Italia travolta dalla Norvegia (1-4), azzurri ai playoff: Mancini titolare, Cristante nella ripresa

61
1048

San Siro non porta fortuna all’Italia di Gennaro Gattuso, che chiude il girone mondiale nel modo peggiore. Gli Azzurri vanno avanti con Pio Esposito, ma la serata prende presto una piega opposta.

Nella ripresa la Norvegia ribalta tutto, poi dilaga fino all’1-4 finale grazie alle firme di Nusa, Strand Larsen e alla doppietta di Haaland. La squadra di Solbakken consolida così il primo posto nel girone, mentre l’Italia sarà costretta a passare dagli spareggi per provare a staccare il pass per il Mondiale.

In casa Roma, Gianluca Mancini gioca tutti i 90 minuti, mentre Bryan Cristante entra al 68’ al posto di Frattesi, prendendo parte a una gara ormai sfuggita di mano agli Azzurri. Una chiusura amara, con la qualificazione che ora passa da un percorso a eliminazione diretta.
LEGGI ANCHE – Pellegrini sente aria di futuro e prepara un nuovo ruolo

Giallorossi.net – T. De Cortis

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFemminile, derby d’oro per la Roma: Di Guglielmo decide e il primato è blindato
Articolo successivoRoma, emergenza centravanti: ora Gasp cerca nuove soluzioni

61 Commenti

  1. disarmante il livello della nazionale.

    disarrmante la differenza tra italia e norvegia, una nazione che non arriva a 6 mln di abitanti.

    7 gol in 2 partite, una differenza tecnica e fisica abissale.

    rischio molto concreto di saltare il 3′ mondiale di seguito.

    non può essere una coincidenza.

    ❤️🧡💛

    • Beh, se è per la popolazione, dovremmo riverire l’Islanda che ha un DUECENTESIMO della popolazione italiana e oggi fino all’83esimo “rischiava” di arrivare ai playoff dei mondiali (senza dimenticare il loro exploit agli europei del 2016). Se si dovessero fare i conti in base alla popolazione, Cina ed India dovrebbero disputare la finale mondiale ogni anno.
      Infrastrutture e cultura sono secondo me i fattori fondamentali. E, evidentemente, ultimamente la Norvegia ha fatto meglio dell’Italia.

    • per me non è ne x popolazione nè x infrastrutture ma x mancanza di cslciatori: se chai di media 2 o 3 calciatori italiani x ogni squadra di serieA, peschi in un bacino di utenza x la nazionale di 40/60 uomini.
      La situazione, per me è figlia delle politiche calcistiche delle squadre di serie A e B e, purtroppo, anche delle loro primavere: e infatti il disastro lo vedi soprattutto a livello di nazionali maggiori (intendo anche l’under21) ma non ha livelli minori nell’under16 e18 ce la giochiamo a livello internazionale alla grande….segno che il danno arriva dopo, segno che sti giovani calciatori vengono strozzati dopo.

    • Il livello della nazionale italiana è lo specchio di quello che è il mondo del calcio in Italia. I giocatori buoni ci sono, la squadra gioca e segue il tecnico. Ma siamo sicuri che le scelte di Gattuso rispecchino i valori del campo? Io non credo.
      Donnarumma è un portiere sopravvalutato. La partita cambia quando prende goal sul suo palo: Vicario è molto più forte.
      I centrali di difesa, a cose normali, sarebbero Calafiori e Bastoni. Come fai a tenere fuori Mancini? E’ impensabile. A destra, come fai a tenere fuori zappacosta/bellanova, per Di Lorenzo? Non scherziamo.
      Andiamo a centrocampo. In nessuna parte dell’Universo, Locatelli può giocare titolare quando hai Cristante in rosa. Barella e Frattesi sono inguardabili: ma davvero si può lasciare a casa Pellegrini? Anche perché, è uno dei pochi che combina qualcosa da piazzato.
      Retegui, non credo che sia un giocatore di calcio. E’ andato in Arabia, i cui ritmi sono più o meno quelli della serie D.
      Questa squadra deve puntare il 4-2-3-1. Il 4-4-2 è troppo statico e accademico, e soprattutto non abbiamo ali valide per poter fare quel tipo di gioco. Avanzare certi giocatori, è la cosa migliore.

    • ci puoi mettere guardiola, ancelotti e klopp tutti insieme, i giocatori sono questi.

      il calcio italiano è da rifondare dai pulcini a venire in su, in ogni scuola calcio.

      la nazionale è solo la punta dell’iceberg.

      è un percorso lumghissimo.

      ❤️🧡💛

    • Ma chi prendono? E dove? E con quali giocatori fai la Nazionale? Non vedi che italiani non ce ne sono più? E che nessun allenatore vuole venire a rovinarsi il curriculum?

    • Ha ragione Rudy!!! Oggi si insegna troppa tattica e poca tecnica e soprattutto non si gioca più in strada o lì dove c’è un portone od una tapparella! Oggi il calcio attira meno ragazzi in Italia rispetto a poco tempo fa quando ll pallone era il gioco per eccellenza! Oggi c’è la PlayStation e ci sono preparatori nelle giovanili che non hanno capito una cippa! Bisogna tornare ad insegnare a palleggiare ed a stoppare la palla ed a giocare contro un muro con tutti e due i piedi per ore ed ore …i sogni si realizzano se si riesce ad imboccare il percorso giusto sin da piccini! Chiedere a Baggio o a Totti o Conti o Del piero….chiedere come si fa a quelle generazioni lì …Vi diranno la stessa cosa!

    • cambiare i dirigenti? sono la da prima della nascita della terra.no stadi no giocatori cosa pretendiamo? mai più un abbonamento per il calcio italiano.

    • @Andrea,
      Si, ma bisognerebbe prendere in considerazione oltre alle sacrosante cose che hai scritto anche i parametri fisici e atletici che nel calcio di oggi son diventati sempre più importanti rispetto a 20 anni fa e anche meno. Guardate ieri Sorloth che è un attaccante alto 196 cm pesa 90 kg e faceva pure il terzino su Di Marco ierisera e Haaland stesso peso e 195 cm di altezza con che potenza e rapidità si muove e si coordina, e quello “piccoletto” che ci ha triturato sulla fascia sx od ovunque si posizionasse, cioè Nusa, è 183 cm di tecnica, potenza e rapidità, questi sono ATLETI di prim’ordine oltre che grandi calciatori tecnicamente parlando.

  2. Ho Seri dubbi che l’Italia riesca a andare al mondiale, siamo riusciti a vincere contro squadre con cui avrebbe vinto pure una nostra buona squadra di serie C, e siamo sbracati con l’unica squadra del girone degna di questo nome, che in due partite ci ha rifilato 7 gol, dimostrando di essere più forte.
    La Norvegia mi ricorda molto l’Olanda di Crujjf e sarà la mina vagante del mondiale, e farà molta strada…

    • La Norvegia, quando incintrerà una nazionale “normale” perderà tranquillamente.
      il metro dell’Italia x far capire quanto deboli siamo noi, non sono le sconfitte con la norvegia ma lw vittorie sofferte con moldavia e israele.

    • Ed è la pura verità, però se pensa se non avessimo vinto nemmeno contro le squadre di serie C.
      Il problema principale è Gravina.
      Poi è stato Spalletti incapace di allenare una nazionale , poi i giocatori , noi non abbiamo più un attaccante degno di essere chiamato tale.
      Anche quando abbiamo fallito, in passato gli obiettivi , l’attaccante ha fatto sempre il suo dovere.
      Bettega, Altobelli , Schillaci, tanto per fare dei nomi .
      Ma se pensiamo ai mondiali del 82, Bearzot lasciò a casa, Pruzzo e Giordano.
      E il numero 10 ?
      Quello che libero di fare ciò che voleva in campo?
      Sono tanti i problemi, ma ripeto il principale problema è Gravina, se non dovessimo qualificarci neanche stavolta, si dimetterà?

  3. La perla della serata è stato il commentatore che per giustificare la batosta parlava di Norvegia possibile semifinalista del mondiale.

  4. Non è questione di allenatore, ma di giocatori. Sono stato tutta l’estate a scrivere che avremmo dovuto comprare Nusa per svoltare. Un giocatore del genere ti cambia la partita in un attimo.

    • l’ho sempre pensato anche io, l’ho anche scritto un paio di volte. Anche dopo l’arrivo di Bailey ho sperato arrivasse nusa.. ma effettivamente il Lipsia aveva già perso simons e Sesko, giustamente giudicavano incedibile (o super valutato) l’unico giocatore forte che gli rimaneva.

    • Giusto, noi non lo abbiamo preso, ma chi lo ha preso ?
      Napule,? Milan ? Juve?
      Inter?
      Ah nessuno di queste, perché è fuori portata per tutte le squadre italiane .

    • Infatti,
      quest’anno 1 gol e 1 assist,
      l’anno scorso 3 gol e 2 assist in tutta la stagione.

      Ieri sembrava un fenomeno anche quello del Sassuolo…. e su….

  5. penso il punto più basso della nostra nazionale, ma credo anche il momento storico più alto di quella norvegese.
    secondo me saranno duri anche gli spareggi.
    speriamo bene.

  6. Vorrei poter dire che mi spiace… ma visto ciò che rappresenta la nazionale italiana in questo momento storico, non posso provare dispiacere. E si, il fatto che faccia così pena non aiuta ma, come ho già detto in passato, pure quando i risultati arrivavano (il recente europeo) non ho avuto il minimo interesse a guardarla.

    Ormai mi è rimasta solo la squadra di club. Roma, solo Roma. E’ la mia unica fede calcistica. Ma se mai un giorno tornerò a sentirmi fiero di essere italiano, allora forse tornerò a simpatizzare per gli azzurri. Forse.

  7. È vero che l’allenatore non è il problema di questa nazionale, però Gattuso non si può ne vedere e ne sentire, ci sono una infinità di allenatori italiani migliori di lui.

  8. Nazionale deprimente, qualsiasi sarà l’avversaria negli spareggi, ci sarà da preoccuparsi e seppure dovessimo andare ai mondiali, il rischio figuraccia di arrivare ultimi in un girone ed uscire subito è dietro l’angolo.

    • Sarebbe il male minore, uscire ultimi nel girone.
      La figuraccia di mexxx , storica, sarebbe non qualificarsi per la terza volta consecutiva.

  9. Non credo sia un problema di allenatore ( almeno non solo), secondo me è più un’involuzione tecnica dei nostri calciatori la cui causa va ricercata all’origine, cioè al movimento di base, alle scuole calcio. La dimostrazione è che nelle coppe a livello di club, tra alti e bassi, in qualche modo ci rimuoviamo perché le squadre italiane sono imbottite di stranieri.

    • nei club hai di media 8 o 9 undicesimi non italiani. la nazionale la fai con italiani. quindi, (e secondo me il danno è proprio li).

  10. A cosa serve prendere un altro allenatore se il livello dei calciatori è questo????
    Nel secondo tempo non sono entrati in campo in parecchi. Finché Holland è stato marcato bene da Mancini, non ha fatto danni anzi, si era anche imnervosito poi, Bastoni e Di Marco l’hanno lasciato libero e ha fatto gol perché è molto forte.
    Alcuni giocatori, nel secondo tempo, hanno pensato di più alle partite che li attendono in campionato che alla Nazionale…

  11. Loro avevano Nusa, Sorloth e Halland in attacco, noi avevamo Politano, Retegui e Padre Pio, che dire…Me gioco la Norvegia ai quarti al mondiale…ed hanno anche un bravo allenatore!

  12. Primo tempo quasi perfetto se no 2 azioni loro, ripresa partiti male ma retto fino al gol di Nusa, i cambi e poi la debacle questa e’ la partita. Sul piano fisico sono superiori su quello tecnico non lo so, urge trovare ali che saltano l’ uomo ne soffriamo tanto sul lato difensivo e costruiamo poco in attacco. Ci vuole uno stage per il Mondiale per Gennaio, tutto Gennaio…dispiace per i Club ma serve tempo per la Nazionale e Gattuso in 15 gg non puo’ cambiare i disatri di 5 anni.

    • E che ho scritto per meritare 5 pollici negativi ? Mica ho scritto che ha giocato bene, non capisco dare un idea per i Mondiali fa’ negare il fatto che la Nazionale e’ di tutti…poi io sto all’ estero e ci tengo di piu’, naturale che so della Roma, ma pure della Nazionale nel 2020 abbiamo vinto tutti l’ Europeo non mi pare che qualcuno ha detto non me frega niente so’ della Roma…che centra.

  13. Ho sempre pensato:
    “la mia nazionale si chiama AS Roma!”

    Gravina sei il primo responsabile di questo scempio vergognoso e indecoroso…dimettiti!!!!

