Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo martedì 9 dicembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 21:15 – Roma, affare Baldanzi-Giovane con il Verona
La Roma segue con interesse Giovane del Verona: Gasperini stravede per il classe 2003 e ne monitora la crescita, riferisce Pedullà. Sul centrocampista ci sono però anche Inter e Napoli. La pista si lega al possibile interesse dell’Hellas per Baldanzi, e non è escluso un affare tra i due club. (alfredopedulla.com)
Ore 18:00 – Giudice Sportivo: un turno di stop per Celik
Dopo la 14ª giornata di campionato, il Giudice Sportivo ha comunicato le prime decisioni per i giallorossi: Zeki Celik dovrà osservare un turno di squalifica, mentre Mario Hermoso ha raggiunto la quarta ammonizione stagionale, entrando in diffida. Nessuna sanzione per Folorunsho.
Ore 17:50 – Coppa d’Africa, Ndicka convocato dalla Costa d’Avoria
Il c.t. Emerse Fae ha diramato la lista dei giocatori che giocheranno per la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa. C’è il difensore della Roma Evan Ndicka. Ecco tutta la lista dei convocati, direttamente dai social della nazionale africana.
Ore 17:25 – Florenzi: “Vorrei rigiocare Roma-Liverpool col VAR”
Alessandro Florenzi, in un’intervista rilasciata ai canali social della World Soccer Agency, è tornato sulla semifinale di Champions League contro il Liverpool del 2018. Le sue parole: “La partita che vorrei rigiocare? Roma-Liverpool ma con il VAR. Sarebbe potuto cambiare qualcosa perché c’era un fallo di mano con rosso e con quel rigore saremmo andati sul 3-2. Mancavano due gol e avevamo 30000 tifosi assatanati dietro. Quella Roma era forte ma non vinceva perché c’era la Juve che faceva 104 punti”.
Ore 13:40 – Lucca conteso da Milan e Roma
Lorenzo Lucca potrebbe lasciare il Napoli a gennaio: il centravanti ex Udinese sta trovando pochissimo spazio con Conte, e sia la Roma che il Milan, entrambe alla ricerca di rinforzi per il reparto avanzato, sono sulle sue tracce. (Sky Sport)
Ore 12:50 – Celtic-Roma, le info per i tifosi romanisti
La Roma ha pubblicato sul sito ufficiale le info utili per la trasferta di giovedì contro il Celtic. I biglietti sono stati inviati via mail e vanno stampati in PDF. Settore ospiti nei blocchi 118-119-120 (tornelli T62-67), con accesso dall’1h30’ prima del match. Fan meeting point fissato a Merchant City, da cui lo stadio si raggiunge a piedi in 45 minuti. Vietati borse oltre A4, alcol e fumo. (asroma.com)
Ore 10:25 – Cobolli: “Attaccante per la Roma? Prenderei Kean”
Flavio Cobolli, campione in Coppa Davis con l’Italia, ha rivelato il suo desiderio per la Roma: “A me piace molto Kean, mi piacerebbe se arrivasse lui”. Il centravanti della Nazionale, visto il momento di crisi della Fiorentina, difficilmente lascerà Firenze a gennaio.
Ore 10:00 – Celtic-Roma, arbitra Kovacs
Giovedì alle ore 21 andrà in scena a Glasgow il match tra Celtic e Roma, valido per la sesta giornata della fase campionato di Europa League. L’arbitro della gara sarà il romeno István Kovács, il quale sarà coadiuvato dai connazionali Mihai Marica e Ferencz Tunyogi. Il IV Uomo sarà Szabolcs Kovacs, mentre VAR e AVAR saranno rispettivamente Cătălin Popa e il francese Jérôme Brisard. (uefa.com)
Ore 9:30 – Pisilli, il Genoa è in pressing
Niccolò Pisilli cerca spazio e minutaggio: il giovane centrocampista giallorosso potrebbe partire in prestito secco per la seconda parte di stagione. Il Genoa lo segue da vicino e valuta l’operazione, che permetterebbe a Pisilli di crescere sotto la guida di De Rossi. La Roma riflette, ma l’ipotesi piace: la sfida del 28 dicembre tra le due squadre potrebbe diventare decisiva. (Corriere dello Sport)
LEGGI ANCHE – Da Ghilardi a Pisilli: c’è un’altra Roma in rampa di lancio
Ore 8:45 – Roma in affanno, rosa corta e incognite Africa
La doppia sconfitta con Napoli e Cagliari accende l’allarme: molti giocatori sono in evidente calo fisico nonostante il lavoro estivo. Le alternative non offrono garanzie — Tsimikas delude, Ghilardi entra e fa peggio — mentre gli influenzati e gli acciaccati hanno limitato le rotazioni. Preoccupa anche la possibile partenza per la Coppa d’Africa di Ndicka ed El Aynaoui, ancora in attesa del via libera dalle rispettive federazioni. Qualche spiraglio arriva dall’infermeria: Wesley torna a disposizione e Dovbyk prova il recupero per il Celtic. (Il Messaggero)
Ore 8:10 – Dybala, il Boca può aspettare ma il rinnovo è fermo
Dybala è in difficoltà: un solo gol in 14 giornate e appena cinque gare da titolare, con ingressi poco incisivi contro Napoli e Cagliari. Il contratto è in scadenza e da Trigoria non arrivano segnali di rinnovo, complici dubbi fisici e stipendio da 8 milioni. In Argentina parlano del Boca già a gennaio, ipotesi oggi lontana ma che senza prolungamento potrebbe tornare d’attualità in estate. (Gazzetta dello Sport)
LEGGI ANCHE – Dybala, fratelli al lavoro per la rescissione a gennaio: la voce dall’Argentina e i dubbi sulla fonte
IN AGGIORNAMENTO…

Sarò breve,come lo spirito della rubrica.
E’ passato anche l’8 dicembre e il progetto dello stadio è più fantasma di prima.
Il main sponsor sta mutando in little sponsor e anche la festa natalizia della società è stata disdetta.
Concordo con te su tutti i punti, tranne la cena natalizia, se la spesa e’ stata devoluta in beneficenza, ritengo la Roma abbia fatto la scelta migliore.
per una coincidenza
pochi giorni fa ho saputo che il figlio di un amico … “ingegnere meccanico” sta progettando il sistema di areazione dello stadio .
non ho saputo di più ma la cosa offre un paio di spunti
1mo – il contenuto progettuale.esiste e c’è chi ci sta lavorando
2do – non credo che vedremo l’alba tanto presto perche altrimenti dovrebbe già essere tutto fatto e finito
e babbo natale nn esiste?
Dei centrocampisti l’unico che ha l’attitudine a inserirsi continuamente nel gioco offensivo è Pisilli. Quest’anno l’ho visto nella versione Under 21, e quasi mai in prima squadra. Gasperini sta aspettando per farlo entrare dal primo minuto. Proverei un centrocampo più pulsante, con Kone’ centrale come nella nazionale Francese, visto che avanzato è poco incisivo, con El Aynaoui a dargli manforte e Pisilli come viene utilizzato nell’Under 21. Purtroppo a giorni il marocchino partirà per la Coppa d’Africa, quindi se ne può parlare al suo ritorno. I giovani devono giocare per crescere, vedi Palestra e Bartesaghi che hanno conquistato la titolarità.
Commento top.
Gasperini ha fatto un discorso chiarissimo e molto molto utile riguardo l’utilizzo di determinati giocatori -mi pare fosse post Napoli ma potrei sbagliare- che consiglio di andare a ripescare, perché risponde a molte delle nostre elucubrazioni sull’utilizzo dei giovani. Naturalmente si può non essere d’accordo con lui e parlarne qui, e naturalmente può sbagliare anche lui, d’accordo o meno che si sia con le sue affermazioni.
ma scusa, un conto è giocare nel Cagliari e uno ėgiocare nella Roma La Roma se vuole fare crescere i giovani deve darli in prestito in squadre meno blasonate,
non puoi rischiare giocando con giovani non pronti, non puoi fare esperimenti,
devi avere delle certezze, e te la possono dare solamente giocatori già pronti.
a meno che non sei un totti un de rossi o un cassano
@Pluto – rispondo per @Gil: ok per Palestra ma Bartesaghi gioca spesso titolare nel Milan e ha 19 anni. Gente come Baldanzi (22 e 1/2) e Ghilardi (quasi 23) a confronto sono “anziani”. Quando uno è forte, vedi Soulé, a 22 anni gioca anche nelle squadre di alta classifica.
Da quanno er Genoa ha ingaggiato DDR me lo sto a seguì passo, passo, perché me interessa seguì la crescita professionale de Danielino. A parecchi romanisti è annato sur casso, soprattutto a li seguaci de Mourinho, ma nun se po fa finta de niente, perché er rapporrto tra noi e DDR nun finirà mai. Se cresce come coach, è destinato, in futuro, a tornà. Detto ciò, seguendo li rossoblù, me chiedo, che ce devono fa co Piso che c’hanno n’organico monstre de 38 calciatori, pe na sola competizone, e a centrocampo so coperti de brutto? Pensavo che je poteva interessà ar massimo Bardanzi, ma pure in quer settore è stracarico de giocatori. Pe me so cassate giornalistiche…
Kean sarebbe ottimo, ma la Fiorentina che deve salvarsi te lo da? Te lo fa strapagare?
e se invece alla viola convenisse cambiare registro a 180 gradi per dare una strrzata al proprio cammino e provare ls rimonta? a me sembra che Kean da solo non li fara svoltare manco co le cannonate, e noi un tot di merce di scambio potremmo proporgliela
per quanto riguarda Kean proprio perché la B era la viola ormaii é quasi una sentenza proverei a trapparfli Kean già a Gennaio almeno vanno in B con un po’ di soldi in tasca
– Zirkzee e Kean sarebbero tanta roba
– Politano ( ormai Conte gli preferisce Nerees )
– Salah ( é il nome altisonante)
– Frendeup per é il minimo per allungare la rosa dei cc
ecco io proverei a fare Bingo con quei nomi li… ognuno di loro avrebbe almeno un valido motivo per venire/tornare a Roma
ecco con questi innesti c’è la giocheremmo con chiunque
lo so… sono tanti SE…
ma per dire che abbiamo una Rosa che é completa per giocare una stagione intera sono quelli che ci servirebbero a mio modo di vedere.
Politano c’ha 32 anni, 33 ad agosto, e pija n’frego de sòrdi de ingaggio. Momò come Politano, anzi peggio; un anno più grande e 3-4 vòrte tanto de stipendio…
Da sta lista te sarvo solo Zirkzee ed er danese. Ma tanto stamo a parlà de fantacarcio, perché nun se sa de che morte dovemo morì a gennaio…
e chi te li comprerebbe? friedkin?? cantante cavallo che l’ erba cresce
Ma certo Politano e Salah, tanto de mancini che giocano a destra non ce n’avemo manco uno…
Se la Viola dovesse retrocedere (come mi auguro e come è probabile) l’ipotesi di Kean alla Roma non sarebbe campata in aria.
Certo è tutto rimandato a giugno prossimo,a gennaio neanche a parlarne.
Lucca ai lucchesi
Anzio agli anziani!
Frattesi alle fratte!
per me Kean non è adatto ad una squadra di vertice, soprattutto per i suoi comportamenti sempre sopra le righe che lo hanno di fatto allontanato dai top club. la sua dimensione è quella delle squadre come la fiorentina. Oltre ad esser un amico di Zaniolo ha molti limiti caratteriali simili.
Lucca sta bene li!!!
Scambio Pisillo Kean e s abbracciamo.
Off topic.L’Everton è a due punti dalla Champions e se andassimo anche noi i presidenti dovrebbero venderne una.Gufiamo L’everton.
Kean sarebbe il colpo gigantesco. Fisico possente, di testa e di destro un killer, ha personalità e non è un testa calda come molti riferiscono. A gennaio sarebbe manna dal cielo.
In più c’ha na progressione che te ara er campo. Risparmieresti pure qualcosina nella manutenzione del manto erboso.
Caro Alessandro, la partita da rigiocare col VAR non sarebbe solo Roma-Liverpool ma anche, prima, Liverpool-Roma. Svariati scempi della terna arbitrale fra cui un loro gol partito da un fuorigioco grosso come una casa.
Anche quella del 1984
Per baldanzi va bene pure Vecchio.
Subito lo scambio con il Verona. Subito
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.