FLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

43
640

Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo lunedì 16 febbraio 2026. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.

Ore 20:50 – Totti: “Cena con Gasp? 2-3 anni fa, non allo stesso tavolo”

Messaggio social da parte di Francesco Totti. La bandiera giallorossa, in contatto con la famiglia Friedkin per un rientro in dirigenza, ha pubblicato una storia su Instagram: “In tanti mi chiedono della cena con Gasperini, confermo che l’ho incontrato 2/3 anni fa, e non eravamo nemmeno allo stesso tavolo“, frase condita da emoji che ridono.

Ore 13:00 – Marotta: “Un errore contro la Roma ci costò il titolo” 

Dopo il caos post Inter-Juve per l’espulsione assai dubbia di Kalulu, l’ad nerazzurro Beppe Marotta ha parlato in Lega Serie A dicendo la sua sull’accaduto con l’arbitro La Penna: “Questa è un classe arbitrale che c’era l’anno scorso. C’era lo stesso designatore, noi Inter abbiamo perso lo Scudetto per 1 punto. In Inter-Roma fu riconosciuto a posteriori un rigore che avrebbe potuto determinare l’esito del campionato. Noi ci siamo attenuti alle decisioni.”

Ore 10:50 – Malen: “Orgogliosi”, Mancini: “Squadra vera”

Reazioni social al pari di ieri sera al Maradona. Malen guarda avanti e scrive su Instagram: “Non il risultato che volevamo, ma orgoglioso del gruppo. Andiamo”. Sulla stessa linea Gianluca Mancini, che sottolinea lo spirito della squadra: “Prestazione da squadra vera su un campo difficile. Sempre con voglia di combattere e migliorare, insieme! Avanti Roma!”.

Ore 9:30 – Tornano Hermoso e Koné, test per Dybala

La Roma sarà di scena domenica all’Stadio Olimpico contro la Cremonese. Saranno recuperati Mario Hermoso, out a Napoli per il dolore al piede, e Manu Koné, fermo dal Milan per una lesione di secondo grado al bicipite femorale destro e vicino al rientro già nei giorni scorsi. Da valutare invece Paulo Dybala: ha avvertito di nuovo dolore al ginocchio, oggi effettuerà un test in campo. Nei prossimi giorni esami per Wesley, che ha la caviglia gonfia. (Il Tempo / Il Messaggero)

LEGGI ANCHE – Dybala, parla la mamma di Oriana: “E’ lei che vuole andarsene da Roma, si sente sola”

Ore 8:55 – I voti dei quotidiani: Malen domina, Mancini sotto tono

Pareggio amaro al Maradona per la Roma, rimontata due volte dal Napoli. Le pagelle dei quotidiani premiano senza discussioni Donyell Malen, migliore in campo con una media voto di 7.64: gol, strappi e peso offensivo totale. Molto bene anche Evan Ndicka (6.85) e Wesley (6.64). Tra i peggiori Gianluca Mancini (5.92), in difficoltà difensiva, e Lorenzo Pellegrini (5.78), poco incisivo. Sufficienza piena per Gian Piero Gasperini (6.42).

Ore 7:50 – Solo 29 tifosi romanisti al Maradona

Oltre cinquantunomila spettatori hanno assistito ieri a Napoli-Roma, scontro diretto per la Champions che ha catalizzato l’attenzione di uno stadio quasi interamente azzurro ad eccezione dei 29 indomiti tifosi della Roma che hanno occupato il settore riservato agli ospiti. Un numero molto esiguo in ragione delle limitazioni imposte ai residenti nella regione Lazio. (Corriere dello Sport)

IN AGGIORNAMENTO…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTotti: “Sto parlando con la Roma, siamo ai dettagli. Sono stato a cena con Gasperini, sta facendo un grandissimo lavoro”
Articolo successivoDybala: “A Roma sto bene. Malen si è adattato molto velocemente. Totti? La gente impazzisce per lui, è un Dio”

43 Commenti

  1. Torna Hermoso, bene. E chi esce? Ghilardi sta giocando benissimo, è un peccato rimetterlo in panca. Chiaro che lo spagnolo è forte, ma davvero Ghilardi cresciuto tanto. e sarà il nuovo Ndicka, quando toccherà venderlo.

    • io farei uscire Mancini, è tornato nervoso, sempre a smanacciare, spesso ammonizioni evitabilissime come pre-ranieri, e poì è lentissimo, chiunque lo punti in velocità gli va via.

      ghilardi, ndicka, hermoso/ziolkowski

      ❤️🧡💛

    • scusa,eh… io leggo solo che Hermoso sarà recuperato, non che per questo qualcuno uscirà

    • Pippi, hai ragione non lo posso sapere, ma presumo che Hermoso torni negli undici, di solito Gasp gioca con quella difesa. Ma, come hanno detto altri qua, forse una o due partite in panca a Mancio, farebbero bene, lo vedo troppo tirato, prende piu gialli del solito.

      Anche i gladiatori devono staccare, ogni tanto.

      Bolteni, non lo dico io, lo dice il FPF, qualcuno dovremo prima o poi venderlo; mercato l’hanno Svilar, n’dicka e Kone ( e Malen!); sperando il portiere resti, perchè da solo fa mezza difesa se dovessi scegliere Venderei Manu ma penso sarà Ndicka perche abbiamo due centrali forti e giovani e lui sarà tutta Plus valenza

      Ma sicuramente sbaglio

    • Possibile che Mancini non debba mai essere messo in discussione?
      Anche ieri è stato l’anello debole dei tre in difesa.
      N’Dicka è stato un muro, mentre Ghilardi migliora di partita in partita e toglierlo adesso sarebbe un danno per lui e per la squadra.

    • Mancini….senza ombra di dubbio.
      Quindi:
      Ghilardi,
      N’ Dicka,
      Hermoso,
      Rensch
      El Aynauoi / Pisilli
      Kone’
      Angelino
      Dybala
      Zaragoza
      Malen.

    • Se dobbiamo dire le cose come stanno,
      per loro oramai giocare d’astuzia simulando
      falli é divantata consuetudine, non posso
      dimenticare durante la partita d’andata
      all’Olimpico dopo un fallo clamoroso che
      non ci é stato dato abbiamo preso la
      ripartenza che ci é costata il goal, per non
      parlare del cinema che aveva fatto Dimarco
      che stava sempre per terra e idem il
      suo collega incriminato.
      Invece di spappolare i marxxxx con le
      interpretazioni del regolamento, rimettessero
      la regola sui simulatori e facessero intervenire
      il var anche in queste situazioni che alla
      fin fine falsano le partite piú di altre cose,
      gli arbitri oggi come oggi ho sono nella
      confusione totale a causa dei cambiamenti
      del regolamento, oppure il vento a favore
      si é spostato da Torino a Milano.

  2. Rientri solo in parte capaci di “cambiare le carte” a disposizione.
    Fermo restando che il 3-4-2-1 non pare proprio rinunciabile, i punti nevralgici, anche ieri, si sono dimostrati i soliti: Mancini ha bisogno di rifiatare e comunque come braccetto manca di velocità. L’impiego di Rensch, – che consentirebbe di avere un Celik molto più efficace, anche in sganciamento, come braccetto -, rimane un mistero…buffo. Certo gli manca una certa feroce determinazione nelle chiusure, ma il passo e la tecnica avrebbero dovuto consentire di lavorarci su: ci deve essere qualcosa di caratteriale che disillude Gasp, già durante gli allenamenti.
    Hermoso, che ha un ingaggio lordo inferiore solo a quella di Dybala (e > a Pelle e Dovbyk), piace a Gasp per la sua capacità di inserimento e transizione; ma come difensore puro fa spesso venire la tremarella.
    Koné è un altro discorso: se pienamente recuperato, e tonificato, rimpolpa tutto il sistema di gioco. Ma poi, ahimé, pone il problema di “chi tira” e chi sa servire Malen (santo subito) in profondità.
    Nonostante le tante recenti critiche – e stante l’indisponibilità di Dybala (che Gasp dovrebbe finalmente metabolizzare come un fattore costante) -, un Soulè in buona forma fisica rimane fondamentale.
    Insomma, i problemi, specialmente traguardando l’impegno con la Juve, non mancano, se si vuole lottare con successo per entrare nelle prime quattro…

  3. Mancini è il titolare e leader della difesa della Roma.
    Dopo 25 partite 16 gol subiti , forse qualche merito lo avrà anche Mancini ?
    Leggo tante critiche TROPPE critiche.
    Soule , attualmente in difficoltà ? SI.
    Problemi fisici lo stanno limitando
    ma sono 6 i gol fatti 4 gli assist.troppe CRITICHE.
    VAZ criticato : 17/02/2007. elogiato/invidiato Alisson 27/09/2002..
    In molti già pronti a criticare.TROPPO.
    ______
    gli stessi ” critici” poi : ” Dybala unico campione”.
    2 gol 3 assist.Ripetendo il 24/25 con 6 gol ( 3 su rigore ) 3 assist
    Troppi ELOGI.
    ______
    DOVBYK 384 minuti in campo 3 gol 1 assist.
    Qui parliamo di offese .
    Domanda
    ” C’è rimasto qualche TIFOSO o siamo tutti critici?”

    • Su Mancini credo solo che si stia dicendo che abbia bisogno di un turno di riposo , proprio alla luce degli ottimi risultati della linea difensiva.
      Sono di quelli che condividono questo pensiero

  4. Per me ghilardi deve giocare titolare e perché non a destra al posto di mancini che fa sempre qualche cappellata ogni partita , tra l altro è un destro,

  5. Il gol che avete sbagliato a porta vuota con la Lazio ti è costato lo scudetto, la sconfitta di Bologna ti è costata lo scudetto…piangina che non sei altro… l’altra sera è stato una scorrettezza inenarrabile, vergognosa, che cercate di giustificare in tutti i modi…

  6. se andiamo a vedere gli errori a sfavore vinciamo noi.
    da vedere e rivedere e vergognarsi e piangere il guardialinea che tira la maglia Aldair mentre batte la rimessa laterale

  7. Ieri sera come ho pensato che Celik non mi stava piacendo per niente.. paf dormita e gol di Spinazzola!!!
    Lento impacciato poco reattivo e aggressivo, questo per dire che io lo avrei cambiato all’intervallo invece e’ stato tenuto inopinatamente in campo tutta la partita giusto in tempo per farci prendere il secondo gol.
    Certo con due deviazioni di Malen e Pissili abbiamo preso due gol e uno ci è costato una sconfitta, mai girarsi quando l’avversario tira, anche sfiga sicuro!!!
    I cambi non mi sono piaciuti per niente e hanno determinato il risultato, quelli fatti e quelli che dovevano essere fatti e non lo sono stati.
    Alla fine del primo tempo non levo Zaragoza che comunque sprizzava energia e voglia di fare ma Pellegrini e metto El Ayanoui, e non un impresentabile Soulè, posizionandolo sulla 3/4.Un centrocampista in piu bravo anche nella fase di non possesso e a suo agio nella metà campo avversaria.Pisilli non lo tolgo mai e mi metto con 3 centrocampisti veri.
    Perchè levare Malen subito dopo il rigore per far entrare un Vaz spaesato, ma siamo sicuri che un Arena presentatosi alla grande contro il Torino avrebbe fatto peggio di lui?Purtroppo pesa il costo del cartellino ma è lì che si vede un allenatore scevro da condizionamenti.
    La verità è che abbiamo anche rischiato di perderla per un atteggiamento tattico nel finale che definirei scellerato.
    Mi duole dirlo ma con Ranieri in panchina l’avremmo portata a casa tranquillamente, non vuole essere un rimprovero per Gasperini ma la constatazione che il modo di vedere e interpretare il calcio a volte fa la differenza.
    Opinioni non certezze ci mancherebbe!!!!!

  8. Naturalmente che l’altr’anno hanno dovuto preservare il brand rubentino a danno della Roma per la partecipazione in champions non ne parla …(classico dirigente delle strisciate piu ladresche della storia del campionato di serie A)

    • Non credo che Mancini sia improvvisamente diventato scarso agli occhi dei tifosi, ma ce’ la consapevolezza che Ghilardi in questo momento si sta’ rivelando un fuoriclasse. Credo che sia questo il motivo che Mancio nelle ultime partite sia piu’ nervoso del solito

  9. Beh Marotta si e’ dimenticato quando faceva il DS alla Juve il tuffo di Quadrato in area per un rigore assurdo fischiato da Calvarese per il 3a2 juventino. Adesso che fa’ denuncia Saviano per aver detto la verita’. Ieri a Napoli Roma mi e’ piaciuto che solo un paio di volte hanno provato a simulare per il cartellino all’avversario strano sempre a Mancini, ormai gli arbitri se lo mangiano ogni partita bisogna che la societa’ faccia qualcosa per tutelare il ragazzo che lo fanno passare per criminale quando non e’ vero.

  10. Se iniziasse la Roma a raccontare tutte le volte che è stata danneggiata dagli arbitri, finiremmo l’anno prossimo, signor Marotta… Fate silenzio!!!
    Giustificare il comportamento di Bastoni, porta solamente a dare una scusa inesistente a tutti i calciatori che fanno finta… E sono tantissimi, troppi!!!!
    Io sono contenta che la Juventus abbia perso ma, vi volevo sentire se fosse successo il contrario!!!!
    P. S. Dino Viola e Franco Sensi, si stanno rivoltando nella tomba, a sentire le pare di Marotta e di Chivu…. Vergognatevi!!!!!
    E poi, avete perso lo scudetto perché eravate alla frutta già da in po’, caro Marotta.
    E il vostro giocatore, era mezz’ora che non vedeva l’ora di lasciarsi cadere in area….!!!

  11. Mancini mi sembra affaticato, è un generoso e scende sempre in campo ma se è in perfetta forma riesce a fare il suo gioco senza farsi ammonire, se non è in perfetta forma accentua la giocata per ottenere lo stesso risultato ma spesso facendo fallo. Dovrebbe riposare.

  12. uno che è stato ds alla rubentus, la parola vergogna l’ha cancellata dal suo vocabolario. è la prima regola che gli agnelli inculcavano ai loro vari personaggi sportivi. non vi dovete mai vergognare
    di tutti i furti sportivi che faremo.
    sfr. ❤️🧡💛

  13. premesso che x me juve Milan Inter fanno parte della stessa mafia calcistica vorrei ricordare ai rubentini come mai l anno scorso dopo il furto studiato a tavolino tra Bergamo e Venezia non hanno gridato allo scandalo ci vuole un bel coraggio a parlare

  14. Ho sentito poco fa al Tg1 di minacce di morte, anche ai familiari , all’arbitro La Penna.
    Come sono lontani i tempi in cui , gli juventini, con aria sarcastica mista ad atteggiamenti di superiorità dicevano :
    Non sapete perdere , non sapete vincere, gli arbitri sono l’alibi delle provinciali perdenti , e tante , ma tante , altre perle di saggezza.
    Fermo restando che quello fatto da Bastoni dovrebbe essere punito con una squalifica, non può in nessun modo giustificare tutto questo schifo.
    Perché un conto è lamentarsi, come faccio io , dei trattamenti arbitrali ( e gli juventini dovrebbero tacere per 100 e passa anni di favoritismi) un conto sono le minacce di morte , veramente vergognosi.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome