Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Fiorentina-Roma, gara valida per la sesta giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso nel prepartita e poi al termine del match.
LEGGI ANCHE – Stadio Roma, c’è la corsia preferenziale: ecco il commissario ad hoc
GIAN PIERO GASPERINI A DAZN A FINE PARTITA
Si poteva chiudere prima?
“Gli spazi erano invitanti, ma c’era stanchezza e abbiamo pensato a gestirla. L’unico rischio è stato quello di Gosens, il tiro di Piccoli dalla distanza non potevamo evitarlo. Non abbiamo fatto grande ripartenze, ma abbiamo anche rischiato pochissimo”.
Dovbyk è migliorato, due grandi gol. Con Dybala e Pellegrini volevi tenere palla?
“In questo momento Dybala e Pellegrini sono quelle con più qualità, sono stati abili a difendere la palla e a togliere continuità alla Fiorentina, che sennò sarebbe stata pericolosa”.
Dybala falso nove, il futuro è questo?
“No, non è questo. Ferguson aveva un problema alla caviglia e non poteva giocare. Dybala aveva fatto allenamenti molto blandi, ma la sua tecnica non la perde mai e può giocare in qualsiasi ruolo. Ma il mio pensiero non è quello, lui deve giocare con un attaccante davanti”.
Che effetto le fa vedere la Roma da sola in vetta?
“Sono molto contento per la gente, per la squadra, è un premio alle loro prestazioni. Qualcuno giustamente non ci ha dato credito per essere in quella posizione, ma i ragazzi fanno risultati, hanno applicazione ed entusiasmo. E’ un premio grande per loro e sono felice. Arriviamo alla sosta con una bella fiducia, sappiamo cosa dobbiamo migliorare, ma complimenti ai ragazzi”.
L’ambizione è quella di un grande obiettivo?
“No, non ho detto questo. Ho detto che il credito che abbiamo non è così alto, e probabilmente giustamente. Ci godiamo questo momento e cerchiamo di migliorarci”
GIAN PIERO GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Un’analisi sulla prestazione?
“Abbiamo fatto una gara efficace, non era facile: la Fiorentina ha valori importanti. Siamo andati in svantaggio e non era semplice rimontare. Siamo stati lucidi difensivamente, anche se potevamo chiudere qualche spazio di troppo. Sull’occasione di Gosens ci è andata bene, ma usciamo con un risultato importante, da primi. Ci dà fiducia per continuare a lavorare e migliorarci”.
Soulé?
“Ha un ottimo piede, se riesce ad arrivare vicino alla porta diventa pericoloso. Con Baldanzi e Dovbyk abbiamo dato alla squadra più profondità e fiducia. Soulé sta facendo bene, è un valore aggiunto”.
Che inizio di stagione.
“Siamo partiti da una solidità difensiva che ci ha contraddistinto, abbiamo corso qualche rischio in più ma abbiamo anche fatto qualche gol in più. Le gare sono equilibrate, spesso decise dalle ambizioni. Non abbiamo ancora una grande qualità, ma abbiamo voglia di crescere. Ci prendiamo il risultato, consapevoli che ci sono margini per migliorare. Alcuni calciatori stanno crescendo e la rosa si sta delineando. Dybala è recuperato, speriamo presto anche Bailey: giocare tante gare ci aiuta, anche se può capitare la partita storta. Non stiamo dietro ai commenti a volte tragici, vogliamo solo continuare a crescere”.
Personalità in crescita?
“Abbiamo un modo di giocare efficace in trasferta, dove le partite sono più aperte. Facciamo più fatica contro le squadre chiuse, ma miglioreremo. Anche oggi, una volta in svantaggio, abbiamo mantenuto le distanze e questo è determinante: non abbiamo perso la nostra filosofia”.
In cosa l’ha sorpresa questa squadra? Ferguson?
“Ha avuto un problema alla caviglia giovedì: era gonfia, oggi un po’ meglio. La squadra mi ha seguito da subito, si applica e ci crede, ha voglia di fare. Stiamo facendo un percorso tutti insieme: i risultati aiutano, anche se sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare sulla parte tecnica”.
Dybala?
“Spero di non dovergli far fare solo il falso nove, lo impiegherei così solo in emergenza. Ma lui può fare tutto. Oggi Dovbyk ha fatto bene, non era facile. Siamo riusciti a spezzare le azioni avversarie, costruendo anche occasioni che poi non abbiamo concretizzato. Dybala ha una qualità che ti tranquillizza quando ha la palla, non è poco. Se riuscissimo a renderlo ancora più pericoloso sarebbe ottimale”.
Çelik è in grande crescita.
“L’ho seguito anche nella passata stagione, mi era piaciuto molto. È un giocatore affidabile e duttile, corre e ha buona tecnica. Lo vedo anche fresco nel difendere, sa attaccare e ti dà sempre garanzie: è un punto di forza”.
Continua…
LEGGI ANCHE – Fiorentina-Roma 1-2, le pagelle
GIAN PIERO GASPERINI A DAZN NEL PREPARTITA
Come sono stati questi due giorni? Come sta Dybala?
“Non c’è tempo per pensare alle partite giocate quando si scende in campo ogni due giorni. C’è sicuramente rammarico per gli episodi contro il Lille, ma ora siamo entrati in modalità Fiorentina. Partita importante e siamo pronti”.
Baldanzi?
“Baldanzi sta bene, in allenamento fa ottime cose e oggi può essere la partita giusta per lui. In panchina abbiamo delle alternative. Dybala? Ha ripreso venerdì, ma l’abbiamo portato e vediamo cosa succederà durante la gara”.
Chi è il rigorista designato?
“Potremmo chiedere di tirare 3 angoli al posto dei rigori (ride, ndr). Magari contro il Lille con 9 angoli un gol lo avremmo fatto… Abbiamo altri rigoristi, ma Dovbyk va recuperato anche in quello. Dybala e Pellegrini sono gli specialisti, ma ci sono anche Cristante e Koné. Abbiamo fatto un po’ di prove, speriamo ci diano un rigore…”.

Gasperi’ stai a Roma…Nun ce lo sai che a noi pe’ ave’ ‘n rigore ce devono spara’?
semo primi in classifica volevo di solo questo non me frega niente delle critiche per me è importante esse primi . sempre sempre sempre forza Roma
ndo stanno quelli che volevano caccià capitano Cristantone? I sapientoni de football??
Avevamo osannato Ranieri per quello che era riuscito a fare lo scorso anno ma Gasp lo sta superando. Essere in testa alla classifica con quello che ha a disposizione e senza un centravanti degno di questo nome è un vero miracolo. E, diciamocelo pure, c’ha pure un discreto popò visto che una volta tanto i legni ci sono amici.
Non so quanto durerà ma mi godo quest’aria frizzantina che si respira lassù e che non ricordavo essere così buona.
X Nord…ecchime. Mai voluto cacciare Bryan, ma sicuramente criticato questo si. Mi pare che non ci sia nulla di peccaminoso nel dire che so anni che mancano centrocampisti di un certo spessore. Ci stiamo esaltando per Koné, lo capisco, è onnipresente. Ma che faremmo oggi per un Nainggolan?
vorrei dire una cosa,,,,,, ho riflettuto che i giocatori che ha voluto DDR sono stati Quasi tutti buoni acquisti.
Con Massara, invece……
cmq se è stato DDR a scegliere i giocatori , fossi in lui, farei il DS,,,, o l aiuto DS.
DDR di calcio ne capisce, so i frustrati che ritengono il contrario.
Non mi pare che Dovbyk sia stato un buon acquisto……
Celik te l’ha portato Thiago Pinto, Konè Ghisolfi, N’dicka Thiago Pinto, Soulè Thiago Pinto, Svilar Thiago Pinto, Dybala Thiago Pinto….continuo?
infatti, potrebbe essere bravo anche mamma gestione dei rapporti coi giocatori. Non mi e6sembrato granché come allenatore
No Ginko.. Soule e stato preso lo scorso anno da Ghisolfi.. Pinto c’entra meno di zero..
Celik fu preso da Pinto per fare l’esterno a tutta fascia.. Ora sta rendendo ma perché fa il braccetto.. Come esterno era e rimane un errore..
Tutti i Ds hanno portato qualcosa di buono.. Ma alternando degli errori.. Non c’è mai stato un mercato perfetto..
Se a me serve un esterno a tutta fascia e mi compri Celik quello è e rimane un errore.. Oggi si è scoperto come braccetto.. Ed è un bene.. Ma se mi serviva un esterno, non mi puoi comprare un braccetto..
Forza Roma
Si poteva chiudere prima?
“Gli spazi erano invitanti, ma”… non c’e’ la velocita’ e la fisicita’ per attaccarli. Questo e’, per ora. Per dirla come Luis Enrique, ci manca contundenza.
Ripeto: buona domenica a tutte le tifose e ai tifosi Romanisti 💛❤️
Era un po’ che non si vinceva a Firenze, qualcosa vuol dire.
Infatti…ma Dodo, che dopo quel 5-1 di un anno fa sembrava indemoniato, oggi non dice nulla?
Primi in classifica e miglior difesa…
Ma una domanda a Gasp, non voglio fare il polemico anche quando si vince,
ma perché continuare con Baldanzi? Non fa assist, non vede la porta e non vince un contrasto….
Perchè adesso la squadra accusa la stanchezza della preparazione e degli incontri ravvicinati e in questo momento c’e bisogno di tutti. Anche del poco che riesce a fa er poro Baldanzi.
Anche con Dovbyk direi…
@ A.S.R.
dovbyk oggi ha fatto il suo , si è mangiato due gol a un metro da porta , uno al 35′ e l’altro al 49′
Baldanzi è un trequartista centrale dietro a 2 punte, al limite una seconda punta in un 442, dovrebbe giostrare tra le linee smarcarsi e da lì inventare, ma nel modo di intendere il calcio di Gasperini, è troppo vicino al diretto avversario, e allora paga le sue ridotte dimensioni nell’ uno contro uno.
A.s.r. Riguardo Dovbik è un centravanti da 433 largo, gioco sulle fasce e cross, dove lui può attaccare oppure servire al volo sui centrocampisti a rimorchio oppure al limite come primo attaccante con una seconda punta vicina, il goal di Soulè ieri con assist al volo di tacco, mi ha ricordato parecchio quello di Dibala lo scorso anno, con il modulo del mister deve fare reparto da solo ma difetta nel primo controllo se la palla non gli arriva alla sua sinistra, non è Dzeko, ma con questo modulo neanche van Basten renderebbe, per questo tipo di gioco ti serve un centravanti con piedi da trequartista, aggiungiamo poi che su 2 cross che gli sono arrivati, uno girava verso la porta e non ci è arrivato di un niente, l’ altro gli è stato servito col cannone.
Purtroppo abbiamo una rosa ibrida con attaccanti per un modulo e difensori per un altro, il centrocampo è assortito bene ma un paio di innesti in più non guasterebbero. Per gli esterni stiamo migliorando parecchio anche se Wesley ha il primo controllo meno che approssimativo, recupera grazie alla velocità ma perde spesso uno o due tempi prima di ripartire.
“sappiamo cosa dobbiamo migliorare”
Messaggio per quei tanti tifosi e giornalai che vogliono insegnargli come fare l’allenatore.
Gasperini ha un passato, e i tifosi Romanisti devono seguirlo.
Questo rimane un anno di transizione.
esattamente!
Lo hanno detto subito che è un anno in cui al massimo puntano il quarto posto e andare più avanti possibile in EL. Al momento siamo primi insieme al Napoli, non so quanto durerà, ma non siamo da scudetto ora e non saremo da retrocessione se dovessimo calare
L’atalanta di Gasperini vinceva attaccando la Roma di Gasperini vince difendendo , La Roma ha una sua identità anche se cambiano giocatori e allenatori e con questo non voglio dire che sia la migliore delle identità perchè si soffre ad ogni partita.
Si vincerà con un equilibrio. Squadre che difendono e basta subiscono troppi attacchi dalla squadra avversaria. Non credo che con Dovbyk titolare andremo chissà dove. Serve rinforzare la rosa e basta se in futuro si vuole mantenere questo andamento. Ranieri portava risultati, sia per merito di Svilar sia per un pizzico di fortuna. Oltre a questo serve qualità.
L’identità è anche frutto della precedente gestione, quella di Ranieri. Non è un fattore marginale.
E mo domani I carciofari radiofonici de che parlano!
Ma le radio con tifosi cronisti romanisti secondo te vogliono che la Roma perda? A volte esagerano. A volte evidenziano i limiti di chi c’ha i prosciutti all’occhi
Per “I carciofari radiofonici ” c’è il dramma della sosta, con la Roma, bene o male in vetta… Dovranno parlare esaustivamente della Lazio, della classifica, del loro mercato di Gennaio, dello stadio di Lotito (rientra nei 5 stadi che hanno priorità? Lo faranno in Via di Santa Cornelia, a Formello?) Quanti begli argomenti.
Roma ha vinto! Largo alle nostre legioni, e onore alla capolista!
Oggi era molto importante vincere per ripartire dopo la sconfitta di coppa. Per come era maturata poteva rappresentare una scoria che si sarebbe trascinata ancora, invece si è voltata pagina.
Bene così.
era difficile vincere, oggi.
ma pioli ha fatto tanta confusione , per fortuna
Io credo che la Roma di Gasperini si comincerà a vedere a metà novembre, una volta metabolizzate le scorie della preparazione.
Poi si comincerà a volare; poi se Culovic ci assiste come oggi (palo e traversa a portiere battuto) e a gennaio arrivano uno o due innesti come si deve, si potrà sognare.
Daje.
Culovic ci ha dimenticati con il Lille, ci ha ricordati con la Fiorentina. Partire bene era insperato ma importante, bisogna arrivare a Gennaio il meglio possibile, e con le idee ben chiare su cessioni ed acquisti. Massara dovrebbe lavorare come un pazzo, tra necessità di squadra e possibilità di operare acquisti. Anche per lui ci sono i gradoni.
qua bisogna trovare una punta decente
Per questa sessione mi sarei accontentato perfino di Shomurodov come terzo, che sarebbe diventato titolare alla terza giornata, invece di svenderlo per due buste di lenticchie.
Macchè, meglio stare così, con un Ferguson che non si sa se tornerà mai quello di due anni e un Dovbyk che… no vabbè, non ho piu parole contro ‘sto poraccio.
Oggi annullato pure da quello scandalo di Pablo Marì. Ormai mi fa piu tenerezza che rabbia.
Balla Massa’, se vedemo a gennaio.
@JulianB:
lo dico, sto per dirlo… Considerato che avevamo solo Dovbyk, io Shomurodov non lo avrei mai mandato via… ecco l’ho detto.
Non sarà stato un fenomeno, ma quando entrava il suo lo faceva sempre, segnando o comunque facendo salire la squadra, ha sempre dato il massimo e con Gasp avrebbe sicuramente fatto meglio dell’ucraino o Ferguson
Il blocco è quello dell’ anno scorso. Se guardiamo il ruolino da quando è arrivato Ranieri…è una squadra da titolo. Poi sappiamo bene invece quali sono i difetti, alcuni atavici: attaccanti stitici e siamo in pochi a centrocampo. Ma il gruppo è forte soprattutto mentalmente. E questo è un patrimonio da cui partire
i centrocampisti maratoeti sono anche troppi , manca un paredes o simile , uno dai piedi buoni e cervello veloce , che sappia fare passaggi di almeno venti metri
Adesso siamo primi e questo è tantissimo. Grazie Roma! Ma vedo che non siamo pronti per un gioco d’attacco vero. I nostri attaccanti non hanno quella velocità che ci vuole oggi, con il dai e vai è tiro in porta. Al nostro centravanti gli manca la velocità per giocare con la squadra. A gennaio spero che prendiamo una punta adatta al gioco che pratica Gasperini. Comunque mi godo il primo posto di una Roma attenta a non prendere goal, difesa e mediana attenta e ottima. Comunque difendo Baldanzi è un lottatore corre moltissimo attappa i buchi, a questa Roma serve.
celik se è questo per tutta la stagione è tosta togliere il posto a uno che gioca cosi
Già con Ranieri era così e Gasparetto nostro ha detto che lo seguiva già da l’anno scorso.
Ranieri gli ha trovato il “posto” semplicemente facendo giocare la Squadra secondo le caratteristiche di ognuno: è da novembre scorso che maciniamo punti. Rientra in Champions, “aggiusta” i conti e poi ci divertiamo.
Adesso speriamo che Bailey torni presto e soprattutto c’è bisogno di attaccanti che seguono. Per il testo bene così con il giusto entisiasmo
Purtroppo nessuno dei nostri attaccanti ha le caratteristiche che servono per questo tipo di gioco, ne Artem ne Evan sanno stoppare il pallone proveniente da lancio lungo, questo non gli permette di far salire la squadra visto che ad ogni stop devono inseguire il pallone per svariati metri all’ indietro, con conseguente raddoppio e perdita del pallone, le cose cambiano parecchio con un uomo vicino che si smarca pronto a ricevere il passaggio di prima, guardare l’ assist al volo per Soulè ieri.
Non si tratta di scarsi, ma di caratteristiche non compatibili con il modulo.
da non sottovalutare in 6 partite hai incontrato Bologna Lazio fiore e Torino non proprio facile come calendario
Daje mister,
La strada sembra quella giusta,
i punti arrivano e questo personalmente
mi fa ben sperare, perché è quello che
serve piú di ogni altra cosa, poi conoscendo
il suo stile di giuoco del calcio, per
l’estetica bisognerá pazientare ancora
un pó son sicuro che ci arriveremo
quando i nostri calciatori piú technici
avranno assimilato le sue richieste.
Daje Forza la Magica🫶❤️
Mister, a gennaio: Moise Kean, Ederson, Nusa e sarà triplete
Sognare è gratis
Magari ce casca moise ken
forse sto per dire una stupidaggine, ma se la Roma si riprendesse Shomurodov non sarebbe affatto male, è utilissimo, corre come un dannato, si impegna al massimo e può fare sicuramente bene gli allenamenti di Gasperini. Ti può far salire la squadra meglio di Dovbyk, non ha problemi fisici, ci starebbe benissimo in una squadra che deve giocare tante partite ravvicinate
L’ho gia scritto poco sopra.
Shomu sarebbe diventato titolare dopo la terza giornata.
Rispetto a quei due incapaci è davvero il Messi uzbeko.
Zeki ha reagito contro tutti. E se oggi è sempre il migliore in campo pensa quando miglioreranno anche gli altri.. Forza Roma dobbiamo vincere questo scudetto.
Ansu si bono magari,ma piedi in terra lo scufo non è per noi
abbiamo reagito dopo il gol, prima se andavamo sotto le perdevamo. oggi svilar non mi ha fatto impazzire, però ci sta. dovbyk ha bisogno di palle il area e il grande celik (schifato da tutti, ma che è un signor giocatore) la mette bella forte a scavalcare la difesa, proprio per lui, che come al solito, fa cilecca
Quando ho visto materializzarsi la sagoma di Edin che stava entrando mi sono fatto il segno della croce e pregato che la Dea sfiga degli ex che ce castigano per tradizione fosse un pochino distratta….fiuuuu, era distratta!!!
Baldanzi io resto convinto sia un ottimo prospetto.
Pensavo potesse essere un punto di forza della futura Roma.
E spero entro gennaio lo dimostri.
Ad oggi purtroppo non merita si punti su di lui.
per favore togliete il 9 alla maglia dell’ucraino dategli un 91 perché se ricordo i 9 che hanno portato quella maglia..
.
La squadra è in rodaggio, lo sapevamo tutti che serve tempo al Gasp x inculcare le sue idee e per avere i frutti della preparazione….spesso infatti è partito male con le sue squadre quindi il fatto che riusciamo nel frattempo a ottenere risultati è una grande cosa
grande Gasp. Ah se avessimo un Soule o un Dybala a sinistra ed un attaccante alla Hojlund. Allora si che ci divertiremmo quest’anno. Speriamo a gennaio con la partenza de Pellegrini. Amen
Me la concedete una piccola riflessione? Premettendo che sono felicissimo per il primo posto in classifica però la Lazio a -8 (ma ho letto bene?) ammetto che fa un certo effetto Possono giocare tutti i tempi supplementari che vogliono (riferito al recupero “esagerato”), Lotito può “magheggiare” quanto gli pare ma in basso debbono rimanere. Conosco 2 o 3 laziali che mi hanno tolto persino il saluto😅 (e pensare che li reputavo degli… “Amici”). Bene, benissimo così’👌🤙 Forza Roma💛❤️
“….non stiamo dietro ai commenti a volte tragici, vogliamo solo continuare a crescere”!
Staranno fischiando le orecchie a molti del sito che in partita sono INDECENTI…!
La Roma è un cantiere aperto IN CONTINUA CRESCITA.
Dovbyk stesso oggi ha giocato bene, spesso non si capiva dove voleva la palla, ma mi aspetto che nelle prossime partite si presenterà a tu x tu col portiere perché avrà dettato il passaggio filtrante :e si sarà compreso coi compagni”, ma i suoi movimenti oggi erano giusti.
Il goal di Soule’ è stato UNA BELLEZZA, ma anche x l’ASSISY DI DOVBYK!
“…sappiamo dove migliorare” e questa è MUSICA PER LE MIE ORECCHIE: Gasp ha precisato l’importanza della QUALITÀ DI PALLEGGIO, e volesse il cielo Bailey sia il nuovo Gervinho….!!!
Ora, dopo la sosta ci attenderà una SUPER INTER, dovessimo NON PERDERE (NON DICO VINCERE..🤞) avremmo una CRESCITA ESPONENZIALE di tutto il gruppo e di autostima.
Potremmo davvero SEMINARE UN GRANDE FUTURO….
P.S.
SVILAR ci “HA ABITUATO AI MIRACOLI”, oggi “È SOLO STATO NORMALE”, insufficienza INGIUSTA nelle pagelle!
FORZA ROMA
svillar
celik
mancini
ndicka
Wesley
kone
cristante
angelino
soule
?
?
in 9 siamo primi
Comunque, Bailey non lo abbiamo ancora visto. Hermoso è recuperato, Ziolk è più pronto d Gherardi, EA nel suo ruolo va bene, Rensch non è male, per ora il limite vero è il centravanti, un centrocampista forte e uno alto a sinistra ( se Bailey non dovesse venire fuori). uno tra Gollini e Vasquez è di troppo. Dybala e Pellegrini mai insieme. La squadra va modificata/completata davanti. Per ora va bene così. FRS!!!
Godiamoci questi risultati la prova del nove con l’Inter dopo la sosta. Io comunque alla classifica comincio a darci peso a Natale
comunque Sancho finora ha giocato solo una partita e neppure titolare….
Gasp te vojo bene!!!
🔺👽🔻
L obiettivo è la Champion e quello deve restare. La squadra ha chiaramente tanti problemi : ha un gioco offensivo scadente perché manca chi crea e salta l uomo e capisco volesmr scaricare la colpa sui centravanti, ma oggettivamente non ricevono una palla decente perché la fase offensiva latita. Le squadre del gasp non appena entrano in condizione migliorano ma la mancanza di qualità è un limite difficile da superare se i tuoi avversari diretti (Milan Inter Napoli e Juve) macinano gioco e hanno rose più profonde e qualitativamente migliori. A lungo andare la differenza si vedrà!
In più non abbiamo ancora affrontato nessuna big mentre le altre lo hanno fatto(Milan-Juve, Milan-Napoli, Inter-Juve, Juve-atalanta), siamo 5 squadre in 3 punti. Al rientro c è l Inter e si vedrà quanto vale veramente questa difesa che finora ci ha portato tanti punti. Per me se si arriva quarti è grasso che cola!
Per il resto spero su Bailey per migliorare in attacco e chiaramente dovrà essere lui il trequartista sinistro. Su dybala conto il giusto, gli ultimi 30 minuti sperando incida sempre.
Spero nella crescita di El aynaoui, e degli esterni che sono fondamentali. Mi piacerebbe veder pellegrini a centrocampo perché la sua qualità potrebbe illuminare la fase offensiva da quella posizione, mi piace zoilkoski che potrà diventare presto titolare, ha una sicurezza, personalità ed è un gran saltatore.. Tutto questo per arrivare a gennaio dove la dirigenza dovrà per forza regalare a gasp il trequartista sinistro di piede destro e una nuovo centravanti in più altrimenti la vedo molto dura
Come la vedete voi?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.