La Roma si risveglia a Cagliari, scossa da un pomeriggio storto che la riporta con i piedi per terra dopo settimane vissute in quota. La sconfitta di ieri non è un incidente di percorso: è un segnale che la squadra di Gasp, pur protagonista fin qui di un campionato straordinario, sta attraversando la prima vera fase di flessione. Non è un disastro, né un tracollo tecnico, ma una frenata evidente: la Roma che fino a due giornate fa comandava la classifica oggi mostra limiti che erano rimasti nascosti finché ritmo, intensità e fiducia viaggiavano al massimo.
Ora che quelle certezze vacillano, emergono le crepe — fisiche, tecniche e anche mentali — con le quali Gasperini dovrà misurarsi senza perdere tempo. E se contro il Napoli c’era l’alibi dell’aver affrontato una squadra superiore e con ambizioni diverse, stavolta all’Unipol Domus si è vista una Roma brutta, lenta, prevedibile e fisicamente schiacciata da un avversario che ha semplicemente messo in campo più fame.
Il Cagliari ha fatto ciò che Gasp chiede da sempre alla sua squadra: aggressività, ritmo, gamba. Paradossalmente, lo ha fatto meglio della Roma. I giallorossi sono entrati molli, confusi, senza una vera identità offensiva. L’attacco resta un rebus irrisolto: Baldanzi falso nove è un esperimento che Gasp continua a proporre, ma che continua anche a smentirlo. Ferguson fuori, Dybala non al meglio, centravanti assente: la Roma è partita già monca. E quando ti presenti senza peso davanti, devi almeno avere velocità, tecnica e spinta sulle corsie. Niente di tutto questo si è visto ieri in Sardegna.
L’assenza di Wesley è pesata come un macigno. Senza di lui, le fasce si sono trasformate in una palude: Celik e Tsimikas sono stati tra i peggiori in campo, lenti nelle letture e imprecisi tecnicamente. E il turco, per completare il quadro, ha scelto il momento peggiore per complicare le cose: la sua espulsione a inizio ripresa ha tolto alla Roma anche quel filo di equilibrio che ancora teneva insieme la baracca.
LEGGI ANCHE – Celik brilla con Gasp: quattro big di Premier pronte all’assalto
Da lì in poi, la partita è diventata un monologo rossoblù, con la Roma incapace di ripartire e in grado solo di pregare che Svilar continuasse a compiere miracoli. E il portiere serbo, ancora una volta, ha salvato tutto ciò che era umanamente possibile. Ma non poteva nulla contro il destro chirurgico di Gaetano.
Dalla panchina non sono arrivati segnali di svolta. I cambi non hanno inciso, anzi: Dybala e Ferguson non hanno spostato mezzo grammo in avanti il peso offensivo della Roma, mentre la scelta di Ghilardi largo a sinistra su Palestra si è dimostrata un azzardo che ha ulteriormente complicato una serata già storta.
La Roma esce dall’Unipol Domus con la seconda sconfitta consecutiva e con la peggior prestazione della stagione. Un campanello d’allarme che suona forte, perché quando la squadra non riesce più a tenere ritmi alti — vero marchio di fabbrica di Gasp — emergono tutte le crepe tecniche e strutturali.
La classifica resta positiva, grazie alla grande mole di punti costruita prima di questo calo, ma il calendario non perdona: giovedì c’è la (scomoda) trasferta in Scozia di Europa League, poi Como e Juventus in campionato. È il momento di rimettere in campo corsa, idee e identità. Perché questa Roma, quando gira, sa essere una squadra vera. Ora sta a lei riaccendersi e tornare subito a dimostrarlo.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Il Brighton rivuole Ferguson, Gasp in pressing su Zirkzee

La sconfitta di ieri è molto grave per vari motivi.
Dopo anni passati nelle retrovie in Campionato, finalmente con Gasperini sembrava giunto il momento del riscatto; al di là del primato in classifica, la squadra sembrava comunque aver acquisito il carattere vincente che avevamo visto per anni nell’Atalanta, ed invece ieri sono tornati tali e quali i fantasmi del passato recente, squadra svogliata e poco aggressiva anche davanti ad un avversario sicuramente più debole.
Grave anche è il momento in cui è giunta, perché contro Como e Juventus sarà durissima e si rischia concretamente di essere risucchiati nelle retrovie.
Singolare poi come con il carattere battagliero che ha Gasperini, ed obbligato a giocare con Baldanzi centravanti per mancanza di alternative, vada davanti ai microfoni senza alcuna speranza per il mercato imminente (“Dal mercato di gennaio non mi aspetto molto”)
Ricordiamoci poi che Gasperini non è Ranieri, il suo calcio è totalmente offensivo e non può prescindere dal fare tanti gol.
