Rivoluzione d’aprile: Gasp prepara lo sprint Roma

24
1011

«I conti si fanno alla fine». Lo ha ripetuto più volte nelle ultime settimane, e Gasperini ci crede davvero. Al netto delle polemiche e delle tensioni interne, il tecnico mantiene il focus su un solo obiettivo: agganciare il quarto posto e portare la Roma in Champions League. E la storia, in questo senso, gioca dalla sua parte.

Nei nove anni all’Atalanta Gasperini ha trasformato aprile nel mese della svolta. Nelle ultime otto giornate di campionato, il tecnico ha fallito l’appuntamento una sola volta: nel 2021/22, quando la Dea chiuse con 7 punti in 8 gare e rimase fuori dalle coppe. In tutte le altre stagioni i risultati sono stati più che positivi, con una media di 17 punti nelle ultime otto gare. Il picco nel 2023/24: 19 punti, quarto posto e Champions conquistata proprio nel rush finale. Un biglietto da visita che, in questo momento, vale più di qualsiasi analisi tattica.

LEGGI ANCHE – Soulé, polemica del SIULP per una canzone usata su Instagram: “Siamo allibiti, la Roma condivide?”

La Roma riparte da qui. Dalla sosta, dal lavoro atletico supplementare che il tecnico sta curando in questi giorni, e da alcune buone notizie sul fronte infortuni. Soulé è tornato ad allenarsi con il gruppo e punta il big match con l’Inter. Vaz, dopo il gol contro il Lecce, può rappresentare un’alternativa concreta in coppia con Malen, diversa rispetto al solito assetto offensivo.

Il calendario non fa sconti: Inter, Atalanta, Fiorentina e Lazio sono tutte sulla strada dei giallorossi nel finale di stagione. Ma il quarto posto è ancora alla portata, e sorpassare il Como — a soli tre punti — resta un obiettivo concreto. La storia di Gasperini ad aprile suggerisce ottimismo. I passaggi a vuoto, però, non sono più ammessi.

LEGGI ANCHE – Calciomercato, Roma in corsa per Ismael Konè: servono 30 milioni

Fonte: Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSoulé, polemica del SIULP per una canzone usata su Instagram: “Siamo allibiti, la Roma condivide?”
Articolo successivoRoma, caccia agli svincolati: spunta El Karouani, Brandt il più avanzato

24 Commenti

  1. Io ci credo poco e sinceramente del 4 posto mi interessa poco, in Champions devi andarci dopo un campionato dove sei sempre stato tra le prime tipo il Milan, che poi magari non vince lo scudetto però si può consolare e dire vabbè in Champions ci sono andato…
    io preferivo vincere una coppetta e invece siamo andati fuori con grande anticipo con Torino e Bologna, è quella la grande delusione.

    • Il fatto è che andando in Champions alzi il livello. Sia del mercato, che della squadra.

    • il problema e’ che questi cervellotici giornalai creano false aspettative che alla fine servono solo a deprimere i tifosi creduloni.. continuo a dire xhe con 10 sconfitte non meritiamo.

    • la corsa alla Champions League è uno specchietto per le allodole per il tifoso. Partecipi di fatto ad un torneo che non potrai mai vincere e che ti toglie energie per il campionato. È però necessario perché i soldi che incassi ti consentono di alzare il livello della squadra.

    • @TifosoGiallorosso
      Questa storia che se vai in champions alzi il livello della squadra poteva valere fino allo scorso anno, quest’anno secondo me no.
      I Friedkin hanno fatto una campagna acquisti di gennaio (sbagliata) ma costosa, scommettendo le loro fiches sulla qualificazione, cioè anticipando risorse che avranno solo in caso di quarto posto. Per me quindi anche nel caso si centrasse l’obiettivo non vedremmo molto perchè sono soldi già spesi, in caso contrario vedremo un paio di cessioni.

    • il tifoso che non vuole andare in Champions è il ritratto della Roma dei capitani che la Champions l’ hanno vista col binocolo.

  2. “A soli 3 punti” è un modo ingannevole di assolutizzare il distacco (che invece è un fatto “relativo” a Como…e Juve): conta la traiettoria dei punti fatti nelle ultime 7-8 partite (laddove la Roma ha perso molti colpi).
    Si tratta di invertire una tendenza; e in definitiva dipende solo dalla “produzione-punti” innescata dalla reazione collettiva della squadra. E dall’obbligo (che ha solo la Roma) di essere più forti degli episodi arbitrali.
    Difficile ma bisogna crederci fino in fondo

  3. un recupero della condizione fisica ottimale con un eventuale ” richiamo” si scontra con le convocazioni con le varie nazionali, ma importantissimi sarebbero i recuperi di alcuni infortunati e la crescita psicofisica dei pochi rimasti a Trigoria in preparazione dello sprint finale.

  4. Mi complimento con la Redazione per aver ristretto i caratteri disponibili. Ci sprona a diventare più sintetici e a vantaggio di una lettura meno farraginosa

    • Questo e’ solo il primo passo, poi. Dalla prossima evoluzione saranno ammessi solo le faccine ed i simboli, cosi’ il subumano medio e’ piu’ contento.
      Semplice, veloce e poco farraginoso…

  5. È quello sciagurato tre a tre con la juve che ci ha impiccato la stagione, anche a livello psicologico.Da lì le ha perse tutte (a parte con il lecce).

  6. Signori se non si è ancora capito chi vogliono mandare in champion !genova rigore negato ,como espulsione fasulla juve rigore sassuolo farlocco mo vedete che anche il como subirà i nostri stessi torti e la società me raccomando muta come al solito !

    • E basta attaccarsi sempre a qualche scusa!stavi 2
      vincendo 2 a 1 a Napoli e 3 a 1 con la Juve a 10 minuti dalla fine e ti sei fatto recuperare. Con chi ti lamenti?nell’arco di una stagione, con tanti titolari assenti ci sta perdere punti in qualche partita. La maturità di una squadra si vede nelle occasioni in cui porti a casa il risultato dopo che sei passato in vantaggio. Aggiungi 4 punti a noi e togline uno a Napoli e Juve e vedi come cambia la storia….
      FORZA ROMA SEMPRE!

  7. ATTACCO ROMA
    Dovbyk 3 gol 1 assist
    Ferguson 3 gol 2 assist
    Dybala 2 gol 3 assist
    El Sharaawy 0 gol 2 assist
    Pellegrini 3 gol 2 assist
    Dove si DEVE migliorare ?
    Scrivere ” Dove vuoi andare con Vaz , con Venturino , con Zaragoza ,” ,
    poi guardi i numeri di quelli che dovevano fare la DIFFERENZA fa cadere le braccia.
    INFORTUNATI.
    Hummels Llorente Smalling Lukaku Dybala Sanches Wijnaldum Kristensen Tsimikas

  8. Saranno scontri duri, ma se questa squadra vuole ambire a certe platee deve stare su pezzo. Le chiacchiere stanno a zero e i fatti dividono le chiacchiere dalla realtà, per tanto Gasperini deve dare il meglio sotto tutti i punti e non tralasciare nulla al caso. I sofismi del calcio per come siamo messi un classifica non ci permettono di guardare solo certi idealismi tattici. Tutto fa brodo se vuoi arrivare alla meta.

    • Con Mancini, Cristante e Pellegrini centrali nella Rosa il sesto o settimo posto sono il nostro livello. Comincio ad annoiarmi da solo ma purtroppo è così, negli anni non sono nemmeno diventati colonne della Nazionale più scarsa della storia. Il loro paventato rinnovo resta un mistero… vedremo le cifre.

  9. Eppure vi dirò, sarò provinciale ma per me è meglio non fare le coppe l’anno prossimo piuttosto che rifare la Conference… Focus al campionato e quarto posto, come il Milan quest’anno per intenderci, che alla fine come sempre cadono in piedi

  10. Così rivoluzione che avremo Mancini in difesa Critante a cetrocampo e Pellegrini in attacco. Vuoi mettere la differenza

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome