Frendrup–Pisilli, lo scambio prende quota

68
1175

Nelle ultime ore lo scambio Frendrup–Pisilli è diventato molto più di una voce, anche se allo stato attuale non esistono trattative definite. Le uniche certezze riguardano le preferenze tecniche: a De Rossi Pisilli piace da sempre — con lui alla Roma il giovane centrocampista si era messo in mostra — mentre Gasperini vedrebbe di buon occhio un lavoratore instancabile come Morten Frendrup, perfetto per intensità e disciplina tattica.

C’è però un terzo attore che può complicare la storia: l’Inter. Da Milano filtrano segnali di un rinnovato interesse nerazzurro per Frendrup, già seguito a lungo la scorsa estate. La squadra di Chivu è impegnata su tre fronti e ha bisogno di allargare il proprio organico; l’idea di accelerare sul danese e su Norton-Cuffy è tornata d’attualità.

Pisilli, 21 anni, romano di Casal Palocco e figlio dell’ex tennista Francesco, ha debuttato in prima squadra a 18 anni e ha già assaggiato la Nazionale maggiore. Venerdì ha segnato un gol splendido con l’Under 21 nella sconfitta in Polonia, confermando la sua capacità di inserirsi e incidere.

Mourinho, De Rossi e poi Ranieri lo consideravano un punto di riferimento, ma con Gasperini sta trovando pochissimo spazio: due presenze in Serie A per 42 minuti complessivi, tre apparizioni in Europa League per 112 minuti. L’episodio di Nizza — un rigore provocato per eccesso di irruenza — lo ha relegato ulteriormente ai margini.

A Genova un centrocampista con le sue caratteristiche potrebbe essere molto utile, mentre Frendrup porterebbe alla Roma dinamismo in una fase del campionato in cui gli uomini a disposizione di Gasperini a centrocampo rischiano di ridursi ancora con la partenza di El Aynaoui per la Coppa d’Africa.

La formula è tutta da definire, ma la situazione economica dei due club fa pensare a uno scambio di prestiti con eventuali riscatti rinviati a giugno. Una soluzione che permetterebbe a tutti di muoversi senza esborsi immediati. Pisilli, che De Rossi sarebbe felicissimo di ritrovare, potrebbe davvero diventare il primo innesto di gennaio. Ma la Roma sa che serviranno ulteriori rinforzi per affrontare la seconda metà di stagione.
LEGGI ANCHE – Roma, c’è Frendrup nel mirino per gennaio: il Genoa lo valuta 20 milioni

Fonte: la Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoRoma, passi avanti per Zirkzee. E Gasp vuole anche Mathys Tel

68 Commenti

    • Purtroppo Piso con il sistema di gioco di Gasperini troverà sempre poco spazio e lui ha bisogno di giocare.
      Un prestito secco ci sta.
      Venderlo no, perché ha qualità importanti.

    • Perché no?
      A gasp i giocatori come frendup piacciono, mi ricorda de roon, uno che si mette lì, corre e sta sulle linee di passaggio.
      Pisilli proprio non lo vede.
      Poi se il no è legato al fatto che pisilli abbia grandi potenzialità e frendup sia quello che si vede, niente di più, posso anche essere d’accordo, ma forse se si crede in pisilli nn sarebbe meglio mandarlo a giocare ?

    • invece Piso col sistema di gioco di Gasperini messo a fare quello che fa Cristante dietro le punte a inserisci negli spazi é perfetto
      Pisilli prenderà quota

    • Pisilli ha qualità indiscutibi quali inserimenti e reti. E giovane e gli va data la possibilità di dimostrare le sue qualità. Eventualmente va ceduto solo in prestito. perché ci sono pochi calciatori con queste doti in giro.

    • @Paolo33
      quello che dici su Pisilli potrebbe, ripeto potrebbe, essere corretto.

      Il potrebbe è condizionato dal fatto che finora in quella posizione ci ha giocato pochissimi minuti senza entusiasmare.

      Inoltre, dietro le punte al momento ci sono: Dybala, Pellegrini, Cristiane, Soulè e Bailey con Pisilli che sarebbe il sesto per due posti, con possibilità scarsissime di dimostrare il suo valore.

      Meglio mandarlo a giocare e fare uno scambio di prestiti con Frendrup sarebbe una mossa intelligente

    • Se volete tutti mandare via Pisilli in prestito gioco io? Ve l’hanno detto che El Aynaoui va via per la Coppa d’Africa e restiamo solo con Koné, Cristante (che forse verrà spostato sulla trequarti) e eventualmente uno tra Pisilli e Frendrup.. questo scambio non ha senso, serve numericamente prendere un vice di El Aynaoui e non l’ennesimo box to box come Frendrup che non è un De Roon come volete far passare

    • Frendrup per Pisilli è un’operazione senza senso. Benvenga Frendrup, ma se viene un centrocampista per darne via un altro quando El Aynaoui andrà in coppa d’Africa rimarremo sempre corti nel reparto.

  1. scambio in prestito con diritto di riscatto da esercitare bilateralmente , cioè accordo di entrambe. pisilli non me lo lascerei scappare facilmente .

  2. Prestiti secchi…temo che al di là della splendida posizione in classifica, svendere un giocatore come Pisilli sia un delitto. Un prestito per farlo diventare un crack ci sta. Ma ne abbiamo visti troppi mandati via da Trigoria e diventati campioni per altri: Calafiori.

    • Troppi chi?
      Oltre a Calafiori chi rimpiangiamo, esattamente?
      Politano? Boh.
      Frattesi? Mah?
      Scamacca sempre rotto?
      I due laziali? Azz…
      Nello specifico, sarebbe bene per Pisilli andare dove possa giocare con continuità. Uno scambio di prestiti col Genoa e poi a giugno si valuta meglio.

    • Se lo presti non lo stai svendendo, anzi, spero che faccia ottime prestazioni per aumentarne il valore. Poi decidi se tenerlo o farne un’ottima plusvalenza (che ci serve come il pane).

    • “ne abbiamo visti troppi mandati via da Trigoria e diventati campioni per altri: Calafiori.”

      Troppi sarebbe 1 quindi.
      Perchè prima di Calafiori e dopo di Calafiori ne abbiamo visti andare via a decine.
      E parliamo sempre solo di Calafiori
      Che andò via a 19 anni, non a 21.

      poi Frattesi che fa panca fissa all’Inter, che ad ogni mercato cercano di cedere ma visto il costo a bilancio….
      Zaleski che doveva essere l’acquistone dell’Inter, poi sbolognato all’Atalanta,
      dove non risulta stia facendo sfracelli, vediamo con Pellegrini…..

      E chi altro?

      Poi se a Pisilli fai un contratto per farlo rimanere e non va bene,
      se lo cedi non va bene,
      e che palle!!

    • Ringraziare mourinho x calafiori. L’aveva, lo ha fatto giocare raramente e le poche volte che ha giocato si vedeva che era forte ma se allo special one uno non gli va bene caratterialmente lo esclude e Basta.

    • rispondo a tutti:
      ho scritto prestito secco proprio perché vorrei che andasse in prestito ma anche che tornasse, Pisilli mi sa di gran bel giocatore
      Riguardo altri mandati via a cuore leggero, potranno non piacere ma Politano ha vinto due scudetti, Scamacca un Europa League, Frattesi farà anche panca fissa ma all’ Inter di Mkytarian, chala e Barella, ed un Nazionale c’ha avrebbe fatto comodo anche a noi. Però parlo anche di Pellegrini che abbiamo dovuto ricomprare, etc.
      Infine non farei di tutta un’ erba un fascio, il mio profilo qui è abbastanza presente e credo di non aver mai detto nulla contro il contratto rinnovato a Pisilli. Non confondiamoci con altri. Grazie.

    • Anche Juan Jesus ha vinto due scudetti.

      Politano la Roma poi lo aveva anche ripreso, ma l’Inter ci rimbalzò Spinazzola e amen.

      Quanto a Frattesi…. è un nazionale…. ma l’hai vista la nostra nazionale sì?
      C’è gente che 20 anni non avrebbero fatto avvicinare ai cancelli.

      Scamacca…. vabbò, allora vale tutto, Okaka e e D’Agostino che t’hanno fatto di male?

    • Anto ho capito che vuoi polemizzare, capisco, dico solo che Pisilli non andrebbe perso e soprattutto nel caso non rientrasse nei piani della Roma, anche un addio andrebbe fatto pagare.
      Gli ex romanisti a spasso per il mondo, forse non sono campioni, ma resta il fatto che Frattesi un paio di mercati fa ci avrebbe fatto comodo, idem Politano, idem Scamacca. Quanto a Scamacca, non potevamo sapere che sarebbe stato sempre rotto. E francamente sono comunque giocatori in grandi squadre, evidentemente scarsi nom sono e non erano. Politano gli scudetti li ha vinto da protagonista…comunque. Mentre i nostri eroi delle passate stagioni ci facevano sognare coi sesti posti. Speriamo di invertire ora i ruoli.

