La scenografia della Curva Sud nel derby della Capitale ha fatto riaffiorare ricordi indelebili a tanti tifosi romanisti. Lo striscione “Coraggio lupetto, attacca di più” ha infatti richiamato direttamente Roma Gol!, la canzone incisa nella stagione dello scudetto 1982-83, diventata colonna sonora di quell’impresa e parte integrante della discografia giallorossa.
A raccontare l’emozione è stato proprio l’autore del brano, Pato Moure, oggi 76enne e speaker radiofonico a Porto Alegre: “Un’emozione gigantesca. Mi sono detto: non è possibile che qualcuno si ricordi ancora di me. È stato un premio, un regalo straordinario da parte di una curva che ho sempre amato. Non esiste una migliore al mondo. Mi sono commosso, sembrava un sogno”.
Moure ha spiegato di non sapere nulla della scenografia e di esserne venuto a conoscenza solo a partita finita: “Un amico romanista di San Paolo mi ha mandato un messaggio. Io avevo visto la gara in diretta, anche se a Porto Alegre erano le 7:30. Posso pure non mangiare, ma non mi perdo mai una partita della Roma! La Roma è la mia vita: quando perdiamo mi prendono in giro alla radio, e mi arrabbio. Mio figlio mi ha detto: papà, dopo tre infarti non sarebbe meglio che smettessi di vedere la Roma? Ma non potrei mai”.
Un legame nato quasi per caso, con quella canzone scritta insieme ad Alberto Mandolesi: “Un produttore ci propose di parodiare Chi chi chi co co co di Pippo Franco. Pensai fosse matto, non avevo mai cantato. Invece, grazie all’elettronica e al testo scritto da Mandolesi, nacque Roma Gol!. Pensavo che lo avrebbero comprato solo i miei familiari, e invece vendemmo oltre 40mila copie. Un autentico boom”.
A distanza di 42 anni, l’omaggio della Sud ha riacceso la stessa magia. E Moure rilancia: “Se la Roma vincesse il quarto scudetto, inciderei subito un’altra canzone. Per la Roma farei qualunque cosa, sono innamorato. È come se fossi nato a Roma. Vorrei però ricordare Alberto Mandolesi: per me è stato un fratello, senza di lui Roma Gol! non sarebbe mai nata”.
LEGGI ANCHE – LA CURVA SUD CITA ORAZIO E OMAGGIA PATO
Fonte: asroma.com

Galantuomo.
La Roma è magia…..nun se po’ spiega’
Un lupacchiotto e’ per sempre, a qualsiasi latitudine o longitudine, dal Brasile alle Ande. Grande Pato. Forza ROMA sempre 💛❤️💛❤️
Chi di voi si ricorda anche roma roma brasileira di little toni?
Mandolesi..
purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma mi é.sempre arrivato come fosse un fratello Maggiore.. una.persona stupenda sotto tutti punti di vista prima di tutto quello umano
ci manca♥️🧡
Incontrai Alberto Mandolesi a Bruxelles, in occasione di un Anderlecht -Roma (stagione 1990-91 quando arrivammo in finale di Coppa UEFA contro l’Inter) ed insieme andammo a visitare l’Heysel (la sera si sarebbe giocato al Park Astrid).Vincemmo 3-2 con tripletta di Rudy Voller…. bei tempi!!!
Pato personaggio straordinario insieme a lui il grande Mandolesi che bei tempi ragazzi sempre sempre forza Roma!
incontrai Alberto Mandolesi per le strade di Matera pochi anni fa’, era insieme alla moglie e mi fermo’ pensando fossi del posto per chiedermi un’informazione.
Persona di una semplicita’ straordinaria e una gentilezza fuori del comune.
Mentre gli davo la mano dichiarandomi Romano e Romanista, mi tornavano in mente tutte le sue fantastiche telecronache spesso insieme a Pato che ascoltavo poco piu che adolescente, riportatndomi indietro nel tempo per un attimo, ad un periodo bellissimo della nostra Roma e di un calcio che ahime’ non esiste piu’…
Un grande saluto ai due romanisti Franco 1947 e a danilo68 per il suo emozionante commento. L’ASRoma inizi ad amarla e poi non smetti più, inizi da bambino, la vivi con amici e sugli spalti altre amicizie nascono.
Emozioni, gioie, dolori, caldo, freddo e il tempo vola via, ti guardi indietro e ti accorgi che sono trascorsi decenni.
Ora, quando posso, vado allo stadio con i figli, ne ho 5, è tutto bellissimo, anche l’ASRoma che verrà!
Un pensiero al grande professionista e romanista Alberto Mandolesi 💛❤️
Per quelli della mia generazione, certe canzoni, i Pato, i Mandolesi e tante altre cose e persone, sono l’eco di un epoca d’oro, irripetibile purtroppo perché non era fatta solamente da risultati e trofei, ma da calcio vero, gente vera e una Roma che non c’è più!
Romolo hai detto quella della tua generazione io penso che abbiamo gli stessi anni io ho 78 anni concordo con te belle parole nei riguardi di Pato e di Mandolesi e poi tutto il resto purtroppo il calcio e cambiato ti faccio un applauso di quello che ai detto ! sempre sempre forza Roma
“La solita Storia”, la Nostra Storia, LA STORIA.
ROMA!!!!!
FORZA ROMA
Grande Pato e grazie per aver ricordato Alberto Mandolesi, giornalista e romanista vero
lo amo e lo amerò per sempre
Tutruuutu!
Bellissime parole. Un caro abbraccio a lui e a tutti quelli che tifano Roma anche dall’altra parte del mondo. ❤️🧡
Indimenticabile Pato che dimostra che chi si innamora della Roma non la scorda mai anche se va a vivere in un altro continente. Grazie di aver ricordato un grande giornalista, un grande uomo e un grande romanista come Alberto Mandolesi. Anch’io non lo dimentico. Grazie!
“ci sono jocadori che danno del ‘tu’ al pallone, poi ci sono quelli che danno del ‘lei’ al pallone, e altri che danno del ‘voi’…”
grande Pato ! A Goal di notte, tutti gli scienziati amici di Plastino lo trattavano come lo zio scemo, ma i giocatori forti, lui sapeva riconoscerli…
grazie per averlo ricordato
MEMORABILE “ T’avevo detto che il piano era perfetto, t’avrei sfilato dal petto lo scudetto “
Mitico !!! E proprio qualche giorno fa pensavo a Pato e le sue canzoni così come del resto pensavo anche a Falcao.
La nostalgia di quei periodi c’è, i miei pensieri vanno sempre alla stagione 1982-1983 col 2° scudetto ed anche però al 2000-2001 col 3° scudetto ed anche lì mi comprai una cassetta con le canzoni di Pato : C’avemo Totti il capitano de sti lupacchiotti, con una finta gli avversari sono belli che cotti, e poi Del Vecchio che quando segna mostra sempre l’orecchio, e poi c’è il puma, leggero come una piuma ma se s’incaxxa poi ti prende e ti sdruma. Roma Gol, Roma Gol, Roma Roma Roma Roma Gol…………..💖💛
😪💛❤️💪💪
” La porta si spacca la rete si gonfia coraggio lupetto attacca di più, uccidi massacra azzannali tu. Roma Go Roma Go..” … “Sento cantare la curva Sud..”. Arrivò come Fratello di latte di Falcao..un mito. Che Roma quella, che calcio..
….vedo le zebre che piangono cucuccuruccucu pure i laziali non scherzano quacquaraquà
quacquaraquà….coraggio lupetto attacca di più faje un golletto e mandali giù
🥶 -6
grande Pato💛❤️
21/9/2025:Roma 1,Lazio NIENTE!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.