Insomma, purtroppo se si sommano i vari fattori negativi il risultato è per il tifoso romanista l’incubo di una ennesima stagione incolore.
Sono d accordo, l ho scritto ieri più volte, senza wesly la Roma non gira. Parliamo di Dovbik, Bailey , Ferguson ma quello più imbarazzante è Tsimikas. Celik è sempre Celik quando la squadra non gira per non parlare di Pellegrini. La Roma compensa con un grande gioco di squadra , quando viene a mancare, l inadeguatezza di certi giocatori viene fuori. Sappiamo di avere giocatori normali fra i titolari. Esaltiamo Soulè cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Abbiamo 3/4 giocatori che possono fare i titolari in squadre di vertice: Svilar, Mancini, Ndicka e Dybala, aggiungerei El Enaoui , parere personale ma forse anche no. Ovviamente anche Wesley citato sopra ma deve ancora adattarsi al calcio europeo. Bravo Gasperini e speriamo che a Gennaio un paio di pezzi decenti possano arrivare, altrimenti la vedo dura per la CL. Rischiamo di perdere le prox due partite, il Como gioca a chi fa più gol e direi per fortuna , la Juve se non da una svolta al suo campionato rischia anche L EL.
Va bene tutto, ma perché non dovremmo esaltare Soulé? 22 anni 20 gol in Serie A, insieme a Nico Paz il miglior giovane della stagione. Una o due partite storte ci stanno.
Direi che chi non va bene la scelta di Baldanzi punta quando nel bene o nel male hai sempre una punta di fisico come Ferguson o un campione come Dybala. Certamente è mancato il dinamismo di Wesley, ma tornerà. Cosa importante per me è il recupero di Pisilli…e il ridimensionamento di altri.
Ho già espresso questo concetto in altro post ma intendo ribadirlo.
Gasp ha un gioco chiaro e noto a tutti.
Attacco asfissiante veloce e imprevedibile con finalizzatori implacabili.
Ovviamente sta cercando di riproporlo con quello che ha a disposizione (no punte ).
Puoi rattoppare, certo… ma fino ad un certo punto.
Poi le lacune emergono.
Credo che fino a che non avrà i giocatori adatti al suo gioco. Potrebbe cercare di impapocchiarla un po’ con soluzioni alla Ranieri. Squadra corta e molto protetta.
In attesa di giocatatori più consoni.
Ma capisco che questo per lui è andare un po contro natura.
Conclusione : affrettatevi a fare mercato altrimenti in Champions non ci andiamo.
L’ho detto in tempi non sospetti che i risultati sono arrivati superperformando molti giocatori, che però per struttura fisica non possono reggere i ritmi forsennati del calcio gasperiniano, che funziona solo così. Ora che, inevitabilmente, il ritmo del motore si abbassa arrivano al pettine i nodi. Le ultime due partite la Roma le ha perse proprio sotto l’aspetto fisico con gli avversari che arrivano sempre prima sul pallone.
Forse anche il Gasp dovrebbe prendere atto che non ha nelle mani la sua Atalanta. Molte partite perse quest’anno, compresa quella di ieri, con un calcio più conservativo potevano essere pareggiate. Mi domando che senso abbia per esempio mettere due punte in inferiorità numerica.
Scordiamoci la vetta e guardiamoci alle spalle.
Gasperini finora ha fatto miracoli, ma a lungo andare deve inserire in pianta stabile El Aynaqui anche a costo di togliere un giocatore offensivo perché porta più stabilità e dinamismo. Inoltre deve inserire nelle rotazioni Pisilli che ha inserimenti e gol nelle sue corde. Anche Reinsh va utilizzato più spesso perché quando chiamato in causa il suo lo ha fatto. Dybala anche se tecnicamente superiore a tutta la rosa, ormai fa giocate solo fine a se stesse. Speriamo che a breve rientrino Angelino e Dovbyk in modo da allargare la rosa vista la partenza imminente di Ndicka ed El Aynaqui per la coppa d’africa. Ora è il momento di stringere i denti ed arrivare a gennaio nella migliore posizione possibile e sperare di prendere da subito due/ tre giocatori che possano fare la differenza. Comunque Auguro a tutti una Buona IMMACOLATA.
Volendo fare una semplice considerazione. Quello che non riesco a spiegarmi è l’apatia vista in campo. Provo a spiegarmi meglio, (premettendo che la mia è solo una fantasia maliziosa) non vorrei che vi fossero dei giocatori che remassero contro. E’ mai possibile che al momento di una “svolta” la squadra non giri è mai possibile che con Ranieri, si ottenevano dei risultati positivi mentre con altri allenatori si offrano prestazioni cosi’ scadenti? Sono anni che si assitono a match, dove i giocatori “camminano” in campo, fregandosene altamente di quel che accade Forse sbaglierò ma dopo aver appurato tanta indifferenza non ci si può piu’ appellare alla scarsità, alla paura di vincere o alla stanchezza Nonostante che, nel corso degl’anni si siano cambiati Ds e Allenatori “la nota stonata” rimane sempre la stessa: “I fatti ci dicono che, al momento di una svolta i calciatori smettono d’impegnarsi ll motivo? Non ci è dato sapere. Mille scusanti ma nessuna certezza” Qui non si tratta piu’ di coincidenze o di complottismi Qualcosa che non funziona c’è, cos’è che non sappiamo o non ci viene detto?
ma insomma il livello non è da scudetto, non è da podio! Ma come si fa a crederlo!?
Non c’è da essere delusi, a guardare oggi la classifica, c’è da esaltarsi! Capisco la mia Roma da come si svolge la prima azione, anzi a dirla tutta, a volte mi basta respirare l’aria la mattina della partita. Tantissimi anni a guardare partite mi fanno capire che da primato si hanno in rosa al massimo 4/5 giocatori, da scudetto forse solo un paio. Certo a volte la coesione del gruppo, la fortuna e l’allenatore possono far crescere in maniera esponenziale le probabilità di successo, l’ho visto con i miei occhi anche recentemente, leggi Mou e l’anno scorso con Ranieri. Ma se giochi in 10 contro 11, perché baldanzi non è un giocatore, e centravanti è comicità, poi addirittura ci si mette pure l’allenatore schierando contemporaneamente Dybala e Ferguson così, causa espulsione, siamo 8 contro 11…beh, la frittata, come ci riesce benissimo in certi campi, in certe occasioni, contro certe squadre, è bella che fatta!
Forza a tutti, non è il momento di abbattersi, ci sono scontri belli tosti alle porte è il momento di strillare forte:
Forza Roma!
La voce e le energie tenetele pronte se al 1 gennaio non arrivano un paio di rinforzi belli, tosti e pronti.
16, io mi prendo Nico Paz tutta la vita. Soulè non salta l uomo, quello che statisticamente salta dopo gliela toglie. Ha il tiro a giro ma non è Insigne, insomma un giocatore Normale, una riserva in una squadra di vertice, non giocherebbe a Napoli, Milan, Inter, Juve, Como e Bologna ad esempio e neanche nella Lazio a mio parere. Quello forte , Ydiz , la Juve se lo è tenuto. Il problema è chi ci spinge a comprare Soulè a 30 milioni abbondanti invece di Neres , pagato qualcosa in meno dal Napoli e poi Dovbik a 40 milioni. In pochi anni abbiamo speso 80 milioni per Abraham e poi Dovbik, sbagliare è umano, perseverare è una truffa ai danni della Società, non so se ci siamo capiti.
eh gia’, “l’avevo detto io!” . . . pero’ avete detto anche n’altra vagonata di fesserie, quindi dateve tutti na calmata.
la Roma si rialzera.
Che la squadra si rialzi non ho dubbi ma (preso atto dell’indifferenza vista in campo) rimango dell’idea che se non si cambia la mentalità o si risolvono alcune “apatie” si continuerà ad assistere a certe tendenze negative. Ps: Comincia a calmarti te che non siamo in una dittatura. Ritengo che ognuno abbia il diritto di esprimere la sua opinione nel pieno rispetto reciproco
Serve movimento senza palla… Altrimenti non vai da nessuna parte
Sta suonando un allarme giallo che, al momento, ci ha riportato coi piedi ben per terra (fino a otto giorni fa molti erano convinti che avremmo potuto lottare per lo scudetto). Senza fare drammi, ora arrivano tre partite davvero decisive: Celtic per assicurarci il turno successivo in EL, Como e soprattutto Juventus per metterci in posizione privilegiata nella corsa al nostro vero obbiettivo, il quarto posto. Forza!
Il vero male di questo club è a monte.Tutti gli allenatori che abbiamo avuto chi meglio chi un po’ peggio sono tutte vittime di mercati carenti e una struttura societaria deficitaria.Il vero problema è quello.
da mo che lo dico dai tempi di pallotta a friedkin? presidenze inadeguate che pensano solo al loro profitto, della Roma a questi signori importa zero
Gasp non ha una struttura deficitaria alle spalle… Ranieri non lo è.
Parole sante, condivido al 100 %
Finché il Napoli può acquistare Hojlund e noi prendere personaggi improbabili come Bailey o strapagare Dybala che ormai è un ex il gap sarà difficile da colmare. Anzi è stato fatto più del dovuto coi mezzi a disposizione. Alla Roma mancano quei due tre giocatori di qualità superiore che ti svoltano la partita e che fanno giocare bene anche il resto del team.
