Pellegrini, Baldanzi, Dybala e il Faraone. Forse qualcuno va sostituito. Rimarrà Gollini?
      Può essere che Gasp faccia giocare la squadra per favorire il gioco dell’ucraino: quest’anno, pur giocando in modo a lui non congeniale, e con il cambio di tre allenatori, il suo lo ha fatto.

    • Drastico, mi stupisco di te (e lo dico con stima): ma davvero si può credere che Dobvyk possa imparare i fondamentali del calcio – che con Gasp un attaccante deve eseguire ad alta velocità -, alla sua età e con un solo piede a disposizione?
      Ma, anche fosse (ed è statisticamente improbabile), Gasperini chiede alla punta, una partecipazione alla manovra, capacità di assist e riposizionamenti continui: ma Dobvyk, come se li inventa che nella sua carriera non gli è mai capitato di doverli fare ed è e rimane il tipico stoccatore d’area “intuitivo”?

      Il vero vantaggio di Dovbyk è che, in un certo tipo di calcio (palleggiato e con sfruttamento delle fasce), lui garantisce un buon numero di gol (non necessariamente spettacolari); ma questo, semmai, garantisce a noi che, per varie squadre in Europa (che non giochino stile Atalanta), possa essere appetibile.
      E che perciò, tutto sommato, il prezzo dovrebbe avere una buona tenuta: d’altra parte, per non avere una minusvalenza, è sufficiente cederlo a 32-33 milioni (infatti, l’acquisto, è costato circa 36 milioni abbastanza certi, con una percentuale del 10% sulla rivendita al Girona…calcoli di break-even point abbastanza facili da fare).

      Facciamo che arrivi un’offerta a 33 milioni o magari anche qualcosina di più: che faresti, rifiuteresti? Sinceramente…
      Specifico: se non arriva una proposta di tale entità, ce lo dovremmo di certo tenere (ma nel tenerselo ci includo, però, anche una soluzione con prestito, oneroso, poiché ci toglieremmo un ingaggio pesantuccio: 6,4 lordi)…
      L’illusione dell’adattamento completato e del “vediamo come” Gaspo possa trasformarlo, è tale: tanto più che sarà Gasperini a decidere (e potrebbe aver già deciso…).

    • @drastico, concordo a pieno e aggiungerei….perfino Scamacca che è la leziosità fatta persona…

    • L’amico Anno Zero oggi è particolarmente severo nei miei confronti…fa bene, dovrebbe esserlo ogni giorno!
      Scherzi a parte, per quanto riguarda i benedetti “fondamentali”, senza di quelli non si diventa capocannoniere in un torneo importante come la Liga, pur concedendo che l’assillo della marcatura non sia lo stesso che si affronta in Italia (cosa peraltro ammessa dallo stesso giocatore).
      Ma torno a bomba: Retegui, Zapata e Denis, prima di incontrare Gasperini, direi che appartenevano senz’altro alla categoria “stoccatori intuitivi”, il primo e il terzo in particolare.
      Retegui viveva solo all’interno dell’area di rigore, un giocatore che non dava il minimo contributo alla manovra. Idem il “Tanke”.
      Gasperini li ha letteralmente trasformati in questo aspetto, per cui non capisco lo scetticismo a priori verso un giocatore che pure in una stagione da molti considerata negativa (e in una squadra che ha cambiato tre tecnici) ha segnato come o poco meno di gente tipo Thuram, Lukaku, Lautaro.
      Vogliamo farlo decidere a Gasperini se può lavorarci sopra?
      Il giocatore la disponibilità l’ha data, palla adesso all’allenatore e non a noi…con tutto il rispetto per “noi”.

    • Ma sì, è del tutto ovvio che “vogliamo farlo decidere a Gasperini se può lavorarci sopra” (l’ho detto) 🙂 Stra-d’accordo.
      Però ci punterei un euruccio sul fatto che Gasp abbia già deciso che, se si riesce a piazzarlo come detto più sopra, sia meglio sostituirlo (ovvero, potrebbe averlo già classificato come “inadatto-irrecuperabile: rispedire al mittente”)

  9. uno scambio di prestiti con diritto di riscatto Abraham Scamacca con l’Atalanta potrebbe essere un’idea, tenendo Dobvik?

  10. io mi sto tranquillo e rilassato…senza farmi prendere dagli isterismi generali…. seguo il calcio ma questo non significa essere competenti come invece molti si credono…. diamo un primo ma SUPERFICIALE voto alla fine del mercato… e poi dopo la quarta partita giocato …. i giocatori non si devono giudicare dal nome, ma da quello che fa in campo…quante volte abbiamo assistito a grandi delusioni proprio dai giocatori che pensavamo fossero milgiori e quante volte invece i giocatori sconosciuti sono poi diventati dei grandi rimpianti…Allison Rudiger Marquinos…oppure tornando ancora piu indietro Candela Cafu Samuel Emerson…. mi fido di Ghisolfi che qualche giocatore buono l’ha preso come lo fece anche Pinto…ma soprattutto mi fido del Gasp che non è un semplice allenatore ma uno che insegna calcio e che occhio per vedere chi ha la stoffa…mi fido di Ranieri che sicuramente non è uno che prende un giocatore per ritorni personali…questo team mi piace… spero solo che gli venga dato il tempo necessario per fare una rivoluzione tecnica che è imprescindibile per poter fare il gioco del Gasp….

  11. NDIKA resta sicuramente. Il suo contratto senza clausole rescissorie scade nel 2028 ed il suo stipendio di 4 mln netti, reso possibile dal bonus fiscale del decreto crescita all’epoca applicabile, lo rende comprensibilmente soddisfatto dello status quo.
    Se ne riparlerà l’anno prossimo.

    ORDONEZ è inverosimile. Con tutti i ruoli da coprire sono certo che non spenderemo mai 30 mln per un difensore centrale. Peraltro l’ecuadoriano è in trattativa con big di premier come l’Arsenal ed il Man Utd, pertanto direi fuori portata.

    GARNACHO sembrerebbe altrettanto inverosimile ma in realtà non lo è.
    È in rotta con il Man Utd che sicuramente lascerà.
    Una delle nostre principali esigenze di mercato è un esterno offensivo di sinistra forte e lui sarebbe tanta roba.
    È uno dei pochi giocatori del Man Utd con uno stipendio alla nostra portata (1,7 mln netti) quindi gli potrebbe bastare uno stipendio contenuto nei 3 mln netti.
    Il cartellino costa tanto, circa 40 mln, ma vista l’età del giocatore (20) potrebbe essere comunque un investimento, magari in buona parte pagato col cartellino di Abraham che sembra interessi anche ai Red Devils.
    Il giocatore è stato avvistato nella capitale qualche giorno fa con la fidanzata che ha postato il messaggio “tutte le strade portano a Roma” che magari non vuol dire nulla, ma qualcuno ci legge un indizio promettente.
    Speriamo perché secondo me con Gasperini Garnacho roschia di diventare devastante.

    • Io penso e sì che penso, non come altri che propongono Douglas Luiz a 40M ahaha, che la vera priorità che abbiamo in questo mercato si chiama Marten De Roon. Chiunque sappia guardare il calcio sa che questo è il giocatore perno della strategia di Gasperini, colui che prende le migliori decisioni in campo, è il gasp di centrocampo e non costa nulla, inoltre faciliterebbe molto il lavoro dell’allenatore. Un’altra cosa che farei senza alcun dubbio è riconvertire Cristante nel braccio destro della difesa, giocando con Mancini da centrale e allora la mia seconda priorità di mercato sarebbe Kalulu (25M), una bestia che nel sistema di Gasp può giocare in difesa e da mediano. Con Kumbulla già abbiamo la difesa e anche se sono convinto che Pellegrini nel sistema di Gasperini può funzionare molto bene in quel ruolo, Garnacho sarebbe “il” giocatore della prossima Serie A e l’opzione economica sarebbe Nico Gonzalez che la Juve lo regala. A quelli che credono che De Ketelaere sia migliore di Dybala o Soulé, che Retegui/Scamacca siano migliori di Dovbyk o Lookman siano migliori di Garnacho o Nico, lascio che giochino con 12 Retegui/Scamacca insieme come nove e vinco tutte le partite giocando al 70%.

  12. Garnacho lo acquistiamo per farci i fumoni in curva, giocatore sopravvalutatissimo da evitare assolutamente. Poi se lo compriamo e Gasperini riesce a trasformarlo in un giocatore di calcio, tanto di cappello. Ma credo che con quella valutazione, non arriverà di certo.

  13. Pensare che due righe su un blog o social in genere siano lette a Trigoria da la misura della qualità del reparto psichiatrico aperto 24 ore al giorno su questi blog. ho voglia io di scrivere nomi e cifre, modalità ma la squadra la fa SOLO Gasperini. Poi ci sono le difficoltà sui nomi ma le caratteristiche le decidono loro, lui ed il suo staff; poi ci sono i dirigenti tecnici, Ghisolfi e Ranieri stando bene attenti a non fare ingerenze su schemi scavi scolli etc…poi ci sono i diario vitt che ognuno riempie di suoi desiderata giocando a fare ora il tecnico ora il manager…facessero i tifosi. E spengessero le radio…

  14. 1000 nomi ,alla fine prendiamo l ennesimo le fee a centrocampo, quelli che piacciono a ghisolfi…giocano 2 partite e poi prestito…se il mercato lo farà il gasp,top,ma ghisolfi meglio se guarda….

  15. nn so se avete seguito dovbik quest anno….un palo ,svogliato,sempre secondo sul pallone,inguardabile,a confronto shomurodov si impegno 30 volte tanto….shomurodov va tenuto per secondo….via dovbik e abraham(anche regalato) e prendere un attaccante con la cazzimma…retegui su tutti…

  16. secondo me con questi tre acquisti la Roma potrebbe fare una bella stagione: zortea 10 milioni, paixao e veerman che costano una trentina ciascuno

    Svilar
    ? Mancini Ndicka
    zortea veerman Kone Angelino?
    Soule’ paixao
    Dovbyk

  17. Il fatto che Ndicka voglia rimanere è veramente una cosa positiva! Finalmente, forse (ma penso di sì), c’è un progetto bello solido! Il binomio Ranieri – Gasperini sta facendo gola a molti e… Gravina… Si attacca al legnetto!!! Ahahahah! Dajeee

    • NI.. nel senso che se vai a vedere le squadre ed e le partite giocate prima di arrivare alla roma nessuno avrebbe mai pensato potesse diventare il terzino piu forte del mondo… 1989-1994 San Paolo 98 (7) una media di 20 partite a stagione
      1994-1995 Real Saragozza 16 (0) solo 16 partite in una stagione
      1995 Juventude 2 (0) solo 2 partite in una stagione
      1995-1997 Palmeiras 36 (2) una media di 18 partite a stagione
      non sono numeri da giocatore di livello alto

  18. Credo che un centrocampo con Koné, Gorna Douath e O’Riley sia quasi il massimo per il gioco di Gasperini. Là in mezzo avremo muscoli, velocità, tecnica ed inserimenti.

    • Eh lo so, il mio è chiaramente un cazzeggio, nel caso si possa spendere una 50 di ml a centrocampo.
      Peraltro il destino di Gourna Douath è tornato in mano agli austriaci e un O’Riley difficilmente lascerà la Premier League 😩

  19. Io ricordo che Ndicka qualche tempo fa, con tanto di virgolettato, disse che non avrebbe rimandato al mittente a priori delle offerte eventualmente recapitate.
    In ogni caso United e Tottenham non rappresentano oggi di certo l’élite della Premier, malgrado gli Spurs abbiano guadagnato l’accesso alla Champions tramite la vittoria in EL.
    Il suo stipendio alla Roma è già di per sé elevato, per cui ci sta anche che possa preferire la permanenza piuttosto che andare in quelle due squadre, se per un secondo ci dimentichiamo il loro nome.

  20. Alla Roma serve un Colombiano giovane, forte e che costi poco:

    Elaborazione in corso 🧠

    opzione 1 – Richard Rios
    opzione 2 – Jaminton Campaz
    opzione 3 – Jorge Carrascal

  21. Garnacho ha 20 anni, ripeto VENTI ANNI e ha già delle presenze con l Argentina ( insomma una Nazionale con grandi giocatori), ha già fatto 3 4 stagioni con la maglia dello United e qualche gol l ha fatto. Paixao è esploso a 25 anni e costa 30 anni, però Garnacho ha soli 20 anni e già ha molta esperienza in Premier League. Quindi alla fine spendere 45 milioni per un giovane abituato a una squadra importante non sarebbe una stupidaggine , considerando che lo metteresti nelle mani di Gasp che è un vero e proprio artigiano come lui stesso si definisce. Con Gasp può affermarsi e diventare un vero top.
    Lo United è in un momento nero, ma questo non vuole dire che garnacho sia scarso. Si potrebbe osare

  22. io eviterei di prendere SCAMACCA ,giocatore spesso infortunato e quindi dalle grosse incognite .dobbiamo eccetto il nostro grande DYBALA prendere giocatori affidabili e più funzionali, basta giocatori alla Renato SANCEZ o PASTORE .SCAMACCA sta bene dove sta ì

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome