CAGLIARI-ROMA 1-0: le pagelle

64
1324

Brutta sconfitta della Roma in casa del Cagliari: gli isolani si portano a casa i tre punti grazie a una rete di Gaetano realizzata a dieci minuti dalla fine.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi all’Unipol Domus per affrontare i sardi nel match valido per la quattordicesima giornata di campionato:

Svilar 7,5 – Nel primo tempo il Cagliari è pericoloso a folate, ma poco incisivo. Attento sul destro di Esposito. Nella ripresa l’espulsione di Celik galvanizza i padroni di casa, e Mile deve esaltarsi. Nulla può sul destro angolatissimo di Gaetano.

Mancini 5,5 – Partita complicata, lui cerca di battagliare e suonare la carica, ma la squadra non reagisce.

Ndicka 5 – La prova è costellata da errori.

Hermoso 5 – Va in affanno come un po’ tutta la retroguardia. Nervosissimo, rischia l’espulsione a più riprese.

Celik 4,5 – Cerca di dare propulsione alla fascia ma mostra limiti già noti. Stende Folorunsho lanciato in area e lascia la Roma in inferiorità numerica.  Dal 54′ Rensch 6 – Entra in campo nel momento più difficile, ma non commette errori.

Konè 5,5 – Gioca non al meglio, ma anche lui oggi fa tanta fatica in mezzo al campo.

Cristante 5,5 – Partita sporca, giocata molto sui duelli fisici. Soffre il dinamismo della mediana sarda. Dal 62′ El Aynaoui 6 – Prova a dare ordine e dinamismo ad una mediana in affanno.

Tsimikas 5 – In difficoltà quando viene puntato, non riesce mai a spingere in maniera efficace. Dal 72′ Ghilardi 4,5 – Schierato sull’esterno, soffre tantissimo la spinta di Palestra. Quindi buca il pallone che Gaetano spedisce in rete.

Soulè 5,5 – Qualche spunto interessante, poi finisce per spegnersi. Dal 62′ Dybala 5 – Tolto qualche controllo da applausi, non combina nulla.

Pellegrini 5 – Si vede pochissimo. Dal 62′ Ferguson 5 – Non riesce a concretizzare l’unico pallone giocabile offerto da Tsimikas.

Baldanzi 5,5 – La squadra lo serve poco e male. Se deve duellare con Luperto sulle palle alte, lo scontro è per forza impari.

GIAN PIERO GASPERINI 5 – Una Roma brutta, scarica e con pochissime idee. La squadra non crea nulla in oltre novanta minuti, e anche i cambi non riescono a smuovere le cose. Un calo pericoloso, e la rotta va immediatamente invertita.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Pellegrini l’highlander di Gasp: ora il rinnovo è possibile (ma a cifre ridotte)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCAGLIARI-ROMA: 1-0 (82′ Gaetano). Bruttissima sconfitta dei giallorossi, la vetta si allontana
Articolo successivoPISACANE: “Grande emozione battere una big come la Roma. Abbiamo fatto la partita che volevamo”

64 Commenti

  1. Continuo a pensare che Gasperini stia facendo miracoli con questa rosa. Fisicamente siamo arrivati, abbiamo pochi giocatori e qualità davvero troppo bassa. Per fine anno rischiamo di stare lontani anche dal quarto posto visto il calendario che abbiamo.
    A gennaio se vogliamo puntare a rientrare nell’Europa dei grandi serve un aiuto importante della società

    • come da prassi dopo 2 sconfitte e’ tutto da buttare ma cerchiamo di essere un po’ coerenti nn eravamo dei fenomeni prima ma nn siamo delle sole oggi

    • Io sono preoccupato.
      Perché ho visto in forma di involuzione sia nel gioco che nella condizione fisica.
      La squadra queste ultime 2 partite è stata moscia e in ritardo.
      Solo Gasp può capire e metterci una pezza.

    • La mia spiegazione è la mancanza di wesly che anche quando gioca male crea gioco e soluzioni e fa muovere bene la squadra. Oggi con il greco al suo posto è stato un disastro sia in fase offensiva che difensiva. Del resto la Roma ha giocatori normali con riserve inferiori a giocatori normali. Pellegrini ad esempio. In questa squadra esaltiamo Soulè, un giocatore normale. Non capisco come non trovi posto Elsha ad esempio. Ghilardi messo fuori ruolo lo demoralizzi. Aveva fatto una grande gara in coppa nel suo ruolo. Sono preoccupato per Como e Juve , rischiamo di rovinare quanto di buono fatto fino ad oggi.

    • se guardiamo bene questa Roma ,tolti 3 o 4 nuovi validi nuovi innesti(SVILAR,KONÈ,L’ALA BRASILIANA..) È rimasta la vecchia Roma di Cristante, pellegrini, celik con Dibala invecchiato..
      Troppo poco per fare il salto di qualità

    • Invece di pensare alla squalifica di Folorusnho vi siete resi conto che il Cagliari ci ha preso a pallonate? Noi ZERO tiri e con il Napoli 1 tiro di baldanzi alla fine della partita! Secondo voi le cose stanno andando bene?

    • ma il Gasp è a conoscenza che El Aynaoui è insieme a Konè l’unico centrocampista moderno che abbiamo ?
      Il Gasp ci spieghi perché dai Napoli a oggi la squadra non si regge i piedi atleticamente

    • Forse Romano non sai che i cali fisici sono fisiologici. Le squadre co giocatori forti compensano con un tasso tecnico elevato. Noi purtroppo questi semo…l’allenatore i miracoli non li può fare

  2. si salva svilar.

    per il resto male male male.

    e chi è subentrato ha fatto pegguo dei sostituiti.

    ghilardi imbarazzante, mi dispiace dirlo.

    ❤️🧡💛

  3. Veramente male, concordo con i voti dati…un grande passo indietro, sia come cattiveria agonistica che come gioco…spero che Gasperini provveda a strigliarli a dovere…

    • io assolutamente no! mancini 5 ndika 4.5 celik 3 gioca male e poi ce la impicca tsimikas 4 impresentabile in serie A cristante 5 El aynoui 5.5 sbaglia appena entrato un passaggio sanguinoso poi poco o niente anche lui baldanzi 4.5 come ferguson 4.5. poi Gasperini questa volta ahimè 4.5/5 anche a lui. mi sarei aspettato dei cambi nel secondo tempo visto le difficoltà del primo. riportare la linea a 3 con celik braccetto a dx e ndicka braccetto di sx con mancini centrale. hermoso largo a sx (fuori tsimikas) e reinch largo a dx stile derby con ferguson al posto di baldanzi. non voglio insegnare a gasp che è tra i più bravi in Europa e soprattutto non sono allenatore…è solo una semplice opinione di uno che segue la roma/calcio da più di 50 anni e non vuole essere nulla più di un parere per quello che ho visto nel primo tempo…del tipo io avrei fatto cosi ma fortunatamente è lui il nostro allenatore

  4. Per la prima volta da quando è a Roma, devo muovere una critica a Gasperini, che quest’oggi ha perso lui la partita.
    Lasciando da parte la formazione iniziale, l’errore madornale è stato l’aver sostituito Tsimikas con Ghilardi. L’esterno greco aveva ballato per tutto il primo tempo contro Palestra , ma nella ripresa aveva preso bene le misure all’esterno cagliaritano, che infatti non andava più a cercare gli affondo effettuati in precedenza. Ebbene Gasperini si è dato la zappa sui piedi levando un terzino di ruolo per mettere un centrale, che è andato subito in bambola quando Palestra ha capito chi aveva come avversario diretto. Accortosi del grossolano errore compiuto, Gasperini ha ben presto spostato Ghilardi sulla fascia opposta, ma ormai il ragazzo era frastornato e sul calcio d’angolo decisivo ha perso proprio le coordinate, lasciando via libera a Gaetano.
    Per il resto prestazione oscena di tutti, tranne Svilar.
    In ultimo, non mi capacito dell’ostracismo di Gasp verso Pisilli. Non sarà un fenomeno, ma purtroppo la Roma di fenomeni non ne ha nessuno e pertanto questo giocatore merita di avere un suo spazio.

    • avevi chiesto a gran voce Ghilardi come salvatore della patria.

      hai seccato anche lui, purtroppo disastroso.

      ❤️🧡💛

  5. Schierare ed insistere su Tsimikas quando era evidente che fosse nullo (eccetto in un occasione) rinunciando a giocare su una fascia sinistra inesistente con anche Pellegrini sotto tono ..francamente è una scelta che giudico inspiegabile ..anche L ingresso di dybala con la roma in inferiorità non ha fatto altro che aggravare la situazione
    Con una squadra sotto tono in tutti gli elementi

  6. Tolto svilar, il 5,5 a mancini lo rende tra i migliori in campo.
    Per come è stato superato in occasione del rosso a Celik un 3 mi sembrava generoso.
    Credo di aver visto oggi la sua peggior partita tra posizioni, marcature e tecnica.
    Se la gioca con Ghilardi per scempio calcistico.
    Cmq oggi il Gasp come si dice a Roma se l’è cercata con il lanternino tra formazione e cambi.
    Fine primo tempo un centrocampista in più e un peterpan (a scelta fra 3)in meno in attacco lo avrebbe fatto pure il peggior Juric.

  7. Abbiamo conosciuto l’Atalanta di Gasperini vista per anni, correre, correre e attaccare, dopo 4 mesi di allenamenti questi sono i risultati ?
    Spero vivamente cje sia solo una partita storta, Como e Juventus ci diranno se è un caso o qualcosa di più.
    Detto questo, chi parla dell’arbitro è malafede, ci hanno tolto un rigore ed il rosso è solare, sta solo davanti alla porta. Lavorare e ancora lavorare se vogliamo andare in Champions League.
    Roma voto 5 – –

  8. celik tornato ai livelli di mourinho, giustifico ferguson perche a parere mio è stata molto brava la difesa del Cagliari su quell azione. urge URGE un forte intervento in attacco, bisogna comprare zirkzee e frendrup

    • Egregio papa max, la Roma di Ranieri aveva Saelemakers, Paredes e Shomurodov i cui sostituti sarebbero Bailey, El Aynaoui e Ferguson. Non poca roba.

    • caro Zenone, la Roma di Ranieri aveva anche una impostazione tattica grazie alla quale non prendeva gol ..
      un punticino ci avrebbe dato ancora piu’ speranza di poter arrivare tra le prime 4 ..
      puo’ ancora succedere, ma oggi la mia Roma, non m’e’ piaciuta .. .
      ne’ in difesa, ne’ a centrocampo e ancora meno in attacco ..
      abbiamo ancora tante partite da giocare e spero che comunque ci riusciremo ..
      difficile .. ma possibile ..

    • A Zenone con che coraggio nomini Paredes, tu che lo hai definito un piombone, lo hai sempre attaccato , hai fatto i salti di gioia quando è andato via e hai deriso e perculato quelli che vedevano in lui un punto fermo di questa squadra?

  9. Come l atalanta si va a cicli. Stanchi. Sembrava che i supplementari di coppa li avessimo fatti noi. Comunque quando gli isolani andranno in b sarà sempre troppo tardi

  10. Brutta davvero calo fisico e mentale già si era visto con il Napoli non avevi giocato manco in settimana il Cagliari si. Calo evidente poi senza chi la mette dentro è dura davvero!!

  11. Ragazzi, parliamoci chiaro. Altro che rinnovi. Qui bisognerebbe cogliere l’occasione per trovare nuovi calciatori adatti al gioco del mister invece la stampa insiste con i rinnovi. Ma cosa ti devono dare dopo anni e anni di anonimato e prestazioni sotto la sufficienza? Gia’ e’ tanto che hanno retto sti due mesi. Spero che Gasperini sia la base su cui fondare unanuova Roma e che non faccia la fine di Mourinho.

  12. Secondo me questa squadra è peggio di quella dell’anno scorso, Gasp avrà le sue colpe ma fa giocare chi ha a disposizione. Il reparto avanzato non è all’altezza, Gasp lo diceva da questa estate e più passa il tempo, più dico che aveva ragione. La cosa positiva è che lui sa cosa manca e come risolvere, quella negativa è che servono soldi per prendere almeno 4 o 5 giocatori migliori di questi. Comunque andiamo avanti sempre con fiducia ed entusiasmo!!!💪💪

    • ok ma gasp ha colpa quando si intestardisce e non è corretto dire “chi ha a disposizione”. pisilli non lo mette nemmeno per sbaglio reinch dopo il derby sparito e invece a destra lo si poteva schierare cosi come rimettere celik nei 3 centrali! e ti dirò di più qualche primavera potrebbe pure azzardare a metterlo se proprio non hai nessuno invece baldanzi centravanti

    • Like sì, ma Gasp non fa giocare Pisilli e Arena. El Sha è in forma e non gioca. Cristante e Pellegrini ci cambiano le partite. Soulé fa 3 gol a partita. E vengono messi titolari. Cagliari gioca con giovani e vince con numeri tiri ecc. che ci fanno rendere ridicoli.

    • se guardiamo bene questa Roma ,tolti 3 o 4 nuovi validi nuovi innesti(SVILAR,KONÈ,L’ALA BRASILIANA..) È rimasta la vecchia Roma di Cristante, pellegrini, celik con Dibala invecchiato..
      Troppo poco per fare il salto di qualità

  13. Senza un centravanti vero non se
    Va’ da nessuna parte….. e’ ovvio
    (Pruzzo nel 82, Battistuta nel 2001)
    Pure quest’anno tanto fumo , niente
    Arrosto

    • Schick, Abraham, Dovbik e Ferguson = 150 milioni circa…io sono anni che dicevo che non erano buoni acquisti, altri per anni li hanno difesi fino a dire che erano scarsi. Quanti campioni DS, molti a dire: eh sanno il lavoro che fanno. Infatti oggi abbiamo giocatori mediocri, rimaniamo ancora con giocatori bolliti che gridano al rinnovo. Via. Serve gente seria dei Leoni che corrono 90 minuti.

  14. Era dai tempi di Juric che non vedevo una Roma giocare così male e er giunta contro una squadra che non è formidabile ! Gasperini datti da fare o sono dolori ed alza la voce con la squadra,oggi ha fatto una figuraccia!Spero solo giovedì di vedere una Roma diversa e combattiva,ci conto davvero!

  15. Ridi voller 9,ma se ghilardi lo fai giocare una volta a natale ed una volta a pasqua,ed in una posizione che non è la sua,cosa ti aspettavi alla fine? pero diamo colpa a lui ed a manu kone, mentre gli altri che sono da 6 anni a questa squadra ed giocano a limite della mediocrità,ci chiediamo se la società dovrebbe prolungare i contratti a 3 o 4 milioni all anno!!!!??? Dio santo…..

  16. Svilar come sempre Campione, baldanzi veramente catastrofico, come giocare in 10 ( parlano i numeri ). Belotti, Destro, Kluivert, Under, Schick, al confronto erano dei fuoriclasse !

  17. A mio parere il vero problema non è questa sconfitta ma quello che ha rilevato. La squadra non è certo da buttare appena si perde ma Si continua a giocare sempre con gli stessi giocatori senza dare minuti nelle gambe ai sostituti senza farli entrare nei meccanismi della squadra, specialmente sulle fasce. Quando i titolari sono indisponibili o troppi stanchi la squadra non gira, chi entra sembra spaesato.. così rischiamo di far scoppiare i titolatissimi e non avere soluzioni adeguate in caso di assenze.

  18. Svilar come sempre Campione, baldanzi veramente catastrofico, come giocare in 10. Belotti, Destro, Kluivert, Under, Schick, al confronto erano dei fuoriclasse !

  19. Alberto mi devi perdonare. Eravamo pippe prima, e siamo pippe oggi. Se in attaccante ti fa un gol a partita, dipendi dai suoi gol. Se non hai attacco, e il portiere è il migliore in campo ad ogni partita, sei scarso, e prima o poi i nodi vengono al pettine. E non ci sarebbe nulla da stupirsi, lo ha detto Gasperini:” Non siamo da Champions, sappiamo anche noi che la nostra classifica è casuale”……

  20. se non correte in campo .e gli altri corrono più di voi tecnicamente siete come un cagliari qualsiasi .venite superati surclassati in tutto

  21. Oggi non abbiamo avuto la solita fortuna, perché nelle altre partite dove non abbiamo preso gol abbiamo concesso sempre delle palle gol. Ci condanna poi l’errore su un corner dove Gaetano, non certo Lewandowski, può stoppare indisturbato, si doveva difendere meglio. Comunque spero che la società abbia le palle di non rinnovare i vari Pellegrini, Dybala e compagnia ed investire su gente alla Wesley, gente che corre, che ha velocità, perché ad oggi il brasiliano insieme a Soulè, sono gli unici che possono creare qualcosa, il primo con la corsa e il secondo con la classe, il resto dei giocatori offensivi, che di stipendio forse costano più di un paio di top player fanno davvero pena.

  22. Non leggo le scuse di quelle 200 persone che avevano messo pollice verso ad un mio commento nel quale esprimevo la mia delusione verso Ghilardi qualche giorno fa.
    Oggi in tanti hanno colpe, ma il gol subito é una disattenzione veramente ridicola, non marcare nemmeno su calcio piazzato é da lega dilettanti..