Questa è la differenza con altre squadre tipo Milan Inter napoli e ci metto pure Juve che vedrete risalirà in un modo o nell’altro. A centrocampo ci vuole un vero fuoriclasse dai piedi fini in grado di creare pericoli in attacco e da affiancare a Konè che è bravissimo nel recuperare palloni e fare densità ma niente più soprattutto in chiave offensiva o fluidità della manovra.
In definitiva a giugno si tirerànno le somme su questa proprietà perché non ci saranno più scuse per non dare a Gasperini i giocatori di cui ha bisogno visto che si libererà tantissimo spazio salariale con le prevedibili uscite di Dybala in primis di pellegrini Bailey Ferguson tutti stipendi pesantissimi che non sono tradotti in miglioramenti sportivi
il napoli ha preso quasi a zero de bruyne , che è il tipo di centrocampista che ci manca ; andato via paredes sono stati acquistati tutti maratoneti , ma nessun ragionatore
solo.su una cosa non sono d accordo.Kone non brilla, sta giocando infortunato! la societa’ unica responsabile
il napoli ha un solo fuoriclasse che è Conte,mettevelo in testa, sarà antipatico ma durante la sosta, quando il napoli aveva qualche difficoltà e parecchi infortuni,ha deciso di cambiare modulo e passare alla difesa a 3 che tra l altro non è nuovo,i primi scudetti della Juve aveva quel modulo, risultato,contro atalanta rome e Juve,3 scontri diretti,poi anche in Europa ed in coppa Italia,5 partite altrettante vittorie,su 5 centrocampisti,4 infortunati,ieri mancavano lobotka, Gilmour,de bruyne e anguissa,che problema c è,MC tominay che è un mese che fa legna a centrocampo, infatti non segna più perché gioca più dietro ed elmas a fare il regista,questo significa adattare le situazioni in emergenza, Gasperini è un grande però è monotematico,ieri in 10,doveva fare di necessità virtù,io avrei fatto entrare un giocatore più difensivo,non Dybala che tra l altro non era al massimo,anche un pisilli, magari portavi a casa un pareggio,ma smuovevi la classifica
Ma nessuno dice che c’era un rigore il primo tempo per noi, che nn era chiara occasione da gol quindi Celik non andava espulso e che l arbitro ha fischiato a senso unico a nostro svantaggio?
io… ma tanto ci possono metterci anche a 90 gradi..tanto c’è il silenzio assoluto. se hermoso avesse detto a quella specie di calciatore che era nero.. avrebbero fermato il campionato. arbitri scarsi e in malafede
appunto, se nessuno lo dice, due domande me le farei…
Si , probabilmente è vero, ma l’articolista vuol rimarcare il fatto essenziale che una squadra mediocre se non sopperisce con la corsa e con l’aggressività alla propria scarsezza, finisce per perdere le partite.
E secondo me ha pienamente ragione.
Senti, ci vuole del coraggio a parlare di arbitri in una partita come quella di ieri dove non abbiamo creato niente di niente. Il Cagliari, come il Napoli, hanno meritato la vittoria. Punto.
na rosa allestita male, come al solito, giocatori normali con grosse lacune tecniche e per di più finisce la benzina…e questo succede…a gennaio qlk si può migliorare ma basta co sto fpf e tutte le varie tarantelle..
La sconfitta parte dalla formazione iniziale, non me lo toglie nessuno dalla testa. Rensch e El Shaarawy hanno la peste?
E perché Pisilli c’ha la rogna? Tenuti in panchina giocatori che hanno sempre fatto bene. Pisilli lo vole mezzo mondo mentre elsha ha sempre dimostrato di saper mettere una pezza in emergenza. Rensch come dici te c’ha la peste. Gasperini bravo ma come tutti gli allenatori c’ha i suoi limiti complice anche il mercato anomalo che non gli ha dato una formazione completa. Spero che Friedkin tirino le recchie al ds perché quest’anno ce lo stiamo a brucià per colpa sua.
su pisilli però dobbiamo un po’ deciderci, perché quando Ranieri l’anno scorso gli dava spazio e non si dimostrava all’altezza lo abbiamo demolito, adesso pare che debba essere il salvatore della patria…ci vuole un po’ di equilibrio.
E soprattutto ci vogliono i giocatori forti, quelli che li metti in campo e ti fanno la differenza da subito, basta con gente mediocre che “va aspettata”, ma che aspetti la carrozza, qua se stamo a fa’ vecchi…
A gennaio via 2-3 zavorre e prendi un paio di rinforzi veri, non alla Ferguson che ieri ha fatto tenerezza.
Ieri il mister ha toppato, ma un generale i suoi metodi sono giusti, solo che ci vuole anche la gente giusta.
È come quando hai la ricetta per la torta più buona del mondo, ma la devi fare con latte di soia e uova di 3 mesi fa, è ovvio che viene uno schifo.
anche un El Aynaoui dall’inizio sarebbe servito come il pane. poi insistere co Baldanzi . . . bah
Per sei anni il piazzamento medio finale è stato il sesto posto e la spina dorsale era costituita da Mancini, Cristante e Pellegrini: adesso piano piano sono tornati fuori tutti. Il risultato è questo.
nn ci sono giocatori forti, ancora che cerchiamo risposte dall’ ignoto
La rosa della Roma ha 4 5 elementi che la tengono a galla, se questi devono riprendere fiato e non ce la fanno più a correre ( ieri le seconde palle erano tutte tutte del Cagliari) ecco che la Roma si scioglie. Dico io ma come mai il mercato della Roma non trova mai gente come vedo giocare in altre squadre ? Ma un Yoan Bonny dell’Inter, un Rasmus Hojilund del Napoli ma anche un Palestra del Cagliari visto ieri che si è bevuto ogni difensore della Roma che Gasperini gli ha affiancato, questi tipo di giocatori la Roma perchè non riesce mai a prenderli? Andiamo a prendere nomi affermati sempre tutti rotti o giovani speranze sbagliate, e alla fine la roma è sempre quella di Mancini Cristante Pellegrini etc, e quando loro tirano il fiato facciamo le figure fatte ieri a Cagliari. Ma i tanto acclamati Soulè e Dybala come mai non saltano l’uomo come ho visto fare ieri da Palestra del Cagliari?
ora e’ facile dire Palestra, ma chi terresti fuori?
sai che sono anni e anni che me lo chiedo
anche io . non riesco a capire. cioè, sti giocatori mezzi rotti non è che te li regalano, anzi. e allora perché non investire per profili più giovani forti fisicamente che ti garantiscono 40/50
partite all’anno e magari uno o due li trovi
pure buoni. comunque, il tuo commento è
giusto e profondo, hai ragione al 1000%.
sfr. ❤️🧡💛
Per i sintomi che dimostra la squadra ho paura che finiremo con almeno 5 sconfitte consecutive. Senza benzina non vai da nessuna parte Napoli o Cagliari che sia.
Per ricaricare le batterie hai bisogno di tempo. Celtic, Como e Juve corrono molto più di noi
e sarà difficile non fare brutte figure. Comunque sempre FORZA ROMA
la Roma le sue migliori partite le ha fatte con 3 a centrocampo e Crista te da incursore ruolo che può fare anche pisilli ,poi parere personale quando c e il marocchino a centrocampo la squadra gira meglio
Condivido in pieno Nando e aggiungo che se si mette un centravanti di ruolo (Ferguson o El Sharawi ieri entrambi disponibili con possibile staffetta) e metti Rensch a destra e Celik braccetto, avremmo visto un altra partita. Troppi giocatori fuori ruolo !
Gasperini con la storia del falso nove e la mania di giocare sempre all’attacco, mi ha già rotto. Giocasse più difensivo non avrebbe perso con Milan, Inter e Napoli.
FRS !
Squadra svogliata inguardabile, errori di Gasp che insiste con il falso nove e mette Ghilardi fuori ruolo.Mancanza di tigna e agonismo tutti.
La rosa della Roma – per quanto tu possa avere buoni allenatori – difficilmente potrá portarti al quarto posto – perchè incredibilmente mediocre.
Questa rosa però ha un monte ingaggi spropositato rispetto al suo valore.
Questa è la fossa da cui non si riesce ad uscire.
Sembra impossibile si sia stati tanto incapaci dal creare una rosa tanto costosa quanto scarsa.
Si parla di rinnovare Celik a tre netti e sono in gran parte d’accordo. Se l’andazzo è questo non migliorerà la situazione.
Quando la Roma non avrà più titolare la triade potrà pensare di essere competitiva
Da dopo li danesi c’è stato n’crollo fisico allarmante. Manu Kone da quanno ha pijato quaa stecca da quer fabbro, nun è più lui. Poi volevo fa na riflessione su li “premieroli”. Questi vengono da l’inghirterra convinti d’avè vinto er “turista per sempre”, mesà che nun hanno capito bene n’do se trovano. Tolto Tsimikas, che è na pippa fucilata, e che nun se spiega nemmeno come abbia potuto fa parte de uno de li liverpool più vincenti da’ storia, Ferguson se vede proprio che nun s’allena seriamente. Pare n’rotolo de coppa, quanno ha provato a fa no scatto su Luperto(Luperto, no Maldini ner prime) è rimasto piantato pe quanto è n’budellone. Su Bailey che devo commentà!? Sta a fa l’Ashley Cole de “Vacanze romane”. Na piccola chiosa pure su Dybala; Paulì, m’hai rotto er caso! Le cassate le tollero da Bardanzi e Ghilardi che so’ pischelli pagati er giusto. Da te che piji n’frego de sòrdi e c’hai 31 anni pretendo le fiamme, vojo che me fai svòrta le partite, sennò lasciamo perde e pija la porta p’annà a fanc….
È stata la prima partita davvero sbagliata, non esageriamo.
È la stessa squadra dell’anno scorso che, ha fatto molto bene con Ranieri e molto male con quegli altri due; in piu ha perso il Belga, che dava quella cosa, in attacco, che oggi manca, in parte compensata dalle sgroppate di Wesley. E mancano i goal del centravanti.
Per me è un calo fisico e basta, dal quale derivano errori tecnici ( oggettivamente troppi ultimamente ); certo, qualcosa manca e Gasp a volte fa scelte strane, quando le centra è un alchimista, quando le sbaglia pare Juric.
Le cose riprenderanno il giusto corso, non ne farei un dramma, qualche momento di flessione capita. Sia fisica che mentale.
Siamo quarti anche perchè (e questa cosa conta tantissimo) abbiamo un mostro in porta.
Dietro abbiamo due squadre che sembrano piu in forma e piu avanti nell’organizzazione , ma perchè hanno allenatori che gia lavorano con le loro squadre da tempo.
Il tempo che Gasp ed i ragazzi, in questi 12 mesi mi pare si siano conquistati il diritto ad avere
perdonami wise publio ma non è la prima sbagliata. Anche col Torino , con le due in casa in coppa e te ce metto pure quella col Napoli perché per quanto più forte non puoi fare un tiro in porta in 100 minuti. La Roma è in calo fisico e non ha calciatori in grado di sopperire a questi momenti. Quelli che c ha sono ex per questi livelli tipo Dybala o inadatti tipo baldanzi. Ieri è mancato wesley come il pane, l unico che avrebbe attaccato Palestra e costringerlo sulla difensiva. La Roma ha 4 centrocampisti sulla carta, in pratica 3 perche pisilli non gioca mai, e sti 3 sono con la lingua di fuori oltre che acciaccati. Pellegrini ieri è tornato lui cosi come Celik. L attacco non produce nulla, movimenti , smarcamenti niente. Diamo tempo a Gasperini andando avanti alla giornata, senza voli pindarici. Forza Roma.
C’è sono una cosa da fare senza chiacchierare e fare analisi , fare mercato e pure di qualità. 3 pezzi ma buoni , e la Roma continuerà a girare bene.
credo che se non passi attraverso uno scouting efficace sarà dura rifondare un intero reparto offensivo!poi magari,da qui a giugno qualcuno ci smentisce,ma ad ora in estate perdi Dybala Pellegrini El Shaarawy Ferguson Bailey Baldanzi sicuramente.considerando che non ci fai un euro di vendita,a parte il risparmio dell ingaggi che cmq non è poco,non vedo come possiamo andare a prendere esterni offensivi o centravanti da 40/50 milioni cadauno!e x la stagione prossima ce ne serviranno almeno 4/5 di giocatori!più ci metti qualche ritocco anche a ccp e difesa…quanto dovremmo spendere?…per è più che evidente che,anche con la qualificazione Champions,dovrai ricorrere a qualche cessione importante e soprattutto ad uno scouting serio.efficace…stile Sabatini!Massara sarà capace di farlo?spero tanto di si
Detto che Tsimikas nun se po’ guardà, Palestra de la bergamaca è n’futuro campione. Nun è nemmeno farina der sacco de Gasp, che rende giocatori dei brocchi come Zappacosta, Hateboer e Celik. Quello è destinato a fa na carriera alla Zambrotta. Difatti stava nella lista de la spesa de Klopp coach della Magica…
Partita bruttissima e formazione sbagliata. Dybala doveva giocare dall’inizio. Pellegrini ha dimostrato di non essere all’altezza e si parla pure di rinnovo. El Shaarawy sulla sinistra no? E Pisilli? Ora arriva il Como e il periodo difficile senza Ndicka e El Aynaoui. I tre punti di Cagliari erano troppo importanti.
Il Gasp è in difficoltà perché improvvisamente la squadra non gli offre più certezze e lui è costretto a inventarsi qualcosa ad ogni partita quando invece prima qualunque scelta facesse la squadra rispondeva positivamente.
Potrebbe a mio avviso trattarsi di un calo fisico generale che abbiamo recentemente riscontrato nella partita contro il Napoli (come evidenziato dallo stesso Gasp).
Stanchezza figlia anche di scarso turnover e di un utilizzo poco razionale delle risorse.
E quando le cose girano male, il rischio è quello di cercare soluzioni “strane” col risultato di togliere certezze alla squadra.
Insomma a mio avviso per superare questa “crisi” bisogna usare meglio la rosa:
– recuperare elementi preziosi come Pisilli e Rensch
– schierare Elsha esterno sinistro ruolo che sa fare bene
– mettere centravanti Ferguson
– mettere un centrocampista in più (togliendo Pellegrini) a centrocampo
– evitare di inventarsi ruoli strani
Non so, ma credo di aver visto queste partite in ogni stagione calcistica. Succede ogni anno (Udine, Firenze etc. etc.). Non sono fiducioso
C’è una Roma con Wesley e una senza…
c’è una Roma con Dovbyk e una senza…
a questo siamo ridotti, a rimpiangere l’assenza di giocatori che in una ROMA realmente ambiziosa avrebbero fatto tanta tanta panchina.
Gasperini può fare bene, certo, ma non può fare miracoli.
Un DIRETTORE TECNICO dovrebbe mettere mano alla rosa e a chi la mette in campo, un maestro di calcio più autorevole di chi è ora a Trigoria.
Non ho capito con chi ce l’hai, ma di certo se in ambito campo nella Roma sebbene con ruoli diversi ci sono due autorevoli allenatori come Ranieri e Gasp, nel settore dirigenziale sportivo c’è il solo Massara.
Ecco forse a Ricky servirebbe una figura autorevole al suo fianco (un DT?) con la quale interloquire, un po’ quello che è stato per lui Maldini al Milan.
Ma son sempre gli stessi discorsi che si fanno di fronte al minimalismo di questa proprietà.
Buongiorno Vegemite, io non ce l’ho con nessuno ma se manca un guizzo scout, se acquisti o contratti di prestiti non portano a Trigoria ragazzi che possono cambiare le partite, non dimenticando quando questi acquisti tipo EL AY sono presi sottogamba dal coach che tra l’altro per un modulo che ha in testa non valuta neanche il talento offensivo di PISILLI, penso forse a un maestro di calcio più bravo di Ranieri, soprattutto di certificata professione che
serva a riportare i giusti valori in campo. Se permetti, io da abbonato in MONTE MARIO neanche capisco tanto lo staff amministrativo che concede in una partita di grande stress come Roma Napoli i biglietti a casaccio a persone che provocano i litigi in TRIBUNA.
Un augurio di buone feste
La stagione della Roma fin qui è molto strana. Se guardiamo la classifica siamo al 4 posto ben distanziati da quegli inseguitori che potrebbero rovinare l’accesso in Champions.
Ma se guardiamo i numeri la Roma ha perso 5 gare in campionato e 2 in Europa in 17 gare senza mai pareggiare. e ha il dodicesimo attacco e la miglior difesa. La Roma non segna ma se prende 1 gol perde.
Letto in questo modo fa strano essere quarti. Dobbiamo ringraziare l’unico vero fenomeno che é Svilar.
Per il resto, molti giocatori stanno deludendo.
Dovessi fare l’elenco partirei dall’attacco, Soulè segna, ma è lontano dall’essere il salvatore della patria, Dovbyk e Ferguson inutili, Baldanzi falso nove a che serve? Pellegrini be il solito da 3 anni, Bailey non gioca, ElSha da panchina.
A centrocampo Koné fa ciccia insieme a Cristante davanti la difesa, ma non si spingono mai avanti lo devono fare i difensori, ElAynaoui è stato spostato più indietro, Pisilli non gioca mai.
I terzini non spingono se non Wesley.
la difesa è solida per fortuna.
Ma dov’è il gioco di Gasp? sta facendo il massimo xon gli uomini che ha, ma Ranieri ci ha portati al 5 posto a un punto la Champions… si doveva partire da lì per migliorare. 5 sconfitte sono tante. Lasciate perdere che ne hai 1 meno dell’Inter, non hai la sua rosa.
La vedo molto dura arrivare in Champions, altro che scudetto come spero non canterà più la sud
Io credo che la Roma attuale sia un equivoco tattico legato anche alla necessita’ di far convivere giocatori di diverse prospettive (emergenti, consolidati, fine contratto, in uscita)….di certo strutturerei maggiormente il cc con la presenza contestuale di Kone, Cris, EA, che quando testati insieme hanno fornito prove positive e restituito solidita’ alla squadra e restituirei il centro dell’attacco comunque a un centravanti di ruolo evitando a Baldanzi figure che onestamente non merita, magari spostandolo sulla fascia al posto di Pellegrini, ieri ritornato ai suoi standard di trasparenza…..per il resto vediamo cosa esce dal mercato….magari oltre a due attaccanti anche un centrocampista d’ordine per avere più’ varianti tattiche…..
Contro il Cagliari non è stato “un disastro, né un tracollo tecnico”, non ancora, il tracollo definitivo avverrà a breve con le prossime due partite.
Secondo me le colpe non possono ricadere solo sull’attacco, qui c’è da cambiare mezza squadra, data la scarsità di almeno 5/6 componenti che azzeccano una partita su 4,e proprio in quella partita sono portati alle stelle, e considerati magari incedibili,e quasi da pallone d’oro, fermo restando che ripiombano nella scarsità nelle partite seguenti.In questa squadra sono da Salvare 6/7 giocatori,Svilar, Kone, Ayanoui, Wesley, Soule’,Mancini,e N’Dicka,da questi bisogna ripartire per rifondare la squadra, il resto sono giocatori da squadre di mezza classifica e tali vanno considerati.
Dybala e Pellegrini
Inoltre con il contratto in data di scadenza secondo me non rinnovabile, perché hanno fatto il loro tempo e non più decisivi come in passato, e tra l’altro condizionano il gioco della squadra…l’operato di Gasperini va visto con altri giocatori, da lui espressamente richiesti, con questi sta facendo un mezzo miracolo tenendo la barca a galla,vincendo partite con squadre alla portata, ma naufragando ovviamente quando si alza l’asticella…
ciò che ha detto Ndka e’ vero
a partire da lui (testa ai mondiali)
la squadra ha giocato senza testa ,senza concentrazione perciò perdimerutatamente
non giochi come squadra ognuno oensa per sé, i risultati parlano e,’ necessario svegliarsi da sto torpore in cui ci troviamo
torniamo a giocare da squadra perché lo sappiamo fare
Sempre a lamentavve co sto falso nove centrocampo de qua de lla a gennaio du punte di centrocampisti,come se Er giocattolo fosse vostro,Er pallone e questo se vince se perde,le parole vostre se le porta via Er vento,se la Roma perde pazienza fateve na bella corsa ar mare in montagna e respirate lentamente così ve ossigenate Er cervello statevene più sereni
W AS ROMA da Er dicastero me raccomando se spolliciate me spolliciate pure L AS ROMA .
e so tre …. avanti nantro
adesso è facile parlare mi auguro di sbagliatmi dissi con mio figlio l anno scorso siamo partiti come il ca siamo arrivati come il razzo invece quest anno è tutto il contrario
Io non capisco perché si continui a dire che gasperini sta facendo un miracolo, vorrei ricordare che il sig. Claudio Ranieri da quando prese la Roma è arrivato quinto ad un punto champions e ha fatto più punti di Napoli campione d’Italia e inter seconda. Credo che in tutto ciò ci sia il diverso modo di mettere in campo una squadra per carità non sto giudicando Gasperini ma quando le partite non si possono vincere allora si devono pareggiare no perdere perché sempre il sig. Ranieri ieri quella partita non la perdeva mai,cmq bisogna andare sul mercato senza se senza ma o con le solite scuse del fpf che ormai ne abbiamo piene urgono rinforzi ma seri e se massara non è in grado grazie ed arrivederci perché ad oggi il mercato è stato fallimentare si salva il solo wesley
Difficile trovare un motivo preciso che spieghi la prestazione di ieri e di altre in questo inizio stagione.
La Roma ha giocato bene una decina delle 19 partite giocate contro squadre grandi o piccole e ha raccolto 12 vittorie e 7 sconfitte. I conti tornano. Anzi.
Molti altri club italiani e inglesi importanti stanno messi in modo simile.
In genere, questa altalena di risultati ce l’hanno squadre ‘giovani’ anagraficamente, mentalmente o tatticamente.
La Roma del gasp è piuttosto giovane da tutti i punti di vista…salvo avere un nucleo consolidato dai tempi di Ranieri, che guarda caso è titolare. Che guarda caso prende pochi gol ma ne segna pochi. Come anno scorso.
Dicevano che dovevamo avere pazienza per vedere una Roma gasperiniana…mi sa che c’avevano ragione!
(questo al netto di qualche giocatore che proprio non convince)
Se non hai un attacco forte ma hai la miglior difesa del campionato perchè ostinarsi ad attaccare e sguarnire il punto forte della Roma ( la difesa). Ieri contro il Cagliari perdevamo comunque perchè non si correva, abbiamo tirato il fiato . Ma contro Torino, Inter, Milan e Napoli, se non ci ostinavamo a vincerle probabilmente non le perdevamo, guarda Allegri e il Milan , ci sta davanti perchè è riuscito a pareggiare partite che non poteva vincere ma almeno non le ha perse.
Condivido
avrei fatto entrare pisilli, invece di dybala
E spostato hermoso sulla fascia all’ingresso di ghilardi
E forse era meglio ziolkovsky
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.