Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Midtjylland, gara valida per quinta giornata di Europa League. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
GASPERINI A SKY SPORT
La vittoria ha un significato di rilievo?
“No, è una vittoria che ci migliora anche di molto la classifica, tenuta contro un’ottima squadra come avevamo detto la vigilia. Noi non abbiamo fatto una gran partita, perché siamo andati in vantaggio subito, mi aspettavo potessimo fare meglio sul piano tecnico, c’erano tutte le condizioni per farlo, però è anche vero che giochiamo tanto e non sempre si riesce a giocare al meglio”.
Cosa non l’ha convinta?
«Potevamo fare meglio sul piano tecnico, abbiamo palleggiato un po’ lentamente, abbiamo fatto tanti errori. Il peccato è che mi aspettavo di più nella fase di costruzione e di far giocare meglio gli attaccanti, però la squadra ha tenuto molto, ma è chiaro che per domenica abbiamo bisogno di fare molto meglio”.
La formula del falso nueve la sta convincendo? Lei ci ha detto tante volte che si può giocare con centravanti, senza centravanti. In questo momento sembra preferirla?
“No, anche un po’ per necessità, perché Ferguson sta combattendo con questa distorsione alla caviglia e magari ha preferito farla entrare a partita in corso. Però stasera, ripeto, abbiamo fatto alcune cose molto buone, altre un po’ meno. Sicuramente domenica l’abbiamo fatto meglio”.
Come sta Koné?
“Ha preso una brutta entrata sulla caviglia e questo gli ha creato una piccola distorsione. Adesso vediamo come vanno i prossimi giorni”.
Volevo concentrarmi un po’ sulla prestazione di El Aynaoui, perché è in forte crescita. Pensi che possa essere anche lui un terzo titolare in quel centrocampo?
“El Aynaoui è già un titolare, non è che non lo sia. Lui già alterna con Cristante e Koné, quindi è sicuramente un giocatore affidabile. Ha avuto una crescita importante, ha fatto un ottimo lavoro oggi”.
Cosa mi dici di Ghilardi, che oggi gli hai dato una chance? Come ha fatto lui, che ha fatto una buona prestazione?
“Ghilardi ha fatto una buona prestazione, sicuramente in ottima condizione atletica, era molto motivato, ci teneva molto, perché lui ha sofferto parecchio fino ad adesso, nel senso che ha giocato poco. Però è un ragazzo che cresce, questa sera ha fatto una buona partita. Può migliorarsi ancora sul piano tecnico, perché qualche passaggio un po’ pericoloso l’ha sbagliato, però bene, bene sicuro”.
Non è stata una prestazione eccellente, però nei primi 20 minuti si è vista l’intensità della tua squadra. È stata una partita faticosa?
“Sì, perché quando non giochi particolarmente bene devi sempre recuperare palloni, quindi spendi molto di più. Sì, è vero, siamo partiti bene, c’erano tutte le condizioni anche per continuare, però poi ci siamo un po’ fermati. Ma non è solo una questione di intensità e di parte atletica, anzi abbiamo corso tanto, fino alla fine non è stato sicuramente un problema fisico. Dovevamo far giocare un po’ meglio gli attaccanti e anche gli attaccanti ci aiutano a muovere un po’ meglio la palla. Poi, a sprazzi, abbiamo fatto delle buone cose e bisogna anche considerare che giocavamo contro una squadra di valore, con alcuni giocatori molto bravi”.
La prestazione di Dybala, quanto minutaggio oggi ha avuto quello corretto anche in un percorso di recupero al 100%?
“Dybala ha recuperato, sta bene atleticamente, ha superato l’infortunio, quindi sul piano atletico non ha nessun problema. L’ho sostituito nel finale, ma avrebbe potuto giocare anche fino al novantesimo, quindi è un giocatore completamente recuperato. Poi, oggi con il punto centrale, ha avuto qualche difficoltà in più nel primo tempo. Vediamo se può fare ancora quel ruolo lì oppure se può essere più efficace in una posizione più esterna”.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Perché non è soddisfatto della gara? Koné?
“Su Koné, aspettiamo: ha preso una brutta contusione. Non sembra grave. Abbiamo perso un’occasione per fare una gara migliore: abbiamo concesso tanto. Per domenica serve recuperare energia e fare un altro tipo di partita”.
Ma El Shaarawy falso nove non le piace?
“Sì, nella Primavera del Genoa l’ha fatta: ci può giocare, non ci avevo pensato. Chi lo sà, vediamo”.
Un giudizio su Ghilardi e Wesley?
“Troppi errori per Wesley, peccato perché è un gran motore: tanti errori però non lo mettono in risalto. Sulle fasce abbiamo avuto avversari bravi. L’aspetto tecnico è mancato, non abbiamo sviluppato al meglio le azioni. C’era una crescita, ora è un po’ frenata: per domenica dobbiamo far bene. Ghilardi bene, ha fatto una grande gara, forse ha perso qualche palla di troppo. Potevamo fare meglio sotto tanti aspetti”.
Si pensava forse troppo al Napoli già?
“La gara col Napoli è molto attesa: è giusto così. Però, per prepararsi bene si deve giocare bene, così da avere consapevolezza. Abbiamo sbloccato il match presto, poi ci siamo rilassati: anche oggi abbiamo preso un gol nel finale. Le partite vanno giocate fino alla fine, senza non vedere l’ora di andare sotto la doccia”.
Cosa la preoccupa in vista del Napoli?
“Le squadre si conoscono. La forza del Napoli è la squadra, ha una rosa importante, è campione d’Italia. Sappiamo che dovremmo fare una gara al meglio delle nostre possibilità: incontriamo una delle squadre più forte d’Italia. A differenza di Inter e Milan, dobbiamo fare meglio in termini di risultati. Ci misuriamo contro una squadra molto forte: vediamo a che punto siamo”.
LEGGI ANCHE – Calciomercato Roma, anche il Newcastle vuole Konè ma Gasp fa muro

Grande Mister !!!!
Bravo Miater ma oggi non ho capito certe scelte..esempio perche con wesley in quellw condizioni fisiche non mettere Rensch oppure far entrare Pisilli ..
Si fanno paetr della lista dei nuovi acquisti che tu hai scelto ma abbiamo la panchina troppo corta per fare queste classifiche .
Fino a quando gli allenatori a contrabbando o utenti capiscioni metteranno in luce errori di valutazioni tecniche da parte di allenatori qualificati e professionisti, a Roma risulteremo sempre a livello delle radio romane piene di giornalai.
Pensate a tifà
FORZA ROMA.
Per una partita sbagliata Wesley non va messo subito sulla graticola dopo avere sempre giocato benissimo..
@MarcoL
Wesley non ha sbagliato la partita.. semplicemente non ne aveva più.
Badate bene io accetto che un giocatore della Roma dimostri di essere umano perché mi preoccupano molto quelli che sembrano essere infaticabili ed indistruttibili (ricordate i tempi di Zeman e la preparazione atletica della Juve dell’epoca? ecco ci siamo detti tutto..).
Quindi mi sta bene che Wesley possa essere stanco ma allora va sostituito come tutti.
Un grande allenatore dice sempre cose giuste teniamocelo stretto
queste sono la dichiarazioni da fare x tenere sempre concentrata la squadra
Gasperini fa bene a pretendere sempre più dalla squadra e a non farla cullare sugli allori.
Il punto debole delle Rome del passato é stato quello di adagiarsi dopo aver ottenuto un successo o di aver fatto cilecca nei momenti cruciali. Questa è un’altra delle doti nascoste di Gasperini, spronare sempre mollare mai.
MANGIANTE SU SKY “ho incontrato kone nel tunnel camminava bene gli ho chiesto se ce la fa col napoli ha risposto penso proprio di sì”””🚨 me sa che c’hai preso zeno
MANGIANTE SU SKY “ho incontrato kone nel tunnel camminava bene gli ho chiesto se ce la fa col napoli ha risposto penso proprio di sì”””🚨 dajeeeeee
Me la sono fatta sotto per Konè……. speriamo bene
Mangiante a Koné: “riuscirai a recuperare per il Napoli?”
Koné a Mangiante: “penso proprio di sì”.
Bene.
Gasp forse un paio di cambi li hai sbagliati anche te, Celik doveva rimanere è più marcatore del brasiliano che era stracotto. Soulè doveva rimanere in campo, un palleggiatore come lui per perdere tempo è l’ideale e forse Pisilli al posto del giamaicano avrebbe coperto di più. Comunque avanti con altri tre punti e testa al Napoli.
Menzione speciale per El Aynaoui per il migliore in campo, piano piano sta salendo in cattedra, faccio un paragone forse irriverente, oggi mi sembrava Ederson dell’ Atalanta. Magari averceli tutti e due
Alleni in serie A?
L’ho vista esattamente come il Mister.
Domenica servirà di meglio.
Cmq vinto senza soffrire.
FORZA ROMA
Complessivamente una bella gara.
Se non siamo stati brillanti come contro la Cremonese è perché davanti avevamo una squadra molto più forte dei grigiorossi ed il fatto di aver messo la museruola al loro attacco è stata una grande dimostrazione di forza.
L’unica cosa che non capisco è perché aver lasciato in campo un Wesley impresentabile.
Per molto ma molto meno, in passato il Gasp aveva richiamato in panca i giocatori che stavano facendo errori. A Wesley è stato concesso di fare decine di errori, uno dei quali ha portato al loro goal: abbiamo rischiato di pareggiare la partita per una assurda scelta tecnica. Mi chiedo cosa abbia fatto di sbagliato Rensch per non giocare nemmeno 1 minuto stasera e nemmeno contro la Cremonese quando pur di non farlo entrare è stato messo Cristante in difesa, quando sarebbe stato più logico inserire Rensch sulla fascia e arretrare Celik.
Sono d’accordo che aveva poco senso tenere in campo Wesley e l’avrei sostituito ed anche se passa poi sulla fascia destra, il Midtjylland mette poi in campo sulla sua fascia Simsir che porta alla rete dei danesi eppoi poco dopo un’altra discesa di Simsir, quasi si potrebbe innescare un’altra azione pericolosa con Wesley fuori posizione. Avendo osservato I danesi da tempo, anche la scelta di Tullberg mi ha un po’ sorpreso perché pensavo avrebbe optato per Simsir, Osorio e CHO in campo, con una formazione almeno agli inizi con maggiore spessore tecnico ma ha optato per una formazione meno tecnica e di maggior forza fisica. Francamente quando ho visto la formazione scelta da Tullberg, ho pensato che sarà difficile per Dju (Franculino) essere pericoloso visto che per lui avere almeno due dei giocatori che ho elencato prima, sono molto importanti per anche dare spazio di manovra e non isolarlo dal gioco.
Sono contento soprattutto per la prova di Ghilardi che sarà un difensore importante per noi in futuro.
Credo che nessuno ha capito il perché Wesley sia rimasto in campo..
Per come la vedo io.. Wesley per Gasperini rappresenta l’esterno che vorrebbe avere sempre in campo.. È ne vorrebbe due così, uno a destra e uno a sinistra..
Però ieri il ragazzo era cotto..
Ha sbagliato tutte le scelte.. Le marcature, i passaggi, i movimenti.. Tutto..
Ed anche il goal lo prendiamo perché si fa saltare, con una facilità assurda..
A me Wesley piace ed anche tanto, è se sbaglia qualche partita, ci sta fa parte di un processo di crescita che vale per tutti i ragazzi della sua età..
Ma credo che nessuno ha capito il perché sia rimasto in campo..
La domanda è.. Gasperini non vede Rensch?
Fa male in allenamento?.. Questa è la mia unica domanda..
Forza Roma
Piano piano Gasperini sta inserendo tutti i nuovi arrivati.La rosa sta rispondendo alla grande. Ora testa al Napoli perché è bello guardare tutti dall’alto verso il basso. Tocca rimanere così fino a gennaio perché se azzecchiamo 2/3 acquisti poi c’è la giochiamo con tutti fino alla fine.
la cosa che non mi va giù è sentire da tanti, con il Napoli anche il pari sarebbe oro.
ma scherziamo? giocassimo a Napoli,.pure pure.
ma siamo a Roma, a loro mancheranno una marea di giocatori ed è da inizio anno che giocano da cani.
se non posso volere la vittoria con grandissime speranze di riuscirci ora, ma quando? quando al ritorno avranno la rosa al completo e a casa loro? un pari andrebbe bene, di base. ma ORO può dirlo un laziale.
