Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo giovedì 2 ottobre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 15:30 – Gervinho: “Roma, ti porto sempre nel cuore”
Doppio ex della sfida di questa sera all’Olimpico, Gervinho ha parlato a Il Romanista: “Roma e Lille sono due club speciali, lì ho giocato il mio miglior calcio. Alla Roma sarò sempre legato, spero di aver lasciato un segno nei tifosi”. Poi l’elogio a Garcia (“un secondo padre per me”) e a Ndicka (“eccellente difensore, un pilastro”). Infine un messaggio ai romanisti: “Non vi ho mai dimenticati, vi amo con tutto il cuore”. (Il Romanista)
Ore 15:10 – El Aynaoui e Konè convocati con le loro nazionali
Dopo Fiorentina-Roma, ultima gara prima della sosta, due giallorossi partiranno per rispondere alla chiamata dei rispettivi CT. Neil El Aynaoui è stato convocato dal Marocco per l’amichevole contro il Bahrain (9 ottobre) e per la sfida di qualificazione al Mondiale contro la Repubblica del Congo (14 ottobre). Manu Koné vestirà invece la maglia della Francia per i match contro Azerbaigian (10 ottobre) e Islanda (13 ottobre), entrambi validi per le qualificazioni a USA 2026.
Ore 13:25 – Friedkin in Scozia per il golf
Dan e Ryan Friedkin parteciperanno all’Alfred Dunhill Links Championship, prestigioso torneo di golf in programma in Scozia dal 2 al 5 ottobre. Il presidente della Roma farà coppia con il professionista Lucas Bjerregaard, mentre il figlio giocherà insieme a Luis Carrera. Entrambi affronteranno avversari di livello sui campi storici di St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns. (alfreddunhilllinks.com)
Ore 12:20 – Roma-Lille, cancelli aperti alle 16:45
La Roma fa sapere che oggi, in occasione della partita di Europa League contro il Lille che si giocherà alle 18:45, i cancelli dell’Olimpico apriranno alle 16:45.
Ore 10:45 – Oriana: “Vomito tutti i giorni, ma sono felice”
Dopo l’annuncio della gravidanza, Oriana Sabatini ha parlato in Argentina dei primi 4 mesi da futura mamma. “Sono molto felice ma mi sento malissimo, vomito tutti i giorni. Paulo mi vizia, mi mette il pigiama e mi rimbocca le coperte. Il sesso? Non ne ho voglia, mi sento troppo male”, ha raccontato a LAM. La moglie di Dybala ha svelato voglie curiose (“hamburger e pancake”), l’idea di partorire a marzo in Italia e i dubbi sul nome della bambina: “Hermione è troppo, cercheremo qualcosa di originale ma non strano”.
Ore 9:30 – Clima teso per Roma-Lille
Questa sera all’Olimpico (attesi 61mila spettatori) la Roma sfiderà il Lille in un clima ad alta tensione. Tredici ultras giallorossi restano detenuti in Francia dopo i tafferugli di Nizza e non si escludono proteste, cori e striscioni in loro sostegno. Allerta massima per possibili scontri: a Roma sono già arrivati oltre 700 tifosi francesi, tra cui anche gruppi nizzardi, con controlli serrati delle forze dell’ordine in centro e nei pressi dello stadio. (Corriere della Sera)
LEGGI ANCHE – Rudi Garcia: “Amo Roma. Sulemana è il nuovo Gervinho”
Ore 8:30 – Roma-Lille, le formazioni dei quotidiani
Nessuna rivoluzione per Gasperini in vista di Roma-Lille. Tra i pali confermato Svilar, difesa a tre con Mancini e Ndicka sicuri, mentre Hermoso insidia Celik per un posto. Sugli esterni Wesley e Tsimikas, in mezzo Konè ed El Aynaoui. Sulla trequarti non riposa Soulè, affiancato da El Shaarawy o Pellegrini. In attacco resta aperto il duello Dovbyk-Ferguson. (La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Il Tempo, Il Messaggero, Tuttosport)
IN AGGIORNAMENTO…
LEGGI ANCHE – Roma-Lille, riflettori su Haraldsson: il trequartista islandese è nel mirino

qui i tifosi franzosi faranno come je pare, solo noi siamo pecore a casa nostra
Ieri a Napoli c’è stata la guerriglia ..tutto tace.
Ma solo a me sembra che Dybala co’ la pischella sua, pareno fratelo e sorella!?
Daje! Auguri e figli romanisti! Qualcosa di normale e bello da commentare! Wiwa i figli!!!
La realta’ puo’ non piacere, ma realta’ resta.
Gervinho,
tanti bei ricordi. Quella squadra riaccese la fiamma. E le sue serpentine erano spettacolari.
Peccato per il finale, dopo la coppa africa lui e Doumbia fecero pena.
Giocatore che ho amato.
Cor Tendina in campo mi sono sempre divertito, sempre con la sensazione che potesse inventarsi qualcosa in ogni momento : grazie di tutto Gervinho
Gervinho: che bel ricordi
Ma che bello che eri Gervinho, correvi come una scheggia impazzita!
Ti si vuole bene.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.