CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo giovedì 15 gennaio 2026 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 15:15 – Bailey possibile idea per la Fiorentina
Stando a quanto riporta il giornalista Matteo De Santis ai microfoni di Radio Manà Sport, Leon Bailey (28) potrebbe diventare un’idea di mercato della Fiorentina. (Manà Manà Sport)
Ore 14:00 – Romano passa allo Spezia in prestito secco
E’ tutto fatto per il passaggio di Alessandro Romano (19) allo Spezia. Il classe 2006, dopo aver esordito in maglia giallorossa, giocherà dunque in Serie B per i prossimi 6 mesi. Si attende solo l’ufficialità. (gianlucadimarzio.com)
Ore 12:00 – Celik, rinnovo in bilico
Il futuro di Zeki Celik (28) è ancora in bilico, dato che il contratto del terzino destro scade il 30 giugno e al momento non c’è alcun accordo per il prolungamento della permanenza. Come riportato dal giornalista turco Ekrem Konur, la Roma ha ripreso i contatti per il rinnovo del classe ’97. Allo stesso tempo non è da escludere l’addio a parametro zero in estate, uno scenario che resta concreto nonostante la trattativa in corso.
Ore 10:45 – Spazio in attacco: Ferguson e Dovbyk sul mercato
Prima di chiudere per un altro centravanti, come Joshua Zirkzee, la Roma deve fare spazio. Evan Ferguson (21) e Artem Dovbyk (28) sono i principali indiziati a lasciare la Capitale: l’irlandese è seguito con forza dal Napoli e da altri quattro club italiani, mentre Dovbyk ha contatti avviati con il Fenerbahce e sondaggi da altre squadre europee. Massara prende tempo e valuta le offerte, mentre Gasperini non sembra convinto da Ferguson. (Corriere dello Sport)
Ore 10:30 – Zirkzee, pista aperta ma costosa
Resta viva la possibilità di Joshua Zirkzee (24). Il Manchester United, con il nuovo tecnico Michael Carrick, potrebbe riaprire il dialogo sul prestito, ma il riscatto richiesto resta alto, circa 40 milioni. L’ex Bologna ha mostrato interesse per il progetto Roma, ma al momento l’operazione è congelata. (La Repubblica)
LEGGI ANCHE – Di Marzio: “I giallorossi non mollano Zirkzee, contatti ancora in corso”
Ore 10:00 – Seys alternativa per la sinistra
Joaquin Seys (20) del Bruges si inserisce come alternativa a Fortini per la corsia sinistra. Il giovane belga ha esperienza internazionale e una valutazione simile a quella di Fortini (19), circa 20 milioni, ma potrebbe rappresentare un’opzione più accessibile. (Gasport)
Ore 9:20 – Dragusin in stand-by
Radu Dragusin (23) resta un obiettivo per la difesa, ma il Tottenham non ha ancora aperto al prestito con diritto di riscatto. Il Lipsia resta alla finestra e il difensore preferirebbe la Roma, ma i tempi si allungano. (Il Tempo / Gasport)
Ore 9:05 – Baldanzi verso il Genoa
Tommaso Baldanzi (22) è sempre più vicino al prestito secco al Genoa fino a fine stagione, con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. La Fiorentina ha deciso di mollare definitivamente la pista. (La Repubblica / Il Tempo)
Ore 8:50 – Dovbyk e Ferguson tra i partenti
La Roma valuta le uscite per fare spazio ai nuovi innesti. Artem Dovbyk (28), alle prese con un infortunio, e uno tra Ferguson o Leon Bailey potrebbero lasciare la Capitale. Bailey potrebbe tornare anticipatamente all’Aston Villa. (Leggo / La Repubblica)
Ore 7:00 – Malen sbarca a Ciampino: Roma pronta a schierarlo
Donyell Malen (27) è arrivato ieri sera a Ciampino dall’Aston Villa. L’olandese arriva in prestito oneroso da 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 25 milioni, che diventa obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee. Oggi effettuerà le visite mediche e firmerà un quadriennale a quasi 4 milioni a stagione. Gasperini potrebbe schierarlo già domenica contro il Torino. (Il Tempo / Leggo)
IN AGGIORNAMENTO…

Ferguson è in prestito, quindi rimane.
Lasciare Ferguson ad una big italiana concorrente diretta potrebbe essere un errore di valutazione molto grave.
Non capisco come si possano parificare costantemente Ferguson e Dovbyk nei discorsi di mercato, uno è in prestito, l’altro è proprietà della Roma.
monte stipendi da abbassare e slot nelle liste da liberare
Ah, è seguito dar napoli?! Me lo terei fino a giugno solo pe er gusto de nun mannajelo…
Perdere Ferguson sarebbe grave. È forte (come quasi qualsiasi giocatore deve essere motivato e sentire la fiducia) ed ha margini enormi di miglioramento. Certo, non si può avere un attacco così affollato: mi libererei più a cuor leggero di Dovbick (anche per motivi anagrafici)
Fabio per dovbik non te pija pena ,te lo gusterai fino all’ultimo giorno di contratto al massimo se ne andrà in prestito, Ferguson non sono tanto sicuro voglia rimanere e comunque a fine giugno non lo riscatteranno a 38 mln . Anche io tra i due preferirei l’irlandese.
io non ci penserei un attimo
Ferguson é ancora tutto da scoprire e fino a giugno lo terrei poi si tirano le somme … francamente penso che una volta trovati il ritmo sia fortissimo e arrivare in CL con Malen Zirkzee Ferguson Vaz Soulé…e Arena sarebbe tanta roba
Must remain Irish or exit Italy
Personally I prefer Ferguson to Dovbyk ..
Quanto me piace st’inglese che usi, se percepisce proprio er Cambridgeshire che c’è in te….
ho studiato a scuola a Roma ma sono stato circa 44 anni a lavorare all’estero e il mio inglese, te lo assicuro, lo capiscono TUTTI tranne che gli Scozzesi .. e i Bulgari .. Nico .. tu sei Scozzese o Bulgaro .. ?
La questione Dovbyk/Ferguson è spinosa.
Secondo me Ferguson è potenzialmente più forte di Artem, ma non è nostro, quindi qualunque cosa tu volessi farci in uscita in questa sessione di mercato significherebbe liberarsi sì di uno stipendio ma non incassare soldi (né ora né a giugno), e soprattutto dovresti come minimo confrontarti col Brighton per capire se si possa interrompere il prestito.
Se rimanesse e a giugno volessi riscattarlo, costerebbe parecchio.
I suoi problemi fisici sono stati sporadici o vanno considerati potenzialmente cronici? Non parlo ovviamente della botta presa, parlo di predisposizione agli infortuni muscolari; è una questione non di poca importanza specie in un 21enne.
Dovbyk di contro secondo me è complessivamente inferiore a ciò che può diventare Ferguson (forse già ora), ma è nostro, e qualcosa da una sua eventuale cessione incasseresti, ora o a giugno, oltre a liberarti dal suo stipendio.
A livello di tenuta fisica sembrava più resistente di quello che per ora sembra Ferguson… il tutto fino a che non è finito nelle mani di Gasp 🙂 Come reggerà in futuro?
La domanda più importante è: Gasperini cosa pensa dei due? Il fatto che siano arrivati 2 attaccanti di per sé non vuol dire molto, a lui ne servono comunque tanti; è più importante dare le risposte a questa e alle domandi fatte nei due commenti qua sopra secondo me.
per favore teniamo Ferguson ora che comincia ad ambientarsi nel nostro calcio lo mandiamo via? Per me e’ un ottimo giocatore con ampi margini di miglioramento
Ma chi le scrive ste news?? Dare via Ferguson, poi al Napoli. Sarebbe una grandissima caxxxata !!
Purtroppo Dovbik non riusciamo a piazzarlo e il recente infortunio non aiuta.
Mandare in prestito Baldanzi risolve poco a livello economico. Di certo girare il prestito di Fergusson ad altra italiana sarebbe una iattura perchè lo stipendio è basso anche per lui restano circa 800.000 per questi sei mesi) e rinforzeremmo una concorrente.
Ferguson va tenuto fino a fine anno e alla fine sono sicuro che si riscatterà perché è un bel giocatore e d è giovane. Se tiene botta col fisico, ci punterei magari strappando un altro anno di prestito.
Se Celik non rinnova amen. Non mi strapperei i capelli. E’ un buon giocatore ma si sostituisce facilmente.
Dovbyk ahimè è un grosso problema piazzarlo sia ora che in futuro.
Di gente del livello di Celik ne trovo almeno una dozzina solo nel mio quartiere.
Addio.
Su celik non mi strappo i capelli, si trova di meglio se poi vuole 4 mln di stipendio anche no, se qcn gli vuole dare 4 mln ben venga
Tra ferguson e dovbyck venderei dovbyck anche per età e cmq 20 mln c’è li fai che alla roma servono. Ferguson a giugno si decide ma 38 mln Sn tanti e ha dimostrato ancora poco. Con malen, vaz e eventualmente zirkee, mi dite quando giocherebbe ferguson?
Mi sembra chiaro che malen è già stato acquistato come vaz (quindi gasp li valorizzera in tutti i modi), se prendi zirkee lo vincoli alla qualificazione champion. Piuttosto occorre decidere chi giocherà a sinistra
Perché malen viene a far eil centravanti, vaz è un centravanti molto giovane e avrebbe anche le caratteristiche per giocare a sinistra, gli altri sono tutti adattati e forse chiunque arrrivasse dovrebbe giocare a sinistra(zirkee o trequartista di sinistra acquistato)
Capitolo cessioni oltre baldanzi uno tra ferguson e dovbyck e bisogna decidere cosa fare con Bailey… Per me dovrebbe andare via a 28 anni sembra avere un fisico troppo consumato per poter restarw(peccato perché secondo me è forte)
Ma gasp vuole qcn che giochi a sinistra perché in quel ruolo, Dybala, Bailey, el sha e pellegrini non hanno convinto.
se esce celik non mi strappo i capelli è migliorato ma è sempre uno da 0 a 0.
Ferguso’ me lo tengo tutta la vita, pure riscattandolo a 40 mioni.
celik ottimo difensore nei tre, come braccetto di dx, con capacità di inserirsi. invece lo si mette come quinto di centrocampo dove non ha la gamba, tempismo e cross… sempre messo fuori dalla sua naturale posizione e tutti a criticarlo perchè non vola…e lui mai una polemica, sempre pronto a giocare e impegnarsi. giocatori come lui me li terrei sempre, sempre se lo si mette nel suo ruolo….
invece io Celik lo rinnoverei comunque visto che ha un ottimo mercato e 10-12 cocuzze a fine stagione ce le fai.
Spero si trovi la quadra.
È uno dei pochi che beneficia ancora del bonus fiscale e credo ne abbia diritto ancora x un paio d’anni.
Questo vorrebbe dire che uno stipendio di 3 mln netti peserebbe al lordo meno di uno di 2 netti senza bonus.
Ricopre con profitto sia il ruolo da esterno destro, sia quello di braccetto, recentemente anche a sx.
È in costante crescita ed a 28 anni ha ancora almeno 2/3 stagioni al top davanti.
Io non me ne priverei e di quelli in scadenza è l’unico che proverei a rinnovare.
Non ho capito il discorso Celik, ha dimostrato di essere forte ed è una brava persona, cosa aspettiamo a chiudere con il rinnovo ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.