Lotito svela il nuovo stadio della Lazio: “Un sogno responsabile per Roma e i tifosi”

36
434

Claudio Lotito, presidente della Lazio, ha presentato il progetto del nuovo stadio sottolineando come l’iniziativa non sia solo un intervento edilizio, ma una visione di lungo periodo per la città e per il club. «Oggi non presentiamo semplicemente un progetto edilizio. Presentiamo una visione», ha detto, evidenziando l’importanza di intervenire in un contesto storico come quello dello Stadio Flaminio, costruito per le Olimpiadi del 1960, nel pieno rispetto delle regole urbanistiche e architettoniche.

Lotito ha insistito sulla sostenibilità e sul miglioramento della qualità della vita urbana: delocalizzazione dei parcheggi, potenziamento del trasporto pubblico, incentivazione della mobilità pedonale e ciclabile, aumento delle aree verdi e riduzione dell’impatto acustico. «Valutate il progetto per quello che è: un intervento che migliora un’area oggi degradata, che porta verde, mobilità sostenibile, qualità urbana e restituisce alla Lazio una casa coerente con la sua storia», ha spiegato.

LEGGI ANCHE – Lotito: “Lazio in Conference? Crea solo danni, aspiriamo ad altro”

Il presidente ha voluto rassicurare anche i tifosi, sottolineando come ogni scelta sia orientata esclusivamente al bene della società: «Ogni tifoso sogna uno stadio pieno, moderno, identitario. Anch’io lo sogno. Ma il sogno deve camminare sulle gambe della sostenibilità, del rispetto delle regole e dell’equilibrio economico».

Lotito ha annunciato inoltre la conferenza programmatica “Lazio 2032 – Il Sogno Responsabile”, in cui saranno illustrati piani industriali e strategici del club a cinque anni, inclusa la possibilità che lo Stadio Flaminio possa ospitare grandi eventi europei. «Non è un punto di arrivo, ma uno strumento per crescere in modo stabile e responsabile. La Lazio è di chi la ama. E chi la ama ha il dovere di pensare al suo futuro», ha concluso.

LEGGI ANCHE – Lotito, telefonata shock: “Giocatori contro Sarri, ecco perché se ne vogliono andare” (VIDEO)

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio Roma, delibera in Giunta entro 10 giorni
Articolo successivo“ON AIR!” – LO MONACO: “Ho l’impressione che Ferguson non ci sia più nella Roma”, GRAZIANI: “Pellegrini finito nell’anonimato”, CORSI: “Importante capire cosa succederà senza la Champions”

36 Commenti

    • migliorare un’area degradata mettendoci lo stadio della l’azienda non mi pare una grande idea…

    • Cari laziali siete nelle mani di Lotirchio, ormai siete conquistati, vi dara’ il Flaminio, ci sarà da spendere ma l’affitto ve toccherà pagarlo a lui.

    • Vediamo se partono i comitati del no anche per questo progetto, ora si scopriranno tante cose su sto comitati.

  1. Però non ho capito quando Lolito dice: “…un intervento che migliora un’area oggi degradata, che porta verde, mobilità sostenibile, qualità urbana e restituisce alla Lazio una casa coerente con la sua storia.” Ma parla del Flaminio o pensa di costruire a Rebibbia?

  2. comunque incredibile come il loro progetto è volto a recuperare un area degradata, a ampliare la zona di verde e valorizzare la mobilità urbana dal punto di vista qualitativo. La Roma invece sta creando a quanto pare un ecomostro, distruttore di alberi e zone per pipistrelli. senza la benché minima noncuranza della logistica del luogo. Quanto mi fanno schifo queste cose, zero coerenza. A loro non va detto nulla perché stanno toccando il Flaminio. Mentre chi si vuole creare una ‘casa’ nuova in un terreno essenzialmente vuoto, e curato malissimo, sono da denunciare…. follia. Letteralmente i Firedikin vogliono valorizzare una parte di Roma minimamente considerata per dare lustro in positivo ai quartieri circostanti e ripristinare l’intera zona dal punto di vista della bonifica. Dando anche posti di lavoro….. 1 miliardo non si spende per puro caso.

    • Beato te e il tuo candore, ti invidio rimani così non cambiare mai, ti risparmi delusioni frustrazioni e ingiurie che la vita impone a chi vuole aprire gli occhi.

  3. Ho visto al Flaminio un fantastico derby vinto con un gran colpo di testa di Voeller e perfino la prima vittoria della nazionale di rugby nel 6 nazioni, quindi è veramente un peccato vederlo ridotto così , abbandonato da anni…tuttavia mi sorge un dubbio: lo stadio è una delle tante opere eccellenti di Pierluigi Nervi, se la Soprintendenza del Comune ebbe da ridire a suo tempo per il valore architettonico una tribuna fatiscente a Tor di Valle, che cosa potrebbe dire ora sulle modifiche evidentemente importanti e necessarie all’opera originaria? Boh, mi sa tanto di fuffa e di fumo negli occhi per recuperare credito coi tifosi cuginastri…

  4. immediatamente organizzare un Comitato Pro Pipistrello dei Parioli…..famosissimo volatile in via di estinzione…ragazzi facciamo qualcosa mi rivolgo al Famoso Comitato No Stadio della Roma Si al Parco di Pietralata…..vi prego fate qualcosa….andate al TAR ..andate a piazzale Clodio….andate alla Comunità Europea….

  5. Nel 1990, in occasione della ristrutturazione dell’Olimpico Roma e Lazzie giocarono allo stadio Flaminio.
    Non esisteva ancora l’Auditorium e da viale Tiziano fino a Villa Glori era tutta area parcheggio. Ora non esiste più neanche quella.
    Con la precedente capienza (20.000 spettatori) era già il caos. Macchine parcheggiate in terza fila, sui passi carrabili condominiali, ore di file per uscire, inquinamento acustico e dell’aria, ecc.
    Parlo per esperienza personale, abitando a pochi metri.
    E questo vuole pure aumentare la capienza.

    • Bolteni, considera io sono nato e cresciuto al Flaminio e per curiosità me la sono vista la loro conferenza. Hanno detto che verrà istituita una ZTL specifica nei giorni di partita e lì in zona potranno entrare solo persone autorizzate tipo residenti, polizia taxi ecc. I parcheggi saranno tutti a 15 minuti, da quello che ho capito a tor di quinto e Piazzale clodio. Da romanista e da romano sono contento che il flaminio possa essere rivitalizzato da qualcuno. Questo secondo me aumenterà ancora di più la bellezza dei Derby, l’andata nel nostro nuovo stadio e il ritorno al Flaminio. Siamo l’unica nazione che ancora deve condividere gli stadi con le rivali cittadine e in stadi non godibili per il calcio, la mia filosofia è che se vogliamo ritornare grandi nel calcio che conta tutte le squadre di serie A devono avere uno stadio di propietà compresa la Lazio.

  6. Sinceramente se riescono a riqualificare il Flaminio mi farebbe molto piacere.
    Purtroppo per la Roma non sarebbe possibile, troppo piccolo e scomodo per la mole di tifosi, però per la lazio sarebbe perfetto. Ogni tanto essere di meno ha i suoi vantaggi.
    Il progetto a Pietralata d’altro canto mi piace tantissimo per la Roma, quindi non ho alcun rimpianto. L’unico dispiacere è per l’Olimpico, uno stadio grandioso e bello, destinato all’oblio…chissà se il CONI riuscirà a tenerlo a lucido senza Roma e lazio.. Io ci spero!

    Forza Roma!

    • credo che a loro vada bene qualunque di quei campetti improvvisati sotto casa …il problema però é che almeno i tifosi della squadra ospite vanno previsti …quindi una capienza di 2/3/5 Milà per gli ospiti GLIservirebbe anche per dare l’idea che quando gioca la Fazio qualcuno a vederla ci va anche da loro

    • Per regalargli la soddisfazione di giocare con lo stadio pieno, potremmo affitargli il “Tre Fontane”.
      Vista, però, la folla presente all’Olimpico durante le gare dei complessati, mi sa che anche 4000 posti sarebbero troppi.

  7. Mi aspetto a breve la nascita di un comitato dei residenti per esaminare gli aspetti del traffico e dei parcheggi in quella zona.
    Quando la Roma giocò al Flaminio nei primi anni 90 ,pur con la capienza di 20-25000 spettatori,era prssochè impossibile parcheggiare.
    Ricordo un Roma- Genoa di mercoledì, quando lasciai la macchina in mezzo a via Flaminia e me la feci a piedi arrivando con 15′ di ritardo.
    Auguri!

    • e questa volta sarebbe un comitato veramente sacrosanto….la zona è impossibile ormai da caricare con le esigenze di viabilità e parking di uno stadio anche di solo 20000 unità di capienza…..renderebbe invivibile la realtà del quartiere nei giorni di gara….. è solo fumo negli occhi e ricatto ” morale ” da parte di chi ha forse finito le possibilità politiche e non di interferire con la realizzazione dello stadio della Roma….in fondo è la classica mossa di Lotito che cerca di affermare inutilmente una “storia inesistente” della lazio nella città di Roma….

  8. La Lazio è di chi la ama. E chi la ama ha il dovere di pensare al suo futuro

    quindi non é di nessuno e nessuno penserà al suo futuro ..
    ergo NON HA FUTURO… é matematico

  9. Ma alla fine della fiera a quante pecore ammonta la capienza? No perchè serve un prato di qualità se no il pecorino…Si scherza eh…,Sarei contento di due stadi per i derby. Invece a Milano ne fanno uno per risparmiare…

    • Zagarolo è mejo servita, ce arivano co la casilina co a prenestina e si vonno, pure co l’autostrada.

  10. Un sogno per lazio no Roma…….nati prima chiamati lazio ve lo ricordo Gaggi!
    Il sogno per Roma è che andate in B in Eterno!

  11. Al Flaminio fine 80 / primi 90 facevano un sacco di bei concerti, io ci vidi i Rolling Stones e gli U2.
    Poi un bel giorno qualcuno che viveva li sopra decise che la caciara era troppa, il volume troppo alto e fine della festa.
    Immagino la felicità (e la poca influenza) di gente che abita in attici da 3-4 fischi l’uno, che si ritrova la porchettata dei burini sotto casa la domenica.

    • Guarda io so di ponte milvio e stavo li fino a 3 anni fa.
      Una domenica su 2 non potevo uscire di casa perchè fidati che, se non senti davvero la puzza, il danno estetico e il senso di usurpazione di casa tua non te lo leva nessuno.
      E parliamo di ponte milvio, zona ex popolare oggi di movida, abituata alla caciara.
      I condomini di monte parioli che danno sul flaminio credo siano in assoluto fra i più belli e prestigiosi di tutta Roma, roba da 20 a metro quadro penso.
      Immaginati un dormitorio per potenti del genere che si trasforma nella sagra di formello.
      Per me manco dipinto, poi…

  12. Lotito senza stadio non prende niente per la Lazio, deve avere un progetto per avere un compratore. Altrimenti non prende nemmeno 200mln.

    Altro discorso è che qualcuno deve spiegare ai romanisti perché dopo 12 anni di progetti la Roma non ha ancora uno stadio. In un certo senso sarebbe da spiegarlo agli italiani. Senza una ragione valida la conclusione è che siamo una nazione molto decadente.

  13. Per fare una roba decente al Flaminio devono scavare in basso sia per i parcheggi che per lo stadio dato che non possono alzarlo.

    A noi ci stanno fermando perché gli scavi archeologici hanno trovato un mozzicone di sigaretta del 70. Sotto il Flaminio ci sarà l’impossibile e glielo faranno fare…

  14. Il Flaminio dovrebbe essere vincolato dai beni culturali, a quanto mi ricordo io. Ora, premesso il fatto che io sono contento quando si tratta di riqualificare zone e/o strutture di Roma, e sono tendenzialmente contrario ai vincoli troppo stringenti su edifici di prestigio, ma assolutamente non di valenza storica (tipo la famosa tribuna di tor di valle, che dopo l’accorato appello della sopraintendenza alle belle arti, probabilmente sarà, oggi, tutta completamente distrutta ed in malora), mi aspetto che ci siano anche per lotito e la lazio, comitati, associazioni e organi pubblici che manifestino le loro contrarietà, (come fatto non con uno, ma con due distinti progetti dello stadio della Roma), altrimenti, se ancora non si fosse capito da chi erano strumentalizzati quelli contro TDV e Pietralata, la cosa apparirebbe troppo “disonestà”

  15. Io prima di trasferirmi a Terni, ci abitavo nella zona del Flaminio ( villaggio olimpico) e, sinceramente tutto questo degrado non l’ho visto ( a parte la struttura vera e proprio naturalmente). Il problema secondo me è che uno dei prossimi candidati a sindaco di Roma è un ‘assessore di questa giunta ( noto tifoso laziale ) e, chissà come mai ,in questo caso non ci sono comitati a favore del bosco,dei pipistrelli,della tribuna in eternit di tor di valle ecc….

  16. questi giocano in uno stadio da 65 mila e ce vanno si e no in 30 mila
    Sono la squadra ultima in classifica per percentuale di riempimento stadio in italia
    e Se fanno Lo stadio da 50Mila posti ??
    HAHAHAHAHA

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome