Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
David Rossi (Rete Sport): “La Roma atleticamente nell’ultima mezzora mi è sembrata superiore al Milan, ed è l’ennesimo secondo tempo di fila in cui la squadra esce alla distanza. Complessivamente mi sento di dire che se una squadra dopo dieci giornate in cui hai giocato contro Milan, Inter, Lazio, Fiorentina e Bologna, è seconda a un punto della prima, il merito di questa classifica straordinaria è quasi completamente ascrivibile a Gasperini. Che tra l’altro ha avuto uno scarso contributo dal mercato, che non ha potuto tenere conto delle sue esigenze. Mi fa ridere sentir dire che la Roma non segna…e grazie, gioca senza centravanti! Dybala? Per non tirare quella punizione centrale prima del rigore vuol dire che non se la sentiva calda. Ma allora perchè batte il rigore? Quel rigore lo doveva tirare Pellegrini regà , non Dybala…”
Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Io sto vedendo una Roma veramente in crescita, ho visto una squadra forte contro un Milan esperto con un allenatore esperto, e la Roma per mezzora gliel’ha incartata giocando da vecchia Atalanta. La cosa su cui devi lavorare sono le preventive, perchè in occasione del gol non puoi far partire Leao, dovevi essere pronto a non farlo girare, in quel caso dovevi fare fallo…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Che Dybala sia questo ormai c’è il timbro di ceralacca, non è un giocatore su cui puoi fare affidamento. Se noi dopo due partite fatte bene da Dybala cominciamo subito a parlare di rinnovo di contratto, allora siamo complici… Da ieri sera mi chiedo: per preferire chiunque all’unico centravanti che hai oggi in rosa, e che nelle ultime due partite era in crescendo, ma quanto gli può fare schifo Dovbyk a Gasperini per preferirgli Bailey e Pellegrini in un attacco che non è attacco?…”
Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Dybala? Cerchiamo di guardare la luna e non il dito…gli El Shaarawy, i Baldanzi, i Dovbyk, i Ferguson, lo stesso Bailey attuale, si dovrebbero vergognare del fatto che Gasperini, un allenatore lontano anni luce dal pensiero di far giocare Dybala centravanti titolare tutte le partite, a un certo punto si rende conto che è il migliore che ha pure con una gamba sola! Ma questa estate non si poteva fare qualcosa di diverso? Gasp chiedeva un centravanti, e hai preso uno che è peggio di Dovbyk, e un esterno sinistro, che non è mai arrivato…”
Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Prima c’era il caso Pellegrini, ora c’è il caso Dybala ma se non c’era lui avevamo qualche punto in meno. Il rigore si sbaglia regà , e poi quel tiro di esterno in area sarebbe un gol mangiato? I gol mangiati sono altri…il gol mangiato è quello di Ndicka. Io i primi 35 minuti pensavo: “Questa non è la Roma, ma che è successo…“, la Roma ha fatto quello che voleva, ma senza punte non fai niente. Però ricordo anche il secondo tempo. Il pareggio ci stava, ma odio quel “dai però” di quando vai a Milano, perdi e sei contento…basta…Se tu non batti il Milan senza Rabiot e altri 4 titolari, ma quando lo batti più. Abbiamo perso un’occasione, ma si può dire?…”
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Il problema di ieri è che è stata una partita dal doppio o addirittura triplo volto. E’ difficile con un voto concentrare l’intera prestazione dei calciatori. C’è delusione perchè quella Roma ti ha illuso tanto, e poi invece succede completamente l’opposto nel secondo tempo. La Roma non è ancora una grande squadra perchè non riesci a tiare fuori uno straccio di gol. Un pari avrebbe fatto la differenza, c’è tanta delusione…”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Ieri abbiamo avuto la controprova che il reparto avanzato è insufficiente. Io non avrei tolto Soulè, e un centravanti come Dovbyk lo avrei messo prima in campo. Il colpo fa male, ma nell’economia della classifica e del percorso non è un passo indietro, anzi…Le difficoltà sulle conclusioni in porta? Io vieterei i tiri di piatto, è una cosa imbarazzante…anche Pellegrini nel secondo tempo fa quel tiro che gli ho visto fare cento volte…”
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo): “Il gol subito? Leao quando parte è incontenibile, ma è grossolano l’errore che fanno i giocatori, tutti guardano il pallone, lì nessuno si accorge di Pavlovic che è libero di trovarsi senza nessun marcatore in area e fa un gol facilissimo. Ok prendere la ripartenza, ci può stare, ma non è possibile lasciare quel giocatore così solo…”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “La Roma ha mostrato la mancanza di una leadership in campo nel momento di difficoltà . La squadra quando ha preso gol le sono cadute le braccia. In quel momento servirebbe un giocatore in grado di gestire meglio i momenti difficili. Serve personalità , e in questo senso Konè è mancato, perchè è in quei momenti che deve prendere in mano la squadra. Ieri la Roma ha letto male quello che stava succedendo. Ma sono problemi di crescita che dobbiamo necessariamente risolvere, insieme a quello della mancanza dell’attaccante che la butti dentro. Ieri il primo tempo che finisce 1 a 0 è un insulto tecnico…”
Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “La Roma è stata una macchina perfetta nella prima mezzora, ma poi esageri con questo sentimento positivo che ti spinge a dire “sono padrone della situazione”, e invece non hai ancora le misure giuste. Questo eccesso di entusiasmo che porta la Roma a non considerare di non avere ancora il timbro delle grandi è un problema di cui dobbiamo parlare… Guida? Non so come gli si possa dare sette. Ieri Gasperini lascia il campo infuriato. Il rigore sbagliato da Dybala premia le condotte antisportive del Milan concesse dal direttore di gara. Per me Dybala si fa male perchè si era freddato, ha dovuto aspettare 3-4 minuti prima di battere quel rigore perchè i giocatori del Milan non glielo permettevano…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “La Roma fino al 39esimo non l’ha fatta vedere la palla al Milan, la Roma dominava ma non prendeva la porta e questo mi ha preoccupato. Quelli hanno fatto un contropiede e hanno risolto la partita. Davanti la Roma deve assolutamente trovare qualcosa di meglio altrimenti vanifica tutto quello di buono che fa…”
Nando Orsi (Radio Radio): “La Roma se pareggiava non avrebbe rubato nulla. Paradossalmente le due partite che mi sono piaciute della Roma, contro Inter e Milan, le ha perse. Secondo me se la gioca con tutte, anche con quelle che apparentemente sembrano più forti, ma per me più forti non sono. Il gol? Quando parte Leao è difficile fermarlo, a volte ci sono anche le prodezze dell’avversario e un gol così ci può stare. La reazione c’è stata, poi hai sbagliato quel rigore. Dybala si fa male e ora c’è un altro problema. E’ vero che lui è il più bravo, ma non è che abbia inciso in modo così determinante in questi anni nonostante quello che prende. Secondo me da quando è a Roma Dybala ha più ricevuto che dato…”
Mario Mattioli (Radio Radio): “A me la partita è piaciuta. La Roma ha avuto il merito di non perdere la trebisonda. Il pari avrebbe forse fotografato meglio i valori in campo, ma il Milan non ha rubato niente. La Roma a me non è dispiaciuta, però se non tiri in porta fatichi a fare gol. La squadra c’è, serve trovare qualcuno che la metta dentro…”
Stefano Agresti (Radio Radio): “Partita bella e interessante, la Roma non esce ridimensionata, per 35 minuti come ha ammesso lo stesso Allegri è stata nettamente superiore al Milan. La Roma però deve chiedersi come mai non trasforma in oro quello che costruisce. Ieri hanno costruito davvero tanto…”
Paolo Marcacci (Radio Radio): “La Roma ha perso perchè non ha inflitto il colpo del kappaò a un Milan tramortito. Poi il Milan si rigenera soprattutto a livello temperamentale, e si produce il paradosso che Svilar sia stato più impegnato di Maignan. Il rigore? Dybala con quella ricorsa lascia intendere dove avrebbe tirato. La Roma ha fatto petting, ma alla fine gode il Milan…”
Redazione Giallorossi.net
LEGGI ANCHE – Roma, i Friedkin puntano su Balata per il ruolo di CEO

Ha ragione Nardò, il passaggio arretrato sull’accorrente Pavlovic andava coperto, non bisognava farsi risucchiare verso la porta.
Sul rigore è vero, Dybala è stato ampiamente ed impunemente disturbato. ma come si fa a pensare che non avrebbe dovuto tirare lui? Andiamo, finora aveva fatto solo centri…
Purtroppo è diventato molto difficile segnare su rigore. I portieri si allenano in modo pazzesco, forza, riflessi, testa. Mi piacerebbe vedere una statistica, secondo me da qualche anno si segna di meno.
In ogni caso, nella mia inutile carriera, ho tirato sempre forte.
Però lo ha tirato veramente male.
basterebbe coprire i giocatori avversari in area invece di farli pascolare.
a una certa Celik andava messo in copertura su Leao, visto che le sue sortite offensive producevano zero.
maignan andava ammonito per l atteggiamento sul calcio di rigore.. dybala è rimasto sul dischetto x piu di 2 minuti.. guida si è fatto prendere in giro da maignan, da salemaker e quando doveva ammonire pavlovic ha fatto finta di andare da Leao che aveva i crampi. sembra stupido, ma questi comportamenti solo con noi li hanno..xche non ci rispettano
ho letto i commenti dei pseudo giornalisti e ancor di piu quelli dei tifosi. A mio pare la Roma non ha fatto demeritato, nel primo tempo se avesse segnato 3 gol, nessuno si sarebbe meravigliato, un gioco bello vibrante che ha portato i giocatori giallorossi al tiro diverse volte in posizioni a dir poco favorevoli. Però, vedo ancora qualche giocatore che a tratti ha paura di non rispettarre i compiti assegnatogli e non interaggisce a dovere con gli altri componebti della squadra. Io Bailey non lo ho mai visto giocare prima che arrivasse alla Roma, devo dire che attualmente non giocherebbe nemmeno in serie C, molto ma molto meglio Baldanzi o Pistilli, spero vivamente che il Gasp lo tenga fuori, almeno fino a che non è in condizione di giocare con e per i compagni! La Roma sta crescendo partita dopo partita e questo mi rende molto ma molto felice!
SEMPRE, ovunque e comunque, forza ROMA
Ho visto una Roma veramente gasperiniana nella prima mezz’ora, ma manchiamo di cattiveria in zona gol, tocchi troppo leziosi invece di spaccare la porta. Tanto per cominciare non avrei messo Bailey ma Dovbik e al posto di Dybala non di Soule, con l’uscita di El Ayn è stato arretrato anche Cristante, ci sono stati parecchi cross e calci d’angolo ma per chi?
Tra l’altro Fofana andava espulso già per l’entrata con piede a martello su Pellegrini al tiro, ma non è stato ammonito neanche dopo la parata in barriera nel calcio di punizione che ha portato il rigore
Sull’antisportività del Milan e sull’arbitraggio di Guida meglio stendere un velo pietoso Ha estratto il cartellino per ben 6 volte. 5 gialli nei nostri confronti, 1 solo verso i rossoneri
mah….da rivedere senz’ altro, andava ammonito quel provocatore ingrato di Sael.
Ma per il resto ha fischiato bene. L’ arbitro di ieri non è il nostro alibi.
Lungi da me il pensiero di prenderla come una scusante. La partita l’abbiamo persa a causa di nostri errori Tuttavia Guida non è esente da colpe Ha iniziato ad elevare cartellini, nell’attimo in cui la Roma stava spingendo Se non ricordo male la prima ammonizione è stata nei confronti di El Aynaoui (che ci poteva anche stare) Nel secondo tempo, ammoniti Wesley, Celik e Mancini in pochi minuti infischiandone altamente dei falli commessi dai rossoneri e delle ripetute provocazioni di Saelemaekers nei confronti di Celik Ripeto: La partita l’abbiamo persa per demeriti nostri ma l’arbitraggio di Guida non mi è piaciuto Ps: Sul rigore è intervenuto il Var
Il rigore lo ha fischiato immediatamente, il var non c’entra nulla.
Mi son spiegato male, sul rigore è intervenuto, il Var ha convalidato pessimo sulla gestione dei cartellini Spero che cosi’ sia capito
Scusate ma tirare fuori l’arbitro in una partita dove ci è stato concesso un rigore mi pare eccessivo. L’unico errore è stato non ammonire Maignan per quella manfrina su Dybala che ha avuto il suo effetto.
Rod, stai distorcendo ciò che ho detto. Non “giustifico la sconfitta appellandomi ad errori arbitrali”, ne sono il tipo da complottismi ma il metro di giudizio di Guida non l’ho trovato corretto. I sei cartellini mi sembrano eccessivi. Non è che il Milan non abbia commesso falli Se vogliamo far passare per una leggerezza anche la perdita di tempo di Maignan va bene cosi’ Conoscendo i precedenti di Guida, nulla mi toglie dalla mente che se tale “siparietto” lo faceva Svilar te lo sanzionava al volo
Gasperini non può panchinare Dorbyk. Allucinante!
Vero è che la classifica che abbiamo è merito soprattutto di gasperini, già si vede la sua mano ed io personalmente non ho mai visto la Roma lottare così, mi piace… però anche le tre sconfitte sono un pò responsabilità sua: col Torino si inventa per la prima volta Dybala centravanti quando Dovbyk e Ferguson erano disponibili, coll’inter rivoluziona mezza squadra per sopperire all’indisponibilità del solo Angelino, ieri tiene in campo fino all’ultimo Dybala sebbene nel secondo tempo non ne avesse più preferendo togliere un Soulè più brillante e soprattutto rinunciando ad un attacante di peso come Dovbyk.
io mi chiedo quando avremo il piacere di rivedere la difesa titolare Ndicka Mancini Celik con Wesley sulla destra (il suo ruolo) e Rensch o il greco sulla sinistra.
La classifica è buona ma il rammarico è tanto perchè sinceramente poteva essere ancora meglio.
Pazzesco….per una sola e unica volta, quasi concordo.
Mi aggrappo a questo tuo commento tutto sommato equilibrato per ricordare a me stesso che sono solo le prime partite di un allenatore che -almeno sulla carta- gioca in maniera opposta a come i ns. giocatori erano abituati, che quindi le cose possono solo migliorare, e che nonostante le sconfitte brucino una più dell’altra, siamo lassù.
Penso che avremmo tutti firmato se ci avessero detto che dopo 10 giornate saremmo stati a 1 punto dalla vetta.
sottoscrivo, inoltre abbiamo avuto l’ennesima riprova che a Soule non giova giocare in coppia con Paulo in termini di efficenza sotto porta.
Io ero molto arrabbiato dopo la partita con l’Inter per via della sconfitta e della formazione, ma se devo essere onesto mi sono fatto i conti successivamente a mente fredda su quale altra migliore formazione il mister avrebbe potuto mettere in campo, e se i miei giudizi su chi non ha giocato coincidono con quelli del mister, beh non ne ho trovate. Questo fa anche capire cosa vuol dire quando viene a mancare un giocatore che sposta molto nel suo ruolo: si scatena un effetto a catena di correzioni ch’è molto difficile incastrare. A Milano aveva ragione il mister, e non c’ è da stupirsi vista la sua bravura.
Una partita di quelle che quando finiscono nn sai che pensare, devi essere contento x il primo tempo disperato per quello successo dopo lo svantaggio…essere ottimista o essere pessimista? quante ne ho viste così a Milano?
una cosa mi dà fastidio di questo inizio stagione e che mi preoccupa, hai già perso 3 partite e hai incontrato solo 3 Squadre che potevano darti fastidio…le Milanesi e il Torino che ha iniziato bene….
Stranamente sono d’ accordo con tutti. nei primi 38 minuti il Milan non ha visto la palla. Ma e bastato un errore nostro a fargli vincere la partita. La Roma a me e piaciuta . Ma se non segni ……….
Perché stiamo facendo tutti passare questa cosa di 35 minuti fenomenali della Roma per miracolosa? Il Milan era senza mezza squadra,5 titolari tra cui cui RABIOT e PULISIC che fanno la differenza in Serie A.
Dovbik per minuti giocati ha fatto 3 partite intere con 2 gol, per media è il centravanti in serie A che ha segnato di più. Ma ha Roma tutti contro.Forse titolare sarebbe capocannoniere.Ma Gasperini pensa a Dybala centravanti con cui si sono pere le tre partite. Incredibile!
Gasperini ha rotto il ca…. sta stravolgendo il mondo senza capirci un ca…..!!! gli viene difficile lasciare celik nei 3 e rimettere wesley a destra con il greco o rensch a sinistra??? lasciare dovbyk in attacco e non fare come a tudor alla juve che cambiava ogni secondo in attacco??? deve cambiare solo il modo di giocare in attacco squadra più propositiva con Dovbyk messo in grado di poter incidere con cross dal fondo e nn dalla trequarti,con passaggi a rimorchio x i centrocampisti che si inseriscono,ma cavolo non abbiamo un identità di gioco e chi è il colpevole? Dovbyk si per tutti il colpevole è lui,ma dai!!! Ripeto gasperini sta facendo giocare la Roma come a Tudor ed è imbarazzante
Gasp mi sembra che con Dybala stia commettendo gli stessi errori fatti dagli ultimi 4 allenatori: se è disponibile e anche se è la terza partita in 8 giorni e viene da un’altro infortunio, lo metto in campo….e se è in campo, fino a che cammina lo lascio dentro. 0 prevenzione, 0 tutela e 0, scusate il termine, intelligenza. Si fece lo stesso con il Totti pre Spalletti-bis, ma il capitano aveva altra struttura fisica, altro, storico infortuni e soprattutto sapeva gestirsi (che è quello che Spalletti gli imputava)… io invece vedo Dybala che, come ieri, al 70° si mette ad inseguire a perdifiato avversari fino alla propria area che è fantastico come spirito e voglia, ma non lo dovrebbe fare, MAI!
Dybala non può giocare 3 partite in una settimana lo ha detto lo stesso Gasp e allora perché ? allenatore impazzito ? incompetente ? masochista ? Credo a una spiegazione più realistica , non ritiene di avere soluzioni migliori e , se ci fidiamo di lui non esiste altra spiegazione.
Se non fai gol con 11 tiri nella prima mezz’ora c’è un problema. Allegri ha capito come batterci e man mano verranno tutti gli altri allenatori della serie A. Per battere la Roma ti metti dietro e difendi, la Roma sale con i difensori sino a centro campo e una volta che perde palla scappi in contropiede e una su tre gli fai gol, e se la Roma ti schiaccia nella tua trequarti per quasi tutta la partita non è un problema perchè il più delle volte non ti segna perchè non ha cecchini mentre tu basta che in una partita riesci a ripartiergli tre quattro volte e la vinci per 1 a 0 oltre al Milan così ha fatto anche Inter e Torino e sicuramente le prossime gare tutti avranno visto come battere la Roma. Due le soluzioni : o i nostri imparano a calciare e a segnare oppure Gasperini deve tornare al gioco di Ranieri.
oppure vai tu ad allenare la Roma
Manca un rosso diretto e il secondo giallo quindi espulsione, ma Guida il napoletano ha pianificato l’ennesima sconfitta della Roma quando arbitra lui…….siamo a 18 gare con 17 sconfitte e Pardo gode urla si sbraccia con Marelli compiaciuto dell’arbitraggio e del poco Bilan!
Complimenti a tutta la Società assente nella difesa del nostro Onore!
Comunque quando la Roma va in svantaggio non recupera (tranne una sola eccezione che conferma la regola): altro 0-1, una sentenza.
Il Milan da qualche anno è una squadra di arroganti pagliacci, ma glielo permettono, per cui…Mi auguro che al ritorno vengano sotterrati e che qualcuno faccia sentire i tacchetti
In meno di 1 mese a causa di rigori tirati male, abbiamo fatto flop in europa ed in campionato. Anche ieri rigore calciato da dilettante.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.