  14. mah cambi allenatore ?
    alcuni di oi osservano che da molto tempo la nazionale e’ stata notevolmente ridimensionata
    altri hanno subito gli errori di una dirigenza non capaci
    altri hanno fatto présente che il serbatoio delle giovanili non soddisfa I grandi club e la nazionale
    propabilmente ci so no da rivedere alcuni fattori
    adesso chi.metti come allenatore paga le conseguenze del.passato dirigenziale
    à Gattuso detto ringhio gli auguro di passare il turno e di fare una squadra vera ce lo insegnano gli altri

    • Il blocco Inter sul gol di Haaland era fermo , bloccato ..Bastoni e Di Marco possono fare i loro comodi solo nel campionato italiano.
      E ringraziamo Marotta e Gravina per Pio Esposito in nazionale … roba da leccarsi i baffi .

    • E quando mai ha funzionato se anche agli ultimi mondiali non ti sei qualificato e agli europei hai fatto ridere?! dai sù, la forza dell’inter da anni sono il turco, l’ olandese sulla fascia e gli attaccanti stranieri, mi pare ovvio

  15. Non seguo questa idaglia dei Badrioti . Per me solo la Roma .
    Salterà il terzo mondiale di fila e gli artefici di questa disfatta resteranno inchiodati alla Cadrega fino allo sfinimento.

    • E’ la struttura calcio che non funziona. Le “scuole calcio” costano un botto, i ragazzini pagano persino per giocare nelle squadrate di quartiere, vanno avanti quelli che sono sponsorizzati da un osservatore, quelli che sono già sotto l’ala di un procuratore, che spesso giocano perchè devono giocare, poi appena fanno due partite di fila diventano un tesoro (per procuratori e squadra) da vendere a prezzi folli. Per non parlare della formazione che hanno, poca tecnica e tanta tattica e disciplina in campo, chi ha estro deve dimenticarselo: e poi imploriamo ali che saltano l’uomo, le stesse che sono state messe da parte a 12 anni perchè tatticamente poco disciplinate. Poi ci sono anche corsi e ricorsi storici: abbiamo avuto anni che restavano fuori dalla nazionale bomber come Prati, Pruzzo o Savoldi, e ora ce li sogniamo.

    • E la pallavolo , maschile e femminile , che vince tutto che rispecchia?
      La nazionale rispecchia il campionato più taroccato e scarso del mondo , con un presidente che dovrebbe dimettersi a prescindere della qualificazione ai Mondiali..

  16. Ma quelli dell’ inter non erano dei fenomeni ? ahahahah…. fate giocare i 3 della Roma (Mancio Pelle e Bryan) se volete andare ai mondiali, datemi retta.

    • mancini ha giocato ed guarda ultimo gol come difende… cristante e entrato in campo ed dopo suo ingresso i norvegesi hanno fatto 3 gol,però è solo una coincidenza…e gia,mancava pallegrini che se giocava faceva 3 gol ed italia non perdeva! caro apuo,se stai zitto fai più bella figura,credemi,anche se si tratta di nostri giocatori!

  17. Permesso che solo la Roma ..la prima volta di Ringhio con una squadra dega di questo nome fai questa fine. Il problema non è l’allenatore del momento ma il fatto che in Italia non ci sono più I fuoriclasse e i giocatori diciamo normali che hai per non dire altro quando abbassano
    l ‘agonismo fanno queste figure. E’ bastato Musa , magari ad avercelo nella Roma, salito in cattedra nel secondo tempo insieme ad Halland per sconpigliare il piatto ed il gioco è fatti. Loro hanno I campione noi NO!!!

  18. Mah.. la Norvegia è più forte di noi, e quando ha deciso di giocare ce l’ha dimostrato. Le sono bastati due tempi su quattro per farci 7 gol. Il resto so chiacchiere.
    Forza Roma.

  19. Che dice Adani che dopo il primo gol di Esposito diceva “che dice Erling adesso?” riferendosi a Holland! Te lo ha detto il secondo tempo.con una doppietta! Patetico e ridicolo come quando giocava! Il grande intenditore di calcio!

  20. La nazionale è un problema che nasce dai settori giovanili. Non c’è una linea comune, tutti i settori giovanili sono una cozzaglia di ragazzi e idee senza senso, si cerca solo di garantire un buon crack alle società. squadre e nazionali di Norvegia, Spagna,,Olanda, ecc, hanno idee di calcio che nascono già dal basso, e soprattutto in Nazionale ci va chi merita veramente e non chi spinti dai propri procuratori.. Con tutto il bene che io possa volere a Gattuso, non credo assolutamente che Ringhio possa insegnare calcio e schemi di gioco.

  21. Invece resto convinto che ci siano buone qualità tecniche, hai un ottimo portiere, una difesa con ottimi interpreti (e mancava Calafiori) che nelle loro squadre di club fanno la differenza, Un centrocampo tecnico al quale mancava anche Tonali, sulle fasce hai Di Marco che ha un capacità di inserimento e di cross da top player, e discrete scelte in attacco, al quale mancava Kean. I problemi, come spesso succede sono ai vertici. La figc è un carrozzone, come ne esistono tanti in questo incerottato paese, dove spesso confluiscono i trombati della politica, il cui primo obbiettivo è il mantenimento dello status. L’allenatore lasciamo stare, rispetto al Gattuso giocatore, tutto grinta e polmoni, ma come allenatore non ci siamo, lo dice anche il suo curriculum. Lo vedo confuso, con poche idee che probabilmente fatica anche a trasmettere. Contro dei vichinghi di 1 metro e 90 non basta soltanto la grinta, vista poca anche quella onestamente. Inoltre partita senza motivazioni, vincerla perderla o pareggiarla avrebbe portato allo stesso risultato, ma straperderla è brutto brutto. Spalletti non è uomo da nazionale ma almeno uno straccio di gioco lo avevamo visto. Qui mi sembra tanto palla Di Marco è tutti in area.

  22. tanti motivi di questo fallimento che viene da lontano ma che negli ultimi 2 anni e mezzo si è letteralmente sbriciolato. Nn abbiamo campioni qsto è vero, anche perchè abbiamo una federazione in mano a bande armate di politicanti, rubacchini, incapaci e tenutari delle poltrone, ed un governo del calcio indegno. francia e germania sono anni luce più avanti di noi. loro hanno scuole federali, calcio praticato nelle scuole, facilità di tesserare e naturalizzare ragazzi extracomunitari che sono la spina dorsale di qste squadre, sanno programmare e se sbagli paghi. noi abbiamo Obodi, Gravina, scurria, abete, i figli di giorgetti, tajani, Sica…hanno messo degli incompetenti e qsto è stato il colpo di grazia….pare ci sia un fenomeno in serie D che non può essere tesserato un certo Ndiaga Sall, di cui ho solo letto qlosa ma è un esempio di quanto siamo arretrati e di quale deriva stiamo prendendo accentuata da qsto governo del calcio di figli di…viva il merito

    • Io Ndiaga Sall, che non parlera’, probabilmente, nemmeno italiano, non lo vorrei nella nazionale italiana.
      Cosi’ come il tesseramento sfrenato di gente che italiana non e’ solo perche’ fa comodo.
      La soluzione e’ da ricercare altrove, per quanto mi riguarda

  23. Estremizzo…ma credo che in Italia uno come Yamal giocherebbe ancora in qualche Primavera….In Italia ci sta questa paura di lanciare qualche giovane interessante perchè ” se no lo bruci….!”Aggiungo che un paio di anni fa, le statistiche dicevano che nel campionato Primavera il 70% erano stranieri….

  24. Giocatori scarsi, l’unico che prova a dribblare è Politano, pensa tu. Conti, Causio, D’Amico sono solo ricordi. L’ultimo esterno capace di saltare l’uomo è stato Donadoni, un secolo fa. Anche i difensori non sono più di livello. I Chiellini, Nesta, Cannavaro, Barzagli, dove sono? Non ci sono più marcatori ma solo persone che vengono schierate dietro. Sarà un caso che l’unico a giocare in un grande club internazionale sia il portiere?

  25. In tutti gli altri Paesi ci sono squadre imbottite di stranieri. Non è che in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania le squadre siano costituite solo da giocatori nazionali, anzi. Eppure le loro nazionali vincono le partite che devono vincere e giocano bene. Quindi il problema non è quello. Secondo me il problema sta nelle scelte. Gravina non ne sta azzeccando una ed è ora che si stacchi dalla poltrona e se ne vada da un’altra parte!

    • Dire che non sia anche l’eccesso di stranieri a contribuire alla scarsita’ di giocatori italiani validi e’ un’offesa all’intelligenza.
      E’ uno dei fattori, senza nessun dubbio. Chiaramente non il solo, ce ne sono altri.

  26. Spagna, Olanda, Francia e altre nazioni non vogliono lungagnoni senza senso nei settori giovanili, a loro interessa dare un senso al calcio senza dare prioritàai fisici, ecco la differenza tra loro e noi, loro insegnano calcio con testa e …. piedi.

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome