Europa, campionato e mercato. Gasperini vuole tutto, senza sconti e senza scorciatoie. È questo, oggi, uno dei principali valori aggiunti della Roma: avere un allenatore che non si accontenta mai e che alza continuamente l’asticella, racconta Il Messaggero.
Tre vittorie consecutive in Europa League hanno avvicinato i giallorossi all’obiettivo delle prime 8, a un solo punto di distanza. Ma per Gasperini non basta. Il traguardo successivo è chiaro: fare en-plein contro Stoccarda e Panathinaikos per chiudere tra le prime otto ed evitare i playoff di febbraio.
Lo stesso approccio vale per il campionato e per le valutazioni individuali. La doppietta di Ferguson è una buona notizia, ma non può diventare un alibi per archiviare i problemi offensivi. Il messaggio del tecnico è netto: “Magari fosse… Gennaio deve essere un’opportunità per migliorarsi”. Una linea coerente con quanto già visto in passato, dove la crescita costante passava proprio dalla capacità di non fermarsi mai davanti a un segnale positivo.
Il modello è chiaro e alla Roma si sta provando a replicarlo. Ma perché funzioni, serve che tutti seguano la stessa direzione. Squadra, dirigenza e proprietà: a Trigoria la rotta deve essere quella indicata dall’allenatore, che ha idee precise anche sul mercato. I due gol di Ferguson fanno piacere, ma non cancellano tre mesi senza reti né i 15 gol fatti in 14 partite di campionato. Per questo, a gennaio l’attaccante resta una necessità.
LEGGI ANCHE – Il Fenerbahce pronto a tornare su Dovbyk a gennaio
Se poi da qui ad Atalanta-Roma l’irlandese dovesse segnare con continuità, tanto meglio: l’investimento si sposterebbe allora sull’altro profilo richiesto dal tecnico, un attaccante a sinistra di piede destro, indicato come priorità già dall’estate. In quest’ottica vanno lette anche le parole di Massara nel pre-gara dell’altra sera su Zirkzee (“Bisogna vedere se è in vendita”), classiche dichiarazioni di pre-tattica.
La linea è tracciata: crescere, migliorare, non fermarsi mai. E farlo seguendo una guida che, oggi, sa esattamente dove vuole portare la Roma.
LEGGI ANCHE – Mercato, Gasperini cambia marcia: “A gennaio non possiamo stare fermi”. E Massara…
Fonte: Il Messaggero

💛❤️ Ascoltatelo 🙏
Un articolo che ipotizza buone intenzioni no fatti
È “solo” un articolo, del messaggero per di più….
FORZA ROMA
Io ritengo che l’ essenziale sia che tali intenti programmatici restino tali, ossia vengano scissi dai risultati immediati e dagli umori della piazza. Ovvero che se anche, come ovviamente non mi auguro, dovessimo mancare le chances contro Como, Stoccarda e Juventus, non si ricominci a mettere in discussione l’ allenatore o il DS o Ranieri.
ahimè questo è improbabile… ci sono gia giornalisti ( faziosi ) e parte della tifoseria con il la carabina in mano… pronti a sparare alle sconfitte che inevitabilmente arriveranno nel proseguo della stagione… a loro non frega nulla di notare la crescita e che finalmente si sta andando verso una direzione precisa…
Non credo che i tifosi o l’ambiente condizioneranno le scelte della società.
È accaduto una sola volta, quando i Friedkin presero Mou perché iniziava ad esserci una contestazione dopo il 7 posto di Fonseca.
Da quel momento ogni decisione societaria su tesserati (allenatore, DS ….) è stata presa dai Friedkin per altri motivi, spesso incomprensibili.
Pertanto credo più ad una situazione dove l’operato di allenatore e DS saranno oggetto di valutazione da parte di Ranieri e dei texani.
Proprio Ranieri che ha scelto personalmente allenatore e DS rappresenta per entrambi una garanzia ed una protezione per eventuali colpi di sole della proprietà.
Certo se poi Massara toppa pure il mercato di gennaio allora il Gasp potrebbe iniziare ad agitarsi ……..
@Vegemite perché “pure”?
Il “pure” è riferito ai giudizi che ha più volte espresso il tecnico su un mercato incompleto estivo che non lo ha soddisfatto, perlomeno non pienamente. Tant’è che il Gasp ha sottolineato che nella prossima finestra la Roma ha l’opportunità di migliorarsi: ipse dixit.
Ah, quindi tu ti fai portavoce di quanto sostiene (forse) il tecnico. Pensavo dovessi confrontarmi con chi ha una opinione propria.
Credi che sia giusto, con la DEA ha portato l’ EL, logico che con una squadra di qualità superiore vuole di più, se è vera la storia di Zierkzee a gennaio e Kean per l’ estate li davanti nel parco attaccanti cambia tutto in meglio…
Gasperini non vuole tutto, ma vuole quello che doveva essere fatto da 15 anni e cioè:
1) Una proprietà seria e presente
2) Una dirigenza capace
3) Un mercato all’altezza delle ambizioni dichiarate e sbanderiate ormai come slogan ogni anno.
4) Una rosa in grado di competere nelle varie competizioni.
È colpa di Gasperini se dopo essere arrivati sesti e settimi, ci ritroviamo ancora oggi in rosa gente come Pellegrini, Cristante, Elsharawi?
Ditemi voi se Gasp ha ragione o no?
Si presentano con prestiti inutili ogni anno, scarti, rinnovi indegni a gente che vegeta da 8 stagioni a Trigoria e sono più una rovina che una benedizione e voi scrivete “Gasperini vuole tutto”?
E secondi voi uno come Gasp è venuto a Roma per allenare Celik, Pellegrini, Cristante, Elsharawi, Tzimicaz o per cercare di vincere ed avere una squadra forte fatta de calciatori veri e non sti 4 miracolati del pallone che manco nei cortili della canonica dovrebbero giocare?
Gasp vuole Tutto? No Gasp vuole il giusto e ciò che è stato promesso in estate e cioè via le pippe e dentro i calciatori forti. Punto.
In estrema sintesi, ciò che chiede da anni, una parte di noi tifosi. Punto, punto e virgola, due punti.
in realta a me pare di ricordare che la società abbia sempre dichiarato, da anni e anni, che ci sono paletti finanziari e che questo sarebbe stato l’anno piu difficile in sede di mercato… che poi ci siano stati errori siamo tutti d’accordo, ma comunque l anno scorso come ha dimostrato Ranieri la squadra non era cosi scarsa come molti indicavano… tra le prime 4 poteva entrare tranquillamente se non avessero scelto un allenatore scarso come Juric
Lo Stoccarda mi pare l’unico vero ostacolo rimasto, almeno la giocheremo in casa. E, a seconda di cosa faranno le altre, coi greci potrebbe addirittura bastare un pari. Vediamo, purtroppo saranno sfide infilate in un calendario che più zeppo non si può.
Personalmente, spero che, dovendo scegliere, si punti a dare tutto in E.L. perché se lì dovesse andare male, non faresti altro che aggiungere due partite di playoff, imbottendo ulteriormente il calendario e compromettendo non solo la coppa ma anche il campionato stesso, mi pare che la priorità sia chiara al di là di ogni ragionevole dubbio. Eventuali ragionamenti sul centellinare le forze messe in coppa possono essere fatti dopo queste due partite, altrimenti davvero ti incasini la vita inutilmente.
Sono d’accordo. Potremmo anche vincerla, stavolta, l’Europa League. In campionato nonostante tutto siamo certamente indietro rispetto a Napoli, Inter e Milan, poi noi, Juve, Bologna, Como, Atalanta per altri 1/2 posti. Il mercato di gennaio potrebbe aiutare, ma se penso alle parole di Ranieri prima e a quelle di Massara poi…punterei alla coppa sperando anche nel piazzamento in campionato, piuttosto che il contrario. Ciliegina la Coppa Italia!
ci sta, @fred, tranne che la Coppa Italia, di quella non mi importa molto. O, per essere più onesto, sono così deluso dalle nostre performance negli ultimi 15 anni che non voglio nemmeno illudermi. Tanto più che il percorso di quest’anno mi pare fra i più difficili che ci sia capitato ultimamente, potrebbe sembrare strano ma vedo più facile vincere la seconda coppa europea che la prima coppa nazionale.
Aggiungici che in Europa, tranne i Taylor e gli Skomina di turno, non sono COSI’ accaniti contro di noi, e il quadro è completo.
Dagli Auruspici, agli indovini, ai cartomanti vicino al Tritone che interpretano i messaggi del Vate giallorosso , manca Michel de Notre Dame e siamo a posto. Con i giornalari siamo messi bene!
Grande mister chiedi e vai avanti.
fossi i Fredkins in risposta ai giornalisti e tifosi che pretendono pretendono pretendono i Campioni direi… noi abbiamo questo budget disponibile per il mercato… con gli abbonamenti stadio tv e merchandising non possiamo andare oltre questi investimenti… se volete i Campioni che costano centianaia di milioni con stipendi milionari allora fate un conferimento di capitali … un po come fece Sensi che utilizzo i soldi dell entrata in borsa vendendo le azioni ai propri tifosi e finanzio il mercato…e poi le azioni negli anni persero del tutto il loro valore… cosi si vedrebbe se il tifoso è disposto a fare cio che si chiede alle proprieta… immettere denaro senza avere certezza di un ritorno economico.. ahimè tutto cio non è possibile .. ma ho idea che i soldi raccolti non sarebbero molti.. perche è facile pretendere dagli altri, più difficile farlo quando si attinge al proprio portafoglio
Ciao Daemsi, non è questo il punto. Tu hai individuato in parte il problema, ma la soluzione che ipotizzi, seppur provocatoria, non inquadra la situazione nella sua reale esistenza. Mi spiego… il problema di Friedkin, al netto dei piagnistei dei criticoni ad oltranza, non è certo nelle potenzialità e volontà di investire capitali nella Roma per renderla un club sempre più importante. La Roma è un loro asset dove hanno già investito tanto e investiranno ancora molto. Il problema ad oggi è il settlement siglato anni fa, che ci limita nelle possibilità di investimento, oltre ai regolamenti del FFP, che comunque pongono limiti a quanto possa essere investito nella prima squadra in base ai ricavi. Da questa estate, se non allungheranno il settlement, avremo piu’ margine di manovra, che speriamo venga ottimizzato per rendere la Roma più forte sul campo, che poi si traduce anche in “piu forte economicamente”.
ciao Diego… come hai ben compreso la mia è una provocazione … quello che dici è tutto giusto e molto chiaro al sottoscritto … non lo è per molti… ma anche se non ci fosse il Settlement pensare che un proprietario debba investire milioni senza avere un minimo di oculatezza e gestendo la squadra come un giocattolo e non come un azienda è da pazzi … quindi mi piacerebbe sapere quanti tifosi sarebbero veramente propensi a mettere mano al portafoglio andando a incidere sul proprio patrimonio personale per vedere vincere la squadra che loro tanto amano… sono certo che con l’azionariato la Roma non avrebbe chissà che possibilità economiche … questo perché molti pretendono spese folli quando si tratta dei soldi degli altri e non dei propri soldi
Chiede quello che non è arrivato in estate ! da settembre a gennaio i mesi per cercare e trovare giocatori giusti li ha avuti Massara. Quindi all apertura del mercato mi aspetto subito l esterno d attacco poi dopo il centrocampista il difensore barra terzino e l attaccante .
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.