Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo mercoledì 10 dicembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 20:40 – Gasperini e il retroscena sulla casa a De Rossi
Gasperini e De Rossi si affronteranno il 29 dicembre, in una sfida dal forte valore simbolico. Nei giorni scorsi DDR aveva ammesso: «Io non mi invento nulla, scopiazzo da Gasp…», e il tecnico del Genoa ha ricambiato con una telefonata affettuosa, augurandogli «le migliori fortune» e mettendogli a disposizione la sua casa di Genova. De Rossi ha ringraziato, scegliendo però di vivere in centro e non ad Arenzano.
Ore 15:50 – Rinnovi, Pellegrini ha più chance di Dybala
Come rivelato dal giornalista di Sky Sport Paolo Assogna, potrebbe arrivare a Lorenzo Pellegrini un’offerta per il rinnovo. Il calciatore piace a Gian Piero Gasperini e l’eventuale proposta prevedrebbe un ingaggio inferiore rispetto a quello percepito attualmente. Più improbabile, invece, il rinnovo di Paulo Dybala. (Radio Manà Sport)
Ore 14:40 – Per Fabio Silva c’è concorrenza in Liga
La Roma guarda ancora a Fabio Silva per rinforzare l’attacco a gennaio. L’attaccante del Borussia Dortmund, già sondato in estate da Massara, piace anche a Betis e Siviglia, che hanno chiesto informazioni. Fonti vicine al giocatore definiscono l’operazione “difficile”, ma il classe 2002 spinge per andare a giocare con continuità in vista del Mondiale 2026. (as.com)
Ore 13:15 – Torino, Cairo richiama Petrachi come ds
Rivoluzione granata: Urbano Cairo ha sollevato dall’incarico Davide Vagnati e ha richiamato Gianluca Petrachi, ex direttore sportivo della Roma, che torna a Torino dopo il lungo ciclo 2010-2019. Il club ringrazia l’ex ds per i sei anni di lavoro e accoglie Petrachi con un “bentornato” ufficiale.
LEGGI ANCHE – Petrachi: “Le proprietà straniere vogliono insegnarci il calcio. Stavo portando Gasp alla Roma cinque anni fa, ma poi…”
Ore 12:50 – Roma in partenza per Glasgow
Domani alle 21 la Roma sfida il Celtic in Europa League. La squadra è partita in questi minuti per Glasgow, con conferenza stampa alle 18:30 e rifinitura alle 19:30. Buone notizie per Gasperini: tornano Angelino e Wesley, assenti da tempo. Ancora out Dovbyk.
Ore 11:20 – Hermoso con Gasperini oggi in conferenza
Sarà Mario Hermoso il giocatore che parlerà oggi in conferenza stampa in compagnia di Gasperini alla vigilia di Celtic-Roma. L’evento inizierà alle 18:30 ore italiane, le 17:30 a Glasgow.
Ore 9:30 – Pellegrini, nessun segnale dalla Roma
Nessun contatto per il rinnovo di Pellegrini: il centrocampista ha ritrovato centralità con Gasperini – tre gol e un derby deciso – ma dal club non arrivano segnali. La linea societaria è chiara: niente contratti pesanti per gli over 30. Se la Roma dovesse metterlo alla porta, il capitano non si opporrebbe. (La Repubblica)
Ore 8:25 – Roma, difesa cercasi
La Roma non trova più solidità dietro: dopo sei clean sheet nelle prime dodici giornate (più Glasgow), la squadra ha incassato reti in tutte le ultime quattro uscite. Aumentano anche le occasioni concesse, con Svilar costretto agli interventi più numerosi della stagione a Cagliari. Fisicità in calo e difficoltà crescenti, proprio mentre la Coppa d’Africa porterà via Ndicka, sempre titolare in campionato. Gasp valuta alternative per sostituirlo e pensa al turnover domani col Celtic, anche in vista del Como. (Il Tempo)
Ore 8:00 – Dovbyk è ok e spera nella convocazione
Dovbyk è rientrato in gruppo alla vigilia della partenza per Glasgow, esattamente un mese dopo l’infortunio al retto femorale. L’ucraino sarà convocato sicuramente per Roma-Como, ma non è escluso che Gasperini lo porti già in Europa League. Programma identico alla trasferta coi Rangers: pernottamento a Glasgow e rientro venerdì mattina. (Corriere della Sera)
LEGGI ANCHE – Arévalo, la Roma invita la famiglia a Trigoria: pronto l’assalto
IN AGGIORNAMENTO…

Il discorso per gli over 30 può valere in un campionato come quello inglese, dove si gioca con un’intensità diversa.
Io, ad esempio, Salah, me lo prenderei di corsa.
si…. perché Modric ? Al Milan infatti sono tutti disperati…..
ma si! continuiamo a scommettere su giocatori vecchi e/o logori e/o con la pancia piena!
d’altronde, da Pastore a Dybala, la storia recente ci insegna che queste scelte hanno portato trofei importanti e bilanci in regola
tutti a citare Modric, ma degli altri bolliti arrivati in questi anni che hanno reso la nostra serie A un cimitero di elefanti, nessuno fa cenno
Il ruolo di Salah non può essere svolto da fermo o al rallentatore alla Modric e Matic. L’età conta lo stesso per i terzini, le ali, i fantasisti. Sul resto, si può ragionare.
@spessotto – Un Pastore 25-30enne integro me lo prenderei 100 volte su un Dybala integro, ma a occhi chiusi proprio. Il suo problema non era l’assenza di fame, ma il fisico di cristallo, più ancora di Paulino.
Salah è un campione e un atleta esemplare, farebbe ancora la differenza in Italia , molto più di Dybala per intenderci
Scusate, ma che fine ha fatto Arevalo, il ragazzino della B spagnola di cui si parlava poco tempo fa? Lo prendiamo o no?
prendiamo arevalo l’ umorista
Ce va’ Hermoso…? Co l’interprete inglese che traduce li pipponi infiniti de lo spagnolo, se prevedono 98 minuti de conferenza stampa
Lo regaliamo al Nabbole?
Piuttosto organizzo una colletta e lo stipendio glielo pago io per non giocare.
Non cominciamo a dire che se si perde Pellegrini a zero sarebbe un’errore……ma un errore de che!? Intanto vai a risparmiare più di 10 milioni lordi l’anno…..e poi, se un giocatore non è utili alla causa…..ma sti cavoli????
Vedremo adesso il piglio di Petrachi che mi e sembrato parlare tanto dopo l’esperienza a Roma. una cosa è certa: Baroni ancor di più è sull’orlo dell’esonero
Aò speràmo, perché è la bestia nera der Gasp e a Gennaio dovemo incontrà er toro in Coppa Italia
Prima nessun segnala dalla Roma, ora potrebbe pure arrivare il rinnovo per Pellegrini. Ma quando ce togliamo ste zavorre?
da quando c’è pellegrini che nn andiamo più in Champions
Petrachi ha trovato lavoro in serie A e quindi non dovrebbe più parlare della Roma a ogni pausa nazionali, NON ne sentiremo la mancanza
A Dybala non proporrei un rinnovo a prescindere. Credo addirittura che la sua presenza in campo possa nuocere a Soulè.
Per Pellegrini il discorso è diverso.
Il ragazzo non viene considerato imprescindibile dal Gasp e quindi ogni turno si gioca il posto con altri compagni.
Con un ruolo non più centrale nel nostro scacchiere giusto proporre un rinnovo in linea con quello di un subentrante, tanto più se poi non riuscissimo ad entrare in CL.
Mi dispiace Vegemite ma non capisco perché Pellegrini dovrebbe restare..
Non aggiunge nulla al gioco di Gasperini (anzi preferisco Cristante al suo posto ed EA dietro).
Continuano a darmi enormemente fastidi alcuni atteggiamenti di Pellegrini verso i suoi compagni (vedi Celik qualche giornata fa su un cross facile da girare) che forse Totti si poteva permettere, ma non lui.
Mi spiace credo che al suo stipendio vi siano tanti in serie A più forti e molti giovani promettenti e con il dovuto rispetto tra lui e Dybala vi sono 4 categorie di differenza
Ciao Asterix.
Ci sta che la pensiamo diversamente.
Io credo che a un 32enne in fase calante, che è arruolabile solo nel 50% delle partite stagionali causa infortuni, che dalla scorsa stagione fatica a fare la differenza in campo ed anzi la cui presenza sembra limitare chi gli sta vicino (leggi Soulè e Pellegrini), si possa tranquillamente fare a meno a prescindere da quello che potrebbe chiedere per rinnovare. Anche perché parliamo di un fuoriclasse che mal tollererebbe di accettare un ruolo marginale da panchinaro.
Pellegrini ha certamente meno talento di Dybala ma anche 3 anni di meno e pur essendo anche lui caratterizzato da una bella cartella clinica è un po’ più presente e nel 70% delle gare risulta arruolabile.
Io uno con le sue qualità me lo terrei anche solo da subentrante se accettasse un dimezzamento di quanto prende ora.
Vegemite il medico pietoso fa la piaga puzzolente…….direi anche basta con entrambi……lo spogliatoio, che e’ più importante del campo, va bonificato da certe presenze ingombranti…..
Ma basta con queste “grancasse” per Pellegrini, stampa lecchina al soldo sempre di qualcuno !
La Roma deve prendere la palla al balzo non rinnovare i contratti ai due ex fantasisti. E deve cominciare a pensare di prendere qualche giocatore per fare il gioco di Gasperini. La Roma dovrà diventare una squadra che lotta per il Campionato e le Coppe. Roma non si merita una squadraccia con nomi altolocanti e non più giocatori incisivi e veloci. Dai già a gennaio qualcosa di buono i tifosi lo aspettano.
Pellegrini ci fa vincere i derby e per chi é di Roma come me, basterebbe questo per fargli non un contratto ma un vitalizio.
Beh il derby ce lo ha fatto vincere anche Giovannelli e Yanga Mbiwa ma erano due bei scarpari! Trai le conclusioni…
Per Dybala semaforo rosso, ha fatto il suo tempo, senza di lui la squadra a me sembra che giochi meglio libera da condizionamenti… Pellegrini semaforo giallo, rinnoverei per un’anno, con un’ingaggio più umano, poi sta a lui decidere la sua strada…tra tutti e due si portano a casa un vagone merci di soldi,con delle prestazioni non adeguate, a ciò che guadagnano…Gasperini se ben si ricorda per venire alla Roma, aveva posto come condizione la cessione di ambedue, poi si è ravveduto in parte su Pellegrini, ma non credo che sentirà la mancanza di Dybala in caso che lasci Trigoria… E a questo punto credo che anche i tifosi non si strapperebbero i capelli per un suo addio..
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.