Serata positiva per alcuni dei giocatori della Roma impegnati con le rispettive nazionali nelle qualificazioni al Mondiale del 2026. Tra questi brilla Zeki Celik, che con la maglia della Turchia ha trovato il gol nel largo successo per 6-1 contro la Bulgaria.
Il terzino giallorosso è partito titolare e ha disputato tutti i 90 minuti. Il suo sigillo è arrivato al minuto 65, quando ha colpito di testa su calcio d’angolo battuto da Guler, firmando la rete dell’1-5. Un’altra buona prestazione per il giocatore allenato da Vincenzo Montella, che con questa vittoria si porta al secondo posto del girone con 6 punti, a -3 dalla Spagna capolista.
LEGGI ANCHE – La seconda vita di Celik, da esubero a pilastro: ora va blindato
In campo anche l’Italia, impegnata a Tallinn contro l’Estonia. Gli Azzurri hanno vinto per 3-1, ma con un impiego limitato per i due romanisti convocati da Gattuso. Bryan Cristante è subentrato al 77’ al posto di Retegui, mentre Gianluca Mancini è rimasto in panchina per tutta la gara. A segno Kean, Retegui e Pio Esposito, con gli Azzurri che consolidano il secondo posto nel Gruppo I salendo a 12 punti, tre in più di Israele.
Nessuna gioia invece per l’Irlanda di Evan Ferguson, sconfitta 1-0 a Lisbona dal Portogallo. L’attaccante irlandese, titolare dopo aver smaltito un problema alla caviglia, ha vissuto una serata complicata: solo 14 palloni toccati e un duello vinto su 16, prima di lasciare il campo al 78’. Il Portogallo si conferma in testa al girone con 9 punti, mentre l’Irlanda resta ultima con una sola lunghezza.
LEGGI ANCHE – Roma, segnali positivi dalle nazionali: gol di Tsimikas, debutto super per Ziolkowski
Giallorossi.net – G. Pinoli

Celik C’est Magic” 💥💥💥💥💥
Forza Roma
Questa è la risposta a chi voleva cedere Celik, ma anche Rensch, al primo offerente, ora sono due giocatori basilari per la Roma, e in loro si vede l’animo di chi lotta fino al novantesimo per la maglia giallorossa. Anche loro non sono perfetti ma chi lo è, quello che conta è il rendimento finale, è sono sicuro che sia Celik che Rensch a fine campionato saranno giudicati tra i migliori..
adesso è diventato un fenomeno ; ma ricordo che lo scorso anno , di questi tempi , il popolo ne reclamava la testa , con pellegrini , cristante , mancini e zalewski ; erano “i piomboni” , ricordate ?
Celik sempre più protagonista. E in fiducia e questo aumenta l’autostima. Ferguson si sta dimostrando inconcludente a parte i 4 goal al trastevere. Lo spartiacque del nostro campionato sono le prossime partite a cominciare da quella con l’Inter. Se facciamo risultato con loro possiamo ambire ad un campionato di alta classifica, anche perché non sarà facile per nessuno andare a vincere a Firenze e battere il Bologna e la Lazio. Hanno fatto passare il nostro inizio di campionato come se fosse un calendario facile, ma non è così.
A me spaventa non solo il fatto che Ferguson non segna mai, ma soprattutto che non tira mai in porta
C ha 20 anni, viene da un infortunio e anche da una valutazione multimilionaria che a un ragazzino difficilmente aiuta (lassamo perde Jamal…).
aspettamo un attimo.
Quel ‘male Ferguson’ delinea il flop del calciomercato Roma 2025 targato Massara. C’è poco da dire, nessuno di quelli acquistati ci fa fare il salto di qualità che si cercava: giocatori di prospettiva ma in panchina come Ghilardi e Ziolkowski. Un prestito caro da 3 milioni per una punta che fa zero gol e un diritto di riscatto troppo alto per un giocatore che da più dubbi che certezze (35 milioni), El Ayanoui che ad oggi viene superato da un adattato Cristante (che è una seconda punta/trequartista), Wesley che ancora dovrà dimostrare di essere Brasiliano (criticato fortemente da Pruzzo, non uno qualunque), Tsimikas che comunque non è nostro, Bailey che si sapeva aveva ed ha grossi problemi fisici (se torna lui è un top come Dybala ma se ritorna). Dal prossimo anno si dovrà fare diversamente. Oltre a tenere i soliti incedibili: Svilar, N’Dicka, Mancini, Koné, Dybala (sperando si rimetta fidicamente e rinnovo a cifre più ragionevoli), va fatto questo cioé un parametro zero top player, un prestito con diritto/obbligo a 5 milioni (uno forte già pronto), 1 acquisto da 45-50 milioni. Ogni sessione hai 3 top players. in 2-3 anni crei squadra che ti può vincere la Champions. Se ogni volta si smuovono cifre a 3 numeri in entrata e in uscita, si tirerà sempre la coperta (ad oggi corta)
Non posso che unirmi alle osservazioni di ASR.
La Roma che ha raggiunto il primo posto è quella di Ghisolfi.
Massara ci ha regolato prospetti, giocatori per la panchina ed il ‘solito’ acquisto di un giocatore dal nome altisonante con infortuni alle spalle (che infatti non era richiesto da nessuno sul mercato).
Ci ritroveremo a non poterli rivendere perché presi con ingaggio troppo elevato per il loro reale valore e saremo costretti a vendere un big.
L’unica nostra speranza è il mercato invernale prendere uno forte e qualificarsi in Champions. A quel punto i giocatori accetterrebbero di venire a compensi piu bassi e potresti ripartire.
Il problema è che il mercato invernale lo farà Massara come per anni lo ha fatto Pinto.
Se è così non arriverà nessuno a Gennaio..
L’importante è che te sei capito almeno tu.
Cristante seconda punta trequartista? Ma su quale videogame ?
Condivido tutto tranne il discorso su Dybala. Se ci mancano i soldi per vincere le aste sugli obiettivi di mercato e ci ritroviamo con i piani B o C allora non ci possiamo permettere di buttare risorse su giocatori fragili che disputano una partita su cinque nel corso del campionato.
Primi in classifica ma il ds ha toppato alla grandissima, come se il compito del ds non fosse anche non vendere quelli buoni e valutare la squadra nel complesso.
Siamo già alle sentenze, questo non è buono, questo è scarso, ma sopratutto pur di criticare si definisce cristante un trequartista seconda punta.
Strano che tra fonseca, mou, Ranieri, de rossi, juric e ora gasp nessuno lo abbia messo davanti.
I parametri zero vanno evitati assolutamente, forse al posto di Ferguson preferivate David della Juve?
La Rosa è solida e non lo dico io, lo dice il fatto che sia prima nell’anno solare 2025, prima nel girone di ritorno 24/25, prima nelle prime giornate 25/26.
Il polacco è un gioiello, esploderà con ndicka in coppa d’Africa.
Ma il ds è tragico. Sempre, a prescindere, chiunque esso sia e qualsiasi risultato porti.
A proposito, col senno di poi, uno come svilar quanto sposta nella valutazione dei ds tragici?
Ah già , quando ci azzeccano sono scelte del mister
se non hai i soldi ( o dici di non averli ) devi accontentarti del prestito di ferguson
A. S. R. Rispetto il pensiero di ogni tifoso ma Cristante seconda punta/trequartista non si può sentire. Anche peggio l’ultima parte del del tuo Post: top- player a parametro zero che verrebbero da noi perché siamo belli o acquisti da 50 ml ogni anno cosicché nel giro di due/ tre anni saremmo in grado di vincere la Champions… già , come City o PSG, che di acquisti, base 50 ml a salire, ne hanno fatto 4/5 all’anno e hanno impiegato 10/12 anni prima di vincere (il PSG, tra l’altro, proprio quando se n’è liberato di quegli acquisti-figurine). O come il Manchester Utd , che da anni forse ne spende anche di più delle sopra citate e manco ci entra in Champions. E c’è chi ti appoggia in toto, tipo Asterix…oh, comunque sempre Forza Roma.
solo ‘noi’ siamo riusciti ad innamorarci di un giocatore che ha segnato gol in amichevole con la ‘lupa frascati’, che non segna da un anno (un anno!) e che in sei partite ha preso una volta lo specchio della porta con una busta di fave (Bologna), schifandone un altro che l’hanno scorso (dopo un anno da top in spagna) ha fatto i gol che da Batistuta nessun esordiente aveva fatto a Roma…solo ‘noi’.
Quindi Dovbyk è Van Basten in confronto a Ferguson mi sembra di capire da ciò che hai detto
Riccardo dici il vero,per un mistero iniziano pareri contro o a favore di giocatori e o allenatori,puo essere che chi commenta è facilmente influensabile.
Questo per stare alle note dolenti! Ma in un discorso serio non ci devono essere anche gli aspetti positivi?!
solo x fini statistici Tammy Habraham ne aveva segnati 26 o 27 (incluse coppe) al primo anno con Noi….
(non x fare il dotrorino ma quando si dice una cosa, si cita un dato, bisogna dirlo per bene). buona domenica a tutti
Con ordine:
Ferguson ha fisico, tecnica, conduzione di palla, assist e gol; è simpatico e irlandese. Purtroppo ha una storia da enfant prodige di una nazione che ha tirato fuori nella storia solo tre calciatori professionisti di fama internazionale. Gli altri giocano ai GAA. Se non si riprende verrà rispedito al mittente, che dobbiamo fare?
Dovbik ha fisico e gol; purtroppo non ha altro. 17 gol stagionali non sono pochi e hanno portato minimo 15pt lo scorso anno, tanta roba. Però è legnoso che pinocchio al confronto fa yoga, è in crisi, e non entra nel gioco di squadra. Ergo in attacco stamo messi male.
Perché purtroppo o per fortuna noi a Roma apprezziamo le prestazioni più dei numeri, basti pensare a Belotti, zero gol in campionato ma sempre trattato bene perché comunque dava tutto.
Ad ogni modo starei attento a dare giudizi definitivi già a ottobre……
Non è che c’è ne siamo innamorati, ma che non c’erano alternative con quel budget a disposizione. Semmai l’errore forse è stato quello di consumare tutte le risorse disponibili per prendere giocatori che ancora non ci hanno fatto vedere niente.
Servono entrambi, Ferguson ebbe un primo anno in premier clamoroso, poi infortuni, testa o nn so cosa altro lo hanno frenato. Col Bologna gioco’ molto bene e anche col Pisa , mentre Dovbyk era indietro. Ora Dovbyk sembra in crescita e il primo a dirlo è Gasp, servono tutti e due, alternati e a volte insieme, sono due giganti, magari devono entrare in condizione ottimale.
Su Dovbyk era stato durissimo gasperini, che poi però ha ritrattato, per il bene di tutti
Purtroppo I tifosi fanno presto a bocciare i nuovi… Vanno aspettati c è poco da fare.
Io sono convinto siano degli ottimi prospetti che si stanno adattando al calcio italiano tutto tattica, pressing.
Zoilkoski e un bel giocatore e vedrete che si prende un posto da titolare o quasi nei prossimi mesi.
Ghilaridi è giovane e avrà il suo spazio
Wesley viene da un altro calcio, da un altra latitudine, ma già si vedono le enormi doti atletiche, di corsa che ha
El aynaoui è un centrocampista in grado di inserirsi bene in area e vedrete che si alternera a Cristante e Kone con regolarità .
I problemi stanno in attacco dove hai il solo Soulé a darti garanzie, anche s esovbyck lo vedo in crescita e lui ha bisogno di stare bene fisicamente per rendere, Ferguson è oggettivamente una scommessa considerando che dopo l infortunio è andato in prestito abbastanza anonimo e prima non segnava tanto comunque.
Bailey è secondo me fondamentale, cioè è il giocatore che serve alla roma nel breve perché saltando l uomo è facendo l assist è essenziale nei meccanismi, per cui mi auguro recuperi presto e bene. Su dybala si sono scritti fiumi di parole, è chiaramente un giocatore da ultima mezz’ora e se si abbassa lo stipendio di parecchio io me lo terrei avendo le valide alternative perché cmq in qualità fa sempre la differenza. Baldanzi per me è un mistero sinceramente, ha ottimi mezzi tecnici, tiro, assist ma se nn cresce con gasp che ti dà anche l aspetto atletico non vedo quando possa crescere. Pellegrini dico un vedremo perché ancora nn so se si riprenderà la 100% ma se gasp riesce nella fase atletica a restituirti un vero atleta allora torna un calciatore coi fiocchi
Per cui state calmi adesso, nessuno ha mai detto che la roma sia da scudetto, adesso siamo lì anche un po’ casualmente ma l anno scorso di qst tempi avevamo 3 punti e questi punti fatti tornano utili anche dopo.
E a gennaio un innesto o due in attacco sono necessari
Aggiungo che i commenti di pruzzo non mi hanno mai convinto, ne avesse mai azzeccata una.. Come bomber era un re ma come commentatore ahimè!
La cucina Romana è ormai la vera protagonista nelle serate di Fergusson, che tra un’amatriciana e una coda alla vaccinara, sta diventando ormai un’ospite fisso dei numerosi ristoranti del centro…e pensare che molti già lo vedevano come il centravanti del futuro…
lo dico adesso che siamo primi se non si svegliano gli attaccanti sarà dura arrivare tra le prime 4
Per Ferguson mi sa che a gennaio ……
Più andiamo avanti e più sono convinto che forse Shomurodov è stato ceduto con troppa sufficienza, magari si poteva tenere fino a Gennaio per vedere se poteva essere adatto per il gioco di Gasperini.Fare gol è una cosa che nessun attaccante può assicurare,un giocatore può avere segnato valanghe di gol, e poi magari becca la stagione fallimentare in cui non vede più la porta come prima, quindi prima di acquistarlo ci si affida ai suoi trascorsi e alle sue caratteristiche…quello che non è accaduto con Dovbik, in cui si è guardato solo al numero di gol segnati in Spagna, è non al suo modo di fare il centravanti, cioè un po’ statico. Tutto il contrario di Fergusson che ha come caratteristica il movimento in avanti, ma vedendo le statistiche poca confidenza con il gol. Ci vorrebbe una via di mezzo con un Dovbik che abbia la stessa capacità di movimento di Fergusson, o un Fergusson che sappia centrare la porta come ha sempre fatto in maniera egregia Dovbik…
Stamattina ho letto un titolo di giornale : Haaland come Dovbyk ,sbaglia due rigori di seguito…
Tale e quale, mi è venuto amaramente da pensare.
ðŸ˜
Ci vorrebbe più pazienza e serenità nei giudizi.
Su Celik è stato detto tutto e il contrario di tutto…. calma e gesso i conti si faranno alla fine del campionato e non ora dopo sole 6 partite.
non solo i due rigori sbagliati ! Ci sono un sacco di analogie tra haaland e dovbik.Entrambi hanno due braccie e due gambe
E i pollici opponibili dove ce li mettiamo ?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.