Nel corso di OpenVar, il designatore Gianluca Rocchi ha analizzato tutti i principali episodi arbitrali della tredicesima giornata, tra cui quello Rrahamani-Konè che ha portato al gol del Napoli contro la Roma per il mancato fischio di Massa sul centrocampista giallorosso.
Le sue parole: “In sala VAR, all’inizio c’è un po’ di confusione. In contemporanea, sia il VAR che l’AVAR (Di Bello e Aureliano, ndr) hanno opinioni diverse. Alla fine, però non c’è il fallo. All’inizio sembrava fallo anche a me”.
Dalle registrazioni, infatti, si sente in primo luogo l’arbitro Di Bello, al VAR, esprimere un giudizio immediato: «È fallo questo». Poco dopo arriva la replica di Aureliano, AVAR, di segno opposto: «Rrahmani prende il pallone e il numero 17 della Roma vuole continuare a giocare». Dopo pochi secondi di revisione, senza richiamo al monitor, arriva la formula conclusiva: “Check completato”, e gol di Neres confermato.
“Devo fare i complimenti a Massa per come ha arbitrato”, prosegue Rocchi. “Lui vede il pallone prima di tutto, quindi la decisione è giusta. Anche in Sala VAR sono stati bravi, perché hanno valutato bene l’azione. Per far capire, se qui viene assegnato un rigore, il VAR te lo fa togliere“.
LEGGI ANCHE – Cassano: “Gasperini non è felice alla Roma, il suo gioco non si vede”
Fonte: Dazn

Ci vogliono far passare per scemi
Il fallo era netto quindi il ……prof. Rocchi ha sbagliato e seguita a sbagliare dando ragione all’arbitro e al var! ……..se non e’ malafede questa allora lasciamo perdere tutte le parole inutili…..
come sempre…..si sentono ” protetti “.Ricordo le parole di un ex arbitro di alto livello che ormai anziano……chiacchierando di calcio e un po’ di ” tutto “…..disse: è chiaro che se dai fastidio alle società importanti….non farai mai carriera.Io che ho un’età che ” ricorda ” tante cose ricordo anche che certe società mandavano lettere per ricusare arbitri non graditi…succederà ancora ?????? Mah……
I complimenti più grandi vanno a Rocchi che c’ha mandato Massa e Aureliano a fare il lavoro sporco.
La colpa più grande ce l’ha Aureliano, che contro di noi, quando era arbitro, ne ha fatte di cotte e di crude, e non si è dimostrato aver migliorato la propria performance nel gestire il Var. Spero solo nella giusta punizione divina. Sempre forza ROMA.
Alla faccia di chi sostiene che certi “fischietti” non dirottino le partite a proprio piacimento. Tra punizioni e rigori non fischiati, cartellini emanati in un unica direzione, recuperi infiniti etc… hanno ridotto il sistema calcio ad una barzelletta. Se poi certi personaggi come Allegri, Conte, Lotito, De Laurentis, Rocchi, Gravina… si prendono il lusso di fare e dire ciò che vogliono (senza mai rispondere delle loro azioni) il calcio è veramente finito in brutte mani. Vista l’aria che tira, scommetto che se Konè fosse rimasto a terra, l’avrebbero espulso per simulazione. Occhio a quei giocatori giallorossi che (rispetto agl’avversari) vengono ammoniti sempre per primi (tipo Mancini, N’Dicka e Cristante…) mi puzza di malafede. Ma la Procura Sportiva esiste ancora?! Onestà, questa sconosciuta!
malafede pura.
oggigiorno chi è in malafede grida più forte…
No ci pigliano proprio per il c@@o
Complimenti a Massa e’ come Rocchi… vi meritate una calciopoli degli arbitri… Caro Rocchi… le indagini sono andate avanti per anni ma nel 2006 sono arrivate 🙂 prima o poi…..
e devo pur pagare dazn sky e compagnia bella per farmi prendere in giro? finché c’è sto circo non avrete mai i miei soldi pagliacci
Non capite niente, questo è fallo solo se vesti maglie strisciate 😉
rocchi. massa aureliano c’è da aggiungere altro?
Ma perché in un paese democratico devo ascoltare le parole del capo dell’ AIA … lo stesso ex arbitro di Juventus Roma 3-2 con tre gol regalati ai gobbi… perché?!…questa è la più grande assurdità…che tristezza!
Non poteva ammettere una cosa del genere perché significava dire che l arbitro aveva condizionato la partita. Poi da una c….a come lui cosa ci aspettiamo che dicesse la verità questo è quello del violino di garcia che fece di tutto a Torino
pensate un po chi l ha detto….rocchi, antiromanista per eccellenza….ma davvero pensano che siamo tutti scemi?
Come scritto sotto il post di De Laurentiis questo calcio mi comincia a dare la nausea.
Sono stanco di questi personaggi da cartone animato che fanno il bello e il cattivo tempo quando vogliono.Interpretano il regolamento in base a chi hanno davanti.Ricordo un goal annullato a Zaniolo contro il Genoa per un non fallo di Abraham a centrocampo.Avete stufato,ma la colpa non è la loro.Tutti i. tifosi dovrebbero disertare gli stadi visto che siamo diventati tutti solo dei telespettatori paganti. Si favoreggiano le squadre che hanno il seguito più ampio. È un dato di fatto.
Ma che c’entra che “ti tolgono il rigore”? Era fuori area…
che se lo stesso fallo avviene in area, se l’ arbitro fischia il rigore poi il var fa in modo di rivederlo cambiando decisione. credo
@Notte Fonda – Ci sta, hai ragione. Come a dire “e v’ha pure detto bene” 😀
volevo vedere a parti inverse.
Vabbè, due giorni a parlare del fallo su Konè che poteva starci come anche no, ma nessuno che parla dell’entrata oltremodo pericolosa su Svilar in uscita.
Immaginate un entrata del genere tra due a centrocampo se è fallo o meno, e il colore del cartellino.
Roba che se lo prende bene lo manda a cantare tra le voci bianche.
@julianB Assolutamente vero. Con la gamba e il piede in quella posizione, l’esito dipende solo dalla postura (imprevedibile) dell’avversario.
Se invece della coscia, in quella porzione di spazio ci fosse stato il ginocchio avrebbe chiuso la carriera
Esatto!!! Quello di Lang su Svilar era proprio fallo da edpulsione perché entra con la gamba alta in netto ritardo, nel tentativo di anticiparlo. È assurdo che sia passato sottotraccia!
La cosa ridicola è che a Pressing l’arbitro Cesari ha descritto l’entrata da Kamikaze di Lang su Svilar ed il fallo di Rrahmani su Koné come due episodi di grande fairplay!
Questo solo perché Lang evidentemente consapevole di aver fatto fallo e di averla fatta franca si è defilato subito, mentre il nostro Svilar reduce da un tentativo fallito di evirazione era più preoccupato di recuperare il pallone piuttosto che di fare una sceneggiata tarantolandosi a terra e lanciando urla di dolore, inducendo magari l’arbitro a prendere provvedimenti (fallo e rosso a Lang).
Lo stesso Koné vuole lodevolmente proseguire l’azione ma Rrahmani dopo avergli colpito il piede sinistro lo sgambetta e quindi lui cade: se anche in questo caso il nostro avesse fatto la sceneggiata urlando e rotolandosi a terra probabilmente sarebbe stato fischiato fallo per noi e quindi nessun goal successivo di Neres.
In conclusione io vedo piuttosto una direzione di gara che ha approfittato della correttezza dei nostri per prendere decisioni a nostro sfavore in due momenti chiave della gara.
Credo che questi episodi dimostrino chiaramente quanto ai giocatori convenga purtroppo sempre fare sceneggiate per farsi assegnare dei falli sacrosanti.
@Vegemite – Ho pensato (e, per Koné, detto) la stessa cosa ieri. Lungi dall’incolparlo, se avesse fatto un po’ di scena forse, ma forse…
“All’inizio c’è un po’ di confusione in sala VAR…”, eh no caro Rocchi, diciamo che c’era molta chiarezza. Quello è FALLO, Di Bello se n’era accorto subito ma poi guarda caso è stato scelto di non intervenire…MA VERGOGNATEVI.
Concordo. Ma diciamolo, non siamo noi tifosi a dare un giudizio, il fatto di essere fallo lo chiarisce l’IFAB.
Strano…si e’ affrettato ad intervenire l’AVAR Aureliano che pur non contando una cippa da AVAR sconfessa il VAR Di Bello e gli fa cambiare idea…..
Uno che non era in grado di arbitrare neanche nei pulcini invece di mandarlo a fare il salumiere, con tutto il rispetto per i salumieri, viene messo a fare danni e indirizzare partite al Var, tanto li possono mettere anche un delinquente a fare il bello e il cattivo tempo, bello nascosto, fuori dai riflettoiri…..tanto poi arriva il capo banda Rocchi e ci insegna come si gioca al calcio. Fuoriclasse. Fin quando non si cancella l’AiA si andrà avanti cosi. Gli arbitri devono essere confinati nelle serie minori, in A va creata una associazione di ex calciatori chiamati ad arbitrare.
Se Rocchi afferma che il fallo su Kone ‘ non
c’ era, allora si può sentenziare che c’era al 100 %.
Infatti lui di regolamento non ci capisce nulla. Perciò l’hanno fatto capo degli arbitri.
rocchi. massa aureliano c’è da aggiungere altro? Regola n-1 per diventare presidente dell’aia: nel dubbio, sempre contro la ROMA… infatti nel famoso iuve-ROMA del 2014/15 il famigerato bomber-rocchi segnò una tripletta, ovviamente a favore della sua rube… massa ha proprio la faccia di chi sta con i più potenti, aureliano, beh stendiamo un velo pietoso…
Manca solo il naso rosso.
La verità è una sola… se come fanno tutti i giocatori da anni, konè fosse rimasto a terra, come se lo avessero sparato, il gol sarebbe stato annullato e sarebbe stata punizione al limite x noi. Konè è stato poco scaltro come del resto tutti i giocatori che non hanno minimamente protestato. Bisogna svegliarsi perché nessuno ti regala niente anzi…se possono fregarci lo fanno ben volentieri!!
basta vedere le facce . . .
Complimenti a questi intenditori per non conoscere il regolamento FIFA o meglio quello che dice l’IFAB. Da domani piede a martello dopo aver preso pallone? Caviglie rotte e contropiedi da gol. Consiglierei all’AIA di far rispettare le regole del calcio e di non farle inventare ad interpretazione a proprio piacimento.
Salve a tutti, non esprima mai giudizi e opinioni sulla classe arbitrale, ma dopo queste dichiarazioni devo solo gridare ad alta voce “vergognatevi della vostra presunzione nel credere che siete intoccabili” prima o poi qualche società che non si accontenterà più delle vostre briciole vi tradirà.
Concludo la mia Roma non meritava la vittoria credo che avremmo perso o pareggiato al massimo, ma passare per dei co…..ni mai
Questo essere venduto e corrotto ha toccato il fondo, ma continua a scavare.
Strano che Aureliano ha corretto Di Bello..non me lo aspettavo! Rocchi patetico nella sua intervista..sempre appecoronato alle strisciate e.adesso anche ai borbonici!
ma in un mondo dove si scatena un putiferio per l’uccisione di un americano (ovviamente da condannare) e non si dice niente per migliaia di bambini uccisi a Gaza, secondo voi si possono creare problemi se non danno un fallo alla Roma e concedono un rigore farlocco ad una strisciata? il mondo è un business e le strisciate purtroppo hanno più tifosi e quindi più favori.
E’ un mondo che funziona al contrario, sarebbe il caso di protestare e non andare più allo stadio e non fare più abbonamenti televisivi, rompiamo il giochetto poi vediamo come campano sti 4 buffoni che si arricchiscono sulle passioni del popolo.
Bravo. Così fai il gioco loro.
senza parole
Rocchi simbolo del sistema che conosciamo tutti…poi si chiedono perché la Nazionale è più scarsa di sempre?
Purtroppo al livello internazionale non funziona il metodo Rocchi…
parole da voltastomaco, sono daccordo con quanto detto da Stefano piu’ su’ e ribadisco quanto affermato sull’altro post, questi personaggi nauseabondi i Rocchi i Gravina, gli Abodi e compagnia bella, sono riusciti nel.loro intento di distruggere il gioco piu’ bello del mondo, non esiste una regola per tutti, ogni episodio di campo o meno e’ a vamtaggio dei soliti noti ed a svantaggoo degli altru club, il calcio ormai e’ ridotto ad una farsa, partite che durano 50 minuti come Roma Napoli, spettacolo finto paragonabile al catch, l’intervento su Kone’ e’ fallo tutta la vita, non la scivolata iniziale ma dopo dove falcia Kone’ l, affermare il contrario la dice lunga sullo stato delle cose, o sta’ sarabanda di scappati di casa se ne vanno o e’ finito tutto!!!
“Per te è fallo?”
“Per me sì, ma anche no”
“Dai, è fallo…”
“Ma mica tanto, eh.”
“Mi sa che c’hai ragione”
“Su cosa?”
“Sul fallo”
“Quale fallo?”
“Non lo so. Tu hai detto che è fallo”.
“Per chi?”
“Aspetta… provo a chiedere a mia moglie, sperando che non sia uscita con quel suo amico”.
“Guarda che intanto ha segnato il Napoli”.
“Ah, vabbè, allora a posto così. Check completato”
oramai non mi stupisco piu’ ..
finché il comandante sarà il rocchino da
Firenze, questi sono gli allievi. la crema
della crema della melma umana. questo che ha fatto massa, rispetto quello che
fece a Torino lui, è da premio OSCAR.
sfr. ❤️🧡💛
Complimenti a te Rocchi! Portento di arbitro e di uomo!
apre bocca e gli da fiato.
credibilità zero ormai da lustri.
manco lo calcolo.
che dire non c’è nessun commento da lasciare……era fallo…..punto e basta e nessuno ha detto che poteva essere rigore è stato detto questo per togliere l’attenzione a tutti i romanisti Rocchi devi dire che il difensore sfiora il pallone ma poi alza i piedi e aggancia kone.per quanto riguarda l’uscita di Svilar quello era cartellino ROsso immediato per il giocatore del napoli.
scusate ma chi lo ha messo Rocchi in quel posto questo fa il bello e il cattivo tempo(poi contro la Roma non ne parliamo)
Ma invece io devo fare i complimenti a te caro Rocchi, praticamente domenica sera per non sbagliarti ce l’hai mandati tutti: ” Di Bello, Aureliano, Massa e per finire Pairetto IV uomo”, come dire non avete scampo dovete solo perdere e così è stato guarda caso, volevo vedere se capitava a parti invertite un fallo del genere, altro che prende la palla, oltre che mi fischiavi il fallo me lo buttavi pure fuori col rosso diretto te lo dico io con tanto di complimenti di Rocchi anche in qurl caso,senza vergogna proprio. Forza Roma
Non posso dire quello che penso. Potete però immaginarlo. Inizia con vaf…
Rocchi non ci siamo proprio da un ‘altra parte ho letto ancora che in roma napoli non era rigore ma nessuno parla di rigore lo vuoi capire o no sei duro è
La crudeltà di certi individui si vede da come, oltre al danno, ci regala pure la beffa girando il coltello nella piaga.
Che faccia intelligente che ha Rocchi…
” il numero 17 della Roma vuole continuare a giocare…”
Quindi prossima volta Kone deve collassare sul prato richiamando l’attenzione dei compagni affinché l’arbitro di turno faccia intervenire la sala Var.
Sempre lui Aurelianoooooooo. Secondo Aureliano se kone rimaneva a terra senza cercare di continuare l’azione il rigore ci poteva stare per cui il fallo c’era, ma che discorso é, cosí si sprona i giocatori a fare scena e rimanere a terra.
avete trasformato il giuoco piu’ bello d3l mondo in un film scadente
Chi dice no è lo stesso che ci è andato sempre contro e ha un nome e cognome aureliano e lo sapevamo tutti prima della partita. Ma la società rimane sempre silente e quindi come si dice fanno carne di porco con noi . Complimenti agli americani che si fanno fregare
mister tripletta in Juventus Roma, che vi aspettavate?
Si chiama da tempo immemorabile il gioco delle tre carte.
Loro sono i truffatori.
Noi i fessi che ci cascano.
questo signore, interviene solo quando toccano le squadre potenti e sempre qua do ce la Roma di mezzo parla
è tutto falsato ma nessuno a parlato dell’uscita di Svilar e il giocatore che va con i tacchetti sull’inguine del portiere per me era rosso diretto
visto il palese sgambetto con il colpetto al piede è chiaro che sono tutti dei furfanti
Le vostre parole ed i vostri fatti “vi definiscono”…!
Dovresye aggiungere la disamina che Kone magari AVREBBE PURE PENSATO DI CONTINUARE A GIOCARE se non fosse che il difensore ALZA LA GAMBA SGAMBETTANDOLO!!!
Questo dovevate dire!!!!!!!!!!!!!
Così è MANIFESTA MALAFEDE perché LO VEDONO TUTTI!!!
Mi sarebbe molto ma molto, ma veramente molto piaciuto che qualcuno avesse chiesto: come si chiama l’azione del difensore che alza la gamba a quel modo mentre Kone prova a rialzarsi?!
Ve lo dico io A FUROR DI POPOLO: FALLO!!!
FORZA ROMA
Mi dispiace aver fatto parte dell’ AIA di Savona e Genova: bugiardi ! Tempo sprecato. A. I. A. ? AH AH AH AH !
Il difensore del Napoli tocca il pallone ma poi alza la gamba e colpisce Kone impedendogli di proseguire
È fallo come lo è sempre quando intervieni in scivolata e tocchi l’avversario ( il fatto che tocchi prima il pallone non ha nessun importanza se poi impedisci all’avversario di proseguire)
Di falli così ne vengono fischiati almeno 10 in ogni partita. Un arbitro non può ignorare una cosa così macroscopica, se lo fa è in malafede.
Bugiardo !
Aureliano è na sentenza.
faccio i complimenti a Svilar e Konè che non si sono buttati per terra rotolandosi ma hanno continuato a giocare, non simulando come ormai fanno tuti i giocatori che tendono ad indurre l’arbitro in errore per ottenere un vantaggio.
sono un allenatore di calcio giovanile e se un mio giocatore fa una entrata del genere in area o al limite lo faccio uscire perché sono episodi che a velocità normale vengono sempre fischiati
La tripletta di Rocchi in Juve Roma non l’ha dimenticata nessuno….stesse zitto è meglio
l anno scorso è stato fischiato rigore per la Fiorentina quando Celik prende prima il pallone. qualche anno prima Ibanez su Ibra. in area nostra non tolgono proprio niente
ennesimo gol di rocchi alla roma siamo la sua vittima preferita
Come no, parla proprio quello che è stato capace di dare 3 gol irregolari, quello che fa come le 3 scimmiette quando ca gli pare.
Stendiamo un velo pietoso su arbitro e var che hanno falsato il risultato e le posizioni di classifica, inizialmente l’intervento del difensore era regolare toccando prima il pallone ma poi il piede invece di rimanere ancorato sul terreno di gioco, è stato volontariamente alzato per fare lo sgambetto a Koné che voleva proseguire la corsa per tornare in possesso del pallone.
Quindi in quel caso diventa fallo e conseguente punizione dal limite in favore della Roma. Il match sarebbe terminato 0-0 oppure poteva arrivare il vantaggio della Roma direttamente su punizione dal limite.
IL signor rocchi ha dimenticato di fare i complimenti anche al collega Ayroldi per l’espulsione di Gasperini scorsa settimana, colpevole di aver detto per tre volte di non aver detto niente, al nobile quarto uomo crezzini.
quando vedono qualcosa che va contro la Roma si fanno subito i complimenti
il fallo netto su konè e non dato è un chiaro messaggio che la Roma dà fastidio alle strisciate milanesi, al di là della prestazione non bella della Roma. Massa per noi è il Taylor italiano.
Rocchi per chi tiferai n Napoli Juve?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.