Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo venerdì 19 dicembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 19:30 – Roma partita per Torino
La squadra giallorossa è partita nel tardo pomeriggio alla volta di Torino, dove domani sera alle 20:45 affronterà i bianconeri nel big match della sedicesima giornata di Serie A. Volti tirati per un appuntamento che vale punti importanti per le zone alte della classifica.
Ore 17:00 – De Rossi: “Scamacca lo volevo alla Roma”
A due giorni da Genoa-Atalanta, Daniele De Rossi non ha nascosto tutta la sua ammirazione per Gianluca Scamacca. “Lo chiamai quando ho costruito la Roma. Per me è un campione, ha tutto, a partire dal body language”, ha raccontato il tecnico rossoblù in conferenza stampa. Poi l’elogio sulla crescita: “Ha fatto l’ultimo step, soprattutto mentale. È passato dall’essere un ‘sallucchione’ a essere un campione”.
Ore 15:05 – Arevalo, ora in pole c’è lo Stoccarda
Sembra allontanarsi Jeremy Arevalo, attaccante del Racing Santander: il giovane attaccante ecuadoriano è vicino allo Stoccarda. Il classe 2005 ha una clausola rescissoria di 7 milioni di sterline, a cui verrà aggiunto un bonus alla firma. Su di lui, oltre ai giallorossi, anche Francoforte, Udinese e squadre spagnole. (Sky Sports)
Ore 13:30 – Veloccia: “Stadio? Novità prima di Natale”
L’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia ha parlato del nuovo stadio della Roma a margine dell’evento per la posa della prima pietra della sede di Rome Technopole. Queste le sue dichiarazioni: “A breve ci saranno novità, prima di Natale. È vero che c’è chi non lo vuole fare, ma c’è una stragrande maggioranza di persone che invece lo vuole. Le istituzioni lo vogliono fare, la Roma lo vuole fare e noi stiamo lavorando per questo”.
Ore 9:30 – Cristante intriga la Juve, McKennie stuzzica Gasp
Bryan Cristante resta un punto fermo della Roma di Gasperini: contratto fino al 2027, quasi 3 milioni di ingaggio e ruolo chiave a centrocampo. La società rifletterà sul suo futuro a fine stagione, considerando età, stipendio e prospettive, mentre la Juventus monitora la situazione per un possibile trasferimento. Intanto Weston McKennie, in scadenza a giugno, potrebbe tornare in Premier League, con la Roma e Gasperini tra gli osservatori interessati. (Tuttosport)
LEGGI ANCHE – Mercato Roma, idea McKennie per gennaio: Pisilli può partire in prestito
Ore 8:45 – Dovbyk, nuovo stop: il rientro slitta
Niente da fare per Dovbyk, il rientro slitta ancora. L’ucraino anche ieri non si è allenato in gruppo, svolgendo soltanto una seduta individuale, e non sarà inserito da Gasperini nella lista dei convocati per la sfida di domani sera contro la Juventus. L’ex Girona si era fatto male nel corso della partita del 9 novembre scorso contro l’Udinese, riportando la lesione al tendine del retto femorale. Dopo un mese di stop, la scorsa settimana Dovbyk si era allenato in gruppo, avvertendo però un nuovo problema, che lo ha costretto ad un pit-stop più lungo del previsto. (Il Tempo)
Ore 07:10 – Koné instancabile: sempre in campo con Gasp
Manu Koné si conferma il vero motore del centrocampo della Roma. Il francese di Gasperini non ha saltato neanche un minuto in campionato, giocando tutte le 15 partite dall’inizio alla fine. I numeri parlano chiaro: 90,5% di passaggi riusciti (661 su 730) e 15 passaggi chiave, a conferma della crescita tecnica oltre che atletica. Con l’assenza di El Aynaoui, impegnato in Coppa d’Africa, Koné sarà chiamato agli straordinari. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

McKennie è un giocatore prezioso, lo vedo più come una sorta di “dodicesimo uomo” che può tornare sempre utile e che alla fine, un ruolo, se lo ritaglia sempre.
Cristante lo terrei. E’ un capitano, una bandiera di questa Roma, un giocatore a cui non possiamo rinunciare: Iron Bryan deve rimanere.
Il discorso degli over 30 si può fare in Inghilterra, un campionato ricco e fisicamente competitivo. Qui, no. Anzi, qui, spesso, dobbiamo accontentarci degli “scarti” della Premier, proprio per le scarse risorse a disposizione delle nostre squadre.
veramente hai scritto una bandiera?
McKennie è inutile avendo già Koné e Pisilli come cc box to box..
McKenny sarebbe un ottimo acquisto. È un motorino inesauribile
Ma possibile che ogni mercato ricompare McKennie?
Poi scambio con Cristante che dovrebbe rinnovare ?
Non è credibile
A me McKennie piace.
Solido in entrambe le fasi, capace di segnare, sia di testa che di piede, ma anche molto forte in fase di pressing, duttilissimo, potendo giocare in tutti i ruoli del centrocampo, ma anche da esterno tutta fascia a dx.
Il fatto è che non piace solo a me ed essendo prossimo allo svincolo a giugno andrà dalla migliore offerente che con grande probabilità non saremo sicuramente noi.
Cristante pure, a dispetto dei molti detrattori pseudotifosi, è un giocatore di grande utilità, ineccepibile dal punto di vista tattico e del “mestiere”, sempre pericoloso sui calci d’angolo, anche lui estremamente duttile ed in grado di adattarsi ai bisogni dei vari mister succedutisi sulla nostra panca.
Nel suo caso, essendo il contratto in scadenza tra 1 anno e mezzo, la decisione va presa rapidamente, per evitare di ritrovarsi come la Juve ora con l’americano.
Un rinnovo a cifre simili a quelle attuali ci starebbe eccome, ma se il procuratore bussa a denari ben venga la cessione a giugno.
Con il ricavato sono certo che saremo in grado di scovare un giovane sostituto all’altezza, tenuto conto del fatto che con Kone, El Aynaoui e Pisilli a centrocampo abbiamo già una base più che solida.
𝐺𝑎𝑧𝑧𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑆𝑝𝑜𝑟𝑡: “Koné si conferma il vero motore del centrocampo della Roma. Il francese di Gasperini 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒂 𝒔𝒂𝒍𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒏𝒆𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒎𝒊𝒏𝒖𝒕𝒐 in campionato, giocando tutte le 15 partite 𝒅𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒆. […] Con l’assenza di El Aynaoui, impegnato in Coppa d’Africa, Koné 𝒔𝒂𝒓𝒂̀ 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒂𝒕𝒐 𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊.”
Cioè? Quando finisce la partita deve continua’ a corre dentro casa giocanno a battimuro?🤔
A Barigelli, ma scrivi de Milano e de quelle zozze strisciate, invece de pensa’ a Koné e la Roma, che tanto all’Inter 𝑵𝑼’ 𝑱𝑬 𝑳𝑶 𝑫𝑨𝑴𝑶𝑶𝑶𝑶𝑶𝑶𝑶𝑶𝑶!!!!!!!!!!!!!
Ma per lo stadio la data della presentazione del progetto non doveva essere il 16 dicembre ?
si, mo a natale poi è un attimo a dire ferragosto
Ma sto pischello ecuadoriano co sto nome da ballo sudemericano? “Una mano a la cabeza! Repetelo! Arevalo!”
mah io non capisco perchè sono anni che scrivono di mckenny alla Roma. ma sarà il suo procuratore a far scrivere? lasciatelo dove sta.. poi comunque cristante non si tocca
Mc Kenny é un buon centrocampista e qui farebbe comodo ..veloce abbastanza tecnico..anche abbastanza tignoso ..sono anni che ce lo vogliono appioppare e sono anni che toglie le castagne.dal fuoco a quelle cadrege con la maglietta da carcerati
qui sarebbe un ottimo rincalzo al duo EA Koné
… al giusto prezzo non lo schiferei
io lo prenderei .. sarebbe utilissimo ma mantenendo gli altri centrocampisti ..
aggiungo
senza nulla togliere a Ceistante che ,sottovalutato, se messo a fare l’incursore mi piace tantissimo ..e Pisilli idem dovrebbe essere l”wlternstica a quel Cristante per sfruttarne la predisposizione al gol …quella stessa che ha Frattesi
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.