Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Verona, gara valida per quinta giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso nel prepartita e al termine del match.
GIAN PIERO GASPERINI A DAZN A FINE PARTITA
Tante belle notizie, ma anche qualche arrabbiatura durante la partita…
“Mi rendevo conto delle difficoltà di diversi giocatori. Era la prima volta che giocavamo 3 partite in una settimana, sono rimaste delle scorie e non ce lo aspettavamo. Dovremo valutare anche questo nelle prossime gare”.
Perché la squadra era così lunga oggi?
“Abbiamo avuto difficoltà che nelle altre gare non avevamo mai avuto. Alcuni giocatori che sono stati sempre efficaci e precisi oggi hanno avuto delle difficoltà maggiori. Il Verona quando veniva su riusciva a palleggiare e giocare con più facilità del solito. Abbiamo sofferto più del dovuto”.
Svilar?
“Se i numeri difensivi della Roma sono questi, molto c’è anche di Svilar. Molto spesso è protagonista e quando non fa parate eccezionali resta una garanzia anche nella gestione del gioco e rende semplici le parate. Oggi ha fatto un’uscita con un tempismo incredibile. Abbiamo un grande portiere”.
Che effetto le fa vedere la Roma in testa alla classifica?
“Questi risultati sono piacevoli, ma in questo momento dobbiamo fare delle valutazioni di partita in partita. Dobbiamo pensare a crescere, costruirci e migliorarci recuperando sempre più giocatori come Pellegrini, Dovbyk e Hermoso. Aspettiamo di recuperare anche qualche infortunato. Oggi ha esordito anche Ziolkowski, che è un ragazzo di prospettiva. Ci sono anche altri ragazzi che possono darci una mano se siamo così in difficoltà nel giocare 3 partite a settimana”.
Avete conquistato anche Mel Gibson, era sugli spalti…
“Questo è fondamentale (ride, ndr). Fantastico vederlo con la sciarpa della Roma. Per la mia generazione è un idolo. Ha portato fortuna, lo inviteremo spesso”.
GIAN PIERO GASPERINI IN CONFERENZA
Venite da tre partite ravvicinate…
“Sì, e l’abbiamo pagata. Dobbiamo riflettere. Più di qualcuno era in difficoltà sotto l’aspetto fisico. Il Verona aveva più energia. I ragazzi nonoistante le difficoltà sono riusciti a portarla a casa, ed è un merito”.
Quando ha capito che doveva puntare su Dovbyk?
“Il ragazzo reagisce bene, vedo che è motivato, e io in questi 10 giorni ho visto una crescita sul piano fisico. Ha dei margini, e il gol è stato bello, gli darà morale. Abbiamo bisogna della sua crescita esponenziale, è un ragazzo sano, ha voglia di emergere e di fare bene. sono convinto che possa crescere e migliorare”.
Oggi Svilar ha dato una grossa mano. Era come se l’aspettava?
“E’ forte. Portiere top. Già l’anno scorso ha fatto tante parate determinanti, dà sempre garanzie con la sua presenza, la posizione, l’atteggiamento. E’ un portiere veramente forte. Nel secondo tempo è stato decisivo, in quell’uscita è stato fantastico”.
A che punto è il progetto dal punto di vista del gioco? c’è margine di crescita?
“Me lo auguro fortemente. Oggi c’era della fatica, arrivavamo spesso secondi, e non ci era mai capitato di essere così in difficoltà in difesa. Quando ripartivamo eravamo pericolosi, ma abbiamo sofferto dietro come non mai e questo deve farmi riflettere. Devo capire chi recupera in così poco tempo tra una partita e l’altra, è un’esperienza anche questa. Di partite infrasettimanali ne faremo tante, dobbiamo assuefarci a questo calendario. In tanti anni che ho giocato le coppe non mi era mai capitato”.
Roma in testa alla classifica. Cosa manca per raggiungere le prime?
“Lo lascio dire a voi. Sono concentrato a migliorare la mia squadra, a farla giocare meglio e a farle ottenere risultati. Mi godo la crescita di Pellegrini e Dovbyk, e dell’esordio di Ziolkowski. I ragazzi sono consapevoli del lavoro fatto, la classica è dopo cinque giornate, ma è meritata, non abbiamo rubato niente. Vedremo più avanti la classifica”.
Che tipo di risposta atletica ha avuto da Pellegrini?
“Oggi ci stava anche la palla lunga per Dovbyk, è la via più breve, non dobbiamo per forza essere esteti. Su Pellegrini sono contento, è stato un riferimento, ha corso, e con le capacità tecniche che ha se ha anche questa presenza è ottimo”.
GIAN PIERO GASPERINI A DAZN NEL PREPARTITA
Quali insidie ci sono?
“Le insidie sono quelle della Serie A. Una partita molto difficile, contro una squadra che sta facendo bene e che per quanto si è rinnovata arriva da un buon periodo”.
Una domanda su Dovbyk: come mai gioca ancora lui?
“Indubbiamente è un giocatore in crescita. In quel ruolo si alterna con Ferguson”.
Sta ridando fiducia a Pellegrini. A che punto è il suo recupero?
“Il recupero passa attraverso le partite, compresa quella di oggi. A volte le gioca tutte, altre volte spezzoni. Di volta in volta, si valuta la sua condizione. Le sue capacità sono importanti”.
LEGGI ANCHE – LIVE! Roma-Verona, la cronaca diretta del match

Che dire, più che la Roma di Ranieri o di Gasperini sembra quella di Mourinho, palla lunga all’attaccante e difesa a oltranza.
Beh, a me va benissimo così. L’importante è vincere.
caro Rod, io vedo un gruppo che nel corso degli anni ha assimilato caratteristiche diverse da tre grandi allenatori (Gasp compreso ), un gruppo che man mano si è completato con altri bei elementi e che oggi, nella sua piena maturità, sa fare ricorso nel momento del bisogno anche a quelle caratteristiche meno ” nobili ” ma che nel corso di un campionato, duro come quello italiano, ti fanno portare a casa il risultato, e se dovesse arrivare già quest’ anno un exploit, non mi meraviglierei più di tanto. Sto vedendo qualcosa di diverso ad ogni cambio di allenatore e nulla di incompatibile con l’esperienza precedente. Sto vedendo un gruppo da s******o , e ne ho visti già altri in passato, quindi sono più che sicuro. Calma e fede, stiamo sulla strada giusta.
Romolo, l’ultima frase del mio post infatti è “Beh, a me va benissimo così. L’importante è vincere”. Figurati.
Semmai quelli che sputavano sul gioco difensivo ed hanno salutato l’avvento di Gasp come la rivoluzione del fantacalcio oggi forse qualche esamino se lo devono fare. Alla fine per vincere devi far quadrato e infischiartene del bel gioco ed oggi questo è accaduto. E se lo ha capito Gasp che fa tutto un altro calcio e snatura il proprio credo per abbracciare il calcio difensivo allora forse potrebbe proprio essere l’annata giusta. Dio volesse….
Rod, hai ricevuto da me due pollici all’insù. Ho usato il tuo post per esprimere il mio concetto, ma senza ritenere il tuo negativo. I pollici versi che ti sono stati riservati dovrebbero farti capire che l esposizione del tuo concetto può essere frainteso ad una lettura veloce. Nuovamente esposto con chiarimenti prende decisamente un diverso tono, elemento notoriamente modificato dalla fredda realtà (?) dei social. Non sono assolutamente contrario ai post ironici e provocatori, ma spesso l’effetto è quello che è successo a te, divisivo. Io in passato ho fatto un pomerio, entro il quale tu spero viva, principalmente per questioni energetiche. Per il futuro e il destino di tutti noi, fai un pó tu!
Dai Rod, non è che Gasp ha capito che è meglio la tattica di Allegri, siamo seri. È che adesso non può forzare sto gruppo più di così, questo sì che lo ha capito. Infatti in queste interviste è tutto meno che contento.
Sul fare quadrato, non so, io in Premier e in Liga vedo partite diverse…
Grande Mister però questa squadra è fatta dai titolari di Ranieri perché oggi ne Wesley, né Ferguson, né EA stanno dando un grande contribuito.
Ed abbiamo perso Salamakers e Gourna che erano una bella panchina
Oggi siamo stato fortunati e loro potevano pareggiare diverse volte.
Prendiamoci i 3 punti ma se vogliamo andare in Champions serve un miglioramento dell’organico nel mercato invernale
Le difficoltà le abbiamo a prescindere. Poi, con l’impegno di Coppa, è pure peggio
se abbiamo l’impegno di coppa vuol dire che la squadra è fra le prime sei o sette del campionato
Buona domenica a tutte le tifose e i tifosi Romanisti 💛❤️
Terza partita consecutiva della Roma con la calura tropicale. La squadra ha superato al meglio la trappola della Lega. Sono sicuro che con il ritorno al serale la Roma giocherà con più intensità e ritmo.
Intanto la classifica sorride.
Per una volta fai un’osservazione giusta :). Casualmente 3 partite su 5. Ne siamo usciti bene
Sono assolutamente d’accordo.. è un argomento che è stato sottovalutato. Sono convinto che la partita in tarda mattinata con il Torino con un clima meno proibitivo non l’avremmo persa.. se vi ricordate notate è la prima cosa che ha detto Gasp. L’esito di un evento è influenzato da fattori eterogenei, inclusi i problemi personali dei calciatori e l’ambiente esterno
sono fantastici giochiamo sempre di sera durante l inverno tanto è che spesso non ti puoi muovere perche o vai allo stadio o devi muoverti dove vedere la partita mentre ceni adesso che fa ancora un caldo bestia giochiamo alle 12 o alle 15 , poi come dici te non viene il sospetto che sia tutto pilotato
Sì Nando, quando hanno fatto il calendario avevano già previsto il meteo per i due mesi a venire per mettere in difficoltà la roma. Tutto pilotato!!! Sicuramente l’ha detto anche Marione…
Vabbè, a parte sti pensieri da crisi da accerchiamento, anche se non bella e anche se a volte non riesce ad esprimere il proprio gioco, questa roma ci mette sempre la tigna, la voglia e l’intensità dell’anno scorso. Mi sembra che la cosa coinvolga anche i nuovi arrivati e la. Osa mi piace!
TheSgarator, l’ha detto persino Gasperini: “Non abbiamo rubato niente”
Per carità, qui nessuno grida al complottismo ma che “nessuno ci regala niente” è verissimo Oh… Poi ognuno può pensarla come meglio crede ci mancherebbe altro
Io più che il complotto meteo mi focalizzerei sulla mancata espulsione di Akpa Akpro.
Da ufficio inchieste, quella sì.
Caro Zenone, vedrai che a Gennaio/Febbraio con il freddo, la ROMA giocherà sempre alle 20.45
Oggi la Roma più brutta dell’era Gasp.
Detto questo, primi/secondi in classifica, vittoria in EL e un solo gol subìto….
Va bene così.
in campo c’era chi non dovrebbe esserci.
Buono il risultato ma la squadra non gioca bene e diversi interpreti ( i soliti ) non vanno bene per il gioco di Gasperini. A un certo punto il ritmo era talmente lento che mi sono addormentato. Va bene che si impegnano e che vogliono recuperare ma alcuni proprio non ce la possono fare e speriamo che non rinnovano per altri 5 anni perche’ sembra che qui fai un gol o un prestazione discreta e cancelli anni e anni di prestazioni mediocri e scarse.
Immagino tu ti riferisca a Pellegrini, che ha avuto un’ottima carriera calcistica. S’é bloccato solo la scorsa stagione e ora si sta impegnando per tornare quello di una volta. Io lo spero e in tal caso mi auguro pure che rinnovi! Marco Aurelio, come diceva il Duca Conte Semenzara “menagramo d’un menagramo”!
No mi riferivo in generale. La Rosa non e’ da quarto posto e come ha detto pure Gasperini molti erano in difficolta’ fisica. Erano talmente lenti che mi sembrava di vedere una partita a rallentatore vista con il replay. Si vedevano i limiti fisici e tecnici. In particolare il centrocampo lo vedo a parte Kone’ non di qualità. Il mercato e’ stato davvero mediocre non hanno preso gli attaccanti che servivano al mister e nemmeno un centrocampista di livello.
Nella settimana del derby che ti consuma fisicamente e mentalmente aver vinto in coppa fuori casa ed in campionato contro un Verona tostissimo fisicamente, credo che di più non si poteva fare!!!
TANTA TANTA TANTA ROBA!!!
FORZA ROMA
beh a questa Roma più che l’esterno sinistro famoso, manca un centrocampista incursore centrale box to box chiamiamolo come ci pare. Ed infatti il tanto vituperato pellegrini è l’unico ad esserlo nella Roma. Non lo è cristante non lo è konè non lo è al aynaoui
Potrebbe esserlo Pisilli se migliorasse in tanti aspetti sotto Gasp. Le caratteristiche ci sono, spero possa sgrezzarsi quest’anno. E comunque, un esterno sinistro e un attaccante serviranno in ogni caso.
Secondo me EA lo potrebbe fa’
Forza Roma Forza Gasp
dobbiamo migliorare, mi fido del mister
la classifica sorride, avanti così.
A Gennaio bisogna prendere qualcuno in attacco.
Daje
Siamo stati fortunati.
Un grande portiere ma hanno sbagliato anche a portiere battuto.
Detto questo, ho visto a sprazzi una Roma molto buona. Pellegrini che giostra vicino alla punta è FONDAMENTALE.
Può essere Pellegrini, Dybala o Bailey, ma è essenziale che vicino alla punta ci sia un trequartista per duettare sullo stretto, non solo in area ma anche per aprirsi dei varchi sulla trequarti.
C’è stato un evidente calo fisico e di concentrazione che poteva costarci caro.
Ma intanto godiamoci questa posizione in classifica che erano anni…
stasera o saremo secondi da soli o primi a pari merito
tutto giusto, ma c’era anche il secondo giallo al centeocampista del verona per il fallaccio in ritardo su Lorenzo.
Quell’ episodio avrebbe cambiato il corso del resto della partita . Un po di sfortuna in una giornata fortunata!
l unica partita bella è stata quella con il Bologna, ma va bene così, a gennaio servono altri acquisti assolutamente, quelli presi questa estate danno poco o niente per il momento.
Ma daje er beneficio del dubbio concedendogli qualche settimana pe ambientasse no eh? So già tutte pippe ar zugo?
La partita migliore x me è stata quella col Nizza, se parliamo della sola serie A allora ci può stare.
sarà la vecchiaia?
Daje Gasp, avanti così crescendo.
Dajeeeeeee
oggi non ha funzionato il centrocampo, soprattutto con Kone e poi con Wesley e Angelino.Quindi difesa poco protetta
Bene Dovbik e Pellegrini specie per il carattere ma una condizione fisica da migliorare
Ma Gasperini ha ben chiara la cosa, vedi le dichiarazioni
Infatti, si è visto che il cc non filtrava e dal 70′ in poi abbiamo sofferto parecchio. Purtroppo nell’assenza di Dybala l’unico giocatore con tecnica sopraffina e capace di verticalizzare è Pellegrini la cui condizione fisica non è ancora all’altezza..Pisilli e El Ayanoui ancora acerbi per queste partite, speriamo crescano in fretta sotto la guida del Gasp.
Questo inizio di stagione certifica come la migliore mossa di mercato di Massara sia stata tenere Svilar, Ndika, Kone e Soulé.
In particolare il nostro portierone fa davvero la differenza e nel fatto che la Roma sia, stando alle statistiche, la difesa meno perforata d’Europa, c’è la firma in grassetto di Mile.
La Roma, unica squadra in Italia che sta giocando sempre in orari caldissimi. Questa è la terza partita che giochiamo tra mezzogiorno e mezzo e le 15. Anche la prossima a Firenze, si giocherà alle 15,dopo la partita di Coppa…
Non mi sembra tanto normale, vero lega???? Vorrei una spiegazione… Che non verrà mai… Poi ci chiediamo come mai certi giocatori non recuperano..
Ma siamo primi, alla faccia di tanti!!!!
Però giocare sempre in questi orari, ti toglie molte energie.
La Società che dice? Chiederà mai spiegazioni a questo trattamento????!!!!
una delle tante cose che ci stanno facendo contro perché Roma e la Roma fanno paura squadra stadio pubblico tecnico e presidenza tutti impegnati verso l’alto…..lo sappiamo noi e lo sanno anche gli altri attenzione allarbitraggio di Fiorentina Roma lo dico prima
La Roma giocherà il 2 ottobre in EL come la Fiorentina in Conference, ma due ore prima.
Alle tre del pomeriggio di domenica sarà caldo per tutte e due le squadre.
Dopo quella partita ci sarà la sosta, pertanto non saprei se il calendario sia stato scientificamente concepito per metterci in difficoltà, ma se fosse così direi che la mossa non ha funzionato granché.
ieri c’erano 25° , sito di meteoam , non mi sembra un caldo da svenire ; tant’è che non hanno fatto la pausa bar in nessuno dei due tempi ; questa lacrima mi ricorda tanto sarri che si lamentava di dover giocare alle 18
Alibi da non concedere
giocare sotto il caldo
aver vinto il derby e la prima di UEFA League.
Mancanza di Dybala ( non per me ) o di Bailey
La squadra deve abituarsi a vincere ,a pensare alla prossima partita , a non adagiarsi.
Bravo Gasperini a richiamare questi concetti e ad evidenziare che qualcuno , psicologicamente , oggi non si e fatto trovare ai propri livelli
ora che il serale sarebbe perfetto giochiamo sempre a pranzo o alle 15, quando i campi divemtano col.freddo, pesanti, e sarebbe ideale giocare alle 15 o alle sera giocheremo sempre tardi…mah…per il.resto Roma in sofferemza ma combattiva, 3 punti doro, arriveranmo anche le prestazioni, sempre forza Roma!!
Ricordo ai disfattisti che lo stesso Verona ha dato filo da torcere a tutte le squadre da quando è iniziata la stagione, se non erro ha pareggiato contro la rube … è una squadra tosta, rognosa e con centrali veloci che hanno anticipato Dovbyk per il 90% della partita, come Ferguson che tra l’altro ha fatto bene quando gli hanno dato la palla sui piedi.
Forza Roma!
ha fatto tre punti ….
Annarita ho scritto su questo sito che oltre a queste partite a 30 gradi c’è ne faranno giocare tante di inverno alle 9 di sera, bella.compensazione no? Ancora ti meravigli della lega?
se vogliamo piangere sulla condizioni meteo , la colpa è delle società che hanno accettato questo spezzatino per i diritti televisivi ; prima si giocava tutti alle 14.30 o alle 15 e non reclamava nessuno
gran bel filotto, 4 vittorie su 5 partite è veramente tanta roba, immagazzinare punti oggi ci darà una mano a superare i tempi duri che sicuramente arriveranno, ma fortunatamente abbiamo visto un Gasp che modifica il suo credo con una difesa che ha preso un filo gol…
adesso i calciatori devono resistere altre due partite che poi ci sarà l’ennesima sosta, dopo la quale dovremmo iniziare a vedere anche Baule e il ritorno di Dybala…
ma si poteva perdere questa e quella della Lazio anche con errori della difesa e avremmo parlato di altro
cmq erano 25 gradi ma sempre caldo fa
Daje Gasp !!! 💖💛
vai mister, hai già zittito un bel po’ di sapientoni che dopo la sconfitta con l’Aston villa ti avevano già battezzato.
Di lui apprezzo soprattutto la franchezza e il fatto se c’è qualcuno da criticare non si tira certo indietro; e a quanto pare sono critiche che fanno bene, vedi Pellegrini e Dovbyk.
Col tempo arriverà anche il resto, ma se già così arrivano dei risultati, sono moderatamente ottimista.
La roma che ha vinto con bologna pisa (2 tempo) e in EL ha poco a che fare con mou e ranieri ieri si si è sofferto perche eravamo a pezzi….e perche l’arbitro ha deciso che il Verona non dovesse giocare 60 minuti in 10 clamoroso il mancato 2 giallo ad Akpro…..con il Toro per me non meritavamo la sconfitta casomai ieri hellas meritava i 3 punti del Toro.
c’è tanto da fare recuperiamo dybala e baley….vediamo…tanto Gasp tirerà fuori dal cilindro dalla primavera qualcuno……
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.