La Roma comincia finalmente a svuotare l’infermeria. Dopo settimane vissute tra cerotti, cambi forzati e conti fatti col calendario, da Trigoria arrivano segnali incoraggianti che fanno sorridere Gian Piero Gasperini e il suo staff.
Il primo sospiro di sollievo riguarda Wesley. Il brasiliano, uscito malconcio dal Maradona dopo il pestone di Amir Rrahmani che ha portato al rigore giallorosso, si è sottoposto agli esami strumentali che hanno escluso fratture o lesioni. Solo una forte contusione alla caviglia sinistra: ghiaccio, terapia e prudenza. Probabile un turno di riposo contro la Cremonese, con l’obiettivo di riaverlo al massimo per il big match successivo.
LEGGI ANCHE – Guardiola su Wesley, Gasp pensa a Palestra
Buone notizie anche dal fronte Paulo Dybala. Gli accertamenti al ginocchio hanno dato esito positivo e la Joya è pronta a tornare ad allenarsi già da domani. L’obiettivo è chiaro: lasciarsi alle spalle il forfait inatteso dell’ultima giornata e rientrare stabilmente nei meccanismi della squadra. Per l’argentino possibile uno scampolo di gara contro i lombardi per mettere benzina nel motore in vista della Juve.
Chi invece è già pienamente recuperato è Manu Koné. La lesione muscolare è ormai un ricordo e il francese è di nuovo a disposizione, pronto a garantire intensità e fisicità in mezzo al campo. Sulla via del recupero anche Mario Hermoso e Stephan El Shaarawy, che puntano a rientrare gradualmente già nelle prossime rotazioni.
La partita di domenica contro la Cremonese diventa così un passaggio chiave: non solo tre punti, ma un banco di prova per gestire i rientri senza forzature. La missione di Gasperini e dello staff medico è chiara e non ammette scorciatoie: arrivare con tutti i pezzi pregiati tirati a lucido alla sfida Champions contro la Juventus, in programma il 1° marzo.
LEGGI ANCHE – De Rossi racconta: “Non meritavo quell’esonero con la Roma. Avevo un progetto per lo scudetto…”
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Leggo

queste si sono notizie buone di prima mattina
Anche alle h 13:00.
Un saluto.
FRS
Due partite in casa da vincere, prima la Cremonese, poi la diretta concorrente guidata dal pelato. Si può fare.
Ma Ferguson invece che ha? La paraculite da quando è arrivato Malen?
Il mister neanche lo nomina più nelle interviste.
Ferguson non ha mai risolto il problema alla caviglia.
Anche l’anno scorso giocava frenato.
Non ho idea dei motivi, ma è evidente che al momento non sia affidabile,
e dispiace per un ragazzo così giovane.
Io penso che se Dovbyk non si fosse sfasciato uno dei due avrebbe salutato a Gennaio.
A metà stagione inoltrata, visto i risultati ottenuti da Ferguson, penso che la decisione sul suo futuro sia stata già presa, d’altronde non potrebbe esser altrimenti in qualunque società professionistica.
D’altronde Gasperini, in una delle sue ultime interviste è stato abbastanza chiaro, rischia di farsi male ogni qual volta cambia direzione
I titolari da qui alla fine della stagione, per quanto visto in campo dovrebbero essere Ghilardi al posto di Mancini, con Ndicka ed Hermoso, a centrocampo Pisilli Koné, fasce Wesley e Celik, Dybala Malen Zaragoza.
primi cambi Soulé, El Aynaui, El Shaarawy, Ferguson, Vaz, ovviamente infortuni a parte
Ghilardi per Mancini?????
Mancini è il leader della squadra, non tecnico ma sicuramente emotivo, ha una costanza di rendimento alta e l’unico errore grave di tutta la stagione lo ha fatto contro i greci in coppia.
secondo me la coppia Dybala malen, se funziona come ha funzionato le poche volte che hanno giocato, porterà al 352
Credo sia inutile girarci intorno e spero che in società abbiano già studiato la questione. I nostri senatori hanno storici terribili negli scontri diretti con le big, non hanno mai partecipato alla Champions, o pochissimo e secoli fa, non hanno potuto loro malgrado maturare a quel livello che invece la Roma vuole raggiungere.
È il momento di percorrere strade nuove. Malen che la CL la conosce gioca in modo completamente diverso, altra mentalità. Mancini era contento di aver pareggiato col Napoli (privo di titolari) mentre Malena era deluso per la mancata vittoria. Ovviamente se in carriera hai storici negativi con tutte le big, anche un pareggio sembra un’ impresa….
Gianluca, Mancini dovrebbe giocare soprattutto centrale ma lì abbiamo Ndicka, andando a marcare gli esterni va ormai in difficoltà, con ammonizioni etc. Ovviamente è un leader ma anche le dichiarazioni di fine partita in cui si dice contento del pareggio danno l’ idea di quale sia stata la dimensione calcistica in cui è cresciuto.
non è tempo di bilanci ma di tirar fuori gli attributi posto che di alcuni se ne sono perse anche le tracce…!
mancini chi quello che gioca sempre col mal di schiena, naso rotto, pieno di cicatrici e non si lamenta mai? quello che grazie alla spinta che dà alla fase offensiva (perchè parte da lui da dx la ns fase offensiva) permette il passaggio filtrante e la finalizzazione.. giocatore sempre con la tigna e la garra, mi chiedo sai quante volte è stato espulso sto criminale??? capisco che a volte possa irritare e dovrebbe moderare un poco la parte verbale.. ma lui altro che panca lui dovrebbe essere il capitano!
Fred hai ragione. Per me quel tipo di ritmo e aggressività ma lucida ce l’ hanno Malena e Dybala quando è in forma. A cui aggiungere lo strapotere di Koné e la voglia di Pisilli. Ghilardi, come Calafiori, ha fisico, piede e testa. Ndicka ha freddezza e classe. Svilar okay. Soulé senza pubalgia okay. Wesley elettricità pura.
Ma scusate, Cristante, Pellegrini e da qualche partita anche il Mancio, non li vedo proprio bene.
@Gianluca
Mancini è un buon difensore, ma se vuoi fare il salto di qualità devi avere giocatori che abbiano una certa mentalità e continuità di rendimento. Lo stesso Mancini ha detto che Ghilardi è molto forte e ce ne stiamo accorgendo tutti. Ghilardi è a tutti gli effetti un titolare che può togliere il posto a gente come Mancini o Hermoso. Attualmente Ndincka è inamovibile. E’ tornato a tutti gli effetti il difensore top che conosciamo.
guardiamo in faccia la realtà ragazzi, Zaragoza non è scarso ma Gasperini non è nemmeno stupido, non sarà mai il titolare, lo continuerà sicuramente ad utilizzare ma non gli farà raggiungere la quota per il riscatto.
Nel mercato estivo si potrebbero aprire scenari molto più interessanti e Gasp è consapevole che questa rosa al netto dei partenti che oggi non sappiamo si può ancora migliorare parecchio
Ciao Kansas, penso che sia anche una questione di forma, mi ricordo all’andata ndicka soffrì tantissimo hojlund mentre al ritorno lo ha ridicolizzato. Mancini mi sembra stanco, ha preso tanti cartellini ultimamente e forse avrebbe bisogno di staccare, la crescita di ghilardi è impressionante, Gasp non lo metteva neanche a risultato acquisito, ma in campo serve anche esperienza, presenza e bastardaggine che Mancini ha più di tutti in difesa.
Poi ben venga Ghirardi e anche il polacchino, che promette benissimo, ma nelle partite importanti per ora tengo Mancini.
sugli scontri diretti è vero che se li perdi sempre è un impresa pareggiare, però non vanno sottovalutati i pareggio, quando all’andata avevi perso, ne le prestazioni.
a noi mancava kone e dybba, oltre ad altri.
lo stesso Ferguson desaparecido avrebbe fatto comodo
io metterei de rossi a centrocampo al posto di kone
gli storici terribili negli scontri diretti c’è li ha la Roma non i senatori, anche se una marea condizionati dagli arbitri.
Ansu, chi calcisticamente è sempre arrivato dietro alle big, e non ha mai giocato al ritmo della Champions, seppur dotato di un certo attaccamento alla maglia, ha a logica un livello di gioco medio, mettici pure che i nostri non hanno nemmeno mai giocato un mondiale e non erano titolari all’ europeo vinto…anzi hanno convocazioni nella nazionale che sono discontinue….insomma sono stati buoni giocatori ma insufficienti per stare stabilmente in alto. il campo lo ha detto non io…
Malen per adesso statisticamente potrebbe avere I numeri di Erling Haaland. Dopo il mondiale a meno di 150/180 milioni manco me siedo. Giocatore da tenere a lungo e mettergli fenomeni intorno.
E alé! Ha giocato 5 partite e già è Halaand. Alla prima che sbaglia “diamolo via” 😀
A gaspe ma ci sei o ci fai?
Come Haaland, ma più forte di testa!
Un Uragano! 🤣
Mi sento Malen
Haaland non ha la mobilità di malen ne la sua rapidità.
il paragone mi sembra quanto meno ingeneroso nei confronti del nostro giocatore.
Haaland ha solo una cosa in più di malen, sono i lunghi capelli biondi, ma no fatevi ingannare, malen se li taglio a zero, sennò anche i suoi capelli sarebbero più lunghi di quelli del norvegese
Io andrei cauto con le valutazioni per Malen, Finora il suo impatto con il calcio Italiano è stato prorompente, ma da noi si sa come vanno le cose, basta che non segni per 2/3 giornate e si ricomincia con i mugugni.Sicuramente è un giocatore, che può fare la differenza nella Roma, ma credo che a ben vedere è uno dei pochi che sarebbe titolare anche in una delle squadre top del nostro campionato…pero ora non esageriamo con le valutazioni, considerato che ancora dobbiamo riscattarlo… Certo che all’Aston Villa si staranno mangiando le mani e anche i piedi…
Adesso la stampa romana comincia a fare mercato, come c’è un giocatore che emerge subito trovano acquirenti, Kone, Al , Ghilardi, Wesley, Pisilli… a tutti hanno trovato squadre , sannno tutto cifre , ingaggi , ecc. se poi un domani segnasse Vaz lo assegnerebbero subito al Barcellona o al Real. Strano caso succede solo Con la Roma.
Tempismo perfetto Konè e Dybala in ottima forma contro la Cremonese!!! Tanto co napule non erano indispensabili… Bella sfiga raga!! Cmq l’importante è averli recuperati, belli caldi caldi per la juve. Inutile soffermarsi con i rimpianti per la trasferta a napoli, abbiamo prodotto un bel calcio e il risultato ci sta anche perchè la Roma per quanto migliorata esponenzialmente ancora non è una macchina perfetta, tra defezioni, strategie a volte non perfette (e qui giustifico Gasp perchè sta ancora provando uomini nuovi e ruoli ), e automatismi ancora non perfettamente nel DNA dei nostri giocatori. C’è solo ottimismo, abbiamo una bella squadra che non può che migliorare
Ma Ferguson che fine ha fatto? Sto ragazzo è un mistero.
Mistero solo per te.
Già stava così quando lo hai ingaggiato!!!
Fortunatamente abbiamo una settimana per preparare la partita con la Cremonese, poi ne avremo un’altra per preparare quella decisiva contro la Juventus, pertanto non sarà necessario un turnover pesante per far rifiatare i giocatori, però qualche accortezza servirà.
Ovviamente da tenere a riposo Wesley, sia per la brutta contusione da smaltire, sia perché diffidato.
Anche Ndika e Mancini sono diffidati ed anche per loro si impongono valutazioni strategiche. Il rientro di Hermoso allarga la rosa delle possibili alternative. Credo sia opportuno evitare di ripresentarci alla sfida di ritorno contro Spalletti con la difesa titolare fuorigioco, per quanto Ghilardi e Ziolkowski siano nel frattempo cresciuti molto.
In attacco, invece, urge un periodo di riposo per Soulé. Le ultime uscite hanno evidenziato come la pubalgia lo stia mettendo in seria difficoltà e la cura principale per quella patologia resta il riposo.
La partita con la Cremonese, come ogni partita di serie A, ma in particolare giocando contro una squadra in lotta per la salvezza, molto brava a chiudersi per ripartire in contropiede, non va sottovalutata, ma deve essere utilizzata anche per cominciare a mettere benzina nel motore di elementi fuori da tempo come Dybala e Koné, ma possibilmente anche di Ferguson che come alternativa nei finali potrebbe risultare prezioso, nonché di Angelino per avere un’alternativa a sx diversa dal greco.
bravo, uno dei pochi commenti che non considerano la Cremonese come pura formalita. bisogna assolutamente prendere i 3 punti eppoi hai comunque margine di recupero se coi gobbi dovesse girare male. una volta tanto il calendario ci e’ favorevole, facciamone buon uso.
a me questi recuperi in previsione Juve mettono molta ansia, purtroppo Gasp ha dimostrato già parecchie volte, l’ultima domenica mettendo un Soulè che non si reggeva in piedi al posto di uno dei migliori in campo, che lui spesso preferisce i nomi allo stato di forma…e un Dybala al 30-40%, che magari ha paura di contrasti e di tirare, non lo preferisco al zaragoza visto l’altro giorno.
Ferguson è una roccia vedrete che rientro, ci stupirà tutti, a Pasqua rivedremo anche Dobvik che non farà mancare i suoi gol per la Champions, anche LP7 sta dando il suo contributo, in particolare con le sue interviste sempre pungenti.
Mi hai fatto fare una risata…. Grazie!!!
E ci si sveglia col sorriso.
Era ora kmq wesley e n’dika devono restare a riposo contro la cremonese essendo diffidati entrambi
Se gli abbiamo tutti, ora ci si diverte a scegliere… Ma soprattutto a fare Malen
Forza Roma.
Splende il sole qui al Nord e arrivano belle notizie, buongiorno Romanisti!
Emergenza finita? Qua la grattata preventiva ci sta tutta
😂 Sono tornate le stelle, questi giocatori che la Roma ha ora giocano bene contro squadre di basso livello perché nessuno di loro ha qualità.
La rosa della Roma è perfetta per il 3-5-2.
Con i 3 di centrocampo e il duo d’attacco Dybala Malen!
I veri rinforzi per l’anno prossimo devono essere sulle fasce…
Ma quello che c’è oggi può essere sufficiente per un finale di stagione all’altezza!
FORZA ROMA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.