C’è un problema in attacco nella Roma, inutile girarci intorno. I numeri e le scelte di Gasperini lo confermano: se il tecnico continua ad affidarsi a Dybala come falso nove, lasciando in panchina i centravanti di ruolo, significa che il nodo offensivo è tutt’altro che sciolto.
Non a caso, appena arrivato a Trigoria, l’allenatore aveva chiesto a Massara rinforzi e cambiamenti nel reparto avanzato. L’arrivo di Ferguson, in prestito con diritto di riscatto dal Brighton, non ha risolto la questione. Anche l’acquisto di Leon Bailey ha solo parzialmente soddisfatto le richieste del tecnico, che avrebbe voluto un esterno sinistro capace di garantire gol e assist. E i dati parlano chiaro: in sette giornate di campionato la Roma ha segnato appena sette reti, con i propri attaccanti spesso lontani dalla sufficienza.
Gasperini non si arrende, ma sa che servirà tempo — e forse anche un intervento a gennaio. Il ds Massara, però, ha frenato, ricordando i vincoli imposti dal Fair Play Finanziario. Nell’attesa, la speranza del tecnico è tutta nel recupero di Bailey, tornato in campo ieri dopo lo stop. La velocità, il dribbling e l’imprevedibilità del giamaicano possono essere un’arma importante per dare nuova linfa all’attacco giallorosso.
Bailey potrebbe giocare uno spezzone anche giovedì contro il Viktoria Plzen, per poi puntare a una maglia da titolare a Sassuolo. In una squadra dove i centravanti faticano a incidere, sarà proprio dagli esterni che Gasperini si aspetta la scossa per rimettere in moto la Roma.
Giallorossi.net – G. Pinoli
LEGGI ANCHE – Roma-Inter 0-1, le pagelle

purtroppo è così, il problema grande di questa Roma è che non ha attaccanti che segnano, l’ucraino e Ferguson (sul quale ancora ci voglio credere) al momento non ne fanno uno bono.
peggiore attacco d’Europa secondo me. Perfino il cholito è meglio di ste due scarponi….Speriamo in Bailey e Dybala che possano stare bene, altrimenti tra le pippe milionarie senatoriali in rosa, due cancelli come punte centrali , gli esperimenti di ndika a destra del Gasp….semo fatturi….
Mi auguro che a gennaio si rendano conto che ci occorrono un attaccante esterno sinistro, una punta centrale ed un centrocampista come il vino santo e l’ostia. Amen
a gennaio puoi trovare poco…….uno buono in scadenza 2026…..ma non puoi averlo in prestito e comprarlo costerebbe troppo…… un’altra scommessa su un giocatore in disgrazia o in esubero …..o un giovane di ” belle speranze “. Unica soluzione zione sarebbe un giocatore già svincolato avanti con l’età ma valido per un paio d’anni. Niente altro….quindi poi evitiamo il classico ritornello da fessi : ” caccia li sordi “…..
altra strada potrebbe essere uno scambio con chi ha bisogno di nostri giocatori cedibili e ha in ross una punta centrale in più……..
L’innesto di Bailey, ieri sera, ha semmai lasciato intravedere che gli esterni (o meglio i 2 trequartisti, visto che non giochiamo con 4-3-3…e neppure col 3-5-2), da soli, non possono dare la “scossa”; semmai possono “mettersi in proprio” e segnare loro stessi (come grosso modo ha fatto finora Soulè), che è un modo di aggirare il problema delle punte.
Notare poi che Bailey, pur svariando su entrambe la fasce, tornava essenzialmente a destra (sostituendo Soulè).
Fortunatamente, non dovremmo ragionevolmente pensare che “la speranza del tecnico stia tutta nel recupero di Bailey” (dopo aver fatto, in questa prima parte di stagione, analoghi ragionamenti applicati a Dybala e allo stesso Pellegrini). E’ il collettivo che deve migliorare (senza mettere giocatori fuori ruolo).
E sicuramente migliorerà…(non sappiamo se sarà sufficiente, però).
Non ho visto la partita, non ho visto Bailey ho visto solo gli Highlight. Primo tempo poca roba errore enorme di Svilar, anche lui è umano e sbaglia. Secondo tempo potevamo addirittura vincere ma gli errori dei soliti noti non ci hanno permesso la rimonta. Il pareggio era strameritato.
la vedo dura quest’ anno…. adesso iniziano le partite con le squadre di livello e verrà fuori la differenza di qualità dei giocatori…. fin’ora qualche errore dell’avversario (Bologna e Lazio) e una quantità incredibili di pali e traverse ci hanno fatto credere di essere forti ma c’è da lavorare tanto , soprattutto sui singoli
Avevamo avuto la convinzione di avere la difesa più forte in realtà, ci aveva salvato la campanella in diverse occasioni,non poteva andare sempre di lusso.. Tutto sommato la classifica ancora ci sorride, l’obiettivo che dobbiamo raggiungere è ancora possibile, il campionato ha dimostrato che non ci sono più squadre Materazzo, ora bisogna lottare fino alla morte anche con le così dette piccole…Il Napoli non è imbattibile, e secondo me non farà il bis, vedo come già scritto una lotta per il titolo tra Inter e Milan, con L’Atalanta terzo incomodo. Noi dovremo lottare a denti stretti appunto con il Napoli la stessa Atalanta e con la Juventus per un posto in champion…
il mister dice che difettato nelle conclusioni, quello che ha sbagliato dovbik a porta vuota non ti fa dormire la notte,si sentono tutti fenomeni sti scarsoni.
vedessero svilar a 70 milioni ,si risana il bilancio, un altro portiere si trova.
Attenzione a bocciare ferguson…. Per me ferguson tra un paio d anni se non avrà problemi fisici sarà fortissimo….
Siamo alle solite. Dai commenti oggi è tutto da buttare: Gasp ha sbagliato formazione, in attacco abbiamo due “cancelli”, Dybala è bollito.
Come sempre ci vuole moderazione sia nelle vittorie che nelle sconfitte.
L’unica cosa che temo è che se perdiamo due partite consecutive i “leoni da tastiera” faranno a pezzi tutto il lavoro fatto sino qui.
Io continuo a pensare che sia una rosa da quinto posto, in grado di attaccare il quarto solo per demeriti altrui.
Kap, non si capisce a quale (mancata) moderazione “nelle vittorie” tu faccia riferimento.
Per lo meno in questo sito, lo sgomento per il mancato arrivo di una prima punta affidabile permane da…giugno (in poi). Le partite, anche vinte, finora hanno confermato questo sgomento.
Ferguson, con un po’ di sano realismo, va considerato un caso peculiare: un’occasione, in prestito con diritto, che ha delle potenzialità ma che, fin dall’inizio, non era concepita come una soluzione definitiva…tant’è vero che Gasp ha pubblicamente avallato la cessione di Dovbyk, sostenuto da svariati tentativi di farlo da parte della società.
Quanto al problema Dybala, è dibattuto da anni, ma era già abbastanza assestato, nei giudizi ampiamento condivisi, nello scorso campionato: la parte più significativa della galoppata di Ranieri, infatti, è avvenuta prescindendo da lui (da metà marzo 2025, non dimentichiamolo). E, su questo, l’incognita del recupero dall’infortunio di marzo ha consolidato basse aspettative su di lui per questa stagione; Dybala rimane amato per la sua classe superiore, ma non di meno, è comunemente considerato un’eccessiva incognita, rapportata all’ingaggio lordo attuale di 12.960.000 euro (+ 1850.000 lordi di bonus, più o meno raggiungibili).
Sono i media che, su ciascun giocatore, – ormai ben tarato nelle aspettative della tifoseria -, ad ogni piccolo barlume di “recupero” (di una gloria passata), tirano fuori le consuete frasi retoriche (tipo: esiste una Roma con Dybala e una senza; Pellegrini “si riprende la Roma” etc), alimentando l’idea di una Roma di livello tecnico più elevato di quanto realisticamente non sia; e lo fanno ai fini di neppure troppo sottile detrimento della Roma= innalzarla per poi buttarla meglio più in giù possibile.
Quindi questa (presunta) infantile oscillazione di opinioni dei tifosi è, in definitiva, anch’essa una creazione mediatica, un’attribuzione denigratoria al mitico “ambiente”, fatta con grossolano paternalismo nei confronti della Roma e dei suoi tifosi.
@Dan
Concordo che la rosa del Napoli e dell’Inter sono nettamente più forti Roma, ma, mi puoi dire quali giocatori della Juventus, del Milan e dell’Atalanta prederesti per farli giocare al posto dei titolari attuando lo stesso modulo tattico (3, 4, 2, 1) della Roma?
Io dalla Juventus ne prederei soltanto 3: Vlahovic al posto di Dovbik; Yildiz al posto di Pellegrini e Thuram al posto di Cristiante.
Stessa cosa per il Milan, prederei Leao o Pulisic al posto di Pellegrini, Gimenez al posto di Dovbik e Fofana al posto di Cristante.
Unico dubbio: Wesley – Saelemaekers. Anche se sono sicuro che alla fine Wesley si rileverà migliore di Saelemaekers.
Mentre dall’Atalanta ne prenderei 5: Hien al posto di Ndikà, Scalvini al posto di Celik, Ederson al posto di Cristante, Lookman al posto di Pellegrini e Scamacca al posto di Dovbik.
Quindi, per come la vedo io, la rosa della Roma è superiore a quella della Juventus per 8/11, a quella del Milan per per 7/8 undicesimi ed a quella dell’Atalanta per 6/11.
Questo vuol dire che la Roma arriverà prima della Juventus, del Milan e dell’Atalanta? Beh questo non lo so perchè la classifica finale è sicuramente influenzata da mille fattori (basta ricordarsi come lo scorso anno è arrivata quarta la Juventus a danno della Roma), ma sono sicuro che non è inferiore a Juventus, Milan e Atalanta, mentre le altre non le vede proprio.
Dobik e Ferguson tutti e due non fanno un centravanti! C’è bastava Zapata rotto!
Caro omonimo sarebbe bastato un Moscardelli ieri sera
17 goal lo scorso anno.e bino per me .ma fallo giocare
Si puo’ scrivere un articolo o un pezzo senza citare “il Fair Play Finanziario”? Lo abbiamo capito che non si puo’ spendere una lira tranquilli. Piuttosto scrivete su eventuali sponsor di maglia e del motivo per cui ancora nn si vede nulla all’orizzonte.
però qualcosa non quadra…. verissimo che per ora abbiamo 2 cancelli davanti..ma non mi pare che si creino poi tutte queste azioni poi non sfruttare. a me sul piano del gioco Gasp mi sta un po’ deludendo. Non ho ancora visto qual calco spumeggiante che speravo …ma forse ci vorrà solo tempo ed è pur vero che sul mercato non è stato accontentato
con Bailey e Soulè abbiamo 2 Mancini che si giocherebbero il posto o che potrebbero giocare entrambi….. Basta col Romanticismo
UNO – via Dybala e con i suoi 8ml di ingaggio ci andiamo a prendere OSIMHEN
DUE – Via il Palo Dovbyk e Pellegrini e con i soldi incassati e gli ingaggi risparmiati ci prendiamo un esterno sx di piede Dx simile a Bailey
E vedi come svolta la squadra……
L’errore colossale è stato dire esplicitamente ad agosto che Dovbyk era in vendita ma poi non venderlo, per uno come lui è stata una mazzata difficilmente sanabile. Se poi come sostituito prendi Ferguson la frittata è bella che fatta.
prendi Ferguson perché a costo zero il problema non sono i Ds ma la proprietà che si nasconde dietro il Fair play finanziario per non investire
siamo onesti , diciamo che tecnicamente non vale niente , non si smarca , non detta il passaggio , sta lì ad aspettere un pallone che poi sbaglia ( ieri al 59′ a porta vuota )
secondo me, la partita di ieri sera ha evidenziato diverse cose. dybala e pellegrini non possono giocare insieme,
regali un uomo all’avversario. dybala non è un falso nove, per me è una seconda punta, e da utilizzare nel corso della
partita, ormai i limiti sono purtroppo evidenti. lo stravolgimento in difesa fatto
da gasperini, sinceramente non l’ho capito. celik, ndika, perché tolti dai loro ruoli, sino ad ora erano stati sempre tra i migliori. soule’ ,se non impara a giocare a testa alta, come i grandi campioni, grande non lo diventerà mai. gli attaccanti……..
ma dovbik e ferguson, sono attaccanti?
ora speriamo che bailey si dimostri
quello per cui è stato acquistato . qualcosa ieri sera ha fatto intravedere.
speriamo bene. ma el hainauy, che pesce è, perché è stato acquistato e pure bene,
ma il campo non lo vede mai? il pisilli
visto con l’under 21, possibile che alla roma non serva, non possa essere utile neanche come subentrante?
sfr. ❤️🧡💛
con il vittoria plZen farei riposare alcuni giocatori ( tipo Ndicka), mettendo dei giovani tipo pisilli, ma anche Rensch e Tsimikas sulle fasce, El aynaoui, in attacco Ferguson che almeno è più sveglio e reattivo di Dovbyk.
Svilar
Celik Mancini hermoso
Rensch El aynaoui pisilli Tsimikas
Soule’ El Shaarawy
Ferguson.
Non penso che serva CR7 per battere il Vittoria plZen, anche con questi giocatori c’è la dovremmo fare, Anche se ho dei dubbi
mi sto ammalando di fegato per il nostro centravanti ucraino. ieri poi si è superato. scusate lo sfogo ma spero che al più presto non indossi più la maglia della Roma.
non giudico l irlandese perché si lui abbiamo visto poco e niente. del Fair play e quant’altro mi frega il giusto. io dazn Sky e i biglietti quando vado allo stadio lì pago interi e cari.
Non avevamo un attacco così scarso da un secolo
Attacco zero. Centrocampo soliti mediocri Cristante e Pellegrini ( quest’ultimo lento e moscio ). l’unica cosa buona che hai è la difesa e quindi la stravolgi. Celik a terzino non si può vedere ( centrale di destra aveva giocato benissimo) Wesley a sinistra sembrava Brunetto Peres . Non si capisce perché non schierava la solita difesa i terzini nei loro ruoli naturali e a centrocampo konè magari insieme ad El Aynaoui visto che è costato 25 milioni. Pellegrini panchina e provavi con Dybala Soulè e una punta fra le due che non vedono la porta nemmeno a cannonate. Questa è la squadra costruita da Massara acclamato con cori trionfanti.
L’ho già detto ieri sera: la Roma ha speso 90 milioni per Abraham e Dovbik. L’Inter con 26 ha preso Thuram e Bonny. Non servono altre spiegazioni
Ho scritto un pò di tempo fa la stessa cosa criticando gli acquisti e soprattutto i denari spesi da Massara e mi hanno riempito di spolliciate.
Io credo (e mi auspico di vedere) che inseriremo un cc in più (El Aynaoui) e giocheremo con 2 punte vicino, Bailey e Dovbyk o Ferguson.
Sarebbe una soluzione tattica nuova ed interessante.
Parere personale.
FORZA ROMA
sinceramente hanno stufato pellegrini e Dybala, troppi soldi ma non sono trascinatori come dovrebbero essere per lo stipendio che prendono e per i gol fatti in carriera.
Cristante è quello, un po’ ha retto, ma se non fa manco gol le sue prestazioni sono da 6. Kone’ bene ma va un po’ a corrente alternata, e ciò può danneggiare la squadra perché se si addormenta gli avversari passano facilmente.
Ho imprecato troppo ieri sera, speriamo di vincere le altre partite più facili, tra Vittoria Sassuolo e Parma.
Mercato scellerato…..solo un cieco non poteva vedere che la Roma ha in attacco giocatori scadenti. Massara hai fatto un disastro!
in 20 minuti Bailey ha fatto vedere che è di 3 categorie superiore a Dovbik, Gasp inventati qualcosa e mettilo dentro
E basta con questo FPF… se serve una punta il loro mestiere è trovare il modo di prendere quello che serve, Fpf o non Fpf. Lo facciamo.
Forza Roma
i centravanti per segnare devono giocare.l anno scorso la nosta punta ha fatto 17 goal.basta alibi e basta parole senza senso.stiamo sbagliando strada.metti i centravanti a giocare .le partite si vincono così. gli esperimenti ti li fai in amichevole. ti organizzi un amichevole contro il city o contro il realmadrid e ci metti pure mancini in attacco.
formazione dilettantesca di gasp, avesse messo lui questa formazione sconclusionata lo avreste crocifisso, svegliate gasp, non fare il fenomeno a Roma, hai sciupato un grande bonus..
Sono d’accordo e penso che uno solo tra Pellegrini Soule Bailey e Dybala dovrebbe giocare, mentre gli attaccanti dovrebbero essere 2 in campo e cioè tutti e due Ferguson che è più seconda punraxe Dobvyk prima punta. Riempiendo l’area arriverebbero anche i gol e non si vanificherebbe il lavoro di difesace centrocampo. A ben vedere è la direzione opposta dibquella scelta da Gasperini contro l’Inter. Loro invece e fuori casa giocavano con 2 punte. Non sarà matematica ma qualcosa vorrà dire.
FRS!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.