Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo lunedì 22 settembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 23:15 – Baldini verso il Panathinaikos, sfiderà la Roma
Franco Baldini, ex dirigente giallorosso, è vicino a diventare il nuovo direttore sportivo del Panathinaikos. L’ex Real Madrid, che con la Roma ha vissuto tre esperienze (1999-2005, 2011-2013 e 2016-2018), si trova ad Atene per chiudere l’accordo. A gennaio ritroverà il club giallorosso in Europa League, nel match del 29 gennaio. (Tuttomercatoweb.com)
Ore 22:50 – Serie A, Napoli-Pisa 3 a 2: Conte va in vetta
Il Napoli soffre ma batte anche il Pisa e vola in vetta alla Serie A a punteggio pieno. Al vantaggio iniziale di Gilmour aveva risposto il rigore trasformato da Nzola. Nel finale, decisivi i sigilli dell’ex Roma Spinazzola e di Lorenzo Lucca. In extremis arriva, poi, la rete del talento brasiliano Lorran.
Ore 16:15 – Il Questore frena: “Derby di sera? C’è molto da lavorare”
Il Questore di Roma, Roberto Massucci, ha commentato la gestione del derby giocato ieri alle 12:30: “È stata una giornata molto positiva per la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, abbiamo prevenuto delle situazioni che potevano diventare pericolose”. Sul possibile ritorno alla stracittadina in notturna ha frenato: “C’è molto da lavorare”. (Dire)
Ore 15:40 – Roma, il programma in vista del Nizza
La Roma ha reso noto il programma dei prossimi giorni, che culmineranno con il match di Europa League contro il Nizza. Domani alle 15:00 si terrà l’allenamento di rifinitura, aperto alla stampa per i primi 15 minuti. Alle 19:30 sarà invece il momento della conferenza stampa prepartita di Gian Piero Gasperini e un giocatore, direttamente dallo stadio Allianz Riviera.
Ore 11:15 – Montella elogia Pellegrini e la Roma di Gasperini
Vincenzo Montella, ex attaccante giallorosso e ora Ct della Turchia, commenta a Radio Anch’io Sport la vittoria della Roma nel derby: “Partita bloccata, decisa da un episodio. Sono felice per Pellegrini, l’ho avuto nei ragazzini della Roma: è un centrocampista con il gol nel DNA”. Sul match: “Il secondo tempo è stato sofferto, ma la squadra segue le idee del nuovo allenatore. Il cammino è quello giusto” (Radio 1).
Ore 9:30 – Lazio-Roma 0-1, i voti dei quotidiani
La Roma batte la Lazio grazie a un gol di Pellegrini, che sui quotidiani è il migliore in campo con 7.64 di media voti. Grande prova anche di Koné (7.21), dominante in mezzo al campo, e di Rensch (7.21), da cui nasce l’azione del vantaggio. Buona la prestazione complessiva della difesa con Ndicka (7) solido. Insufficienze per i subentrati (Dovbyk 5.57, Pisilli 5.93, El Aynaoui 5.75) e Ferguson (5.75). Gasperini, all’esordio nel derby, ottiene 7.14 di media e viene premiato per scelte e coraggio tattico. (Gazzetta, Corriere, Messaggero, Repubblica, Tempo, Romanista)
Ore 8:25 – Nizza-Roma, Wesley e Hermoso verso il rientro
Dopo il derby vinto, la Roma si è ritrovata subito a Trigoria per preparare l’esordio in Europa League di mercoledì sera contro il Nizza. Gasperini conta di riavere in gruppo Wesley, fermato da un problema gastrointestinale, ed Hermoso, reduce da un fastidio al polpaccio che lo aveva escluso dal derby dopo l’ultimo provino. Restano invece fermi ai box Bailey e Dybala, che non saranno della trasferta in Costa Azzurra. (Il Tempo)
Ore 8:00 – Derby blindato, tensioni nel post partita
Il derby numero 185 si è disputato in un Olimpico blindato dalle forze dell’ordine. L’anticipo alle 12:30 ha ridotto il rischio di incidenti prima del fischio d’inizio, ma nel post gara non sono mancati momenti di tensione. Nella notte la polizia aveva già fermato un corteo di incappucciati nei pressi di piazza Mancini, sequestrando mazze, aste modificate e persino una pala. Dopo la partita, nei pressi dell’uscita riservata ai tifosi laziali, alcuni romanisti sono stati aggrediti e scaraventati dai motorini: lanci di bottiglie e sassi hanno richiesto l’intervento del Reparto Mobile. Nessun ferito grave, ma la Scientifica sta lavorando sulle immagini per identificare i responsabili. (Il Messaggero)
LEGGI ANCHE – Di Canio: “Lazio messa male, Sarri non è quello che serve”
IN AGGIORNAMENTO…

Il corteo di “incapucciati” (co sta callara) nella notte (!). L’idea migliore per non essere notati e andare bevuti lo stesso: chi non lo organizzerebbe.
Le mazze, le asce e le alabarde…che l’anno che non le “trovano” penso non si gioca il derby.
La “persino” pala comunque era di un laziale che aveva appena staccato dali campi.
Sento dire da Sarri che è il gol viene da un loro errore, vorrrei sottolineare che quello che definisce “erroraccio” è dovuto al fatto che lo stile di gioco di Gasperini prevede un pressing alto proprio per rubare palla nella zona alta, il resto lo lascio agli intenditori…….mi viene da dire Sarri 0 Gasp 1
Incontro chiarificatore Lotito-Sarri a Ladispoli, località Palo Laziale…
località ponte di Ariccia…
È una vergogna che tifosi della Roma padri di famiglia o semplici tifosi per bene usciti dallo stadio vengano aggrediti in sella ai scooter da questi complessati nella propria città. Posso capire in trasferta il rischio ci può stare ma a casa nostra nella nostra città questo non è concepibile. Vergogna
Premesso che non ce l’ho con te e che capisco cosa vuoi dire, ma mi incanta sempre l’equazione “padre di famiglia = brava persona/persona immune dagli scontri”. Secondo me se esistesse una statistica su quanti “padri di famiglia” ci sono tra quegli incappucciati ci faremmo due risate.
Questa cosa sta diventando un’abitudine. E’ successo anche l’anno scorso, me presente, che qualche ragazzotto della lazio si piazzasse a Ponte Milvio (lato opposto rispetto allo stadio) per “intercettare” i romanisti che passavano in scooter e farli cadere.
Lo scorso anno sono stati “invitati a desistere” ma è evidente che se la polizia non cura il deflusso dei tifosi nei punti caldi prima o poi succede qualcosa di più serio.
Stranamente c’è sempre un presidio di polizia in quel punto prima della partita ma quasi mai a partita conclusa.
Una squadra laziale così inviperita per la sconfitta non la vedevo da tempo, per loro quella di ieri credo sia una delle sconfitte nel derby più pesanti della storia perchè decreta anche nella testa dei giocatori che questo sarà un anno di crisi . L’inno della Roma sulla loro SERIE B è premonitore …sarà una goduria assistere a quel che accadrà.
Ma infatti era un equazione per far intendere una persona tranquilla che sta per fatti suoi.. Se volevi puntualizzare questa cosa tuo diritto io commentavo solo la notizia
@Daniele: non è polemica ma oggi giorno o al derby o nei campetti di periferia,come abbiamo visto giorni fa quando si sono picchiati due padri di famiglia, succedono queste cose purtroppo!
Si sono d’accordo ma ripeto io ho usato un termine che si trova anche nei libri di diritto quando si pone un comportamento diligente, ci saranno tanti padri di famiglia che fanno le peggio cose..
Da anni faccio una battaglia personale (tipo me la canto e me la suono) ,sull’iniqua distribuzione degli orari d’inizio delle partite all’inizio del campionato.
Spesso alla Roma hanno assegnato partite a fine agosto-inizio settembre con orari alle 15.00,alle 18.00 quando la temperatura da noi è sempre superiore ai 30°C.
Quest’anno,di fronte al mutismo cronico della società, si sono superati, con 2 partite consecutive alle 12.30 e la prossima alle 15.00.
Le avversarie dirette della Roma hanno tutte giocato col frescolino e la loro partita prandiale gliela faranno giocare a dicembre-gennaio.
Con il tipo di gioco dispendioso dal punto di vista fisico-atletico che ha la Roma ,è un handicap non da poco e se ne è lamentato lo stesso Gasperini.
Le classifiche finali dei campionati si decidono anche così,acchittandosi i calendari.
l’arbitraggio già falsa il campionato, il metro di giudizio sui falli cambia di partita in partita, gli arbitri e i Vari capiscono sempre meno
Il nuovo stadio sarà chiuso e alimentato da un mega impianto di condizionamento stile Dubai
Ti sbagli , anche io lo dico da tempo , ma purtroppo ci sono orecchi da mercanti, che l’unica cosa che sanno fare è percularmi, e mi ripeto pure sull”arbitraggio di domenica scorsa, è stato scandaloso.
Il solo fatto che fischia un fallo per la lazzie , dove Guendouzi si sgambetta da solo , e lui lo vede chiaramente , e lo stesso Guendouzi protesta pure chiedendo il cartellino giallo , basta e avanza per dire che è stato scandaloso.Io poi, avrei voluto vedere se la pazzie avesse segnato su quel calcio di punizione , se il var sarebbe intervenuto, seee il Protocollo dice ….
Zen ha ragione.
Ma Baylei ci deve ancora spiegare se c’è la fa’….. speriamo bene
Massara deve ancora spiegare tante cose. Deve spiegare almeno uno dei due giovanissimi centrali, deve spiegare Baily e il suo stato, deve spiegare ElA e il costo del cartellino, deve spiegare tutto il tempo perso dietro a Sancho e infine deve spiegare come cappero ha fatto a non trovare giocatori, dico due giocatori in grado di contribuire con inserimenti, qualche gol e qualche assist. ma tipo Krstovic che alcuni ci accostavano, ma coi 25 di ElA più qualcosina invece del secondo giovanissimo centrale, non ce lo davano? Oppure un O’Riley qualsiasi…
Non deve spiegare niente, fino ad oggi pure senza Bailey abbiamo fatto 3 vittorie in 4 partite.
Tu invece dovresti spiegare perché sei tifoso della Roma…
in realtà l’unica cosa strana , che mi piacerebbe poter avere spiegazione (diciamo così ) è perche Tsimikas va bene il prestito secco, e Echeverri che voleva pure venire no, forse poteva far comodo addirittura più il secondo visto le continue richieste di Gasperini per l’attacco.
Solidali con i nostri Brothers del Pana……Baldini non ve lo meritate!
Non bisogna sempre pensar male, la pala del simpatizzante laziale la portata soltanto per spalare un po di letame di pecora se ce ne fosse stato bisogno.
SimuLAZIOne
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.