Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo giovedì 11 dicembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:50 – Como, Morata out contro la Roma
Alvaro Morata salterà la sfida del 15 dicembre all’Olimpico contro la Roma. Il Como ha ufficializzato che l’attaccante resterà ai box per circa un mese e mezzo a causa di una “lesione di alto grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra”. Lo spagnolo ha già iniziato il percorso fisioterapico previsto dal club.
Ore 17:30 – Guidi carica la Primavera: “Derby da vincere”
Domani alle 18:00 la Roma Primavera sfida la Lazio al Tre Fontane per un derby che pesa. I giallorossi, scesi al quinto posto, cercano riscatto contro i biancocelesti sedicesimi. Alla vigilia, Guidi ha spiegato che a Cesena “la prestazione non è stata coniugata al risultato”, sottolineando gli episodi negativi e il terzo gol subito “non scusabile”. Ma il tecnico resta fiducioso: “La squadra mi preoccuperebbe se non creasse questa mole di gioco”.
Ore 15:50 – Ndicka ed El Aynaoui ancora in dubbio per il Como
La Roma teme di perdere Ndicka ed El Aynaoui già prima della gara col Como del 15 dicembre. Il club ha chiesto a Costa d’Avorio e Marocco di posticipare la partenza dei due per la Coppa d’Africa, ma – riferisce Angelo Mangiante a Radio Manà Manà Sport – le federazioni non hanno ancora dato l’ok. In caso di risposta negativa, quella col Celtic sarebbe l’ultima partita utile per Gasperini ad averli entrambi a disposizione.
Ore 13:20 – Bellanova ko, salterà Atalanta-Roma
Tegola per l’Atalanta di Raffaele Palladino. L’allenatore della Dea dovrà rinunciare per diverse partite a Raoul Bellanova, infortunatosi nel corso della partita di Champions League contro il Chelsea: lesione muscolare tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale destro. Il calciatore resterà ai box per 4/5 settimane e salterà il big match contro la Roma, prima partita del 2026 e in programma il 3 gennaio alle ore 20:45.
Ore 10:20 – Noemi rivela: “Ho scritto una canzone per Totti”
La cantante Noemi, tifosissima romanista, ha parlato del suo amore per la Roma: «In maniera molto cauta, perché sono scaramantica, posso ritenermi soddisfatta… per me Gasperini sta spaccando». Nell’intervista ha rivelato di avere già una canzone dedicata a Totti, definito esempio di «mentalità olimpica» per valori e attaccamento alla maglia. Tra i giocatori attuali il suo preferito è El Shaarawy: «Ogni volta che entra in campo dimostra quanto sia forte. E altruista». (Gazzetta dello Sport)
Ore 9:30 – Corriere della Sera: “Dybala, in estate sarà addio”
Dybala torna titolare contro il Celtic, ma la sua situazione resta delicata. Con soli cinque gol nel 2025, l’argentino vive la stagione meno prolifica da quando è in Italia e da Trigoria non arrivano segnali per il rinnovo del contratto in scadenza tra sei mesi. Nonostante la volontà della Joya di restare, la strada porta verso l’addio in estate, a meno che non riesca a rilanciarsi sul campo e ad accettare una forte riduzione dell’ingaggio. (Corriere della Sera)
Ore 8:50 – Circa 2100 tifosi giallorossi in Scozia
Glasgow si tinge ancora di giallorosso. Per la trasferta di Europa League contro il Celtic, la Roma sarà accompagnata da 2100 tifosi, che hanno polverizzato i biglietti del settore ospiti del Celtic Park. Un’altra testimonianza d’amore di un tifo che non fa mai mancare il proprio sostegno. (Corriere dello Sport)
LEGGI ANCHE – NBA Europe, sorpresa Roma: Tatum cita i giallorossi e anticipa il piano Friedkin
Ore 8:00 – Gasperini boccia l’attacco: “Problemi strutturali”
Alla vigilia della gara col Celtic, Gasperini ha bacchettato il reparto offensivo: «Non siamo mai stati prolifici, per tutto l’anno». Il tecnico parla di «stanchezza nervosa» più che di un calo fisico e riconosce che l’assenza di Dovbyk pesa. Tra Ferguson, Dybala e Baldanzi, «Tommaso è quello che ha fatto meglio», mentre gli altri hanno reso «in modo alterno». Su Ferguson l’affondo più netto: «Gli ho dato tante opportunità». Il messaggio è chiaro: serve una certezza sotto porta. (La Repubblica)
IN AGGIORNAMENTO…

Le parole di Gasperini fanno male. Che fosse un duro si sapeva. Rimangono strane certe sue mosse tecniche e tattiche….ma chi siamo noi per giudicare?
Anche se praticamente da trent’anni non salto una partita….
Dalle parole abbastanza trancianti, immagino che di Ferguson veda atteggiamenti sbagliati anche in allenamento, tipo assenza di impegno e tigna, una cosa che secondo me lo accomuna a Dobvyk. Il che mi fa chiedere, per la milionesima volta in 40 anni, perche’ sempre a noi capitano questi giocatori particolarmente soggetti ad adagiarsi in regime di “skatzo”, mentre magari da altre parti (per esempio, in nazionale) gli stessi si dannano l’anima o per lo meno danno misurabili segni di vita. Questa cosa non l’ho mai capita, mi sembra veramente uno schiaffo forte dato alla professionalita’ che dovrebbero avere a fronte di lauti guadagni, e mi ha sempre irritato tantissimo.
Se senti Gasperini dire che Baldanzi (che come vice Soulé lo terrei) fa meglio di Dybala, Bailey, Dovbyk, Ferguson, Pellegrini ed El Shaarawy è dimostrazione del fatto che davanti serve davvero fare una rivoluzione..
Secondo me non è tanto l’ essere un duro quanto piuttosto il non voler prendersi delle responsabilità, perché se davvero come dice lui il centravanti migliore è stato Baldanzi per me vuol dire che anche tu allenatore stai sbagliando, devi inventarti qualcosa di diverso.
Ci siamo già passati con Mourinho… a me questi scarica barile non piacciono, figuriamoci se Ranieri avesse mai fatto un discorso del genere…
Non c’èntra nulla, ma è incredibile che il como abbia Uber come sponsor (società americana) e la Roma un bel nulla! Cercando qualche informazione su quanto pagasse Uber al como, non si trovano le cifre perchè non sono state ufficializzate e, anche se si può supporre che non siano grossi importi, (ma si potrebbe anche pensare l’opposto, visto che non sono state mai indicate), si resta molto amareggiati dal fatto che la Roma sia alla ricerca di qualche sponsor di maglia, ma che non si riesca a trovarne uno che garantisca una buona entrata!!!
Il problema è quanto chiedi. Credo che i Friedkin abbiano pensato di massimizzare i ricavi nell’anno del centenario e stiano chiedendo un corrispettivo che, ad oggi, non è giustificato dai risultati e dalla visibilità.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.