  3. ma si , svendano pisilli , poi si mangeranno i maroni come con calafiori e frattesi
    ps : meno male che gasperini sapeva valorizzare i giovani

  4. Ogni allenatore ha il suo credo e Pisilli chiaramente non entra in quello di Gasperini.
    Privarsene completamente sarebbe un errore e quindi questo scambio sarebbe una buona soluzione.

  5. Un prestito secco a mio avviso lo farei poi a giocare sotto De Rossi che già lo conosce e apprezza sarebbe perfetto , poi finito il campionato ognuno torna casa.Pisilli ha tutta la stoffa x diventare un fuoriclasse deve solo giocare.SEMPRE FORZA ROMA.

    • Chi è che ce l’ha con Pisilli?
      e per quale motivo?

      Sarebbe bello se tu riuscissi a spiegare il perchè hai scritto quelle cose in modo che anche noi possiamo capire.

      Troppo “ganzo” lanciare il sasso nello stagno e stare li a guardare il moto ondoso causato dal lancio del sasso.

  6. sarebbe ottimo Pisilli potrebbe giocare con continuità così da vedere la sua crescita e Fredrup è un giocatore che sembra buono per il gioco di Gasperini poi a giugno puoi decidere che fare

  7. A parte questa notizia, che reputo farlocca, ci sarebbero almeno 10 squadre di serie A pronte a prendersi Pisilli dandogli quello stipendio di 2 milioni (se non di più) che tanti extra – romani hanno giudicato un’oscenita’.

    • poi quello stipendio lo prenderà al quinto anno di contratto. Ha firmato un contratto di 5 Anni a salire…

  8. …Pure a sinistra c’hanno n’terzino spagnolo che c’ha n’mancino che pare er pennello de Caravaggio. Nun so male l’osservatori genoani

  9. Frendrup sarebbe perfetto per la Roma, sarebbe l equilibratore alla de roon. sono 2 anni che lo seguo con il Genoa ed è sempre tra i migliori,sarebbe ottimo prenderlo.
    pisilli sono 4 anni che è in prima squadra, non è mai riuscito ad imporsi con 4 tecnici differenti.

    • E’ vero e’ dal 1989 che Pisilli e’ in prima squadra ed ancora non ha dimostrato niente.
      Magari documentarsi prima di propagare falsita’ per chi abbocca
      Magari non pubblicare commenti evidentemente falsi

    • Pisilli e’ nato 23 settembre 2004
      ha esordito nel 2022-2023
      nei 2 ultimi campionati ha fatto 30 spezzoni di partita
      complessivamente 32 spezzoni con 2 reti

  10. si tratta di due giocatori completamente diversi. uno è piu’ di copertura l’altro piu’ di inserimento. nel gioco di Gasperini Pisilli non serve. a lui serve un centrocampista che ferma le ripartenze degli avversari e in questo senso Frendrup è piu’ adatto. gli inserimenti da dietro nella Roma li fa Mancini. sono questi inserimenti che deve coprire Frendrup

  11. Spero sia una sciocchezza di Repubblica, anzi, ne sono sicuro, caso contrario, perseverare negli errori è più che diabolico. Ammesso e non concesso che GPP non lo veda, ma ha 21 anni, quanto può restare Gasperini? 3 anni? 5? A 26 anni sei nel pieno della maturità psico-fisica, se te he privi adesso fai l’ ennesima ca…..

    • Oltre Pisilli (mezzala/trequartista come gioca in U21), serve un altro centrocampista mediano pronto subito per dare cambio a Kone’-Cristante e El Aynaoui (che, credo, partirà per la coppa d’Africa).

    • A parte la coppa d’Africa per El Aynaoui: Kone’ e Cristante non possono fare 50-60 partite fra campionato (dove pure ogni tanto prendono un cartellino giallo), coppa Italia, Europa League, nazionale….

  12. Io sarei favorevole allo scambio, Pisilli indubbiamente ha delle qualità, ma a noi serve un giocatore più formato come Frendrup, poi magari al Genova diventa Maradona, come Shomurodov si sta esaltando in Turchia. Non è quanto siano effettivamente bravi e quindi pronti a rimpiangere l’oro buttato nella spazzatura, ma quanto un giocatore sia integrato in quel contesto di gioco , di ambiente. Come in tutte le cose sono sempre quei piccoli dettagli che fanno la differenza

  13. De Rossi è uno dei pochi tecnici in grado di capire il valore dei giocatori prima che questi esplodano. Non faccio fatica a credere che voglia Pisilli che lui stesso alla Roma ha portato in prima squadra. Mi chiedo solo perché il Gasp voglia privarsi dell’unico nostro centrocampista in grado di segnare e vedere la porta.

    • Ciao Vegemite, sono d’accordo col tuo pensiero. Una parziale risposta potrebbe stare nell’attuale rosa. Sembra che Gasp consideri attualmente pronto Pellegrini, cosa che gli sta attualmente dando ragione. Pisilli, a quanto pare, lo vedrebbe nella stessa posizione di Pelle, quindi, in questo momento avrebbe le porte chiuse dalle prestazioni dell’ex capitano. A giugno la situazione potrebbe cambiare, con la scadenza del contratto di Pellegrini, quindi non mi viene difficile pensare ad un ritorno di Pisilli, che nel frattempo si è fatto le ossa giocando. Se così, non lo vedrei male lo scambio, viceversa, fosse definitivo, non me lo spiegherei. Oltretutto in via definitiva sarebbe molto più difficile da imbastire lo scambio, con le valutazioni dei giocatori da analizzare e 3 anni di differenza che pesano, visto che Pisilli può esplodere, visto le cose che mostra in nazionale, mentre Frendrup è facile pensare che sia un giocatore già bello e fatto, con margini di miglioramento dati da quanto l’allenatore lo valorizzi, ma non da un suo miglioramento tecnico

    • De Rossi deve ancora dimostrare di essere un valido tecnico e tu addirittura dici che è uno dei pochi tecnici in grado di capire il valore dei giocatori prima che questi esplodano… ha la palla di vetro? legge la mano?

    • @@@ Zenone
      Non ho detto che DDR l’ha fatto esordire, quello fu Mou come tu giustamente hai ricordato e col quale fece due brevi apparizioni in campo, ma è stato Daniele l’allenatore che l’ha portato stabilmente in prima squadra.

    • Far giocare e crescere Pisilli dove magari ci sono meno pressioni e un allenatore che lo conosce, mentre a Roma arriverebbe un sostituto già formato per la seconda metà del campionato, magari tamponando le assenze in coppa d’africa. Poi bisogna vedere cosa si pensa di fare a fine anno.
      L’operazione in sé non mi sembra una follia. Che poi sia reale, è tutto un altro paio di maniche

  14. Tanto a giugno, con il Genoa in B, tornerebbe da noi!

    Ma mi chiedo: imparerebbe di piu facendo allenamenti e scampoli con Gasp o giocando con de Rossi, che non mi pare sia un grande maestro di calcio, ad oggi?

    Se è per farlo crescere, una strada; se lo si vuole dare via, allora va bene anche il Genoa.

    Mi pare sia il tipico giocatore sul quale Gasp potrà fare un ottimo lavoro, giovane, dinamico, umile…piuttosto che andare poi a cercare chissa chi, chissa dove, chissa a quanto

  15. Uno scambio di prestiti ci potrebbe anche stare. Ammesso che il genoano abbia le caratteristiche adatte al Gasp. L’ importante, secondo me, è non perdere il nostro…..

  16. nemmeno fosse lo scambio Toni Kross / Kevin Strootman

    qui si fanno storie per scambi di giocatori di seconda o terza fascia. buoni per l’udinese. per me, indifferente.
    quando si parlerà dei Nainggolan, dei Pjanic, dei Pizarro senza parlare degli Ancelotti o Falcao, sarà una grande Roma. per ora, due buoni giocatori e niente più.

  17. Pochi giorni fa mi auguravo Frendrup alla Roma con obbligo di riscatto a giugno e Pisilli in prestito secco per sostituire Frendrup al Genoa e per fargli fare quel minutaggio che non trova nella Roma di Gasperini,di certo Pisilli non può e non deve essere ceduto in via definitiva in alcun modo.

  18. “La squadra di Chivu è impegnata su tre fronti e ha bisogno di allargare il proprio organico”

    nell’ultima partita di CL hanno fatto un turn-over tranquillo di ben 8 titolari, e si, hanno proprio bisogno di altri giocatori da mettere in tribuna….

  19. solo noi possiamo prendere un centrocampista ultimo in classifica e scambiarlo con il centrocampista più forte in prospettiva del calcio italiano …solo noi ….
    ma in nostro allenatore non puo fare quello che ha fatto con Ruggeri all’atalanta ?? e cioè farlo giocare mezz’ora a partita finché non diventa un titolare ??
    no eh….

    • “centrocampista piu forte in prospettiva del calcio italiano” adirittura!!!si in un universo parallelo(puo darsi) avevamo fino a poco tempo fa il centrocampo piu’ forte in italia e guarda come siamo messi ora a discutere di un normale giocatore da provincia Ma siamo seri!!!!

  20. La Repubblica fu giornale di indiscutibile autorevolezza che anche nelle due pagine, su sessanta, di sport si fece apprezzare; Gianni Mura era bravo. Da tempo giornale in discesa con proprietà juventina dimostra la decadenza financo nello sport dando fogli ed inchiostro a scarabocchiatori di indubbia qualità. Come fanno a sapere ciò che la proprietà ed il team dirigente e tecnico NON fanno minimamente trapelare? Hanno informazioni delle quali, giustamente, non possiamo saperne le fonti ma prendersi gioco e guadagnarsi gettoni su chi antepone il tifo per una squadra, nel mio caso la Roma, alle voragini politico-finanziarie è davvero la misura. Quanti allenatori ha avuto la Roma da inizio anno all’annuncio di Gasperini? ed i Rios (neanche fosse Dunga)? per non ricordare i Direttori Sportivi… Ricordiamoci che Mourinho ebbe pregi e difetti seppur in minoranza ma anche fosse stato un fallimento anziché un’esperienza un trofeo lo ha vinto: ridicolizzare uno scriba in una conferenza stampa da renderlo innocuo. Intanto questa squadretta fatta da incapaci con pulciari proprietari e allenata in campo da un antipatico anti romanista e probabilmente sopravvalutato che è stato preferito a Klopp e Farioli, De Zerbi è in testa al campionato VERO, non al fantacalcio del nulla.

  21. Per fortuna che qui qualcuno è riuscito a dire che Pisilli è scarso. Sarà che è poco motivato, gioca in un ruolo non suo e spesso viene affiancato da giocatori apatici?…Quella grinta la deve avere pure qui. Poi se gioca male perché non vuole rimanere meglio una cessione, senza svendite.

  22. Un prestito non è una cessione definitiva, quindi si potrebbe fare, specie se Gasperini avvallasse l’operazione..Pisilli
    Dovrebbe accettare di buon grado, con De Rossi avrebbe la possibilità di giocare con continuità, cosa che ora vedo molto remota con il Gasp…

  23. Zenone hai stufato con la storia dei tifosi extra romani! Hai preso montagne di pollici versi per difendere Pellegrini che ultimamente si è ripreso un po’ e adesso attacchi con Pisilli? Stai sempre a fare il grande intenditore di calcio! E andiamo no!

  24. Oggettivamente ad oggi Frendrup potrebbe servirci molto più di Pisilli.
    Il danese da quando è a Genoa primeggia nelle classifiche di palloni recuperati, contrasti vinti e km percorsi, quindi sulla carta sarebbe l’ideale per fornire un’alternativa di livello a Kone, Cristante ed EA.
    A gennaio sarebbe preferibile prendere giocatori che non vengono da campionati esotici e che come tali necessitano di un periodo di adattamento, quindi ok anche da questo punto di vista.
    La Roma, soprattutto se mantenesse il controllo su Pisilli, avrebbe solo dei benefici da uno switch simile.
    Inserirebbe un giocatore ideale x completare il reparto e manderebbe Niccolò a giocare con continuità e quindi a crescere.
    Tuttavia, per quanto Daniele abbia già dimostrato di gradire le qualità di Niccolò, né il Genoa né DDR hanno l’anello al naso.
    Indipendentemente dalla formula, cedere il danese a gennaio per i grifoni vorrebbe dire autocondannarsi alla retrocessione.
    Per quanto sopra dubito fortemente che l’operazione sia fattibile, indipendentemente dalla formula.

  25. Quei goal se non hai confidenza col pallone non li fai e a parte Dybala nella Roma, nessuno ce l’ha.
    Come? Vuole resuscitare Pellegrini e scarica Pisilli? E nonostante non mi fido del carbonaro nce posso crede😂😂😂 Poi è giovane e io lo terrei dentro Trigoria, che alla fine la Joia gioca e non gioca, Pellegrini idem, Baldanzi a mio avviso non regge il confronto. Va seguito nei movimenti in campo ma allora come si spiega tutta questa bravura di Gasperini?
    Stiamo primi in classifica o no?
    Cacciassero le pecunie per comprare un mediano e una punta che segna e basta con questi scambi osceni. Io pure se l’Inter ci desse Frattesi farei uno scambio con Pisilli, figuriamoci Frendrup.
    Forza Roma

  26. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome