ULTIMO AGGIORNAMENTO – Arrivano conferme da Sportitalia sull’accelerata decisa della Roma per Giacomo Raspadori: in queste ore è arrivato il via libera di Friedkin all’affare impostato da Massara, che punta a chiudere a breve.
….
La Roma resta in attesa, ma il segnale è chiaro: per Giacomo Raspadori ora si è arrivati al punto di svolta. Come riportato da Filippo Biafora de Il Tempo, il club giallorosso aspetta una risposta ufficiale dall’Atletico Madrid alla nuova offerta formulata nelle ultime ore per l’attaccante azzurro.
La proposta messa sul tavolo da Massara prevede un prestito oneroso con diritto di riscatto, per un’operazione complessiva da circa 20 milioni di euro. Una cifra che avvicina sensibilmente le parti dopo giorni di distanza, con la Roma che – pur di chiudere l’operazione – ha aperto anche alla possibilità di inserire un obbligo di riscatto condizionato, seppur strutturato in modo non automatico e legato a parametri complessi.
La sensazione è che a Trigoria si stia facendo tutto il possibile per arrivare alla fumata bianca entro la prima settimana di gennaio, tempistica considerata cruciale da Gasperini. L’infortunio di Pellegrini ha infatti accelerato le riflessioni sul mercato: Raspadori viene visto come il profilo ideale per occupare quella zona di campo, garantendo duttilità, esperienza e un impatto immediato.
Ora la palla passa all’Atletico Madrid. La Roma ha rilanciato, ha alzato l’asticella e ha mostrato disponibilità a venire incontro alle richieste degli spagnoli, senza però perdere il controllo sull’operazione. Le prossime ore diranno se basterà per chiudere una trattativa che, giorno dopo giorno, sta diventando sempre più concreta.
LEGGI ANCHE – Zirkzee, strappo con Amorim dopo il Newcastle: la Roma lo aspetta
L’#ASRoma attende una risposta dall’#AtleticoMadrid alla nuova offerta di prestito oneroso con diritto di riscatto da circa 20 mln totali per #Raspadori. C’è disponibilità ad inserire un obbligo condizionato non semplice per chiudere entro la prima settimana di gennaio@tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) December 28, 2025

Qualcuno mi spiegasse perchè dovremmo spendere 20 milioni per un giocatore che non ha trovato spazio al Napoli e nemmeno all’Atletico. Operazione che migliorerebbe qualcosina ma a questo punto abbiamo già Baldanzi già pagato che possiamo fare agire da seconda punta e non da falso nove! Facciamolo giocare questo ragazzo! Caxxo con la Juve è andato a segno appena entrato è giovanissimo bisogna dargli fiducia! Prima di fare questa operazione ci penserei molto! 20 milioni potremmo spenderli per qualcosa di meglio non sta noi fare nomi ma andrei su calciatori diversi e più strutturati fisicamente con questa cifra.
Con Baldanzi ci fai la birra, al momento. Meglio darlo in prestito e sperare che si riprenda.
te lo spiego anche se non servirebbe perché è molto intuitiva la. questione … 1) se ha il placet dell allenatore va bene…2) a gennaio nessuno vende i fenomeni l se non a cifre fuori mercato che non possiamo permetterci 3) i giocatori sono performano in maniera diversa anche in base a chi li allena… 4) comunque miglioreresti la situazione attuale.. 5) non sarebbero 20 milioni di investimento se mettessero il diritto, e se invece mettessero l obbligo a determinate condizioni allora vorrebbe dire che il giocatore avrebbe performato come ci si aspetta e quindi andrebbe comunque bene
Andrea lo prendiamo perché c’è l’accordo tra l’agente di turno ed il classico dirigente della Roma.
Lo steso che ha stipulato l’accordo per Solbaken, Baldanzi, Bailey..ecc.. con la Presidenza Friedkin abbiamo visto certi acquisti che se fossi stato loro avrei fatto un repulst a Trigoria.. ma si vede che vanno bene anche a loro certe operazioni
Hai perfettamente ragione! Ho letto l’articolo e si paragona raspadori a pellegrini? A noi servono attaccanti e raspadori non e’ ne carne ne pesce! Hai detto bene che ha riscaldato la panchina del napoli e adesso quella dell’atletico! Secondo me se l’affare va in porto altri 20 milioni partono senza senso! Ma Pisilli lo vogliamo far giocare si’ o no? E’ giovane, talentuoso, deve giocare per diventare forte e ne ha tutte le capacita’. Vediamo cosa s’inventa domani il…..carbonaro! Altro falso nome o solo…..falso?😂😂😂
magari perché non tiriamo mai in porta?
Riccà ma Raspadori e Pisilli che ci azzeccano nella stessa frase?
Perché Raspadori è forte
fattelo spiegá da Gasperini magari ne sa più de noi
Spiegami tu perchè spendiamo il doppio (40 milioni) per Zirkzee che è ottava scelta in attacco allo United
Se i rinforzi ( non eccepisco sui nomi) arriveranano a fine gennaio,per quella data i giochi sono fatti,soprattutto in campionato.
Il tita e molla attuale non promette niente di buono.
d accordissimo con te … aspetterei fino gennaio solo per un giocatore che si ha certezza che venga preso e che il Gasp ritiene fondamentale e che possa dare una scossa immediata alla squadra … un giocatore che l allenatore reputi possa fare immediatamente la differenza senza bisogno di un periodo lungo di adattamento … anche se vedo tutto ciò molto difficile
Se sono giocatori che chiede espressamente Gasperini ci sarà un motivo. In tal caso va fatto tutto il possibile per accontentarlo. Io la penso così.
Guarda che Gasp. non e’ Gesu’ che non sbaglia mai! E’ solo un allenatore che lavora bene con le squadre……provinciali! Secondo te la roma e’ una provinciale?
Riccardo quindi te prendileresti un allenatore per dargli un progetto tecnico medio termine per poi chiedere a lui il parere tecnico se abbia o no le caratteristiche adatte per il suo credo calcistico … sul discorso che è sia un allenatore da provinciale ti rispondo che quelle provinciali le ha portate ai vertici con monte ingaggi 1/4 del nostro e con un turnover non paragonabile … quindi se tanto mi da tanto…
Riccardo ma di cosa parli?
L’Atalanta sta da anni in Champions, ha vinto un Europa League.. Ma come si fa a parlare di provinciali?
Lo era quando la presa forse.. Oggi in Europa sono più considerati di noi..
Questa arroganza non vi fa vedere la realtà..
Ha voluto Lookman che veniva da continui fallimenti, ha voluto De Keteleare dopo un fallimento enorme, stesso discorso per De Roon.. È Retegui?.. Lo ha preso che aveva fatto 7 goal e lo ha fatto diventare capocannoniere..
A Roma gli hanno portato solo Wesley e guardacaso e l’unico acquisto veramente decisivo.. Ed è l’unico veramente richiesto da lui..
Ma se non seguite il calcio, se non lo capite perché ne volete parlare?.. In Europa TUTTI e ripeto TUTTI stanno prendendo spunti dal calcio di Gasperini.. Addirittura Guardiola..
Provinciali?.. I tuoi ragionamenti sono provinciali..
Forza Roma
Che sia l’ultima offerta. Se non accettano, che si molli la presa e ci si dirotti da un’altra parte.
Per daemsi
Ancora credete ai progetti tecnici? E allora perche’ Mou lo hanno cacciato? Qui si parla di soldi altro che progetti!! Tornando a Gasp. non ricordo bene tutte le imprese che ha fatto sempre con le…..provinciali! Non ti e’ bastato quello che e’ successo con l’inter?
Ciao e buon anno!
ancora che vi fate dei film … secondo te uno come Gasp che poteva andare in qualsiasi posto ha accettato senza un progetto tecnico … voi vi basate solo ed esclusivamente la vittoria… Mourinho è stato cacciato perché era terminato un ciclo dopo la finale di europa league rubata… la proprietà ha deciso che non era più economicamente sostenibile, ed io sono assolutamente d accordo, prendere giocatori affermati ma ormai avanti con l età che non creavano un patrimonio di calciatori …
si è deciso di puntare su giocatori in un range di 21/25 di giocatori potenzialmente forti da far crescere con un allenatore che ha dimostrato di saper lavorare bene con gente che ancora non se è affermata a livello mondiale … i soldi c’entrano sempre anche se sei il PSG o il Real … quindi dici una cosa scontata … tutto si fa in base alle capacità economica che la società può permettersi
Riccardo qui ti volevo..
Chi considera l’esperienza di Gasp all’Inter e semplicemente in malafede oppure è ignorante nel senso che non sa di cosa parla..
Oggi anche gli ex calciatori di quella squadra ammettono di essergli andati contro.. Perché semplicemente non volevano cambiare i loro sistemi..
Parlare dell’esperienza di Gasp all’Inter e pura ignoranza..
Forza Roma
Riccardo sono passati 100 anni da quando il Gasp ha lasciato l inter … se poi vuoi prenderlo come episodio per sminuire la bravura del Gasp allora sei abbastanza prevenuto … parliamo di 10 anni fa… una squadra che ha guidato per appena 5 giornate in un momento di transizione dato che era una squadra che aveva giocatori vecchi e che avevano appena vinto triplette e mondiale per club che non avevano più fame… e tutto questo lo mostra il fatto che in quella stagione dopo Gasperini venne chiamato Ranieri ( ora anche su Ranieri avrai da dire immagino ) che fu esonerato dopo 24 giornate e che quindi non termino la stagione e venne chiamato Stramaccioni … in una stagione ben 3 allenatori .. tutto cio fa capire che era una squadra che tutti avrebbero avuto problemi ad allenare e che non puoi prendere come esempio … prima dell Inter porto il Genoa a giocarsi le coppe europee… e dopo l inter ha creato il miracolo Atalanta … se pensi che 70 giorni all inter possono sminuire 15 anni di grandi risultati in altre piazze ora sei solo un semplice hater
Prestito oneroso + diritto per un totale di 20 è “nuova” come offerta solo perché non la chiami “2 + 18”, ma è sostanzialmente la stessa cosa che ci è stata detta finora. Se e quando Raspadori e (spero) Zirkzee saranno in campo alla prima utile ci ragioneremo, fino ad allora rimane fuffa.
niente…non si impara nulla dal passato….. continuiamo a nuotare nella mediocrità
co ste cifre proverei con lookman
Lookman a 50 non lo hanno dato… con il Gasp si è anche inclinato il rapporto e come già detto più e più volte dai Percassi non lo vendono in Italia … e visto che sta facendo molto bene nell’ coppa d’africa immagino che avrà molte richieste … quindi non vedo come sia possibile… poi ci sarà qualcuno che metterà sicuramente un dislike ma sarei curioso che scrivesse anche i motivi e spiegasse cosa non è corretto in tutte le info che ho scritto e che sono info pubbliche… non diamo false speranze a chi ci legge
con 20 millioni c’e sono dei profili interessante più di Raspadori
Ma l’Atletico Madrid vuole vendere il giocatore o vuole semplicemente risparmiare sei mesi di stipendio? Perché se vuole venderlo gli devi offrire come minimo un obbligo di riscatto a condizioni accettabili e non difficili come sembrerebbe voglia proporre la Roma. E se vuole venderlo è inutile che ti presenti con il diritto di riscatto a cifre più o meno iperboliche
Anzi più è alta la cifra del riscatto e più dimostri che non vuoi riscattarlo. La contro proposta che prospetta il buon Biafora è destinata ad essere respinta di corsa.
Ciao Festizio, il fatto è che le trattative e le variabili da considerare, soprattutto quando parliamo di condizioni, sono un po’ più complesse di quanto non si creda qui in chat. Sappiamo tutti che la Roma ha degli accordi con la Uefa che vanno necessariamente rispettati… e per rispettarli bisogna trovare il modo di aggirarli. Se si propone un prestito con obbligo non condizionato, la Uefa lo considera un acquisto immediato, che non può essere messo per esempio sul bilancio successivo. Se invece fosse un prestito con diritto che diventa obbligo a determinate condizioni non scontate, la Uefa non può considerarlo un acquisto già garantito e la Roma, pur riscattando il giocatore entro il 30 giugno, potrebbe comunque metterlo nel prossimo bilancio, come succede talvolta con i prestiti con diritto. La Roma, tra l’altro, anche se le condizioni non venissero soddisfatte, può esercitare il diritto. Si tratta di trovare un accordo tra i club per venirsi incontro in base alle esigenze reciproche. In altre parole, la Roma potrebbe garantire all’Atletico, o ad altri club, l’acquisto poi definitivo di determinati giocatori con una stretta di mano, ma contrattualmente deve metterla in modo un pochino diverso. Dipenderà molto quindi dai rapporti tra società e dalla volontà dei calciatori.
20 milioni x uno da rilanciare che non giocava ritolare neanche al sassuolo xche fa fatica a fare Una partita intera. Non capisco questa politica della Roma sempre a puntare su giocatori sa rigenerare, bayley, sancho, Ferguson, Sanchez, se deve arrivare raspadori è’ meglio stare cosi come siamo. Raspadori come acquisto non lo capisco proprio, un altro frattesi che tra un anno devi cercarlo di rivendere in turchia.
Be la genialata del sor Massara è stata il giamaicano oltre che con un curriculum d infortuni da far paura è anche straniero quindi a gennaio non possiamo acquistare un altro extracomunitario. 20 per raspadori è una follia come per zirze leggevo 40 e per me sono giocatori simili invece servirebbe un uomo d aria un icardi per esempio . Poi devono fare plusvalenze me dite se raspadori può arrivare a 50 e zirze anche . Per me solet puo valere più un giovane può valere di più
la famoso uomo d “aria” di rigore
Quantibcapiscioni che già criticano l’arrivo di Raspadori…
vorrei che qualcuno che ne sa perché il napoli riesce a farsi dare in prestito de bruyne e højlund e qui si debbano fare le processioni al divino amore per raspadori , 11 partite 0 gol
De Bruyne non è in prestito … era a fine contratto e sicuramente non avrebbe scelto una squadra che non avrebbe giocato la champions… Hojlund non ricordo le condizioni con cui lo hanno preso …
Hojlund è arrivato con un prestito oneroso di 6 milioni ed un diritto di riscatto di 44 che diventa obbligo in caso di qualificazione in Champions del Napoli.
Praticamente un acquisto a titolo definitivo per 50 milioni.
De Bruyne è invece arrivato da svincolato, con un bonus di 10 milioni alla firma ed uno stipendio di 10 mln lordi x i prossimi 2 anni con opzione x il terzo.
Per carità entrambi ottimi acquisiti, al netto del grave infortunio muscolare del belga, solo che semplicemente quei soldi noi non ce li avevamo ed anche il Napoli a causa di sesti esborsi si trova ora col mercato parzialmente bloccato.
Peraltro segnalo che Hojlund al Man Utd ha segnato in proporzione a quanto giocato molto meno di Raspadori nei colchoneros.
Tra raspadori è Zirkee metti a budget 60 milioni x due panchinari. Sempre a fare scommesse costose con giocatori da recuperare. Zirkee posso anche capirlo ma anziche raspdori prenderei icardi che è a scadenza nel 2026 Ed alla fine non credo costi di piu tra cartellino Ed ingaggio. 3-4 anni li puo fare. Attenzione alla sir persa dzeko
George.. Raspadori non lo prendi per fargli fare il 9.. Specialmente se prendi anche Zirkzee..
Icardi c’entra meno di zero.. Raspadori lo prendi per metterlo a Sinistra dietro la punta.. Cosa che ha già fatto anche a Napoli dietro Lukaku..
Quindi un possibile attacco titolare potrebbe essere..
Raspadori e Soule dietro la punta..
Zirkzee di punta..
Ecco perché Icardi non c’entra nulla di certo non potrebbe giocare in quel ruolo..
Forza Roma
Operazione cruciale insieme a quella di Zirkzee se vuoi rimanere attaccato al treno Champions e papabilie vittoria di qualcosa di concreto. A livello psicologico soprattutto ma alla fine anche economico tattico.
Marco, il tuo ragionamento puo’ folate. Io tuttavia penso questo, radpadori non ha quasi mai giocato 90minuti, anche quando era al sassuolo. Almeno dalle statistiche di gemini. 20 milioni x Raspadori non esiste e se devono comprare x Forza uno a sx spendine 35 a
Giugno x lookman. Sulla sx fino a giugno possono giocare Baldanzi, el sharawy e Dybala.
Icardi e Zirkee servono perche gasperini non crede in dobvik e Ferguson, per cui due dovrebbero uscire e due dovrebbero entrare. Questo era il mio ragionamento anche xche rapsadori non porta gol, icardi si Ed a noi è’ mancato il 9 quest’anno con gasperini che neanche arrivato ha buttato a mare dobvik per poi accorgersi di avere Ferguson Pippa.
di Lookman a 35 ti vedono il braccio con cui tiene la forchetta… i Percassi sono stati chiarissimi … in Italia non si vende e sicuramente non per meno di 50 mln… e difatti il giocatore è rimasto a Bergamo…’poi non dimentichiamoci che il giocatore ha discusso in maniera violenta con l allenatore e a quanto si vocifera non si sono kai riconciliati … riguardo ad Icardi uno con quella testa mon lo vorrei mai … ha sempre litigato nelli spogliatoi delle squadre con cui giocava, ha sempre creato tensioni e difatti sono anni che gioca in Turchia… a questo punto cercherei profili giovani forti
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.