Calciomercato Roma, avanti tutta per Zirkzee: possibile addio anticipato di Ferguson

39
764

La Roma si muove per rinforzare l’attacco e il nome in cima alla lista di Gasperini è quello di Joshua Zirkzee. Il centravanti olandese, oggi al Manchester United, ha giocato appena quindici minuti nell’ultimo mese e mezzo di Premier League e spinge per cambiare aria a gennaio per non perdere la vetrina del prossimo Mondiale.

Il suo entourage lo ha proposto in Serie A, e tra le squadre più interessate c’è proprio la Roma, che valuta concretamente l’operazione in prestito. Il Manchester, che un anno fa lo pagò circa 45 milioni, non è disposto a cederlo a titolo definitivo, ma i giallorossi potrebbero approfittare di una formula più leggera. L’ingaggio, 3,6 milioni a stagione, sarebbe sostenibile grazie alla copertura parziale dello stipendio: la Roma ne verserebbe circa la metà.

Per accogliere Zirkzee, però, servirà liberare spazio in rosa. Dovbyk, pur non brillando, resta avanti rispetto a Ferguson nelle gerarchie di Gasperini. Ma l’irlandese — arrivato in prestito dal Brighton e ancora a secco di gol — potrebbe rientrare anticipatamente in Inghilterra per trovare più minuti altrove, liberando così una casella in attacco.

Un’ipotesi che il tecnico e la dirigenza stanno valutando con attenzione, anche alla luce delle difficoltà realizzative emerse nelle ultime settimane. La Roma segna poco, soprattutto con le punte centrali, e Zirkzee rappresenta un profilo ideale per il gioco di Gasperini: giovane, tecnico e capace di dialogare con la squadra.

Fonte: Gazzetta.it
LEGGI ANCHE – Zirkzee apre al ritorno in Serie A: Gasp lo vuole, ma anche il Como sogna il colpo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Bailey in gruppo, gran gol del giamaicano in partitella (VIDEO)
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

39 Commenti

  1. al di là di queste voci di mercato, ritengo fondamentale vincere domenica per rimanere attaccati al gruppo di testa che poi è lo stesso del gruppo champions. Per cui secondo me è necessario ruotare significativamente la squadra giovedì. Otterresti gente fresca domenica e metteresti alla prova tanti giocatori che hanno bisogno di giocare per vedere di che pasta sono fatti. Conta vincere domenica, e se la squadra è fresca si può vincere

    • Mi piace molto. Mi è sempre piaciuto.
      Temo solo una cosa.
      Che venga, faccia fuoco e fiamme (come ci auguriamo) e se non si fissa un diritto di riscatto poi te sparano 50MM.
      Fondamentale avere un diritto di riscatto accessibile. Ma confido sul fatto che Massara ne sappia 10 volte più di me.

  2. al di là di quanto sia attendibile questa fonte, ma che significa che la Roma pagherebbe solo metà dell’ingaggio?
    questo sarebbe vero per questa stagione, ma la prossima, se devi acquistarlo a titolo definitivo, lo pagherai per intero, sono 3,6 milioncini netti…. se bastano..

    detto questo, visti gli attaccanti che abbiamo e quello che era zirkzee, magari.

    • Metà dell’ingaggio perché lo tieni 6 mesi. È un prestito.
      Nel 2026 il centravanti te lo scegli (Vlahovic a zero e lo paghi con il risparmio degli ingaggi di Lollo e Dybala).

    • gli pagheresti metà ingaggio perchè arrivando a gennaio mezza stagione già è stata pagata dal MU quindi a tuo carico avresti solo la parte restante, poi a giugno si vede, ma prima devi fare degli accordi certi per il riscatto a cifre congrue

  3. INTER: Bonny, Lautaro, Thuram, Pio Esposito
    JUVE: Vlahovic, Openda, David, Milik
    NAPOLI: Lukaku, Hojlund, Lucca, Ambrosino
    MILAN: Gimenez, Nkunku, Leao

    Questi i nostri più probabili competitor per il 4 posto.
    Tutti hanno dai 3 ai 4 centravanti in rosa.
    Mi chiedo per quale ragione autolesionistica l’arrivo di Zirkzee dovrebbe determinare la partenza di uno dei due centravanti.
    Peraltro arriverebbe una punta atipica, un giocatore che svaria su tutto il fronte e quindi nella stessa partita da giocare da ala, da trequartista e da seconda punta. Per dire che come si tempi della prima Atalanta, la Roma potrebbe anche schierare due punte con Zirkzee a fare il Muriel della situazione ed uno tra Dobvik e Ferguson a fare lo Zapata.

    • È quello che mi chiedo anch’io. Siamo gli unici che non prendono un giocatore se prima non ne cedono un altro. Tre attaccanti in rosa è il minimo sindacale.

    • Che poi aggiungo che Zirkzee non è una punta vera, ma un falso 9, più seconda punta / trequartista.

      L’olandese secondo me potrebbe esser usato anche nei due dietro la punta.

    • Ma infatti la fonte è la Gazzetta; una testata che parte dal presupposto che noi siamo costantemente in affanno col rispetto del SA e che, quindi, possiamo fare sempre e solo innesti parziali e anche con difficoltà (cioè dando quasi sempre luogo a delle epopee lunghe e sofferte…se non includenti).
      Il fatto è che, con il lungo show in 3 atti di questa estate, (e ancor prima, con lo Shomu ceduto, Ranieri chiede Lucca =>no, lo teniamo, durato per tutto gennaio) non siamo stati in grado di smentirli.
      E quindi possono continuare, fin da ora, a divertirsi così.

      Farei rilevare che, invece, la logica dichiarata questa estate farebbe pensare, in continuità consequenziale, ad una priorità di piazzare Dovbyk (naturalmente sostituendolo), avendo già maturato dei contatti ed altri a cui, si dovrebbe presumere, stiano già lavorando.

      Per contro, in effetti, restituire Ferguson a gennaio (ammesso che il contratto di prestito lo preveda, poiché non è una facoltà sempre inserita e richiederebbe, nel caso, un accordo…non facile), lascia intatto il costo da corrispondere (circa 3 milioni) per il prestito; e senza considerare che l’anglo-irlandese, 21enne con altamente probabili margini di miglioramento, ha un ingaggio lordo che è meno della metà di quello di Dovbyk (se vogliamo dirla tutta); cosa che, a quanto pare non dovrebbe essere trascurabile (visto che il 31.12.2025 abbiamo una verifica dei conti fondamentale).

    • Vero in parte quello che dici, primo si gioca in 11 e con equilibrio. Secondo, soltanto la Juve delle squadre citate ha qualche punta in più rispetto al modulo. l’Inter ti ricordi che gioca con 2 attaccanti titolari. Il Napoli si è rotto Lukaku e Lucca è una pippa. Nel Milan non considero Leao, perché allora anche Dybala e Soule giocare in quel ruolo. Detto questo, magari ci cascano, a me piaceva tanto quando stava al Bologna e ti dirò riprenderei pure Scamacca, dando via entrambi i nostri che la porta non la vedono proprio.

    • Di Milik se ne sono perse le tracce. Openda e David fanno concorrenza ai nostri.
      Ambrosino lo conosci solo tu. Allora anche noi abbiamo Arena.
      Gimenez ce lo volevano rifilare a noi. Leao non è un centravanti.
      Solo Inter a Napoli stanno meglio.

    • Con Zirkzee ci fai la birra sgasata. Sarebbe un’elemosina tipo Echeverry – a proposito, uh che fenomeno madonnina santa !!! fa venire giu tutti gli stadi della premier !!! – e se per improbabile congiunzione astrale dovesse fare qualcosa di convencente ti chiederebbero 50M come minimo.
      Stassin a 20 anni è uno che va preso a tutti i costi, anche a 50M, non Zirkzeè.

  4. La soluzione Zirkzee puo risolvere partialmente il problema attacco, lui ha bisogno di tempo per tornare il Zirkzee che abbiamo ammirato al Bologna , c’e bisogno da altro, per esempio Balogun del monaco

  5. Ferguson via a gennaio ? Fantasie giornalistiche . La Roma ha pagato 3 milioni per il prestito e gli paga uno stipendio di 1,8 milioni netti poi , non sono per niente sicuro che con Zirkzee risolveremo i problemi offensivi .Bailey ? Pagato 2 milioni per il prestito, guadagna 3,5 milioni netti , in 4 anni ha saltato ben 54 partite . Erano operazioni da fare ? Sartori ,tanto per fare un esempio, avrebbe fatto queste operazioni di mercato ? I numeri che ho citato sono facilmente riscontrabili.

  6. Ma infatti che c’entra l’eventuale arrivo di Zirkzee, sempre se è vera la notizia, con il fatto che deve partire per forza un attaccante. Bo!! ste cose solo a Roma per bocca di certi giornalai

  7. Se dovessi scegliere fra i due: Zirkzee senza alcuna esitazione ma non l’ha ordinato il medico di fare a meno di Ferguson a gennaio.

  8. Oggettivamente bisogna mischiare le carte, visto che purtroppo Dovbyk non risponde. Se la scelta fosse rimandare indietro Ferguson per acquisire un certo margine sottoporta pur di tentare di arrivare quarti ci farei un pensierino

  9. Io penso che è inutile fare ipotesi adesso a Gennaio si vedrà…anche in funzione delle uscite!!!
    Domenica c’è il Sassuolo e poi il Parma per restare nei piani altissimi….pensiamo al campo

  10. Zirkzee è un ottimo calciatore, di sicuro migliore di quelli che abbiamo, ma sicuro che sia ciò che cerca Gasperini? Il mister ha sempre prediletto attaccanti capaci di attaccare la profondità, mentre zirkzee è un centravanti atipico, di manovra, abile nel lanciare i compagni negli spazi. Se arrivasse insieme ad un altro esterno forte (magari al posto di El Shaarawy) la cosa avrebbe un senso ma casomai la Roma potesse permettersi un solo acquisto forse sarebbe meglio puntare su un attaccante con altre caratteristiche.

  11. Fate come ve pare, ma intanto Shomu – quello che è stato preso percù per tre anni – ha già fatto i suoi 4 golletti in Turchia.
    Ah, tra poco riuscirà fuori pure il nome di Franculino, che nel frattempo sta ad 11 gol in 11 partite.
    Eh, ma noi c’avemo er picici daa liga…

  12. Ma come Ferguson via a gennaio?! Ma Ferguson quello mejo de Dovbyk? Ma… Ferguson quello che partecipa alla manovra, dici? Fantasie del nord…o forse no.

  13. Io lo manderei anziché in patria in serie d tipo alla lodigiani senza offesa per nessuno tutti credevate che Ferguson era il nuovo Batistuta.

  14. Si parla di attacco giustamente ma il problema lo abbiamo a centrocampo dove pisilli e er marocchino non riescono a togliere il posto a falcao cristante !. Se chiediamo anche maino in prestito così risolviamo tutto.

  15. Pura speculazione.

    “L’ingaggio, 3,6 milioni a stagione, sarebbe sostenibile grazie alla copertura parziale dello stipendio: la Roma ne verserebbe circa la metà.”

    La Roma ne verserebbe la metà intanto perchè rimarrebbe mezza stagione da giocare. Ci mancherebbe pure che il Manchester debba pagare per mandare a giocare uno come Zirkzee. Non siete seri.

  16. continuo a pensare che il vero problema sia Dovbyk e non Ferguson attenzione a bocciare troppo presto l’irlandese Evan non ha avuto il tempo di mostrarsi mentre l’ucraino si
    non si chiedono 30 milioni per una sega e poi 20 anni contro 27 Ferguson ha tanti punti a favore più carattere e più attaccamento almeno questo dimostra

    • Concordo…ma qualcuno qua criticava chi come me lo avrebbe mandato via col corriere espresso. Il problema è che se fossi stato ds non si sarebbe arrivato al punto Abraham 2: lo vendevi a 25 questa estate. Ora si e no ci daranno 15 milioni. Minusvalenza totale.

    • concordo, a Dovbyk non riesce più niente, è entrato in un’involuzione preoccupante ed è a Roma da un po’, sta diventando un problema serio in una squadra che ha il peggior attacco delle prime otto. Ha segnato solo un gol e nemmeno decisivo, almeno quelli dell’anno scorso lo erano
      Vero è che pure la partenza di Ferguson non è stata delle migliori, ha segnato col pomezia ma poi lo zero assoluto… aspetterei almeno gennaio per un giudizio semi-definitivo, certo se continuasse così la bocciatura sarebbe inevitabile e andrebbe presa una decisione

    • Al momento stiamo 1 a 0 per Dovbyk per gol fatti. Mi sembra che però ci sia un problema generale di gioco, speriamo in Bailey.

  17. Le ALI sono attaccanti, per chi conosce la Storia del Calcio. Conti, Paulo Sergio, Mancini, Delvecchio, Taddei, Iorio erano ALI. Purtroppo la Roma ha 7 attaccanti che segnano pochissimo: Dovbyk e Ferguson un gol, Soulè mi sembra tre, Pellegrini 1, Elsha e baldanzi ( solo di nome 9 zero ), oltre a Dybala. Lo scopo del Calcio è segnare: chi non segna perde. Auguri per zirkzee, che a Manchester ha brillato… !

    • Non credo che McTominay abbia fatto meglio al Manchester United o Nico Paz al Real Madrid e via dicendo…

  18. Cerci di rispondere: le ALI sono attaccanti, per chi conosce la Storia del Calcio. Conti, Paulo Sergio, Mancini, Delvecchio, Taddei, Iorio erano ALI. Purtroppo la Roma ha 7 attaccanti che segnano pochissimo: Dovbyk e Ferguson un gol, Soulè mi sembra tre, Pellegrini 1, Elsha e baldanzi ( solo di nome 9 zero ), oltre a Dybala. Lo scopo del Calcio è segnare: chi non segna perde. Auguri per zirkzee, che a Manchester ha brillato… !

  19. sicuramente Gasp ne sa piu di tutti noi, pero io da tifoso appassionato adesso per trovare gol vedo di piu una Roma con due attaccanti e un trequartista, avendo un Pellegrini non eccellente , un dybala a mezzo servizio, e un Bailey che rientra dall infortunio sfrutterei le due punte . un 3 4 1 2 per me adesso e il modolo perfetto per la roma.
    un attacco fergusson dovbik nella ultima mezz ora darebbe fastidio a qualsiasi squadra sfruttando la fisicita dei due e la stanchezza delle difese avversarie. andare in marcatura su bestioni di 90 kg quando sei stanco e difficile per tutti, chi ha giocato a calcio lo sa bene.. mia umile opinione….

  20. A settembre potevano mettere qualche toppa, c’era qualche parametro zero interessante da acquistare, Ziyech su tutti, manco quello hanno preso.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome