Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo lunedì 1 giugno 2026. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 17:30 – Chivu vuole trattenere Carlos Augusto
Carlos Augusto continua a piacere alla Roma sebbene i giallorossi non siano disposti ad inserirlo in una eventuale scambio con l’Inter. Come scrive Gianluca Di Marzio, però, il suo futuro potrebbe essere ancora in nerazzurro: Cristian Chivu gli ha fatto capire di considerarlo ancora parte del suo progetto (gianlucadimarzio.com)
Ore 17:10 – Amichevole contro il Borussia alle 17:30 di Ferragosto
Il Borussia Dortmund ha ufficializzato l’orario dell’amichevole contro la Roma che si giocherà il 15 agosto: il fischio d’inizio è previsto per le ore 17:30 al Signal Iduna Park.
Ore 15:30 – Cobolli scherza: “Psg, attento: l’anno prossimo c’è la Roma”
Flavio Cobolli ha conquistato per la prima volta in carriera i quarti di finale del Roland Garros battendo Zachary Svajda in quattro set (6-2, 6-3, 6-7, 7-6). Al termine del match il tennista romano e tifoso giallorosso ha scherzato con il pubblico: “Non mi avete fatto dormire dopo la vittoria della Champions del Psg. Complimenti, ma l’anno prossimo ci sarà anche la Roma, state attenti”.
Ore 11:10 – Cherubini verso l’addio: il Torino si muove
Luigi Cherubini è destinato a lasciare la Roma dopo il prestito alla Sampdoria, chiuso con 2 gol e 2 assist in 35 presenze. Secondo Tuttosport, il Torino ha già avviato i contatti con l’entourage dell’attaccante classe 2004 per valutare l’operazione. Il giocatore avrebbe aperto al trasferimento, mentre i giallorossi riflettono sulla cessione per evitare di avvicinarsi alla scadenza del contratto fissata nel 2027 senza un rinnovo. (Tuttosport)
Ore 9:30 – In arrivo un altro sponsor per la maglia d’allenamento
Arrivano novità anche sul fronte sponsor: il club è molto vicino all’accordo per una nuova partnership con un marchio che dovrebbe andare a finire sulla parte posteriore delle maglie d’allenamento (la zona frontale è già occupata da Toyota). (Il Tempo)
Ore 9:10 – Florenzi: “La Champions deve diventare la normalità”
Alessandro Florenzi guarda con fiducia al futuro della Roma dopo il ritorno in Champions League: “Andarci deve diventare la normalità, non una novità”. L’ex giallorosso ha elogiato anche Donyell Malen, autore di 15 gol in cinque mesi: “Un exploit fantastico, mi fa impazzire il suo primo stop orientato”. Su Gasperini, infine, si è detto convinto: “Può ripetere il percorso di Bergamo, ha una città intera pronta a sostenerlo”. (La Repubblica)
Ore 8:00 – Roma, seconda parte del ritiro a Cardiff
E’ stata decisa la sede della seconda parte del ritiro estivo di agosto: sarà a Cardiff, in Galles presso il centro sportivo della nazionale di rugby. (Il Messaggero, Leggo)
LEGGI ANCHE – Konè, la Roma gela l’Inter: chiesti 50 milioni, i nerazzurri ora puntano Jones
IN AGGIORNAMENTO…

mi piacciono questi 2 ritiri al fresco. Che senso aveva quel ritiro a Trigoria ?
Ti sei dimenticato quelli in Portogallo con 38 gradi all’ombra!!
Cardiff bello fresco e piovoso…va bene così
per favore basta che togliete quello sponsor per li sito di scommesse
Concordo. Non faccio l’educanda, ma lo sponsor di scommesse sportive direttamente sulle divise degli atleti ha lo stesso valore di chi installa la macchinetta del bancomat a fianco alla sala balck jack.
Infatti i ritiri non si fanno a 40 gradi sul livello del mare! Si fanno in montagna , prima mica erano stupidì? Infatti tanti infortuni muscolari avvengono proprio per ritiri sbagliati! In montagna si rigenerano mente e soprattutto muscoli! In pratica si incorpora ossigeno, benzina oer l’anno calcistico. poi le prime amichevoli non subito e soprattuto a salire di dufficolta’
dove ha fatto il ritiro il napoli l’anno scorso? infortuni? nn importa dove ma come viene
fatto
“sì incorpora benzina per l’anno calcistico”.. cioè lo metti ar pizzo? e dove?😅…poi vabbè…che più si sale di quota più l’aria è rarefatta e ci sia meno ossigeno non lo consideriamo dai…
Seguito a reputare la montagna il ritiro più appropriato. Non sono un fisiatra ne un medico dello sport però vedo maggiore ossigenazione in montagna.
Da buon tuttologo, maggiore ossigenazione penso di no, per una questione puramente fisica più si va in alto più l’aria è rarefatta quindi minore ossigenazione. Ma il beneficio dell’eccesso di ossigeno a basse altitudini viene “annullato” da tutti gli ovvi problemi derivanti dalle temperature più alte. Quando si dice che si sente “mancare l’aria” solitamente (da quanto ne so) è una questione di quantità di anidride carbonica e/o umidità nell’aria, l’ossigeno c’entra poco.
Non ci vuole un fisiatra o un medico per capirlo. E’ lampante, anche un bambino lo capisce!
Non c’è nessuna, nessuna!, evidenza scientifica che dimostri che un ritiro in montagna sia migliore rispetto ad altri luoghi…
Non so come saranno i campi di allenamento e la strumentazione nel centro sportivo scelto a Cardiff, ma il meteo degli ultimi anni fa ben sperare con una media delle temperature massime intorno ai 20 gradi, praticamente una quindicina in meno rispetto a Roma.
A Trigoria avremo tutte le attrezzature all’avanguardia, ma non esiste vasca per crioterapia che possa riparare appieno il fisico dal clima cocente di Roma in estate.
Ottima scelta.
Penso che saranno di buon livello, in realtà. Le nazionali di rugby importanti (Galles compreso, anche se negli ultimi anni sono andati molto male) hanno molti soldi e metodi e centri di allenamento fatti bene. Per il rugby, ovviamente, ma immagino che molto di quello che c’è là sia adattabilissimo al calcio.
O napule ha fatto il ritiro in montagna , sotto la gestione del grande Conte, ha subito la bellezza di 35 infortuni muscolari.
Avete sentito, o letto , le dichiarazioni di De Bruyne?
ma lui ha criticato il modulo difensivo di Conte, che a sua detta lo penalizzava…non ha mica criticato il ritiro estivo…i ritiri migliori sono in alta quota… purtroppo, solamente per motivi di sponsor e di soldi, negli ultimi anni si sono scelte sedi a basse quote…e si hanno avuto pessimi risultati
Daniele TR e sono d’accordo sulla critica al modulo ( resta il fatto che le stesse dichiarazioni, fatte a Roma, da un qualsiasi giocatore nei confronti di un qualsiasi ex allenatore avrebbero scatenato un putiferio) io comunque mi domando , e domando nonostante il ritiro in montagna, conte e il suo staff hanno sbagliato qualcosa,visto i 35 infortuni muscolari, ? Si o no?
No. perché qui si è parlato di sfortuna…
Speriamo di fare un paio di milioni, con Cherubini, a tre già sarebbe un furto con scasso…
un altro sponsor povera maglietta della nostra Roma ma si vedrà bene la nostra lupa ma dove stiamo anda ! mo tra poco metteranno il panino con l’hamburger americano ! sempre sempre sempre forza Roma!
È sulla maglia di allenamento, quella con il marchio delle auto giapponesi sul davanti.
il ritiro prima si faceva in montagna poi da un po’ di tempo a sta parte e stato fatto al centro di Trigoria mo staremo a vede dove l’ho vonno fa! sempre sempre sempre forza Roma!
grande Flavione! un altro romano e romanista che potrebbe vincere il RG 50 anni dopo Panatta
Cobolli premio 2026 “Io so’ Io” subito! 😀
Daniele TR e sono d’accordo sulla critica al modulo ( resta il fatto che le stesse dichiarazioni, fatte a Roma, da un qualsiasi giocatore nei confronti di un qualsiasi ex allenatore avrebbero scatenato un putiferio) io comunque mi domando , e domando nonostante il ritiro in montagna, conte e il suo staff hanno sbagliato qualcosa,visto i 35 infortuni muscolari, ? Si o no?
No. perché qui si è parlato di sfortuna…
Non c’entra niente il ritiro con gli infortuni. In montagna ti alleni meglio perché non fa caldo e puoi fare degli scatti senza far soffrire il fisico poi ti riposi meglio.
Io credo che leggete poco…la prima parte si farà a trigoria.
W il Galles ! CYMRU !
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.