Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Lille, gara valida per la seconda giornata della fase campionato dell’Europa League. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
LEGGI ANCHE – Ufficiale: De Rossi rescinde con la Roma. “Il rapporto coi Friedkin rimane solido”
GIAN PIERO GASPERINI A SKY SPORT
Il Lille è una delle favorite alla vittoria finale. Cosa è mancato?
“Non mi era mai capitato di sbagliare tre rigori nella stessa occasione. Siamo andati subito sotto e abbiamo messo loro nelle condizioni migliori. La Roma al di là di qualche errore sul piano tecnico ha fatto una partita con grande voglia e ritmo, ha concesso qualcosa ma questa è l’Europa. Queste partite ci faranno imparare qualcosa”.
C’è un motivo per questi tre rigori?
“Non lo so, è una situazione quasi unica. E’ successo e ha compromesso il risultato, nel secondo tempo abbiamo spinto forte. Poi dopo questi errori vedi tutto negativo”.
Cosa hai imparato da questa partita?
“Sì, non era facile contro di loro. Siamo riusciti ad avere poca continuità d’attacco, lo spirito e l’intensità è stata alta, poi ci sono errori tecnici che fanno la differenza. Dobbiamo sbagliare meno le uscite. Io devo guardare anche quanto di buono ha fatto la squadra. Questa è una competizione dove non c’è il pathos dell’eliminazione diretta, e forse c’è stata meno concentrazione”.
Teme ripercussioni per i due centravanti?
“Noi siamo uomini di sport, nello sport nessuno si abbatte, si fanno errori. Questo è lo sport, questo è il calcio, chi sbaglia deve archiviare, non esiste la parola abbattersi”.
Recupera Dybala per Firenze? Massara ha detto che dovrebbe farcela…
“Non so, vediamo domani. Non si è ancora allenato con la squadra, non penso che Massara sappia qualcosa in più…”
GIAN PIERO GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
La scelta dei rigoristi?
“Dovbyk è un rigorista, così come Soulè e Pellegrini. In passato hanno tirato dei rigori. Viene deciso prima”.
Cosa non ha funzionato?
“La gara ci ha messo in difficoltà nel prendere gol subito. Abbiamo fatto più errori tecnici del solito ma anche per merito del Lille che ci ha messo in difficoltà nella costruzione del gioco. L’episodio del rigore fa pensare diversamente a questa partita. La squadra sotto tanti aspetti ha battagliato fino alla fine, sotto il piano atletico è cresciuta alla fine, non si è mai demoralizzata anche se ha corso qualche rischio. Quell’episodio pesa molto sul risultato”.
Che Roma esce? Vi era mai capitato questo episodio del rigore?
“In questo modo mai. E’ andata così, ma dispiace. La Roma deve prendere quanto di buono fatto e migliorare quello di negativo. Ci sono stati errori, ma è stata una partita aperta”.
Ferguson spaesato, Dovbyk ha sbagliato due rigori. Come vede questi attaccanti?
“Se Dovbyk aveva segnato era rinato. Non l’ho visto male quando è entrato. Ferguson è giovane che è stato fermo tanto. Gli manca un po’ di condizione e di potenza atletica, forse ha solo bisogno di tempo”.
Wesley pagato tanto, fa molti errori tecnici. Come mai?
“E’ vero, sbaglia cose semplici. Ma è sempre propositivo, dà spinta. Sicuramente non ha ancora trovato qualità e sicurezza, ma è giovane e deve crescere”.
Pensa di tornare al falso nove con El Shaarawy in quel ruolo?
“Io in attacco utilizzo 4-5 giocatori, anche sei”.
LEGGI ANCHE – Rudi Garcia: “Amo Roma. Sulemana è il nuovo Gervinho”

torniamo con i piedi x terra…..
mai staccati…
Le considerazioni lasciano il tempo che trovano di fronte ad una farsa tragicomica di questa portata. La testa non c’era. È evidente che le seconde linee sarebbero quarte in una squadra competitiva, non è una situazione facile per assorbire i dettami del tecnico ma è importante restare fermamente dalla sua parte. L’arbitraggio una stipsi, e fa quasi tenerezza un direttore di gara così impaurito e goffamente nevrotico, ma che la UEFA sia un circo lo sappiamo da tempo. A loro manca un’espulsione, a noi un impianto offensivo in grado di fare veramente qualunque cosa: la catena di sinistra con un Pellegrini in debito di fiducia e un El Sha che ormai è faraone anche da un punto di vista anagrafico, e le prospettive di un’altra stagione senza punte, dopo il deprimente tandem Abraham-Belotti (che almeno in porta arrivavano a “tirare”), sono tanto reali quanto agghiaccianti. Dovbyk credo abbia terminato oggi la sua avventura a Roma. Speriamo bene
Se ricordo bene questa estate a lungo si era trattato Hojlund ma poi ci si è persi alla ricerca del trequartista… rotto.
@Massimo non escludo che un trequartista di piede destro avrebbe potuto aiutare a rendere la punta. Ferguson però, perché l’ucraino dopo stasera temo non reagirà mai. E Ferguson è un giocatore in prestito, con un diritto di riscatto assurdo, da recuperare e con una storia clinica da fare venire la bava alla bocca a tutta Villa Stuart
Manca totalmente la fase offensiva. Non sono giocatori che ti spostano la partita. Soulè non salta l’uomo, eempre testa bassa a guardare dove andare per scegliere sempre la sinistra, Ferguson che non stoppa e non si muove, Pellegrini il solito.
Poi sbagli 3 rigori, non 1, 3! Un attaccante dovrebbe impararlo a scuola calcio come battere un calcio di rigore.
Ingiustificabile sconfitta contro una squadra normalissima. Che ha giocato come il Torino 2 settimane fa.
Ma questo calcio Gasperiniano ancora non si vede.
Regà, nun e che a ogni sconfitta de misura se devono fa le liste de proscrizione de li componenti de la rosa. Fa parte del carcio, nun è che pòi vince tutte le partite. Noantri soprattutto stamo a fa n’percorso de crescita., ce sta che scaji contro Er Lille. Tra l’altro dici squadra normalissima, si ma nun tanto. Perché er coach loro è bravo e qualche giocatore bóno c’è l’hanno. Stai a giocà in Europa, è difficile che becchi le squadre materasso. De sicuro li francesi de stasera nun lo sono, anzi…
Qui non si tratta di non vedere il calcio gasperiniano. Qui non si vede proprio calcio!
io è la prima volta in tanti anni che ho visto un rigore 3 volte.
è la prima volta che ho visto sbagliare un rigore (lo stesso) 3 volte di seguito.
ho visto tante partite mal giocate ed ho assistito a tanti cappotti che channo fatto, però vi giuro è la prima volta che ho avuto un senso di fastidio a vedere sto scempio (no il non gioco durante la partita ma ste 3 stracchinelle tirate male) e per la prima volta in tantissimi anni me ne sono andaro via prima dallo stadio. mon so perchè, non eto arrabbiato non ero deluso, purtroppo ero disgustato. è brutto dire sta parola pwr un tifoso ma stavolta nun ce lho fatta.
Dopo questa partita la voglia è quella di lasciar perdere ogni commento…
senza parole!
Lasciar perdere quarant’anni di sofferenze, false speranze e mediocrita costante .. di questo ho voglia dopo l’ennesima figura di m.
Altro che Champions League
Gasp per me sei l unico vero Acquisto, però se fai le dichiarazioni stile Juric che vedeva sempre le cose buone.. No eh!! Dai u a strigliata perché più di qualcuno si deve svegliare!! Di buono stasera c è stato si è no poco e niente
Che deve dire? Almeno ci risparmia le tesi deliranti sul complotto europeo anti Roma!
quello che è successo stasera non è commentabile, però tra i tanti vari errori e problemi sicuramente quello di avere un attacco troppo troppo sterile è probabilmente quello più evidente. bisogna fare degli arrangiamenti e cercare di tirare avanti in qualche modo, almeno fino a gennaio
per attacco si intende il centravanti e in questo caso Soule e Pellegrini.Questi due sono in grado di servire qualche palla giocabile alle punte?Il posto fisso è stato per noi tifosi assistere al sesto settimo posto,si faccia giocare chi lo merita.
Purtroppo è lo sport…sbagli tutto quello che ti capita è andata così.
Punto a capo.
il prossimo giugno devi trovarti due attaccanti… probabilmente due o tre centrocampisti visto che Kone sicuramente andrà via. Massara ha cominciato a guardarsi intorno?
io cambierei anche massara
Unico aspetto positiva…i tifosi dell’Olimpico💛❤️…Stop !!! non mi sento di aggiungere altro se non il fatto che al di la dei tre rigori sbagliati ( incredibile !!!) se non hai attaccanti che segnano è difficile vincere le partite….
Sempre Forza Roma !!!! 💛❤️
non possiamo prescindere da Dybala e Bailey speriamo che rientrino presto per dare fantasia e velocità all’attacco
… Bailey non credo proprio.. Dybala sì, tutta un altra storia.
Io dopo il secondo che ha sbagliato ho chiuso tutto, ma davvero Dovbyk ha tirato e sbagliato anche il terzo?
Soule il terzo
Ma pure lui che deve dire, pover’uomo?
Sì è vero: da certe debacle si dovrebbe imparare. E non bisogna abbattersi.
Un avversario di maggior livello serve anche a evidenziare i limiti (nell’organico, almeno rapportato a certi obiettivi) che, bene o male, sono stati finora mascherati…e di cui c’erano state avvisaglie.
Ma l’inventiva di Gasperini ha ovviamente, a sua volta, dei limiti (e, se per questo, pure quella di Ranieri).
Devono reagire. Subito.
Non sappiamo chi lo farà, purtroppo…(ma dovrebbero farlo tutti: se no, non funziona).
Non sanno giocare a pallone, sbagliano le cose più semplici. Lo scandalo più grosso sono i loro stipendi. La partita di stasera è qualcosa di allucinante
Il voto da assegnare a Tsimichis, Hermoso, Ferguson, Dovbyk, El Sharawi è ZERO
timoniere non da Roma e non lo penso ora ma dall’annuncio…..spero tanto tanto tanto di sbagliarmi
Quindi Carlo mi stai dicendo che..
Prendiamo goal per colpa di un singolo che sbaglia lo stop.. Non pareggiamo per colpa del singolo che sbaglia un rigore.. Ma la colpa è del timoniere???.. Non dei singoli, che dimostrano i loro limiti.. Ma del timoniere..
Lo stesso timoniere che secondo te non è da Roma.. Negli ultimi 7 anni ha fatto cose che purtroppo la Roma si sogna..
Oggi come oggi purtroppo è la Roma che non è al livello del suo timoniere..
Se ti chiede attaccanti per due mesi e tu non lo accontenti.. Oggi non puoi dare la colpa a lui se la Roma è sterile in attacco..
E nonostante tutto ti ha portato a 12 punti in 5 partite..
Le analisi facciamole bene..
Forza Roma
Se la gente pensa (come leggo) che il calcio di Gasperini si possa attuare a prescindere dai giocatori, siamo in piena utopia.
La realtà nuda e cruda é che la Roma attuale é rimasta a quella di Ranieri (con qualche pezzo in meno, tipo Saelemakers) e che I nuovi innesti non hanno fatto salire un solo gradino.
Se n’è accorto lo stesso Gasperini che dopo alcuni esperimenti iniziali, sta praticando un calcio che è identico a quello dei suoi predecessori.
Bella, Zeno’.. proprio così. E c’è da farsi una domanda e darsi una risposta: Juric adesso all’Atalanta sta andando bene. Quindi é la società bergamasca che fá emergere: un certo tipo di gioco, un certo tipo di atteggiamento, etc. A me sorge il famoso dubbio: Zappacosta da noi era un giocatore finito, lo abbiamo visto correre come un ragazzino sulla fascia all’Atalanta. Lookman era un semi-sconosciuto giocatore inglese (nigeriano lo è diventato dopo perché gli hanno chiuso le porte della nazionale inglese, già piena di ali e trequartisti rapidi), a Bergamo diventa Pallone d’Oro africano (pure lui sbagliò un rigore… ma sarà che Gasperini li fra allenare senza pallone?) Il gioco di Gasperini mi sa che non solo ha bisogno di certi interpreti, ma anche di altre tipologie di preparazione, che forse a Roma non sono possibili.
bravo Zenone
“Zappacosta da noi era un giocatore finito”
Non era finito, era stuccato.
Gioco’ un paio di partite e poi si ruppe tutto il rompibile a ottobre!
Praticamente non lo abbiamo mai visto.
dissi che nel gioco stavamo peggiorando
in testa ancora ll calcio di ranieri
Con il quale abbiamo vinto il Clausura 2025, con gli stessi, e alla fine della corsa addirittura senza Dybala e Paredes, con Shomu a tutto servizio.. detto tutto.
che campagna acquisti…. !!
no acquisti pe la campagna
Povertà tecnica imbarazzante. I giocatori non si capiscono wesley è capace solo a fare 1-2 e cross al centro ma Soule abbassa la testa e va per conto suo. Elsha sembra un ex, gli attaccanti non calciano mai in porta .La Roma non crea occasioni da gol se non su calcio da fermo. Se cominciano a fare cilecca pure i difensori stamo freschi. last but not least : i rigori importanti se tirano forte al centro della porta. C’è da lavorare de brutto mister.
E’ mai successo nella storia di sbagliare 3 rigori di fila ? Io non ho parole..
L’approccio alla partita di stasera è stato vergognoso. Mi è rimasto un senso di sconforto indescrivibile.
Meglio non commentare oltre sto scempio.
tre in una partita sì : martin palermo , in argentina ; credo abbia il record mondiale
Partita nata male e soprattutto i rigori incomentabili……
L unica speranza è che l Atalanta di Gasperini non aveva mai delle grandi partenze all inizio campionato ma poi uscivano alla grande per poi suicidarsi nelle ultime giornate con le squadrette in casa
Spero che la Roma faccia uguale tranne che il finale di stagione…..
Si tende a dare troppa importanza agli allenatori che ,importanti lo sono ma , se non gli si mettono a disposizione i giocatori giusti , non possono fare miracoli. Gasperini , negli anni a Bergamo ha trasformato l ‘ argento in oro , ma li c’era Sartori che gli metteva a disposizione giocatori con un potenziale da sviluppare e lui è stato bravissimo a farlo. Ben 400 milioni di plusvalenze , con i risultati che sappiamo . Ora sorge il dubbio , per ora solo dubbio , che questo sia stato l ‘ ennesimo mercato si è speso tanto e male.
caro Gasp io invece vedendo i nostri attaccanti sono abbattuto
come detto prima di comprarlo El Anyaoui vale al massimo 8-9 ml..giocatore modestissimo deluso
se Ghisolfi avesse fatto questa mercato, sarebbe ancora crocifisso sulla via Appia. ma siccome l’ ha fatto massara è tt ok. dopo tutte le giustificazioni date, qualcuno dovrebbe incominciare a pensare che Dovbyk è stato un grande flopp. ai posteri l’ardua sentenza
vedrai che segnerà 30 gol , anzi 40
Io fratelli giallorossi dopo stasera ho deciso di “prendermi una pausa”, come fece il buon Nico dopo la finale di Europa League col Siviglia.
Non scrivo quasi mai, ma nei pochi momenti liberi leggendo i commenti, d’accordo o in disaccordo, belli o brutti, mi sento come di stare a bere un goccio di vino con degli amici, parlando di un qualcosa che amiamo così tanto da farci stare così bene o (purtroppo spesso) male(nel mio caso), da non riuscire a gestire le emozioni.
Ecco stasera non solo nn riesco a gestirle ma non ne ho di emozioni.
O meglio, si è il Lille, buona squadra, si.. siamo agli inizi di un nuovo corso, e ok…tutte le attenuanti del caso, ma così è troppo.. scusate..mo m’è presa così, però in questo modo no…non ce la faccio..nel modo in cui solo noi riusciamo a perdere, nelle parole che devo sentire, nelle reazioni… no, dopo anni, troppi…no…scusate ancora.
Vi saluto ragazzi.
SFMR
Dici bene, diventa difficile anche commentare ed esprimere giudizi perché con questa Roma si viene puntualmente smentiti. Probabilmente sarà una stagione fatta di alti e bassi continui, speriamo almeno di essere in forma nel finale di stagione che magari succede qualcosa….
È il primo anno di Gasp e col FFP ….e siamo in testa al campionato….basta?
è la quinta giornata , a capannelle direbbero che si sono appena aperte le gabbie
a nico non fare il buonista…prestazione I’mbarazzante …come contro il verona…li ci e’ andata bene…oggi no.
7 partite ufficiali, Roma discreta primo tempo col Bologna, sufficiente mezz’ora secondo tempo di Pisa, bene con la Lazio dal gol fino alla loro espulsione, ottima vittoria a Nizza, tutto il resto una grandissima pena, Gasperini è come se non fosse mai arrivato e fosse restato Ranieri, è surreale questa situazione ma se poi vedi l’ossatura di 8-9 su cui ha puntato Gasperini capisci bene il perché. Lo ripeto alla ossessione, fuori tutta la vecchia guardia, dentro i giovani, anche i primavera, bisogna avere coraggio per cambiare.
la vecchia Guardia e’ fuori! quasi! il problem e’ xhe anche I giovani acquistati insomma.
AMMESSO E CONCETTO COMUNQUE LA PARTITA LA DOVEVA vincere la Roma.. comunque brutti rigori tirati malissimo da SOULÈ Dovbyk, dovrebbero fare un allenamento ai rigori..
PENSIAMO AD ALLENARCI SERIAMENTE PER DOMENICA//////!!!!!!!
Yuga, come te capisco!
C’è stato un momento, fantasmi che ogni tanto ritornano, che me pareva de vede’ Grobbelar…….
Certo, non c’è confronto, ma quant’è stato bbrutto!!!
Più andavano sul dischetto e più me dicevo: c’ho paura, nu ce credo, nunne’ possibbile!
Teribbile!!!
FORZA ROMA
grobbelar non parò alcun rigore , conti lo mandò sopra la traversa e graziani prese il palo ; ed era la vera coppa campioni , solo per i campioni
sempre FORZA Roma ❤️🧡❤️🧡❤️🧡❤️🧡
stesso gioco di juric, che infatti ora sta facendo bene, semplicemente, i giocatori non erano adatti e l hanno boicottato… cosa che non possono fare ora…..
Al di là dei proclami, ho l’impressione che quest’anno la testa sarà prevalentemente sul campionato, anche perché -e’ stato detto chiaramente- sara più fondamentale che mai rientrare in Champions League . Prepariamoci…
Sulla partita di ieri, no comment, anzi solo uno…non prendiamocela con l’arbitro pure ieri sera: non credo che nella storia del calcio – sicuramente non della nostra Roma, si sia mai visto far ripetere 3 volte un rigore .
Ieri avrebbe fatto comodo il Principe aka Beppe Giannini (3 gol su rigore in un’unica partita con il Torino in una disgraziatamente finale -per altri motivi – di coppa Italia d una trentina di anni fa ).
Sempre Forza Roma !
Questa Roma é una delle più scarse degli ultimi 10 anni.
Davvero triste vederla giocare.
Questa opinione l’ho avuta anche dopo ogni partita che abbiamo vinto quest”anno (eccetto Roma-Bologna – dove abbiamo giocato davvero bene).
Credo quest’anno il gap dalle prime sia aumentato.
la vicenda dei rigori di Dobvik dimostra che lui non ha interesse a migliorarsi. non ha interesse a correggere i propri errori perchè dopo aver tirato il primo come un asino devi essere capace di fare una rapida autocritica e capire perchè lo hai sbagliato. e invece cosa fa? lo batte esattamente allo stesso modo.
e poi se la fa sotto e non vuol tirare il terzo, ancora più grave. è come se avesse ammesso di non saper calciare,
Il bello è che lui per le statistiche non ha sbagliato nessun rigore pur avendo fatto due passaggi al portiere.
e poi critichiamo Dybala…. rinnovo si, rinnovo no…
La mediocrità di questa squadra era evidente già nelle partite precedenti, solo che, vincendole, si è preferito guardare altrove.
Il gioco è inesistente, la tattica pure. Si vede solo un pressing sterile e confuso, che non porta a nulla.
E no, la colpa non può essere solo dei singoli.
Abbiamo un allenatore testardo, incapace di leggere le partite e correggere in corsa. Le sue dichiarazioni ricordano quelle di Juric, tanto orgoglio e zero autocritica.
Lasciamo stare poi il ds, un mediocre. Era davvero necessario spendere 25mln per El Ayouni?
Sorvoliamo poi su certi tifosi che minacciavano proteste in caso di cessione di Dybala.
Nei momenti più importanti mr. 8mln è sempre rotto.
Giocatori inadatti al gioco di Gasp, sembra la Roma di juric
ma quanti palloni arrivano con cross dal fondo come dovrebbe saper fare un ala per il centravanti ,nessuno il numero 9 dovrebbe giocare con la fronte verso l’ area non sempre a cerca di fare salire la squadra, ci dovrebbero pensare le ali e i centrocampisti, secondo me,o no? Se sbaglio ditemelo, io cross che vengono dal fondo dall’inizio dell’anno ne vedo pochi ,che che ne dicano il pallone è un gioco semplice.
la roma lo scorso la roma ha ha battuto 170 corner ; mettiamo che siano stati 150 cross in area , quanti gol ha segnato dovbyk ? zero
io non riesco a capire il perchè non si riesce a liberarsi di cristante .non può giocare titolare non ha vosione di gioco un piombo
Alla fine si ritorna sempre con i soliti uomini e soliti errori….
ma cosa deve fare Gasperini se Ferguson e Dovbyk insieme non ne fanno uno?
Uno con la testa a spigoli, l’altro una grinta che te lo dico a fà, se lo tirava la mia cagnolina di 4kg quel rigore lo segnava pure lei
E ‘nnamo su, va bene il tifo ma lo sconforto dopo ieri è veramente al top.
Per il resto, Pellegrini dopo due partite contate è tornato sui suoi livelli di sempre, Koné è entrato troppo tardi, e la difesa ha ballato spesso e volentieri, si è salvato solo Celik che sembra aver acquisito sicurezza e costanza, ma già dai tempi di Ranieri
Ok ci vuole tempo per assorbire i meccanismi, tutto quello che volete, ma era il Lille, una squadra ben messa in campo ma normalissima, non ha chissà quali fuoriclasse eppure sul pallone arrivavano sempre primi, arrivavano in porta con una facilità preoccupante
Forse è il caso di rivedere qualcosa ma al netto dello sconforto non faccio drammi, mi fido del mister, voglio fidarmi.
SFR
In Primavera non vi sono attaccanti da far giocare in prima squadra?
e’ capitata una serataccia .. la prossima speriamk sia migliore.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.