CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo mercoledì 7 gennaio 2026 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 18:10 – Per Oosterwolde il Fenerbahce chiede 20 milioni
Per cedere Jayden Oosterwolde (24) il Fenerbahce spara alto e chiede 20 milioni di euro. Il calciatore olandese interessa alla Roma. (SporOn)
Ore 17:00 – Premier su Wesley: Tottenham e City lo osservano
Le prestazioni di Wesley (22) non passano inosservate in Inghilterra. Secondo TEAMtalk, Tottenham e Manchester City stanno monitorando il laterale brasiliano della Roma in vista del 2026, così come il Newcastle. I club di Premier lo seguivano già prima del trasferimento dal Flamengo e le sue prove in Serie A hanno riacceso l’interesse. (TEAMtalk)
Ore 13:50 – Ipotesi scambio Gudmundsson-Baldanzi
La Fiorentina sta continuando a corteggiare Tommaso Baldanzi (22) ma Gasperini non apre alla cessione se prima non arriverà un sostituto: attenzione a un possibile scambio sul quale si sta ragionando con i viola che prevederebbe Albert Gudmundsson (28) in giallorosso. (Sportmediaset)
Ore 13:10 – Ufficiale: Reale passa in prestito all’Avellino
Filippo Reale (19) lascia la Juve Stabia e passa, sempre in prestito, all’Avellino. Il giovane difensore resta dunque sotto il controllo della Roma
Ore 10:30 – Non tramonta lo scambio Lucca-Dovbyk
Secondo la Gazzetta dello Sport, non è ancora tramontato un possibile scambio sull’asse Roma-Napoli. I campani hanno messo nel mirino Artem Dovbyk (28), mentre la Roma, a caccia di un centravanti, potrebbero decidere di puntare su Lucca (25) nel caso in cui gli obiettivi in attacco dovessero sfumare.
Ore 9:20 – Caos Zirkzee, Raspa dentro o fuori
Mercato Roma in pieno fermento, ma le trattative sembrano in alto mare. Voci contrastanti su Zirkzee (24), con i giornali che non convergono sulla trattativa. Per Raspadori (25) invece siamo alle battute finali, in un senso o nell’altro…LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
Ore 8:00 – Ferguson, futuro in bilico
Nel momento delle voci di mercato, Evan Ferguson (21) si prende la scena: contro il Lecce firma un gol pesante, il terzo in campionato (più due in Europa), rilanciando le sue quotazioni. Ora la palla passa a Gasperini e al club: tenerlo come risorsa ritrovata o rimandarlo al Brighton, con altre piste sullo sfondo. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Che ca…volo ci facciamo con Lucca?
Era mejo Luccaku!
Una gita culturale.
Dovbyk ha fatto er triplo de li gol de Lucca…e comunque è na caxxxta gazzettiana questa
A questo punto se Fergusson dimostra dei margini di crescita, lo terrei, ma il riscatto a 38 milioni è improponibile, se fosse sui 20/22 si potrebbe fare, magari nel girone di ritorno si scatena e mette a segno una decina di gol.. Su Dovbik sono un po’ più dubbioso, anche perché mi sembra che ha qualche richiesta sul mercato, ma eviterei lo scambio con Lucca che non mi sembra proprio un fenomeno…
Dovbyk è debole quanto Lucca. Lucca, tuttavia, gode di una salute migliore.
se segna una decina di gol nel girone di ritorno prova a trovare in giro nel mondo un centravanti della sua età con gli stessi gol che costa di meno. Non lo trovi.
Se li facesse sarebbe da riscattare a occhi chiusi pure a 38.
Scusate 5 gol e 2 assist, di cui 5 gol e 1 assist da quando viene schierato regolarmente. Ma a 21 anni non so quale centroavanti abbia questo potenziale. Ferguson per età e prospettive valeva 80M prima dell’ infortunio, ora che si sta riprendendo ne vale sicuro 30 e più.
Purtroppo se vuoi arrivare al quarto posto non bastano le punte serve un centrocampista, un ala oltre ad un difensore e ristrutturare lo scouting, Massara non può trattare solo con i procuratori Gasperini deve essere accontentato! Altrimenti saluta e se ne va! La proprietà dopo lo stadio venderà sono imprenditori, Speriamo che chi la compra la ami… Ma oggi ho dei dubbi.
fammi comprendere.. per amare cosa intendi?… delapidare un patrimonio personale per far gioire noi tifosi?… forse non hai compreso che tutto ciò non succedera mai piu e basta vedere come i fondi d investimento hanno preso il sopravvento nell acquistare le squadre di calcio… tu invesiresti capitali personali ingenti senza avere un ritorno certo del capitale (ROE).. se SI allora spero per te che non aprirai mai un azienda… io spero sempre che prossimi propetari della AS Roma siano NOI tifosi, con un azionario popolare, per vedere il reale amore che abbiamo verso la Squadra…vorrei verificare quanti tifosi siano disposti a non fare vacenze, a indebitarsi o a togliersi dei piaceri quotidiani per investire sulla squadra… ho idea che galleggeremmo sempre a metà classifica, anche piu in basso, che molti non metterebbero soldi ne penserebbero minimamente di comprare i campioni che oggi vengono richiesti con cosi tanta agitazione.. penso che molti userebbero il discorso del FPF non piu come scusa ma perche avrebbero chiaro che tutto cio esiste come i paletti di bilancio…. facile chiedere quando i capitali ( soldoni) non sono i propri… la mia richiesta e speranza verso i Fredkins è quella di cercare di fare meno errori, e di creare un team adeguato… è quello il fulcro del discorso…
ma lucca sta bene ndo sta un palamidone che er napoli ha vomporato e lasciato in un pollaio, me tengo dobvuk
ce la tirano come al solito
Ferguson lo terrei anche se un altra punta serve
io lo terrei fino a giugno per vedere se ha preso la via giusta. Ma se continua così a giugno 38 milioni sono veramente tanti
Lucca deve avere un signor procuratore…
Riso
Lo scambio Dovbik Lucca io non lo capisco, ma se Gasperini lo vuole un motivo ci sarà, però mi preoccupa anche il fatto che se lo vuole pure Conte anche quì un motivo ci sarà.
io avrei preso Kolo Muani in attacco
si lo pagavi con i punti della Conad……(ma mi faccia il piacere ….Cit.Toto’)
La mia opinione è che Raspadori non vuole venire, mi sembra più che evidente. Zirkzee dipenderà dal caos del Manchester. Ferguson lo terrei ma a un prezzo molto più basso, non più di 25 milioni. Dobvik lo lascerei partire insieme a Bailey, Tsimikas, Baldanzi, Pellegrini e Ghilardi.
Inter, Milan, Napoli e Juventus, queste al momento le squadre con cui ti devi confrontare se vuoi prenderti un posto per la Champions e su questa riflessione credo abbia evitato ogni altro intervento Gasp prima di un confronto SERIO sul mercato.
La rosa non è in grado di sostenere un percorso, che ad oggi è su tre fronti, per potersi confrontare ad armi pari con le Big.
Tra assenti, infortunati e giocatori a basso rendimento la rosa della Roma è ridotta all’osso.
Se l’idea è quella di galleggiare come in passato allora inutile parlarne ma se la proprietà chiede a Gasperini di rimanere in vetta o gli da i giocatori o è probabile che qualcuno alzi i tacchi e se ne vada.
Credo che tutte le necessità di questa squadra siano state messe in risalto da Gasp così come il potenziale.
Servono interventi risolutivi dove è necessario per mantenere alto il livello altrimenti si buttano soldi come al solito e non meno i tempi, la vicenda Rasdpadori sta virando sul ridicolo cosa che un club di un certo livello non deve permettere.
In questo momento serve chiarezza e risposte certe.
Gudmussond magari, è uno tra i pochi rimasti che ha il coraggio di tirare in porta, tenere Ferguson, e dare esterno e centrocampista e difensore a gasp
esatto…..per prenderlo lo scorso anno ci volevano 3 Baldanzi…..adesso ci proverei a scambiarlo anche con piccola differenza.
Sbaglierò sicuramente ma io mi terrei sia Dobvik che Ferguson. Lucca è meglio di loro? A me sembra ancora più ciocco.
Diamo tempo a Ferguson, gli ultimi due gol sono da vero centravanti e Dobvik, con tutti i suoi difetti, comunque la butta dentro spesso e volentieri.
Il problema non sono loro ma che i palloni giocabili per le punte non sono abbastanza.
Allora si che serve uno come Raspadori o Zirkzee. E poi un altro centrocampista di esperienza (Freuler?) che fa rifiatare Kone o Cristante.
In pratica stai dicendo che Dybala e Pellegrini (quando non sono infortunati) sono assist-men in senso ampio (per assist effettivi, attesi, grandi occasioni create e passaggi decisivi) assolutamente deficitari.
E questo è confermato dai maggiori siti di statistiche della serie A.
Ma è anche un problema, perché questi giocatori al fondo delle classifiche di performance, nei rispettivi ruoli, costano tantissimo (e vanno avanti così da anni).
Ed è curioso che non si parli quasi per nulla di questi aspetti oggettivi…
lo scambio gudmunsson-baldanzi sarebbe perfetto + raspadori o zirzkee(meglio il secondo) e mi terrei Ferguson e Dovbyk.Poi in estate investire su una punta vera o riscattare Ferguson se continua a segnare ma soprattutto a migliorare nel gioco,perché questo i gol li fa,tira bene sia di destro che di sinistro il che non è scontato vedi soule che il destro lo usa x scendere dal letto,il problema di Ferguson x adesso sn le sponde,il controllo palla e i movimenti se migliora in quello abbiamo la punta del futuro.Urge invece un centrocampista o due meglio,se il mister si decidesse a giocare con 3 centrocampisti come a Lecce.
Gudmundsson ha fallito miseramente a Firenze, in più é sotto processo per un reato piuttosto spiacevole e lo si propone come rinforzo per chi?
Purtroppo questa girandola di 3 o 4 nomi dipende dal fatto che Massara non risorse proprie a cui attingere, ma soltanto scarti altrui da riciclare.
È stato archiviato
Il giocatore Islandese non so, non mi convince. Sarà la situazione della Viola ma, non mi garba molto. Ha fatto una buona stagione con la maglia del Grifone e basta
Chi è il capocannoniere della serie A?
Lautaro Martinez, 1 goal ogni 131 minuti.
Dobvik ha segnato 1 goal ogni 128 minuti.
Sicuri sicuri di volerlo mandar via?
E di prendere Mr Lucca, 1 goal in 386’, al suo posto?
Sono solo statistiche lo so, e come tali vanno anche interpretate, ma tenderei a fidarmi di più per il prosieguo della stagione di chi già conosce da 1 anno e mezzo i compagni ed è stato capocannoniere nella Liga piuttosto che di un giocatore che per ora ha dimostrato molto poco in serie A.
Attenzione a non rompere il giocattolo, a non indebolirci solo per la fretta di soddisfare il tecnico che ha già dimostrato di non essere infallibile nelle scelte e nel giudizio sui giocatori.
Se le cose stanno come dici te, allora Lautaro + conguaglio in cambio di Dovbyk.
Il calcio non è come il basket, in cui il rendimento di un giocatore può essere contabilizzato, altrimenti vengono fuori abnormita’ come questa.
Zenone se leggi bene ho premesso che le statistiche vanno interpretate.
Detto questo però ritengo non possano essere ignorate perché spesso nascondono delle verità.
E le statistiche di Dobvik non dicono in maniera semplicistica che i due giocatori si equivalgono ma che molto probabilmente Artem non è quella sega per la quale lo si vuol far passare.
E in questo vedo grandi responsabilità da parte di un tecnico che a causa di suoi giudizi espressi chiaramente a mezzo stampa ha fatto capire di non gradire forse il giocatore perché limitato tecnicamente.
Ma siccome dobbiamo mettere Gasperini nelle condizioni di operare al meglio ritengo sia giusto accontentarlo.
Mi chiedo solo se un Lucca o un Beto possano essere considerati degli upgrade rispetto all’ucraino: io penso di no.
Per questo se questi sono i nomi che circolano mi terrei volentieri i nostri due centravanti e piuttosto prenderei degli esterni/ali che possano innescare i centravanti anche dalla fascia sinistra visto che la destra presidiata da Soulé e Dybala con l’apporto di Wesley mi sembra più che a posto.
diciamo la verità..Dovbyk non è scarso e non è un fenomeno… con un tipo di gioco alla Ranieri puo fare bene… il Gasp al contrario vuole un tipo di attaccante con caratteristiche diverse… almeno è quello che ci ha trasmesso anche nelle dichiarazioni… e secondo me questo è il punto cruciale che tutti dovrebbero comprendere… io non mi soffermo sui nomi ma sul gradimento del nostro allenatore… sparare dei nomi a caso di giocatori che ci piacciono o al contrario criticare o bocciare giocatori che vegono trattati non è la questione da affrontare… l’unica cosa che dovremmo chiedere alla proprietà e al ds è che i giocatori abbiano il placet di Gasperini… molti tireranno fuori la questione di Sancho, ma dire che siccome non sta pefomando con noi avrebbe fatto la stessa identica cosa… non c’è certezza di tutto cio… basta vedere Celik che con altri allenatori aveva un media del 5 mentre con Ranieri ed il Gasp la media voto di è alzata al 6.5 / 7.. diamo al Gasp i giocatori che hanno il suo avallo…potrà anche sbagliare ma cosi non avra alibi
Gudmundsson tutta la vita. Anche se 28enne, andrebbe preso a titolo definitivo sulla sinistra. Secondo me uno scambio alla pari con Baldanzi è la soluzione migliore.
gudmundsson, la leggendaria ala goleador ! Molto pù forte di Riva e Garrincha ! Basta favole.
beh meglio di baldanzi sicuro,e di quel tanto osannato Raspadari che si sente Maradona che lo dobbiamo ancora pregare per venire a Roma ma dai,al primo no sai che c’è,ma vattela a pija ner cu..! eh si passa ad altro meglio,la Roma nel mercato mi sembra come i mdf nella vita che strisciano x farsela dare,beh noi facciamo lo stesso per cercare di comprare qualcuno!Beh a me già Raspadori sta sul ca…. quindi viene o nn viene nn guiderò mai il suo nome a un gol o all’annuncio della squadra,io esulta x gente che dichiara io voglio andare a giocare nella Roma,punto!
Lucca non è un fenomeno sia chiaro,ma è cattivo ,ed a noi serve un ‘ ” animale” da area di rigore secondo me
Servono attaccanti che abbiano dimostrato di saper segnare sempre, come furono Delvecchio, Montella, Dzeko, Gervinho, Taddei. NO ai bidoni, no ai falliti in altri campionati ! Solo CAMPIONI !
manchester e tottenham vogliono wesley , bene che facessero come fa il pinguino bolso , caccia 100 cammelli e te lo porti a casa , non 99 ……100, se no resta a Roma, invece se lo vogliono veramente caleremo come sempre le braghe e a 30 glielo diamo perche facciamo plus valenza di 5 milioni con lo scorporo dell iva , quando questa societa dimostrera che se vende vende come dice lei , FINIRANNO ANCHE TUTTE STE CHIACCHERE
se Massara riesce nello scambio ha dare Baldanzi per Gudmundsson alla Fiorentina bisogna dargli un grosso premio altro che non è bravo, sempre se è vera la trattativa. Forza Roma
lucca, quello che segna ad ogni partita !
Vendere Wesley x 60 milioni in UK e comprare Palestra a 30. Questo sarebbe un esempio di affare utile sia al bilancio che alla squadra. Non andare a prendere i rifiuti dalla Premier, ma i loro soldi
io a questa oeprazione sarei contrario perche credo che Wesley sia un pupillo dell allenatore e vendere neanche dopo 1 anno in cui ha fatto il percorso di ambientamento potrebbe creare ulteriori tensioni con l allenatore… direi che sia sugli acquisti che sulle vendite debba esseere il Gasp che deve decidere quali siano i calciatori da vendere e se proprio deve essere quelli da saccrificare per autofinanziarsi… perche ha in mano la rosa e penso sia il piu preparato ad iindicare i ruoli ed i giocatori che possono piu facilmente essere sostituiti anche in base ai giocatori che trattano per il posto che rimarrebbe vagante
Il Fenerbahce compra Guidonzozzo a 29mln poi pensa di fregare gli altri con un difensore a 20mln… possono tranquillamente fallire.
Ferguson lo riscatterei, peccato che quella è una cifra che può permettersi un top club, spero che noi saremo in grado. Lo scambio di prestiti secco Baldanzi – Gudmusson lo farei subito, se non altro mettiamo un destro anziché l’ ennesimo mancino (poi magari gioca bene a Firenze e si rivaluta anche in ottica cessione), le news su Dovbyk onestamente le vedo come bufala, l’ hanno visto tutti che giocatore è, fracico e impaurito.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.