Capello: “Konè è di un’altra categoria. Gasp si confermerà anche alla Roma”

9
199

Roma-Inter sarà una sfida ad alta pressione. Non solo per la classifica — con prima e quarta divise da appena tre punti — ma anche per come Gian Piero Gasperini e Cristian Chivu intendono e interpretano il calcio. “Aggressività, verticalità, pressione. Sì, ci sono punti di contatto – osserva Fabio Capello a La Gazzetta dello Sport –. Anche se…”.

Anche se?
“Ognuno dei due allenatori interpreta la pressione a modo proprio. Gasperini la applica a tutto campo, il suo ‘uomo su uomo’ è un marchio di fabbrica riconosciuto che gli ha permesso di arrivare in alto con l’Atalanta e, adesso, con la Roma. Chivu viaggia in una direzione simile, ma meno esasperata: la pressione alta e la riaggressione permettono alla sua Inter di creare superiorità in attacco non appena recuperato il pallone, ma dietro la squadra rischia meno. La Roma invece accetta di esporsi ai pericoli, ma la solidità difensiva dei giallorossi li riduce al minimo. Più che nello stile di gioco, però, trovo che Gasp e Chivu siano simili sotto un altro punto di vista”.

Quale?
“La personalità: entrambi sono capaci di entrare con grande facilità nella testa dei giocatori”.

Difesa di ferro, ma pochi gol segnati. La Roma è una squadra poco gasperiniana?
“È una squadra che segue il suo allenatore e che in campo fa di tutto per applicare i principi di gioco di Gasperini. Sono convinto che il tempo aiuterà la squadra a essere più efficace a livello realizzativo, anche se né Dovbyk né Ferguson mi sembrano top player lì davanti. Ma Gasp è un maestro nello sfruttare le potenzialità dei suoi calciatori. E poi in rosa c’è gente come Dybala e Soulé, del quale sono un fan della prima ora: ha qualità come pochi altri in Serie A, e poi visione di gioco, tiro, imprevedibilità… Ed è giovane, il futuro è dalla sua”.

Sarà anche Koné contro il club che aveva praticamente messo le mani su di lui.
“E avrebbe fatto benissimo: Koné è di un’altra categoria, se manca lui manca un bel pezzo di Roma”.
LEGGI ANCHE – Francia pazza di Konè: PSG pronto a offrire 60 milioni per convincere la Roma

La Roma comanda col Napoli dopo sei giornate. E a fine stagione?
“Io credo che i giallorossi debbano puntare a tornare in Champions. La stagione sarà lunga e impegnativa, anche perché c’è l’Europa League. Ma Gasperini, all’Atalanta, ha dimostrato di saper gestire il doppio impegno: si confermerà anche a Roma”.

Fonte: Gazzetta dello Sport
LEGGI ANCHE – Capello: “Roma da scudetto ma servono rinforzi precisi” (VIDEO)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, Gasp ritrova tutti: torna anche Bailey
Articolo successivoFriedkin, main sponsor cercasi: chiesti 20 milioni per la maglia del centenario

9 Commenti

    • Dici..??
      Anche quando scrivono che l’inde aveva messo le mani su di Kone… ??
      Perché non fanno la stessa domanda con gli stessi termini su Frattesi, perché fu attenzionato dalla Roma..??
      Non fidatevi MAI, sottolineo MAI di questi giornaletti venduti alla causa “strisciata”…
      Poi tra tutti la “Cazzetta” è quello più “infimo”..

  1. Io proprio non capisco come si possa paragonare uno che allena tra i professionisti da una ventina di partite con uno che ha quasi 1000 panchine all’ attivo

  2. Bene! Allora mi vengono in mente tanti giocatori Top di molte squadre (anche Belotti ai suoi tempi) che erano di un’altra categoria ma sono rimasti comunque fedeli alla maglia… Konè deve essere uguale… La Roma deve diventare di un’altra categoria! Se c’è riuscito il M.City che era sconosciuto, lo può diventare ancora di più la Roma, in quanto Capitale d’Italia… Dobbiamo diventare una realtà! Fa’ piacere vedere diverse squadre Italiane che si sono bene o male realizzate ma è ora di fare valere la Città più bella del mondo e non sono io a pensarlo o a scriverlo.. Basta Rube, Inter e Milan… Ancora di più Napoli, Atalanta e addirittura Bologna! Forse, finalmente si sta per aprire un periodo che il popolo Romanista merita e aspetta da molti anni! Dajeeeeeeeee

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome