Mentre la Roma continua a inseguire una punta capace di garantire continuità e gol, dall’estero arriva una notizia che fa riflettere. Eldor Shomurodov, ceduto in estate al Basaksehir, sta vivendo una seconda giovinezza calcistica in Turchia.
L’attaccante uzbeko, mai davvero esploso a Trigoria nonostante le aspettative, si è imposto da subito come titolare inamovibile nel club di Istanbul, trovando finalmente la fiducia e la serenità che gli erano mancate in Italia. In 12 partite di campionato, Shomurodov ha già messo a segno 8 gol e 1 assist, numeri che lo proiettano in cima alla classifica marcatori della Super Lig, al pari di Onuachu e davanti a nomi pesanti come Mauro Icardi.
Un rendimento che ha sorpreso tutti, persino la dirigenza turca, pronta ad esercitare il diritto di riscatto già nel mercato di gennaio. L’accordo con la Roma prevedeva infatti un prestito oneroso da 3 milioni di euro, con riscatto facoltativo a metà stagione o obbligatorio in caso di salvezza a circa 3,5 milioni.
Il Basaksehir, al momento, naviga a metà classifica (dodicesimo con 13 punti), ma Shomurodov rappresenta una delle poche luci di un avvio complicato. Dopo anni vissuti nell’ombra tra Roma, Spezia e Cagliari, l’attaccante uzbeko sembra aver ritrovato se stesso. E da lontano, a Trigoria, qualcuno forse si starà chiedendo se sia stato davvero conveniente privarsene viste le difficoltà di Dovbyk e Ferguson.
LEGGI ANCHE – Dovbyk, lesione del tendine del retto femorale: lo stop sarà lungo
Giallorossi.net – T. De Cortis

eldor 💛❤️
Complimenti ad eldor con la sua abnegazione ed il suo impegno con gasperini avrebbe fatto belle cose
Non sono sorpreso manco un po’.
Arrivo a dire che con la sua tigna e grinta con Gasp avrebbe fatto fuoco e fiamme.
Mi domando solo una cosa. Sono sorpreso che ha Gasp non lo abbia tenuto
Vedove di Shomu anche no, anzi oro che cola se arrivano più di 6 milioni in tutto.
secondo me visto che costano tutti da 20 in su non vedo perché Shomu solo 6
@ Paolo 33
perché 6 milioni è la quota massima stabilita dalla fifa per le vendite della roma ,come quella minima di acquisto è 20 milioni
Col senno di poi so boni tutti. Sulla carta sia Dovbyk che Ferguson sono più forti. Eldor ha più capoccia e comunque si impone. I nostri se si svegliano sono molto più forti, non so se hanno la testa per giocare in club come il nostro. Ma è giusto così, i profili per la Roma devono essere più forti
Come terzo l’avrei tenuto
peccato che si gioca sul campo e non sulla carta…
se invece di fare considerazioni sulla carta uno vedesse le partite magari si eviterebbero commenti inopportuni
Ma infatti ho detto che a posteriori sono boni tutti. Certo che così servirebbe. Ma mi chiedo quanti di voi sia aspettavano ad agosto che a metà novembre Ferguson e Dovbyk avrebbero fatto 1 gol in due cumulativamente. é facile parlare ora. Uno i discorsi li fa sempre pensando al futuro, quindi sulla carta, o no?
Non per sminuire il ragazzo, ma davvero qui qualcuno considera la turchia un campionto probante? anche mario balotelli a fine carriera faceva bella figura
6,5 milioni per un giocatore di 30 anni. Vogliamo bene ad Eldor ma era il momento buono per ricavarci qualcosa.
Nel frattempo come centravanti possiamo schierare due zoppi, tipo mezzo destro e mezzo sinistro.
E cmq sono 3 di prestito+2,8 di riscatto, meno il 10% da dare al genoa, quindi 5,2 circa.
Ci compriamo Bellingham e Kane come riserva.
….ha solo due anni in più di Dovbyk (40 cucuzze) 😁 a 30 anni un giocatore può ancora dire la sua: Modric 40 anni, Dzeko e Vardy ne hanno 38, Lewandowski 37, Aubameyang e Mkhitaryan 36, Griezmann e De Bruyne 34, Salah 33, Lukaku 32, Berardi e Calhanoglu 31, Cristante 30….
l’ ucraino è costato 30,5+5 di bonus (NON MATURATI)…i 9,5 che mancano per arrivare alle tue 40″cucuzze” ce li metti tu,Pop?
….i 3 milioni netti annui ce li metti tu? 🤣
sì vabbè, mettici pure i soldi della benzina per andare a Trigoria,ma ammettere di aver scritto una inesattezza ti pesa tanto?
Non avrei grossi rimpianti perché le sue changes le avute e non gli hanno detto bene come prolificità. Nulla questio sull’impegno, davvero encomiabile. Come si poteva prevedere altro ? Diverso è rispetto a gente che non ha mai avuto vere occasioni per dimostrare le proprie capacità.
Al netto di tutto non regalare l’uscita gratuita ad Elsha con relativo risparmio di 7k lordi di ingaggio e tenere in panchina Eldor è stato uno degli errori di mercato che paradossalmente stiamo pagando di più vista la situazione attuale.
Ma era giusta come operazione anche con il senno di prima….
L ho sempre visto come un potenziale Delvecchio e con saele dall’altro lato (alla Taddei) sono stati il nostro tesoro per la rincorsa della stagione passata.
Allenato dal Gasp lo avrei voluto vedere almeno fino a Gennaio….
non è questione di essere vedove di eldor il tema è che Ferguson non lo avrei preso in prestito a quelle cifre
Non capisco.
Stiamo leggendo articoli su articoli di rimpianti, aspettative, mercato e SIAMO PRIMI !!!
C’è qualcosa che non quadra….
La Roma non si piange addosso!
Men che meno adesso.
Mi sembra più il grido di allarme del nemico che la realtà nostra…!
Avanti Roma.
TUTTA A DRITTAAAAAA !!!
FORZA ROMA
Quanto hai ragione!
Bè… Adesso bisogna anche spezzare una lancia a favore di Dobvik e Ferguson.. questi due ragazzi, in particolare l’Ucraino, hanno dimostrato di saper segnare ma il fatto è che Irlanda e Serie B Spagnola non sono la Serie A Italiana.. e non lo è neanche la Turchia! Quindi, anche con Schomu, la situazione non sarebbe cambiata più di tanto. In Italia servono giocatori all’altezza di questo campionato. Quindi, direi che il paragone non esiste proprio. E poi come ho letto da qualche commento, Schomurodov le ha avute l’occasioni.. grande cuore ma niente di più, o almeno non nel ruolo di punta.
Serie B spagnola?
Ma a chi ti riferisci?
Ciao Batigol.. hai ragione. Dobvik ha giocato nel Girona nella Liga e Ferguson in Inghilterra.. diciamo che le squadre dove hanno militato non sono di primo livello e che la Serie A comunque rimane un campionato più tattico.. comunque, niente a vedere con la Turchia.. Forza Roma
Con 6 milioni non si compra neanche berardi. Per me e’ stato dato via troppo in fretta. Non mi sembrava cosi’ male Ed ha giocato parecchio l’anno scorso nella Roma e dobvik cera gia’. Ovviamente si Pensava che Ferguson rendesse di piu’ ma al momento La scommessa e’ persa. Ferguson non verra’ riscattato e la Roma ha speso di piu’ con lui tra Ingaggio e prestito. Oggi shomorodow giocherebbe probabilmente titolare visti I due/ tre che abbiamo.
Borini nell’anno 2022-23 ha fatto 20 reti e 21 assist, riprendiamo pure lui, no?
Shomurodov aveva almeno un pregio rispetto ai suoi attuali sostituti, e cioè che non si infortunava mai.
Era una Topolino che ti portava sempre a casa mentre queste Cadillac ti piantano in mezzo a un incrocio.
Cadillac ? magari !
A me quei due sembrano una Duna e una Multipla…
nessun rimpianto, quando stava qui gli sono state date diverse possibilità, ma non si è dimostrato all’altezza. Facile fare i fenomeni in Turchia
io l’avrei tenuto anche per questo campionato come terzo centravanti ..
Per 6,5 milioni lo avrei tenuto volentieri come riserva, lo dissi già durante il mercato estivo. Eldor è cambiato molto nell’atteggiamento sotto la gestione Ranieri: vivace, generoso, instancabile. Magari non ha l’istinto killer alla Retegui, ma il piede ce lo metteva sempre. Pazienza, sul latte versato non si piange. In bocca al lupo, Eldor… ti auguro di vincere la classifica marcatori in Turchia, te lo meriti.
la devastazione offensiva della Roma fa di che rimpianga anche questo bravo ragazzo che, nella Roma 2001, al massimo avrebbe pulito le panchine dei titolari.
se davanti abbiamo il niente non vuol dire che questo è forte.
Balbo era Weah a paragone, famo i bravi
Piuttosto direi “ben svegliati”!
Mo’ faccio come Zenone: io è da giugno che dico che era è stata una ca22ata gigantesca vendere Shomu per quattro spicci, quando avevamo in rosa due disastri psico-fisici al centro dell’attacco.
Massara, te fischieno le recchie?
Vero, mi ricordo, eravamo noi due a dirlo e pochi altri
eldor eldor ma che ci combini ??
perchè non riprenderci borja mayoral allora !
mattia destro…
osvaldo è libero ?
❤️🧡💛
Fai lo spiritoso ma visto i due colossi d’argilla che abbiamo davanti io Borja me lo riprenderei eccome! e pure Azmoun riprenderei… e Sanabria ….
Pure l’ectoplasma di Dzeko ha segnato millanta gol da nonno,in Turchia.Nella Fiore,non pervenuto.
pensate che i 6,5 milioni della vendita di eldor sono già stati buttati per i soli prestiti di ferguson e bailey che al momento sono stati entrambi deludenti.
Dite quello che volete ma meglio di Fergusson e Dovbyk sicuramente è….poi se mi dite che ci vuole poco per essere meglio di quei due sono d’accordo.
ottimo calciatore, umile e gran professionista 🧡❤️
Oddio ve prego, le vedove di Shomurodov no.
Bravo ragazzo Eidor, si e’ sempre fatto trovare pronto, maglia sudata e non si e’ mai tirato indietro ma i numeri sono stati impietosi.
Non e’ decollato ne’ con Mourinho, ne’ con De Rossi, figurate co Juric, ne’ con Ranieri che ha rivalutato fior di cadaveri.
13 gol in 85 presenze, nse po fa. Dobvyk a cui gliene hanno dette di tutti I colori l’anno scorso in Serie A me ha fatti 12 in 32 gare.
Il problema non sarà mai cedere un giocatore come Shomurodov, il problema è chi si prende al suo posto.
In sostanza con i soldi (se ti va bene) di Shomurodov a cui vanno i complimenti riesci a malapena a pagare i prestiti per quest’anno di Baeili ( non pervenuto il nuovo Maradona secondo il padre ma sempre rotto ) e Fergusson. La speranza e che almeno Fergusson faccia una seconda ottima parte di stagione, su Bailis o come si chiama lo rimanderei a casa direttamente a Gennaio da Monchi (anche se e’ stato esonerato). Complimenti a Massara.
Ma prendessero Icardi e Lookman a gennaio
9regalato. I turchi devono fare un monumento a Massara, alla faccia nostra
Io pero’ l’ho sempre sostenuto che Eldor,in mano a Gasperini non era male e oltretutto non creava problemi in panchina! Forse con lui è un Tammy cura Gasperini, avremmo qualche punto in più! Ormai non serve piu’ rosicare, andiamo avanti ma di errori negli ultimi anni sia in entrata che in uscita ne sono stati fatti tanti! Per esempio non si da all ‘armeno quello che chiede e poi prendiamoSanches per tenerlo in infermeria un anno! Poi Lee Fee, 25 milioni, per fortuna venduto, lo ripeto, un Eldor poteva restare e sono sicuro che al posto dell’ucraino con l’Inter faceva due reti! Comunque godiamoci il momento , a gennaio se ne parla! 💛❤️💛❤️
Sono contento per Shomurodov che a Roma ha sempre sudato la maglia, è andato in prestito senza fiatare ovunque l’abbiamo spedito e quando ha avuto possibilità di giocare con noi ha sempre fatto il massimo, anche se non sempre bene.
Però ho più rimpianti per quello che si poteva fare rispetto a quello che è stato fatto.
Ad esempio il Franculino uscito quest’estate tra i rumors di mercato nell’ilarità generale ad oggi viaggia alla roboante quota di 17 gol e 3 assist in 18 partite tra campionato ed Europa League, con una media di un gol ogni 80 minuti scarsi giocati.
Lo vedremo presto all’opera con il suo Midtyjlland, capolista a punteggio pieno dell’Europa League.
Lui, ventunenne, quest’estate con poco più di 10 milioni probabilmente lo portavi a Trigoria.
L’Uzbeko, per quanto tra infortuni e rendimento delle attuali punte generi rimpianti, è ormai un over 30 e col contratto vicino alla scadenza o lo cedevi o rinnovavi. Col senno di poi sono boni tutti.
Pure io su Franculino non ci dormo. Ennesima occasione sprecata. Visto che non possiamo permetterci i top player, questi sono gli acquisti da indovinare per svoltare sul serio. Peccato.
Il problema non è aver mandato via Eldor..
Grande impegno, sacrificio, mai una parola fuori posto, e anche qualche goal..
Il problema è non aver rimpiazzato un calciatore che lo scorso anno durante la gestione Ranieri e stato praticamente un titolare..
Gasperini voleva un ala sinistra/un sottopunta di piede destro.. Che doveva interpretare la parte del “Lookman” della situazione..
Abbiamo perso tempo con nomi improponibili.. Echeverri, Sancho, George.. Nomi che per un motivo o per un altro non sarebbero potuti arrivare.. E siamo rimasti con il nulla..
Abbiamo preso Ferguson in prestito, un attaccante che sa giocare a calcio, ma che viene da mille problematiche fisiche.. Che si deve adattare all’Italia..
Quindi Shomurodov, calciatore sano, abituato alla serie A, uomo di fatica.. E stato sostituito?.. Secondo me no..
Poi il paragone con ciò che fa in Turchia lo lascerei perdere.. In Italia le difese sono di un livello totalmente più alto.. La tattica difensiva di squadra, è di un altro livello..
Se dovessi fare il paragone allora Shomurodov ha fatto meglio di Lautaro – Vlahovic – Hojlund – Thuram – Leao.. E di tutti i 9 della serie A..
Ma la realtà dice che in serie A per gli attaccanti segnare e difficile.. Ed infatti chi sta segnando tanto sono i centrocampisti di inserimento.. Come Anguissa.. E le ali, che sfruttano il lavoro della punta, come Orsolini..
Non paragoniamo le difese Italiane a quelle Turche.. Va bene che il nostro campionato non è più quello di una volta.. Ma tatticamente, difensivamente, il livello è ancora alto..
Forza Roma
Daje rega, tutto deve essere contestualizzato. Se avessimo preso Eldor a 4-5 milioni ci poteva stare ma averlo strapagato 19 milioni non era il suo valore adeguato ad un Top Team, come poi ha dimostrato. E’ un buon attaccante ma ormai i giocatori rientrano in logiche di bilancio ed Eldor serve a rientrare dell’investimento fatto illo tempore, quindi ben vengano soldi per il mercato di gennaio…!