Abbiamo messo il guinzaglio alla migliore squadra di coppa fino ad oggi, non sono sembrati chissà che e probabilmente è stato merito nostro, pur non avendo fatto la migliore prestazione di stagione. Ghilardi nota davvero positiva. Adesso recuperiamo per una grande partita contro il Napoli.
Domenica contro il Napoli servira’ un intensita’ notevole per tutta la partita.Mi aspetto comunque qualche sorpresa in formazione per domenica,magari anche il Faraone centravanti
Wesley non era stracotto, ha solo preso sottogamba la partita dopo il vantaggio….
Diciamo che ha fatto “un peccato di gioventù “, si è concesso una pausa mentale.
Prova ne è che quando “l’ha fatta grossa” recuperava immediatamente….
Gasp però non ci ha girato intorno: ha fatto male!
Benissimo così, Mister.
Perfetta anche l’analisi: ci stava aver un po’ la testa al Napoli, ma per far bene dopo, bisogna aver lavorato meglio la partita precedente, per acquisire maggiore consapevolezza.
La morale di oggi è: abbiamo individuato il punto su cui crecere per la prossima volta….
Questa Roma matura sempre di più, giorno dopo giorno, partita dopo partita.
Che bel futuro si intravede all’orizzonte!!!
Daje Roma mia bbbella daje.
FORZA ROMA
secondo me la cosa piu’ importante che ha detto questa partita è che Franculino puo’ rimanere dove sta
E del commissario Ghilardi che je volemo di? Se questo è sempre così quando parte Ndika siamo apposto
Ad inizio partita ha fatto 2 errori grossolani poi dei passaggi da infarto poi si è ripreso, bene atleticamente e nei recuperi però anche palloni calciati a “palla fai tu” in avanti. Acerbo, da far maturare, può e deve crescere tanto.
Questo serviva alla Roma, un allenatore che dopo una vittoria dica va bene il risultato ma dobbiamo fare meglio. Finalmente una squadra che gioca a calcio con un’organizzazione degna di questo nome dopo anni di oblio
Contro il Napoli non si può sbagliare nulla, quindi bisogna scegliere bene gli interpreti… Ora comunque bisogna cominciare a vincere anche gli scontri diretti per essere credibili anche nelle zone alte della classifica. Mia opinione personale è che c’è la giocheremo con Milan e con i Partenopei, benché l’Inter sia attrezzata non la vedo vincente, e ancor meno la Juventus.Vi invito a guardare la classifica se solo avessimo tra l’altro meritatamente pareggiato con Inter e Milan(rigore fallito a 5 minuti dalla fine). Roma 29
Milan 23 Inter 22
….e sarebbe stato tutto un altro campionato!
Gasp odia il pareggio.
Wesley come dice Gasp è un bel motore, questa è la sua principale qualità, tecnicamente invece che brasiliano mi sembra uno di quei giocatori romeni, albanesi, polacchi tutta corsa e “malo” piede, ma la sua pecca principale è che non sa essere difensore quando serve (guardate quello che fa sul loro gol). Ieri non è che era stanco o altro è che si scontrava spesso con uno tosto e tignoso e che fisicamente manco lo vedeva e allora “er poro” Wesley, senza grandi risorse tecniche pian piano sì è perso.
L’unica cosa che mi lascia perplesso è il motivo per cui Gasp preferisca ‘sto Tsimikas (mandatelo a casa) a Rensch.
la Roma ha fatto una buona partita ma il mister ha ragione quando dice che si poteva fare meglio e che contro il Napoli servirà ancora di più.
Questo serviva alla Roma, uno che pretende tanto, non fa sconti e non trova scuse se qualcuno sbaglia.
Frasi come “per prepararsi bene bisogna giocare bene così da avere consapevolezza” sono musica per le mie orecchie.
Avanti così e qualcosa prima o poi arriverà .
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.