Domenica 5 ottobre 2025 alle ore 15:00, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, va in scena Fiorentina-Roma, match valido per la sesta giornata della Serie A 2025/26. Una sfida che promette spettacolo: i viola di Stefano Pioli cercano la prima vittoria casalinga, mentre la Roma di Gasperini vuole confermarsi dopo l’ottimo avvio di campionato.
Infortuni e squalifiche
La Fiorentina non potrà contare su Lamptey e nemmeno su Sohm, che Pioli non in extremis. Nessuno squalificato tra i viola. In casa Roma out Angelino, colpito dall’influenza. Da segnalare il recupero di Dybala, che partirà dalla panchina, ancora ai box invece Bailey, che punta a rientrare tra i convocati per Roma-Inter. Per i viola Gasperini non ha defezioni da squalifica.
LEGGI ANCHE – Fabrizio Romano: “Avviati i contatti per il rinnovo di Dybala”
Dove vederla in TV
Fiorentina-Roma sarà trasmessa in diretta su DAZN, disponibile anche in streaming su tutti i dispositivi e sul canale DAZN 1 (Sky). Fischio d’inizio alle 15:00 di domenica 5 ottobre 2025.
Quote e pronostico
I bookmaker danno leggermente favorita la Roma: il successo giallorosso oscilla tra 2.45 e 2.48, mentre la vittoria della Fiorentina si trova a quota 2.90-3.10. Il pareggio è quotato intorno a 3.15-3.30. Il pronostico più probabile è una vittoria della Roma in una gara comunque equilibrata e con entrambe le squadre a segno. Il risultato più probabile è il pareggio 1-1, con le relative quote che oscillano tra 5.80 e 6.00 sui principali siti di scommesse.
Molti analisti segnalano anche una possibile vittoria di misura della Roma (1-0 o 2-1), mentre quasi tutti prevedono una partita con pochi gol, segno Under 2.5. La squadra di Gasperini arriva da 4 successi nelle ultime 5, mentre i viola inseguono ancora la prima gioia davanti al pubblico del Franchi.
Le probabili formazioni
Pioli conferma il 3-5-2 e ritrova Moise Kean, assente in Conference per squalifica: l’attaccante azzurro farà coppia con Piccoli, in vantaggio su Gudmundsson. A centrocampo spazio a Mandragora, Nicolussi Caviglia e Fazzini, con Dodò e Gosens sugli esterni. In difesa il terzetto formato da Pongracic, Pablo Marì e Ranieri davanti a Terracciano. Out Lamptey e Sohm.
Gasperini dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1. In difesa confermati Celik, Mancini e Ndicka, mentre a centrocampo torna Wesley dal 1’, affiancato da Cristante, Koné e Tsimikas. Sulla trequarti Pellegrini e Soulé sono in pole per supportare Dovbyk, con Dybala pronto a subentrare dalla panchina. Nessuno squalificato tra i giallorossi.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Gosens; Piccoli, Kean. Allenatore: Pioli.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Tsimikas; Pellegrini, Soulé; Dovbyk. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Andrea Colombo
Assistenti: Perrotti, Moro
Quarto uomo: Massimi
VAR: Chiffi
AVAR: Gariglio
Giallorossi.net – T. De Cortis
LEGGI ANCHE – Roma, c’è un mercato sotto esame

Tra chi scenderà in campo domani vorrei vedere titolari TIGNA, CORAGGIO e DIGNITÀ, mi auguro che ce la facciano a scendere in campo.
Forza Roma!
Farei piuttosto un bel 3-5-2, con 3 centrocampisti e le 2 punte. Avendo modo poi di valutare quali cambi fare, anche tornando al 3-4-2-1, nel corso del 2o tempo. Ma mi spollicio da solo, senza stare a discutere…😁
avessimo rincalzi farei entrare Soule al secondo tempo, fresco per provare spaccare la partita. L’ho visto un po stanco nelle ultime 2/3 partite. Provare un wesley altisssimo il primo tempo a tampinare e un celik/hermoso a copertura e poi entra Mati é follia?
Ahi noi sarà una partita da coltello tra i denti, da banditi passatemela, speriamo la fiorentina la mangiamo noi a fine partita
In alto i cuori e fuori le ⚽️
daje Roma daje
Mi accodo a te, per comodità.
Leggo in altri articoli critiche assurde a Soulé. Ho letto Iturbe 2, dribblomane, flop, costato troppo.
Non sono uno che va a guardare le stats, guardo le partite e mi accontento. Ma abbiamo 12 punti e siamo primi in classifica, con due gol e due assist si può tranquillamente dire che 6/9 punti hanno il suo contributo diretto. Da gennaio scorso il suo bottino personale è da giocatore importante, e ha 21 anni. Fa bene le due fasi, recupera palla e perde pochissimi duelli. le statistiche vedetele voi se vi va
Pintus,
l’hai visto un po’ stanco nelle ultime 2/3 partite?
che ne ha giocate 7 in tutto te lo ricordi, sì?
quindi, secondo te, dopo 4/5 partite sarebbe già cotto fisicamente? spero proprio che non si tratti di questo…
svillar
celik
mancini
ndicka.
Wesley
kone
cristante
rensch
baldanzi
dobjc
El Aynaui
Mi manca il 433
3 ..
ecco fatto ..
Fiorentina 1- Roma 3
Ve lo dico io che questo è il risultato, ma l’avete vista come gioca la fiorentina? Un disastro con Pioli l’arabizzato 🤣🤣
sto guardando l’Atalanta contro il Como….nonostante 7/8 infortunat la Deai ha in campo una signora squadra…avessero un Conte in panchina lotterebbe per lo scudetto…comunque bisognerà fare i conti con loro per la CL..
FRS
finisce come lo scorso anno.
Cambierei ideologia (non il modo di allenare e richieste tattiche). 4-2-3-1: Svilar, Celik, Hermoso, N’Dicka, Tzimikas, Koné, Mancini, Wesley/Baldanzi, Cristante/Pellegrini, El Shaarawy, Ferguson. Questo per domani. Quando ritornano al 100% Farei in attacco, Dybala, Pellegrini, Bailey, Ferguson.
Non capisco nulla, chi giocherebbe e dove. Poi manca Soulé tra tutte le opzioni. Mancano anche Pisilli e ElAyanui.
Credo. che domani vedremo in campo Baldanzi
si .. se quelli grossi se levano da davanti ..
È questione di DNA nei calciatori. l’atalanta ha calciatori che mangiano il camp e giocano a calcio, contrariamente a molti dei nostri nella Roma. Da noi abbiamo troppe “toppe al xulo” anziché mentalità di lottare e giocare.
speriamo di non far risorgere anche la fiorentina
Il problema è marcare Kean, quello corre come una Lamborghini, chi ci metti li vicino? er pandino 4×4 Hermoso? 🤣 meglio Mancini, Ndicka e/o Ghilardi, giovane e affamato, prima o poi deve giocare sto ragazzo.
Dobbiamo per forza di cose attaccare e non chiuderci in difesa altrimenti rischiamo di prendere 4 pippi:
in attacco Baldanzi Soule’ e Ferguson, sulle fasce Tsimikas e Wesley, a centrocampo Kone’ e El Aynaoui/Cristante in difesa Mancini Ghilardi Ndicka e ovviamente il numero 1 Svilar!!!
Gli acquisti che dovrà fare la Roma per tornare ad essere un club che mette timore alle big. Costa/Dest 18, Rudiger 0, Seys/Diouf/Merlin 18, Timber 0, Tzolis/Gonçalves/Bommel 28, Mheuka 5, Vlahovic/Lewandowski 0 oppure Mikautadze/Pavlidis prestito con obbligo.
Mikautadze è andato al Villareal per 30 milioncini, Kevin al Fulham, Sancho all’Aston Villa, Soulemana all’Atalanta per 20 e così via…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.