Hysaj, striscione degli ultras: “Sei un verme, la Lazio è fascista”. Il club prende le distanze: “Vergognoso, non ci faremo intimidire”

88
2423

ALTRE NOTIZIE – «Bella ciao» è un caso conclamato, una questione politica che turba il ritiro della Lazio: l’esibizione canora di Hysaj davanti ai compagni (GUARDA IL VIDEO), la furia dei tifosi contro di lui, l’imbarazzo di Sarri. Un caos inatteso in un periodo in cui le energie devono – o dovrebbero – essere concentrate solo su campo.

Ieri uno striscione firmato Ultras Lazio è stato appeso a un cavalcavia con questa scritta: «Hysaj verme, la Lazio è fascista». La tensione è alta. C’è stata anche la presa di posizione della società: Lotito si schiera dalla parte del suo giocatore, lo fa con fermezza attraverso un comunicato ufficiale.

 «La Società Sportiva Lazio condanna fermamente il vergognoso striscione contro il calciatore Elseid Hysaj. Non è il primo episodio di questo tipo. Noi non saremo mai dalla parte di chi nega i valori dello sport. Siamo senza indugio invece dalla parte del nostro atleta e di tutti gli altri calciatori impegnati in queste settimane nel ritiro precampionato. Prendiamo nettamente le distanze da chi vuole strumentalizzare per fini politici questa vicenda che danneggia la squadra, tutti i tifosi laziali e la Società.

Non ci faremo intimidire da chi usa toni violenti ed aggressivi: per loro non c’è alcuno spazio nel nostro mondo che invece è ispirato ai sani valori sportivi della lealtà e della competizione, del rispetto reciproco e della convivenza civile ed indirizzato al superamento di tutti gli steccati di carattere sociale, culturale, economico e razziale».

Fonte: Corriere.it

Articolo precedente“ON AIR!” – BERSANI: “Mi aspetto qualcosa di più dal mercato della Roma”, JURIC: “Viña ottimo terzino, ma va visto alla prova europea”, PRUZZO: “Davanti ti serve uno che salti l’uomo”
Articolo successivoStadio della Roma a Tor di Valle, Raggi: “Oggi dovrebbe arrivare la revoca del progetto”

88 Commenti

  1. le distanze però la società non le ha prese quando Lulic defini rudiger ” venditore di calzini”, quando la curva nord ululava “buu razzisti” a salah e rudiger in un derby, o quando c’erano le vignette su anna frank, ” curva de neri e squadra de ebrei” nel 2000 e tante tante altre volte in cui la vostra tifoseria si è comportata in modo vomitevole davanti a tutto il mondo…ridicoli dal 1900..quelli che hanno portato il Cacio a Roma!

    • Ma voi dovete sentire la prosciuttara nella radio ufficiale…. a parte l’ignoranza… ma se è amica di Lotito ed autorizzata a parlare per nome e conto della società un motivo c’è…. cmq ha detto la Lazio non è fascista né antifascista…. sic..

      Vi giuro …ci sarebbe da ridere se non venisse da piangere difronte a tanta ignoranza

    • Paolo82 guarda che lulic per quelle frasi prese una dura squalifica…da natale a santo stefano!
      O come dimenticare il pregiudicato panzone formellese che definì i bambini…i cosi…oppure quando disse di quelli con la pelle giusta…
      É l’era della signora dei prosciutti…
      Tutto finto…tutto acchittato…
      Daje Roma daje

    • Concordo, ma chi è senza peccato scagli la prima pietra.

      Detto ciò, pagina vergognosa. La curva della lazio, non si è evoluta con la società, e questo è un dato di fatto: è una curva vecchio stampo, altamente politicizzata.

      Una cosa va detta: noi siamo fucking idiots, ma queste cose non le facciamo.

      Ah, si dovrebbe prefigurare una denuncia verso “ignori” per apologia di fascismo.

    • Aggiungo che non meno di un paio di mesi fa, forse sullo stesso cavalcavia, era apparso lo striscione su Mourinho “tomorrow Maccabi”. Avete sentito qualcuno da Formello?

    • Lotito, le distanze prendile sul serio, imbecille. Riaprono in parte gli stadi? Fuori dallo Stadio i tifosi organizzati della Lazio, fino a che non si beccano gli autori di questa bravata. Non avete idea della nostalgia della metà anni ’80, quando ne ho prese tante, ma ne ho date pure in abbondanza, a queste merXe fasciste… un personaggio come Di Canio avrebbe dovuto cambiare città allora… per certi versi ora va meglio, non lo nego. Ma i calci nel fondoschiena a certi, spesso figli di papà, innamorati di Mussolini o peggio non sono stati mai troppi… del resto SS Lazio, di che stiamo a parlare? Anche se sia chiaro, non bisogna fare di ogni erba un… fascio 😆😆😆

    • @Tifosogiallorosso
      Sinceramente, mi sfugge il senso della tua prima considerazione. Se intendi che il fascismo si insinua un po’ dappertutto nelle tifoserie (e non solo), non posso che concordare, e idem come sopra sull’opportunità (che mi risulta essere obbligatorietà) di perseguire il reato di apologia del fascismo.
      Però suona strano quel che scrivi, sembra quasi tu voglia sminuire il fatto perché anche altrove si contano episodi analoghi. Su questo dissento, ed anche sul passaggio ulteriore dei ‘fucking idiots’.
      Non so tu a che frangia di tifo appartenga; Jimbo però ce l’aveva con quel gruppo sparuto che aveva appeso uno striscione vergognoso su quel povero ragazzo di Napoli.
      Capisco che l’odio viscerale per l’ex-presidente induca a largheggiare a dismisura quel “noi”, però la realtà è questa.

    • ßpttoscrivo quanto dici e aggiungo che Lotito non ha detto che prende le distanze dal Fascismo. Non gli conveniva.

    • No LUPINO, bravi un tubo. Chi fa queste cose, cioè il tifo organizzato con il marchio ultrà o irriducibili, Lotito lo metta fuori da ogni spazio attinente alla squadra. Non sono tutti? Ok, trovassero loro nomi e cognomi di chi é stato, allora possono andare a vedere la Lazio, dopo.

    • Minimo sindacale, anzi neppure quello.
      LoKinderPinguì dovrebbe prendere e denunciare.
      Verba volant scripta manent
      et Lanzie semper retrocedenda est.

  2. Alla Lazio quando si tocca il loro orticello sono pronti a emettere comunicati di sdegno contro chi calpesta i valori dello sport, sociali e razziali, cosa che loro hanno calpestato decine di volte.Non ho letto comunicati del genere quando si sono verificate situazioni analoghe fuori dalle mura di Formello…troppo facile così..
    Comunque la mia più grande solidarietà a Hysaj, probabilmente venendo a Roma ha sbagliato squadra, ma in caso c’e ancora tempo per cambiare… Spero per lui che la contestazione non si trasformi in persecuzione..

    • Dovevano avvertire Hysaj in che parrocchia era andato , anche se sono cose che nascono al momento senza poterle prevedere , cmq sta bene li’ …

    • Beh si… in effetti in Sud stanno tutti a cantare Bella Ciao…
      Non vedono l’ora di accogliere Hisaj con la colonna sonora partigiana

      😄😄😄😄😄😄😄😄😄

    • Beh si in effetti in Sud stanno tutti a aspetta’ Hisaj che canta Bella Ciao… pronti ad accoglierlo a braccia aperte…

      😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄

    • Certo Hisaj non poteva immaginare, e come allenatore c’è Sarri, quindi per lui era poco immaginabile. Mica come DiCanio che è stato istruito sui valori dello spogliatoio da Wilson,Martini,Chinaglia e tutta la banda della magliana…

    • Blouson ha ragione, è inutile fare le verginelle, la maggior parte dei gruppi della sud sono di uguale ispirazione.
      Diciamo che loro sono piu stupidi e si fanno sgamare ogni due minuti.

    • Vedo a tutti i commenti solo un pollice verso il basso …..solo un complessivo oggi sul sito ? Fatto tardi per scrivere lo striscione ?…

    • Macchè soliti infiltrati Basta leggere i commenti per capire chi siano Oltretutto arrivare al punto di lodare la scazzie su di un sito Romanista da squallore assoluto.

  3. Visto che siamo arrivati a simili livelli di nefandezza a questo punto auguro un intervento durissimo da parte della Magistratura Identificare e punire i colpevoli sarebbe il minimo Non si puosso assolutamente accostare amenità del genere al Calcio. Se non sbaglio dovrebbe essere ancora in vigore – “La legge n. 645/1952 che sanziona chiunque «promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un’associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche.» È vietata perciò la ricostruzione del PNF. Ogni tipo di apologia è punibile con un arresto dai 18 mesi ai 4 anni” In tali casi, andrebbe sicuramente applicata con la Massima severità.

    • Quella legge è carta straccia.

      L’Italia è un paese che in concreto non ha mai fatto i conti col proprio passato, rifiutandosi a suo tempo di consegnare e far processare i criminali di guerra, pronta invece sempre a rigirare la frittata con tanto di retorica vittimista da dare in pasto alla popolazione.

      Un paese che nel dopoguerra ha riciclato nel proprio apparato statale quanti più amministratori fascisti possibile e che ancora oggi tiene in vigore alcune norme sancite in quegli anni.

      Un paese dove tutt’ora delle giunte comunali di alcuni paesini fanno erigere mausolei in onore dei propri cittadini illustri, in barba al fatto che fossero gerarchi e generali fascisti.

      Un paese dove si organizzano veri e propri pellegrinaggi al luogo natale del duce.

      Una Italia dove sono in attività sia partiti che associazioni che si rifanno deliberatamente al ventennio e dove chi organizza azioni squadriste contro i negri, i froci, le zecche, ecc, viene coperto dalle autorità.

      Senza contare che i luoghi e i simboli del fascismo sono ancora presenti in bella mostra (basti pensare al Foro Italico, inaugurato negli anni ’30 col nome di Foro Mussolini), come anche la toponomastica delle città, che spesso riporta nomi dell’età coloniale (viale dell’Amba Aradam, ecc).

      In sostanza, il fascismo c’è e non lo si combatte con due righe su un pezzo di carta ingiallita.

    • Credo che l’ultimo sanzionato in base a quella normativa sia stato lo stesso Duce o forse Starace…adesso non rammento bene.

    • @Anacronistico concordando in parte con il tuo discorso, notare tali simboli accostati al Calcio fa solo che rabbia. Chi inneggia al Fascismo o al Nazismo per me dovrebbe essere punito senza alcuna attenuante. Non dimentichiamoci delle Fosse Ardeatine, dei “Forni Crematori” e delle migliaia di persone arse “vive” nei vari Campi di Concentramento Delle tante nefandezze compiute in nome di simili dottrine E’ storia risaputa. Andassero al diavolo tutte le ideologie bacate de sto mondo. Fino a prova contraria Lo Sport dev’essere simbolo di vita non di Morte. Mi auguro che almeno su questo siano tutti concordi.

    • @O’Rey Che in Italia le Leggi siano scarse, malgestite è verissimo Oltretutto alcune sentenze della Cassassione hannno sicuramente giovato a favore di talune ideologie Tuttavia non prendiamo il tutto alla leggera. Nel web vengono riportate decine di sentenze e condanne contro simili reati Basta cercale e si trovano.

    • premetto che so romanista e comunque invece da fa il moralista per uno striscione perche non dici niente quando gli immigrati stuprano ammazzano scippano la stazione termini e ridotta un porcile penso che ste cose so un tantinello piu gravi di uno stupido striscione che dici no

    • ANACRONISTICO, tu mi sembri sveglio e dotato di proprietà di linguaggio, quindi ti domando, per cortesia: fammi nomi, luoghi, date di chi ha “organizzato azioni squadriste contro i neri e gli omosessuali coperto dalle autorità…” che ti risultano esserci stati in tempi recenti. Soprattutto delle autorità che gli hanno coperti. Se é vero quel che dici, spenderò abbastanza del mio tempo da stasera per capire come mai e creare qualche problema ai responsabili. Se invece hai cazzeggiato nel fervore di una discussione sul nulla e ciò ti é abituale, non c’è problema, lascia perdere, non rispondermi in merito, e parleremo piacevolmente dei prossimi titoli che l’ASROMA porta a casa, se vuoi. Post scriptum: credimi se ti dico che il mio tempo speso in quella direzione avrebbe il giusto impatto.

    • Buon Silvio, alcuni di quegli episodi sono pure finiti in cronaca main stream.
      Tipo il pestaggio ai danni di un gay fuori da un locale avvenuto a Roma qualche annetto fa, o le spedizioni punitive dirette ai campi nomadi, o la libreria date alle fiamme nel 2019. Auro Bruni ci ha rimesso le penne al Corto Circuito nel ’91.
      Altri invece, semplicemente, non fanno notizia, come la frutteria del bengalese devastata a Tor Bella Monaca (c’hanno pure cacato dentro, pensa un po’) o il tizio di colore picchiato a Borghesiana.
      Sono episodi con cui si entra a contatto solo cercando di fare cittadinanza attiva.
      Tutti episodi “senza colpevoli”.

      Tu mi chiedi i nomi? È come chiedere i nomi di quelli che hanno fatto lo striscione. Non li so (e se li sapessi non li denuncerei, non ho fiducia nell’iter giudiziario).
      Ma so per certo la loro provenienza e le loro frequentazioni. E li conosce anche chi sulla carta dovrebbe contrastare certe escrescenze.
      Perché al netto di qualche cane sciolto del momento, i gruppi organizzati non fanno nulla per nascondersi, anzi la loro attività è spargere odio alla luce del sole.

      (Per non parlare degli scontri veri e propri innescati dai gruppi di estrema destra, poi protetti fisicamente dalla polizia.)

      Saluti giallorossi.

    • Molto onore a Basara e ad Anacronistico. E insieme a Romolo canto Bella Ciao. Respect a tutti e tre e un saluto.

  4. Leggere che lotito parla di lealtá sportiva é come guardá una bella puntata de zelig.. du squadre in serie a, partite spostate a piacimento, caso tamponi ecc ecc ecc, tutto finito a tarullucci e vino. Dovrebbe limitarsi a prende le distanze da sti 4 scemi ma non parlasse di valori dello sport! Non gli si addicono!!!

    • Concordo. Lotirchio e la scazzie hanno preso le distanze unicamente perchè temevano di rimanere coinvolti in prima persona Non dimentichiamoci delle tante sue bieche esternazioni. Rimango convinto che il primo “caciottaro – razzista” sia proprio lui.

  5. Un giorno, non molto tempo fa, ricordo di una certa corona di fiori, da portare in Sinagoga…
    Un sedicente presidente burino commentò così, a riguardo:
    “ANNAMO A FA STA BUFFONATA”

    Detto questo, state bene così…
    Peracottari dal 1900

    DAJE ROMA DAJE

  6. purtroppo sta gentaccia in curva ce l’abbiamo anche noi. Mi ricordo uno striscione in sud con lo stesso simbolo che compare in questo in solidarietà con quel boia di gastone.
    Pallotta fece una delle poche cose giuste della sua presidenza e cioè definirli fucking idiot, da quel momento diventò il nemico pubblico numero uno.

    • esatto…fai bene a ricordarlo, perchè fu una delle pochissime cose giuste fatte da Pallotta. Ma per fortuna pur essendo presenti anche da noi, sono una sparuta minoranza (almeno quelli che ce credono veramente) che conta meno de niente

  7. Mo immagino che affarone hs fatto isai, pensa allo stadio che je fanno.
    Non ha caso sotto ho trovato i trattori😂😂😂 per commentare

  8. Premesso che il mio orientamento politico è l’opposto ma cosa c’entra associare un club a una ideologia ? Il calcio è di tutti nel rispetto di tutti qualunque sia l’orientamento politico, religioso e sessuale. Purtroppo negli anni addietro abbiamo visto tante bandiere con svastiche e fasci anche in curva sud. Io posso essere di ultra sinistra e un altro di ultra destra ma quando si parla di Roma siamo Romanisti e basta !

    • Aggiornati Roberto, la Roma è la squadra dei progressisti dei liberal e dell’ultra sinistra, nonché dei mondialisti e no global.
      Ogni altro orientamento politico non è tollerato.

