Cagliari ha ricordato a tutti una verità semplice: i miracoli non bastano più. La Roma di Gasperini ha viaggiato fin qui sopra le proprie possibilità, restando aggrappata alla zona Champions solo grazie all’organizzazione, all’intensità e alla testardaggine del suo allenatore. Ma la coperta è corta, e davanti lo è ancora di più.
Gasperini non ha girato intorno al problema. Lo ha detto a Massara in modo diretto, quasi chirurgico: per continuare a lottare con le prime servono due rinforzi immediati in attacco. Un esterno destro di piede naturale, rapido, capace di ribaltare le azioni e aggiungere quella dose di imprevedibilità che oggi manca come l’aria. E poi un centravanti vero, uno che sappia dare peso, profondità, gol e partecipazione alla manovra. Un profilo completo, non un ripiego.
Il primo nome sulla lista è quello di Joshua Zirkzee. Il preferito di Gasp, il giocatore che il tecnico considera ideale per alzare il livello qualitativo del reparto. Ma per convincere il Manchester United serviranno argomenti seri, e il più convincente resta sempre lo stesso: i soldi. Trattativa complessa, operazione pesante, ma è su questa scala che si misura l’ambizione di una squadra che vuole restare nel gruppo élite del campionato.
LEGGI ANCHE – Il Brighton rivuole Ferguson, Gasp in pressing su Zirkzee
Intanto Gasperini continua a schermare il gruppo. Lo ha fatto anche ieri, ribadendo la volontà di valorizzare chi è già qui. E a dichiarare urbi et orbi di non avere grandi speranze dal mercato di gennaio. Il problema è che da quello estivo non sono arrivati i contributi sperati: Bailey e Ferguson sommano un solo gol in due e pochissimi minuti complessivi, segnali che non possono essere ignorati a dicembre inoltrato.
A gennaio la Roma dovrà scegliere se affidarsi solo ai miracoli del tecnico o provare davvero a spingere per la Champions. Servirà uno sforzo economico, servirà coraggio, servirà visione. Perché la squadra ha un’identità e ha voglia di battersi per un allenatore in cui crede, ma davanti manca ancora quella marcia in più che fa la differenza tra una buona stagione e una grande stagione.
Giallorossi.net – G. Pinoli
LEGGI ANCHE – Massara accelera: Premier League nel mirino, Friedkin dice sì a due colpi per Gasperini

certo se giochi con baldanzi poi come vuoi sperare che faccia il centravanti uno che non l’ha mai fatto e che non è adeguato?
Ieri Gasp ha sbagliato formazione e approccio alla partita.
e tu invece chi avresti fatto giocare al posto di Baldanzi? ma li hai visti Ferguson e Dybala in che condizioni erano? immaginalteli dall’inizio, avremo perso 4-0
dalle stelle alle stalle, come diceva qualcuno che ……… Fino a ieri tutti ad esaltare questo o quello, a grogiolarsi del primo posto in classifica a discapito di squadre piu equipaggiate, almeno sulla carta, della roma, Gasperini il messia tanto atteso, oggi ……tutti ad invocare almeno quattro acquisti per gennaio perchè quelli che abbiamo sono pippe! Diamoci una calmata, abbiamo iniziato questo campionato con l’intento di arrivare nei primi 4 posti in classifica e gettare le basi per una FUTURIBILE squadra. Il buon Claudio lo ha detto e ripetuto cento volte, seppur la SUA ROMA, con questi giocatori, l’anno precedente, nel girone di ritorno aveva fatto piu punti di tutte le altre squadre in campionato. Gioiamo quando si vince, è giusto farlo, NON critichiamo e abbattiamoci dopo una sconfitta, Denigrare oggi questo o quello non serve a nulla se non deprimere ancora di piu un ambiente già deluso per una sconfitta. Gasperini e il Sor Claudio hanno tuttta la mia stima e fiducia e a fine anno tireremo le somme.
SEMPRE, comunque e dovunque, oggi piu che mai, FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAA gridato, urlato a pieni polmoni da un semplice tifoso della maggggica!!!
@mirco,
quindi SEGUENDO questo tuo “ragionamento”, sotto di 1 goal e di 1 uomo Gasperini fa un DOPPIO ERRORE: toglie quel “fenomeno” di centravanti, quel “peso massimo” dell’attacco giallorosso che impegnava a sportellate i difensori cagliaritani, quell’infallibile cecchino che in 68 partite ha segnato la bellezza di 2 goal per inserire 2 calciatori Ferguson e Dybala, “malaticci” perché tu ne sai più del medico sociale sulle loro condizioni e perché Gasp, si sa, convoca pure i degenti, e per il loro inserimento noi avremmo perso la partita?
Non sarà che invece il tanto acclamato (dopo l’unica apparizione precedente) Ghilardi peggiorava la situazione ereditata dal mediocre Tsimikas, fino a farci subire un goal assurdo in una partita che, forse, con Ferguson che sportellava con la difesa del Cagliari e con il timore del solo nome di Dybala (quello è rimasto) anche in 10 un punticino ce lo avrebbe dato?
Serve che tolga Pellegrini e metta Cristante davanti, EA con Kone in mezzo, Wesley e Rensch esterni con Celik che torna a fare il terzino.
Questa e’ la squadra titolare
difficile trovare una soluzione al problema centravanti, ma di sicuro la soluzione non e’ Baldanzi. Se dobbiamo giocare senza centravanti, proverei la soluzione con due punte larghe agili, Dybala – Bailey o Dybala_ soule al limite anche pellegrini, con Cristante dietro le due punte con licenza di inserimento nello spazio centrale e EA a centrocampo . Ma anche in questo caso a centrocampo , dato per scontato l’ utilizzo di kone, avresti come sostituto il solo Pisilli. E’ complicato , ma ribadisco no a Baldanzi che ha avuto molteplici occasioni per mostrare le sue qualita’ , senza pero’ mostrare nulla.
Attaccanti….inoltre…devono aumentati i cavalli e rafforzare il telaio, la nostra Roma ha giocatori ricondizionati e usati per altro tipo di gioco. La vera squadra di Gasperini si vedrà più avanti con nuovi attori. Ranieri si è messo da parte proprio per sveltire questo nuovo progetto
Nessuno ha mai creduto allo scudetto ma Se non si va in Champions saremo sempre al punto di partenza e se Gasperini dovesse andar via la vedo poi dura rialzarsi con questa Rosa……
Centrovanti URGENTE e l’unico che potrebbe impattare subito è ZIRKZEE con Ferguson che non sarà mai riscattato che può tornare alla base….. Stesso discorso x il trequartista di sinistra dove il solo Pellegrini è troppo poco… RASPADORI o TEL andrebbero a dare più imprevedibilità con Bailey può tornare tranquillamente in Inghilterra…. Per quanto riguarda Konè e Ndika che partiranno x la coppa d’Africa se dietro si spera di recuperare Angelinho e riportare Wesley a dx e Celik braccetto, in mezzo al campo la vedo dura senza Konè…. Va aggiunto necessariamente un altro profilo tra FRENDRUP o DOUATH
Kone va in coppa d’Africa? sicuro?
non sapevo che la Francia partecipasse alla prossima coppa d’africa.
Konè è francese, mica va in coppa d’Africa
io credo che l’occasione più ghiotta ce la stia fornendo il Liverpool, che sta mettendo fuori rosa Momo Salah, che a Roma 6 mesi in prestito verrebbe più che volentieri. E’ vero che anche Lui va in coppa D’Africa, ma quando torna te le fa vincere tutte o quasi, o segnando, o facendo segnare. Con Salah in campo anche Dovbik potrebbe tornare ad essere un fenomeno, e ho detto tutto. Il problema che in quel ruolo se prendi Momo devi rispedire in Inghilterra Bailey, spostare Dybala più centrale e mettere in panchina Soulè.
Due ahahah servono 4 acquisti se dimenticano il centrocampista e un terzino . Se vendessero i baldanzi,pisilli in prestito me raccomando, er greco,pellegrini,ferguson.
Leo 74,guarda che essere di colore non vuol dire che sono tutti africani,sono anche europeni,sai? tipo kone….
Servono due attaccanti? A me sembra che a centrocampo , ruba palloni a parte, non c’è nessuno che sa creare gioco, chi gliela da la palla agli attaccanti ? E in difesa? se Mancini tira il fiato e Ndikta va a fare la coppa D’Africa chi ci mettiamo? i giovanotti di belle speranze presi ad Agosto che in due non ne fanno uno?
due attaccanti? l’ importante che siano due grossi calciatori, non scarti come al solito, poi pero’ mi pongo un dubbio, e chi li dovrebbe comprare sti due grandi attaccanti? friedkin??
Ieri forse per la prima volta mi sento criticare il mister…ma lui vede la.squadra tutta la settimana…poi se vogliamo negare che la campagna acquisti è stata un fallimento…a.parte wesley….e che rispetto all anno scorso ha qualche ricambio in meno…al momento sta facendo un gran campionato. lasciamo perdere la parola scudetto per favore. il quarto posto al momento sarebbe un miracolo…io avrei puntato su Sartori con tutto il rispetto per Massara.
Konè non va in coppa d’Africa.
tutte queste cose si sapevano già dal primo settembre.era già una squadra incompleta per un gasperini, che comunque ieri ha sbagliato anche lui, ma è bastato vincere con Bologna e Pisa per guardare il dito e non la luna ,e poi i risultati di questi giocatori del 2025 (che non c’entra un ca220).adesso ci ricordiamo di infortuni, squalifiche,coppa d’africa e via dicendo. sono cose che doveva mettere in conto la società ,Ranieri compreso, che giustamente viene elogiato quando fa bene, ma che adesso non si sa cosa faccia nell’organigramma,soprattutto per colpa di chi comanda . organizzazione societaria inesistente ancora oggi ,non so come abbiano potuto convincere un allenatore come gasperini
Prendere 2 difensori giovani sapendo che ndicka va in coppa d Africa è un altra genialata saranno bravi ma serviva uno d esperienza un solet che lo pagavi la metà e te lo trovavi pronto il prossimo anno dato che già hanno detto serve vendere un pezzo da 90 ,per carità teniamoci ancora i pezzi da 50 i cristante i mancini ecc ecc così non se cresce.
Io firmerei per avere anche un solo arrivo, se questi fosse Zirkzee.
caro gasp…..ci vorrebbe una società che vuole bene alla roma e ai suoi tifosi….finora non ti hanno ascoltato e abbiamo visto chi ti hanno portato, gente comprata in cassetta….inguardabile e rotta…..
soliti tifosetti da social.
i giocatori da Gasperini sono pochi soprattutto sulle catene..elsha è arrivato,Celik non può essere il titolare è un buon subentrante o terzo di difesa,a centrocampo serve non solo nervo e Kili ma la capoccia serve una sorta di strootman o un Matic giovane.in attacco più che un classico centravanti grosso serve uno veloce tipo Gervinho o lookman ..
poi la squadra ha avuto un calo mentale..giocare in maniera offensiva una squadra che non gioca così dal 2018 c’è ne vuole di tempo.. siccome ne hai poco e l’atalanta ci ha messo 8 anni a vincere servono giocatori con le giuste caratteristiche e pronti..ne più ne meno..il resto sono chiacchiere da bar oppsss social
finalmente lo avete capito che i miracoli con un’organico da sesto posto non li fa nessuno
Per raggiungere un 4/5/6 posto devi comprare un attaccante che segna, un esterno sx forte, e un centrocampista piu forte di quelli che abbiamo, allora si che te la giochi con chiunque, ma non arrivera nessuno di questi, tranne qualche giocatore che fa panca nella sua squadra o qualche svincolato e prestito di qualche 33 enne , vedrete …
Aspetta e spera Gasperini che ancora non hai capito come funziona a Roma. Co sta scusa del fair play ci hanno foderato l’orecchie. Quest’anno ce mancava solo Massara a rovinà la Roma. limo……….sua
Non capisco perchè non si possa criticare Gasperini? e chi è??? io come critico un giocatore critico anche l’allenatore quando se lo merita e per le scelte fatte ieri se lo merita eccome!
Baldanzi centravanti può andar bene una volta ogni tre mesi come mossa a sorpresa ma mica che me lo riproponi sempre…ma davvero pensava di mettere in difficoltà la difesa del Cagliari con Baldanzi centravanti? Cerchiamo di capirci, Baldanzi non ha NIENTE del centravanti, non ha il fisico, non ha il tiro, non ha fiuto del gol, non ha lo scatto e non ha neanche un gran controllo di palla, e tu mi lasci fuori Ferguson che essendo il suo ruolo qualcosina saprà fare o no? al limite inizi con l’irlandese e poi se fa male metti Baldanzi, allora posso anche capirlo. Non capisco invece come non sia bastato il primo tempo per capire che la formazione così com’era non andava e che continuando a giocare così avremmo rischiato grosso: andavano subito tolti Baldanzi, Pellegrini (che senza Wesley era perso) e Tsimikas e messi dentro Ferguson, El Aynaoui (magari sopostando Cristante più avanti) e Rensch, avresti sicuramente sofferto meno. Per non parlare della scelta di Ghilardi come esterno sinistro, quella è stata la ciliegina sulla torta.
Spiace dirlo ma Gasperini di miracoli non ne sta proprio facendo, anzi, dovrebbe ringraziare Svilar senza il quale probabilmente avremmo 6-8 punti in meno e Ranieri che gli ha lasciato in eredità una buona squadra.
La butto là senza averci troppo ragionato: ma se Ndicka va in Coppa D’Africa non sarebbe forse il caso di provare una difesa a 4, con Cristante centrocampista davanti alla difesa e che a volte può scendere in mezzo ai difensori?
Per raggiungere un 4/5/6 posto devi comprare un attaccante che segna, un esterno sx forte, e un centrocampista piu forte di quelli che abbiamo, allora si che te la giochi con chiunque, ma non arrivera nessuno di questi, tranne qualche giocatore che fa panca nella sua squadra o qualche svincolato e prestito di qualche 33 enne , vedrete
prendiamo chiesa e zirkzee che giocheranno insieme a soule… allora si che riusciremo a fare il salto di qualità… scommesse e promesse non ci servono… abbiamo bisogno di certezze e talento immediato li davanti
Molta gente diceva che Gasperini fa segnare gol a grappoli a tutti, anche se non sono fenomeni..quindi li avrebbe dovuti far segnare anche a tutti gli attaccanti che adesso sono in rosa. Finora non sta andando esattamente così. Nelle ultime due partite non è proprio arrivata la palla davanti e in generale in tutte le partite le occasioni da gol non sono mai state così tante. Secondo me il problema è che tutta la squadra, difesa-esterni-centrocampisti, non c’entra nulla con il gioco di Gasperini, non è solo questione di attaccanti.
il problema non è solo l’attacco, il problema è che ci sono un paio di giocatori che non corrono, io vedo dal Verona in su che corrono agguerriti tutti
Per me sta succedendo quanto preventivato, le squadre più forti Napoli e Inter tengono il ritmo e si giocano il primo posto, mentre la roma si deve contendere il 3-4 posto con Milan Juve Bologna como
Abbiamo il vantaggio che la Juve va male, ha perso vlahovic, ha una difesa media e gli attaccanti ancora nn girano, ma spalletti sistemerà tutto.
Inoltre con il Como possiamo tenerli a 7 punti se vinciamo, e siamo obbligati a vincere. E dopo con la Juve per cui pochi calcoli.
C è un calo preoccupante visto con Napoli e Cagliari, e manca la qualità purtroppo in troppi elementi, sulle fasce a centrocampo, sulla trequarti a parte Soule e in attacco. La mancanza di qualità ti impedisce la zampata decisiva per la vittoria, la mancanza di inventiva di dribbling e di assist, la mancanza di movimenti adeguati delle punte. Non la vedo bene se devo essere sincero.
Se a gennaio nn arrivano gli uomini giusti non credo la roma abbia le chance di arrivare quarta anche perché dybala nel 2025 ha fatto 5 gol e un sacco di mesi saltati per infortunio e qui si parla di rinnovo(mio dio). A gennaio se compri devi andare sul sicuro perché se compri scommesse ci vuole ilperiodo di adattamento etc
VOI che dite
Caro Gasp, Sir Claudio anche in 10 ieri la partita non la perdeva, un punto fa classifica.
Hai sbagliato formazione all’inizio e poi anche successivamente, El Shaarawy non è neanche paragonabile ne a Baldanzi ne all’irlandese. 133 reti in carriera e spesso gol di pregio, ieri i cambi più sensati sarebbero dovuti essere El Shaarawy e Pisilli, rimane l’attenuante della rosa troppo corta soprattutto a centrocampo e attacco
A me l’attacco leggero tutta fantasia col recuperato Pellegrini ed il prode Baldanzi non è affatto dispiaciuto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.