Sono contento per lui, ragazzo onesto e gran lavoratore in campo, mai una parola fuori luogo contrariamente a tanti suoi colleghi sopravvalutati.
Rimpianto de che..??
Quanti anni ha giocato in Italia..??
5/6..??
E cos’ha fatto..??
Ora in Turchia fa faville..??
Meglio per lui ma dopo un “lustro” dove non è stato prolifico, devo rimpiangerlo…??
Calafiori, Frattesi, sono da rimpiangere perché non hanno avuto 5 anni di Shomu…
Non è una questione di senno di poi, ma andava tenuto per due motivi:
1) numericamente non puoi avere solo due centravanti, se uno è squalificato o infortunato non hai un cambio a disposizione.
2) per le cifre che girano Eldor aveva comunque fatto bene con Ranieri e andava sicuramente confermato, un conto è venderlo a 10-15, un conto un prestito a 3 con la possibilità di arrivare a 6,5, che non è neppure lo stipendio di Dybala.
Sicuramente avrebbe fatto bene ma oggi è facile fare confronti. Alla Roma ora serve un centravanti bravo senza andare a cercare l’impossibile e possibilmente senza problemi fisici.
Shomurodov era il migliore tra tutti, le radio lo hanno affossato
che sbaglio dare via l uzbeko poteva fare ancora bene qui a Roma
E’ vero che non stiamo parlando di Top Player, ma ho sempre pensato che fosse un giocatore che si impegnava sempre, con una forte personalità che gli permetteva di reggere alle critiche. E, secondo, se non hai queste caratteristiche non puoi giorcare a certi livelli (serie A compresa). Non mi sono disperato quando è andato via, ma allo stesso tempo penso che con Gasp avrebbe fatto bene e forse anche di più (E’ solo una mia sensazione). Dovbik è l’esatto opposto, non ha (almeno ad oggi) una grande forza caratteriale (mentalmente si affloscia facilmente) e Ferguson sembra si sia già pentito di essere venuto in Italia. Abbiamo in casa due esempi lampanti: Cristante (che io ho sempre apprezzato per la sua forza mentale, perchè la sua maglia è sempre sudata, e per la sua intelligenza sia calcistica che umana) e direi anche Celik che con questo allenatore sembra aver trovato il feeling perfetto. Entrambi sono stati capaci di non abbattersi se fischiati. Non li ho mai contestati perchè si sono sempre impegnati e non hanno mai fatto polemiche (di grande importanza per la compattezza del gruppo). Certo se i geni che li criticano vogliono da Cristante la velocità e da Celik la tecnica di Messi……. Cristante-Celik-Shumi sono quel tipo di giocatori che dovrebbero essere i primi cambi di una grande squadra senza sceicchi alle spalle. E noi, purtroppo, non siamo ancora una grande squadra, ecco perchè Cristante e Celik giocano (e Shumi avrebbe giocato e fatto vari gol) e non stanno in panchina.
Shomurodov probabilmente in questo momento poteva farci comodo, non è un fenomeno questo lo sanno tutti, ma neanche Dovbik è Fergusson lo sono,e ‘stato ceduto con troppa sufficienza e sopratutto per due bruscolini, confidando che Dovbik ma sopratutto Fergusson sarebbero esplosi con il calcio di Gasperini,invece hanno fallito miseramente,riuscendo a far rimpiangere anche Shomurodov, il che è tutto dire…
in Turchia nel loro campionato anche Icardi che qui non la strisciava più fa la sua bella figura quindi calma con i rimpianti che le difese Turche non sono certo come quelle Italiane e infatti qui il nostro Eldor lo scordo anno quando veniva chiamato in causa faceva molta fatica ad avvicinarsi alla porta avversaria nonostante il grande impegno che ci metteva, meglio che rimane dove sta e che a noi arrivi un centravanti serio se vogliamo ambire a certe posizioni. Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.