    • sentire parlare di tolleranza da alcuni è come se Cicciolina propugnasse l’ideale della astinenza sessuale come stile di vita…stessa credibilità…

  9. Vogliono dimostrare la loro assoluta imbecillità su tutti i siti e social possibili………ma non ce n’è bisogno….. è dal ‘900 che si sa

  10. Prendono le distanze ( quanto? 10 cm, mezzo metro? forse adirittura 1 metro?) dallo striscione che attacca un loro giocatore, ma non prendono distanza da tutto il resto quindi confermano sono una squadra di fascisti

  11. Di fronte a tutto ciò non posso che urlare a squarciagola tutta la mia gioia al mondo intero “GRAZIE DIO DI AVERMI FATTO ROMANISTA”

  12. Ho letto il primo commento, Paolo 82 mi sembra: un commento SOTTOSCRIVIBILE in tutto e per tutto, cronaca senza livore, e ci trovo alcuni pollici versi: mi spiegate chi siete e cosa ci fate qui?

    • CRIPTICO, strano per niente. Sarri di comunista ha solo una passione del passato remoto e l’atteggiamento, ogni tanto… figurati cosa gliene sbatte a lui delle ideologie. Fossero vere in piccola parte queste storie che finiscono sui siti che leggiamo, la Lazio stava a cercarsi un altro allenatore… del resto é accaduto quanto basta perché in un paese civile vadano a prendere per le orecchie a casa, dopo individuati, i 4 cretinetti che commettendo reato penale, nottetempo con 4 pali a coprirli, sono andati ad appendere lo striscione… da noi il rispetto delle leggi fa ridere in genere, e questa cosa serve solo ad aumentare i click sui siti. Parlando di pallone, fino alla prossima partita…

  13. Alle fogne appartenete e alle fogne tornerete.
    Al diavolo la “libertà di espressione”, classico cavallo di battaglia (nonché arrampicata sugli specchi) di chi sostiene quegli ideali. Il fascismo è una dottrina che dovrebbe essere illegale in tutte le sue forme, per cui se “la lazio è fascista” come dicono i suoi stessi tifosi, dovrebbe essere sciolta con questi ultimi a riscaldare le brandine di Regina Coeli, Rebibbia e chi più ne ha più ne metta.
    Mi fate profondamente pena.

  14. Ed io non mi intimido …… Lotirchio in versione Totò in guardie e ladri.
    Restando al tema cinematografico, tra Hisaj che ha cantato Bella ciao x averla sentita nella casa di carta, senza sapere che canzone fosse, e le quaglie caciottate che, sapendolo, hanno comunque preteso un incontro chiarificatore con il calciatore, con tanto di scorta della Digos, per poi esporre quello striscione, mi è sembrato il sequel di “Scemo e più scemo”.

    • Caro DDRMAANCHENO’, si dice che Hysaj sia un pollo che ha cantato Bella Ciao senza sapere cosa fosse, ma davvero ne sei sicuro tu? Non è che conta di più la casadicarta adesso… non é mica che é scemo perché gioca a pallone.

  15. Niente di sorprendente nel vedere questi striscioni degli ovini e sorvolo sull’esecrabile moda di mischiare calcio e politica, vecchia come il cucco e fracica peggio del casu marzu.

    Pero’ vorrei scrivere una cosa che cerco di scrivere sempre come commento a notizie del genere, per sottolineare un “equivoco” molto italiano e molto inquietante.

    Essere “di destra” (o “di sinistra”) e’ un pacifico diritto di ogni cittadino italiano.

    Dichiarare pubblicamente di essere “fascista”, in Italia, invece, e’ un reato penale secondo l’articolo 4 della legge Scelba del 1952, disposizione tra l’altro confermata e rafforzata dall legge Mancino del 1993.

    Pero’, come spesso accade con altre leggi un po’ “scomode”, queste leggi, che hanno testi chiarissimi e senza ambiguita’ alcuna, in Italia praticamente non si applicano mai sicche’ c’e’ una “bella” risma di personaggi e gruppi che non hanno nessuna remora, anzi sono fieri di proclamarsi fascisti in pubblico. Inpunemente.

  16. Vedo che gli hanno riservato subito il ben servito, occhio che quello che state offendendo e’ il pupillo del Compagno Sarri visto che la voluto lui, quindi fossi in voi ci andrei piano con gli insulti,poi fate come ve pare poi se ve fanno perde le partite non ve lamentate. Forza Roma

  17. Quello di “Io mi chiamo Roma e tu no” che ha pubblicato la foto a testa in giù con un laconico “MO SI”……. genio assoluto!