  23. Mi addolora vedere tanti ragazzi inadeguati giocare nella Roma. Un dolore appena lenito dal fatto che li vedo fare tutto quel che possono.
    Ma essere trattato da Pellegrini, il suo procuratore, gli amici giornalisti compiacenti, come uno di quelli che Wanna Marchi ha definito con una sua celebre frase che non riporto per rispetto degli utenti del forum mi infastidisce parecchio.

  24. Mister, sempre grazie per quello che stai facendo, pero’ non capisco, neanche in emergenza Pisilli trova posto? In attesa di gennaio, come facevi a Bergamo, Perche’ non provi un Arena o Paratici, tanto peggio di quelli attuali lì davanti non possono fare! A gennaio rispedisci a casa Fergusson, recupera l’ucraino e prendi un altro attaccante!

  25. Voti sotanzialmente giusti, ovviamente bassi che rispecchiano la brutta prestazione della squadra. Spicca solo la bella prestazione di Svilar, quindi il portiere e questo la dice lunga sull’andamento negativo del match.

  26. ndika e El aynauoi già stanno in Africa. se vedemo. il resto… Gasperini si starà rendendo conto di cosa significa allenare la Roma

  27. SEnza naturalmente fare eccessivi drammi, in fondo la classifica attuale è ancora buona ma francamente mi domando come si può pensare di arrivare tra le prime quattro dopo aver sistematicamente perso con le prime e dopo queste due ultime scialbe prestazioni dove si è salvato solo un grandissimo Svilar che ha evitato passivi pesanti ma dove in 190 minuti si è VISTO UN SOLO TIRO NELLO SPECCHIO DELLA PORTA (Baldanzi contro il Napoli) mentre con il Cagliari assolutamente nulla e non dico nulla genericamente ma NULLA PROPRIO, neanche uno straccetto bagnato o un cross che abbia costretto il portiere a una uscita alta o a una respinta di pugno o almeno un tiraccio fuori bersaglio. NULLA, il vuoto cosmico. Sinceramente mi aspetto un consistente mercato di gennaio senza se e senza ma altrimenti altro piazzamento buono forse solo per l’Europa League.

  28. Secondo me le chiacchiere stanno a zero. La nostra Roma con la rosa attuale non può certo ambire a vincere il titolo, visto che minimo 4/5 squadre ti sono superiori, ma può fare un campionato dignitoso cercando di arrivare tra le prime 4 (5 se l’Italia arriva tra le prime 2 nel ranking europeo) grazie all’apporto del suo allenatore. Questo significa che una domenica puoi fare faville e quella dopo ridimensionati, senza per questo esaltarci quando siamo primi con due punti sulla seconda e deprimerci quando si perdono due partite consecutive. Non si può dire allo stesso momento, “semo na manica de pippe” e poi pretendere di rimanere in vetta vita natural durante!!! Quello che è importante è che si smetta di buttare soldi a caso ma si costruisca una squadra con criterio (cosa che non abbiamo mai fatto) cercando di accontentare le richieste del tecnico e sfoltire la rosa di quegli elementi che ti tornano utili una volta “ogni morta de Papa”.Pertanto quello che noi tifosi dobbiamo pretendere dalla società è capire se veramente “questi” vogliono ambire a vincere qualcosa o semplicemente vogliono tenersi a galla cercando di ottenere il massimo da quello che passa il convento. E per quanto assurdo possa sembrare , le sconfitte contro il Cagliari, pur se dolorose, servono almeno ad evidenziare le esigenze di questa squadra, che altrimenti verrebbero nascoste da risultati positivi momentanei, che però a lungo andare non ti porterebbero da nessuna parte.

  29. l Atalanta di gasp quando calava di condizione aveva i giocatori di qualità che la facevano vincere, purtroppo nn ci sono nella Roma ,quindi vuol dire sesto posto

  30. Caro sig. Gasperini, possibile che non si renda conto che una squadra impostata così non può vincere? Un attacco spuntato senza una vera punta. Ma cosa ci fa El Shaarawy in panchina e per di più come riserva della riserva? Almeno quando entra lui c’è movimento e si creano azioni da gol. Ovviamente il discorso vale anche per alcuni giocatori eterni panchinari (es. Pisilli). Mah!

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome