Dan Friedkin è tornato a Roma. Dopo aver preso parte ieri alla 32ª assemblea generale dell’Eca, andata in scena ai Parioli, il presidente giallorosso oggi sarà a Trigoria per un summit ad alto livello con Gasperini, Massara e Ranieri. Un incontro a tutto campo, in cui si parlerà non solo del momento positivo della squadra, ma anche delle strategie future.
Tra i temi sul tavolo c’è ovviamente il mercato di gennaio: Gasperini attende ancora quei due rinforzi che aveva chiesto già in estate, e il club è pronto a muoversi per accontentarlo. Ma non solo: il vertice servirà anche per discutere del futuro di alcuni big, a partire da Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala, due pedine centrali del progetto tecnico ma anche dei conti societari.
LEGGI ANCHE – I Friedkin al lavoro nella Capitale: assemblea Eca, stadio e mercato
Sul fronte infrastrutture, Friedkin farà il punto anche sullo stadio di Pietralata, tema caldissimo in questo momento. La Roma punta a consegnare il progetto definitivo entro 30-40 giorni, un passaggio cruciale per l’avvio dell’iter autorizzativo.
In programma anche un incontro con Michael Gandler, nuovo responsabile commerciale del club, per discutere in particolare della ricerca del nuovo sponsor di maglia: Friedkin si aspetta un accordo vantaggioso che possa portare sostanziosi ricavi nelle casse della Roma.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport / Il Tempo / Il Romanista
LEGGI ANCHE – La seconda vita di Celik, da esubero a pilastro: ora va blindato

C’è un giocatore che in tanti anni non ha ricevuto nessuna offerta di acquisto,ha una resa di gioco mediocre,eppure viene descritto come pedina centrale.Spero che venga acquistato un ottimo giocatore funzionale alla squadra e si volti paggina.
Immagino tu stia parlando di Svilar, vero?
Daje
il mercato di gennaio è basilare se si vuole provare ad andare in campionato,altrimenti a giugno parte qualcuno di pesante.
Per rispettare il Settlement Agreement devi fare circa 90Mil di plusvalenze entro giugno, come fate a pensare che si possa appesantirlo ulteriormente a gennaio.
Ricordo che se sfori non basterà la multa come quest’anno ma l’Uefa sceglierà tra bloccarti il mercato per almeno due sessioni o escluderti dalle Coppe.
Le voci che potrebbero limitare il deficit come lo sponsor di maglia dopo che Riad non ha rinnovato (12Mil annui) è lontana da essere risolta.
Ad ora messa peggio di noi c’è solo la Juventus che deve rientrare da un passivo di oltre 200Mil.
L’Inter grazie ai suoi percorsi europei di questi anni si è messa al riparo.
Quando sento parlare di investimenti sul mercato mi cadono le braccia, non riesco a capire come si possano fare, se qualcuno mi può confutare sarei contento.
volevo dire in champions ovviamente.
Qualcuno di pesante partirà e credo sarà Kone’. Ho l’impressione che El Aynaoui sia stato preso per sostituirlo.
Dispiace, ma sarà difficile pareggiare un’offerta importante dalla premier e l’unico altro giocatore appetibile all’estero è Svilar.
È più di 2 anni che devono presentare il progetto definitivo, ogni volta che si parla di stadio si dice entro 30/40 giorni arriva ed invece stiamo ancora aspettando da quel dì che doveva essere consegnato il progetto definitivo ,ma a chi lo avevano affidato a Paperino
Quello che è stato preso per il cubo per cinque anni dalla Raggi & C. non ti ha insegnato niente? Alla fine ha tirato i remi in barca e se ne è andato.
Cambia il posto e riappaiono Comitati, palazzinari, ricorsi, bosco, pipistrelli, mo’ pure il redivivo Marino…
Il progetto da quel dì che è pronto. Il problema è dove posizionarlo (scavi archeologici, ne hai mai sentito parlare?).
Ti dà la misura esatta di quanto in Italia basti il raffreddore di uno sfasciacarrozze abusivo per mettere in pausa l’iter di un progetto di utilità pubblica da 1 miliardo di €.
Ok, Gandler, datte da fa’: spero che tu possa prospettare ai Friedkin una pluralità di negoziati in corso con sponsor importanti.
Su Pelle e Dyba, noterei solo sommessamente, che non si può essere contemporaneamente, in questa situazione (e quantomeno in vista del mercato di gennaio, semmai…), “due pedine centrali del progetto tecnico ma anche dei conti societari”. L’UEFA pare abbia chiesto, a giugno, 20 milioni di consolidamento del monte- ingaggi: la verifica, condizionante l’operatività di gennaio, sarebbe fatta al 31.12.2025. Intanto, si sta chiarendo quali siano i giocatori indispensabili, cioè i 7-8 cui ha fatto riferimento Gasp…
Ancora a elucubrare sul nulla, potrebbero essere oggi ancora qui per gustarsi una bella matriciana e poi decollare per Londra che è il cuore del loro impero europeo e da cui dirigono anche le cose della Roma.
Ma senza battute, scrivere di cose di cui si è SICURAMENTE a conoscenza non sarebbe meglio per ridare credibilità a una importantissima professione che invece riducono a gossip.
ma basta con sta storia del FAREMO.
mi ricorda quelli che dicono “mi metto a dieta ma inizio lunedì”.
si è già ampiamente visto nelle ultime sessioni di mercato quello che realmente hanno intenzione di fare.
il resto, le chiacchiere, se le porta via il vento
Pedine centrali? Giocatore importante l’argentino, ma coi problemi che conosciamo, giocatore in via di recupero ma in scadenza, e coi soliti problemi che conosciamo, l’italiano. Nessuno dei due, per motivi diversi, può essere centrale nella Roma dei prossimi due o tre anni e quindi direi non centrali affatto.
Sì in effetti basterebbero poche mosse per fare un bel passo aventi:
1) progetto dello stadio definitivo
2) sponsor di un certo rilievo
3) centravanti di valore a gennaio
Dan batti tre colpi che ci divertiremo.
Lo sponsor non deve essere per forza di un certo rilievo ma che paga bene, Il che e difficile visto che siamo deficienti nei requisti – cioe numero di tifosi(pochi) – visibilita (la Serie A oggi e un campionato secondario – Europa League lo stesso) e poi altri varianti come giocatori famosi in rosa, presenza social.
L’unico mezzo sarebbe lo sponsor fatto da Friedkin stesso, come fa Saputo con il Bologna.
In effetti, la sponsorizzazione da parte una società (diversa) dello stesso gruppo, – consentita nei limiti del 30% del fatturato (per evitare gli abusi tipo City o PSG) -, sarebbe l’unica “mossa” per portare tempestivamente, cioè entro il 31.12.2025, l’aumento di entrate necessario per operare SERIAMENTE a gennaio.
Parliamo di circa 90 milioni, che potrebbero unirsi alle manovre in uscita finanziariamente più opportune, per creare uno spazio di manovra tale da tentare, almeno, di assicurarsi sul mercato un paio di nomi “eccellenti” che, a loro volta, potrebbero muovere merchandising e “indicatori” di attrattività validi anche per tutti gli altri sponsor.
Ma davvero i Friedkin considererebbero, ora, dopo tanto tempo, una soluzione del genere?
Forse se la squadra avesse prospettive di rimanere in corsa al vertice del campionato, e quindi più visibile, fino alla finestra di gennaio.
Finora, da quell’orecchio, non ci hanno sentito…chissà, ora (e magari potrebbe far parte delle garanzie date a un Gasp, fino ad oggi insolitamente misurato…)
O forse, Anno Zero, come suggerì qualche tempo fa l’ex Drastico, gli sta bene rimanere in perdita per altri motivi….
@Ms44: se così fosse, sarebbe deprimente: sfruttare questo potenziale apportato dal “momento” acquisito con Gasp, in questa stessa stagione, sarebbe una di quelle tipiche “finestre di opportunità” di cui la teoria d’impresa americana tanto si vanta…(ma sei tu, l’ex Drastico?)
No Anno Zero, non sono io. Non vedo suoi commenti da un pò di tempo. Ho scritto ex nel senso che non lo leggo più da un pezzo.
Il rinforzo/i di gennaio vanno pianificati ora in modo da avviare sondaggi e pretrattative sulla base delle disponibilità economiche che tengano conto di eventuali dismissioni. Se la Roma rimane in alto si deve fare il necessario per finire bene il campionato.
“Saranno due sessioni di mercato difficili”.
A gennaio se va bene arriva un prestito oneroso.
Un prestito oneroso (magari con diritto di riscatto) il due di gennaio andrebbe benissimo se utile/fondamentale alla causa in corso.
Servono un attaccante VERO e un trequartista VERO.
…e ovviamente 1 ala destra e 1 ala sinistra da alternare a Bailey e Soule’, in panchina abbiamo solo Elsha in quel ruolo, arrivato ormai al capolinea!
Mi permetto di osservare che il solo 7 posto era retaggio della precedente gestione e che lo scorso anno la Roma è arrivata 5a a un rigore dal 4°.(chi vuole capire capisca).
se vuoi vincere comprati la Roma e acquista Mbappe
Faremo, compreremo, presenteremo… sempre la solita fuffa!
Ogni volta che i Friskis sbarcano a Roma sta per succedere sempre qualcosa?…
mi sembra alquanto ovvio che visto che sono a Roma per altre questioni, fanno un salto a Trigoria, d’altronde è la loro! vabbè dai…
Bene, sono contento che hanno capito gli errori, che stanno pianificando, e che quindi questa volta avranno finalmente gli acquisti già pronti, solo da annunciare all’apertura.
Giusto?
Perchè non vorrei che mercato di gennaio per loro significhi mercato del 31 gennaio.
Massara, adesso l’alibi che sei appena arrivato non ce l’hai più: avrai avuto mesi per lavorare e una performance indecorosa come quella della scorso agosto non passerà.
Facciamo sold out tutte le settimane e un sacco di gente non riesce ad andare allo stadio
Almeno un catino da 70000 posti Roma se lo merita
Buongiorno, il problema non sono i centravanti, il fatto è che la Roma ha solo calciatori difensivi, 2 terzini e non ali, 3 centrali stopper, 2 centrocampisti di rottura, chi fa il gioco d’attacc0? chi fa lanci filtranti? chi i cross dal fondo? vedete che altre squadre creano decine di palle gol e per esempio il Lautaro della situazione ha fatto tre gol solo davanti alla porta: La vogliamo capire che il problema per noi si trascina da Spalletti in poi
Friedkin è a Roma perchè c’è la riunione dell’Eca e non per visitare Trigoria.Evidente che ora un passaggio in sede lo farà almeno per vedere a che punto è il progetto stadio. Doveva essere presentato entro ottobre ma vedo che i tempi si allungano.
stadio che dovrebbe costa quasi un miliardo che chiaramente genererà altri debiti, prendendo finanziamenti, debito de 175 pippi da restituire entro ottobre 2027, er fpf, sponsor inesistente, la ricapitalizzazione che viene rimandata e vedremo st anno pure…ranieri che dice che dobbiamo vendere..senza champions non ne parliamo..a rega e un progetto morente…altro che mercato a gennaio…
Sono d’accordo. L’unica soluzione è he vendano a qualcuno che abbia volontà e mezzi per investire a questione stadio risolta, con l’impianto in costruzione. Se ne andrebbero anche se lo stadio non si facesse, credo, ma in questo caso l’upgrade non sarebbe scontato.
Adesso possono pure spolliciare, tuttavia sanno benissimo che coi friedkin non ci sarà mai una grande Roma, lo dicono i fatti. Se a loro va più che bene, a me non va altrettanto bene.
Vorrei una AS Roma in grado di competere e vincere e non credo che sia una mancanza di rispetto per nessuno, nè una mera provocazione.
Ai Friedkin direi che dopo tanti proclami è ora di vincere, quindi mani in tasca e cerchiamo di allestire una squadra che lotti per il titolo, non per il posto champion…. Considerando che il quarto posto è la posizione utile per partecipare alla coppa, trovo scandaloso che una città come Roma non riesca neanche a partecipare al pari di altre squadre titolate o talvolta anche inferiori…
“Friedkin in missione per rendere La Roma più forte”: DAVVERO!!!!!!!!!!.
Il furo di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala è solamente la Roma e basta non voglio mai e dico mai più ripeterlo perché mi sono veramente stufata, stancata di come lo state trattando ultimamente loro non se lo meritano tutto questo loro prima di tutto sono dei ragazzi come tutti noi e vanno sempre rispettati così come sono. Se fossi in loro io questo atteggiamento nei loro confronti non me lo sarei mai aspettato da parte vostra ormai per loro la Roma è la loro casa e da quella costante che ha detto nell’intervista che Lorenzo Ama la Roma e questo amore per la Roma me l’ha trasmesso anche a me perché io ci tengo tantissimo alla Roma ma soprattutto a loro e sono più che sicura che anche loro la pensano come me.
Il futuro di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala è solamente la Roma e basta non voglio mai e dico mai più ripeterlo perché mi sono veramente stufata, stancata di come lo state trattando ultimamente loro non se lo meritano tutto questo loro prima di tutto sono dei ragazzi come tutti noi e vanno sempre rispettati così come sono. Se fossi in loro io questo atteggiamento nei loro confronti non me lo sarei mai aspettato da parte vostra ormai per loro la Roma è la loro casa e da quella costante che ha detto nell’intervista che Lorenzo Ama la Roma e questo amore per la Roma me l’ha trasmesso anche a me perché io ci tengo tantissimo alla Roma ma soprattutto a loro e sono più che sicura che anche loro la pensano come me.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.