  18. Ecco, su questo articolo utile esempio della loro storia i laziali, fossero normali, che ospiri non chiamati gettano melma su questo sito qua e là, da Vina a Pellegrini, a qualunque cosa riguardi ASROMA, so che della Lazio non si trova niente, si dice esista ma vabbè, dovrebbero coraggiosamente fare outing e condannare duramente questo Paese che continua a permettere che circolino senza controllo mentecatti simili. Voglio vedere chi si prende la responsabilità se qualcuno finisce nelle mani di Hysaj e non può poggiare le chiappe per un mese su una sedia, dopo l’enormita’ di calci in c… che prenderebbe dall’albanese.

  19. Quando un amico ti ferisce,
    quando una donna ti tradisce,
    quando tutto va male,
    sorridi! E pensa che potevi nasce laziale…

    A parte le battute, è divertente vedere l’imbeci11ità sistematica dei dirimpettai, ma non è che certi soggetti manchino anche tra i nostri ranghi, ahimé. L’unico vanto però, è che nei nostri settori non ci sarà mai, mai, mai un tale conformismo. Ognuno pensa con la testa sua…magari male, ma la sua.

    • Esatto.
      Non c’è laziale sul pianeta che ragioni con la testa propria.

      Sotto il cielo azzurro… una massa bianca di pecore.

  20. Tolleranza? verso fascisti e filonazisti, veri, a parole o pure sospettati tolleranza zero. Non mi si devono neanche avvicinare. Proprio non li seguo e non li capisco. Tifano la ROMA? Bravi, .azzi loro.

  21. Me sa che in curva sud è un po’ difficile che accolgono questo giocatore… I gruppi sono al 90% tutti di destra altri di estrema destra… I fedayn nn fanno più politica dagli inizi anni 80…ve lo dice uno che va in curva da 34 anni…
    ‘Curva sud fiera di essere italiana forte e romana’

    • Ma hysah nemmeno sapeva il significato politico della canzone .è conosciuta adesso solo per la casa di carta

  22. La cosa un po’ patetica è che quasi certamente manco sanno che vuol dire la parola fascismo, è una presa di posizione che non definirei politica, è pura ignoranza.
    Nel 2021 proclamarsi fascista è semplicemente ridicolo, le battaglie politiche si giocano su tutti altri campi.

  23. In tutta questa discussione dico la mia opinione civico-politica ahahah come mia trasformazione negli anni: dopo tante vacanze al mare e vacanze ai monti, per poi passare alle vacanze al lago e dopo quelle sul fiume, ho dovuto cambiare ancora idea e luogo e ho fatto le vacanze di pianura ahahah poi mi hanno prospettato le vacanze sul cemento aahahha ennò mi sono ribellato, tutto ha un limite: farò le vacanze sul parquets ahahahha Forza ROMA

  24. Beh…
    una società podistica che ha come forma giuridica l’inquietante acronimo “SS” e come simbolo un’aquila altrettanto offensiva, modificata lungo i lustri fino ad emulare quella artigliata con ali spiegate del terzo Reich.., definirla solo “fascista” è a dir poco un eufemismo.

    Fossi Lotito, invece di rilasciare soltanto ORA evidenti comunicati ipocriti e in totale contraddizione con l’indifferenza e l’omertà mostrate in occasione delle numerose manifestazioni razziste inscenate in passato dai suoi tifosi e dal suo amico Tavecchio, farei un mea culpa apportando immediate modifiche allo stemma dei mungi-vacche e collaborando notte e giorno con le forze dell’ordine per assicurare gli autori di tali scempi alla giustizia.

    Per quanto ancora lungi dal mostrare un minimo di coerenza, l’impegno con i fatti (non con le ennesime chiacchiere!) da parte del pinguino pregiudicato gli garantirebbe un minimo di distanza dalla sua stolta tifoseria.

    La lazie fa un tale schifo che se lo stemma fosse rappresentato dalle asce del fascio littorio, susciterebbe meno orrore rispetto a quell’aquila irricevibile da apologia del nazismo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome