Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa della sfida di domani sera sul campo dei Rangers Glasgow, match valido per la quarta giornata della fase campionato dell’Europa League 2025/2026.
Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso sulle insidie della trasferta in terra scozzese, delle condizioni della squadra e dell’emergenza in attacco dopo gli infortuni di Dybala e Bailey.
LEGGI ANCHE – Bailey si ferma di nuovo: emergenza totale in attacco
Come sta Dovbyk? Come lo sta vedendo? E’ il momento decisivo?
“Sta bene, per fortuna non è tra quelli infortunati. Non c’è un momento decisivo, ogni momento la sua importanza”.
Che partita si aspetta domani? Cosa pensi dell’atmosfera?
“Partite sempre molto difficili, con ambienti carichi e caldi, contro squadre molto dinamiche. Ci aspettiamo una gara sotto l’aspetto atletico molto impegnativa, dovremo essere molto bravi per fare una bella gara”.
L’obiettivo è ancora entrare al turno successivo o spera ancora di entrare tra le prime otto?
“Prima dobbiamo conquistare quello che è possibile. Le due sconfitte in casa ci spingono a fare molta attenzione, dobbiamo vincere 3 delle prossime cinque per qualificarci, e non sarà facile perchè in Europa i ritmi sono diversi rispetto al nostro campionato”.
Gli expected gol la preoccupa? La Roma produce tanto per segnare…
“Le partite non si possono comparare, sono tutte diverse. E’ evidente che abbiamo una percentuale realizzativa inferiore a quanto produciamo. Ma essere spesso pericolosi è già qualcosa di positivo. Sarebbe preoccupante se non fosse così”.
Quanti cambi ha intenzione di fare? Servirà turnover pensando a domenica?
“Penso solo a domani, non a domenica. Perchè dovrebbe riposare qualcuno, non capisco cosa ci sia di riposare, si riposano stasera. Se poi deve giocare qualcun altro per valutarlo o farlo giocare, quello è un altro conto. Ma riposare…si riposa a casa. Vedremo se giocherà qualcun altro…”
El Aynaoui in posizione più avanzata alla luce di questi infortuni?
“Potrebbe…Siamo numericamente risicati, anche se a me piace anche quando gioca 20 metri più indietro, ma può fare entrambi i ruoli”.
Ha notato una leggera pressione in rendimento di Soulè? Tanti dicono che lui e Dybala non possono giocare insieme, che c’è un timore reverenziale che lo fa giocare col freno a mano tirato. E’ così?
“No, secondo me no, però ognuno può pensare come vuole. Soulé ha fatto delle ottime prestazioni, poi bisogna anche comprendere che per gli attaccanti non è sempre facile dare continuità di alte prestazioni. Lui ha giocato sempre, qualche volta magari ha dato la sensazione di essere un po’ più stanco e in quel caso è stato sostituito, ma poi ha rigiocato le partite successive e comunque rappresenta un valore per questa squadra. Quindi non credo alla cosa di Dybala, anzi, Dybala è un riferimento tecnico importante che aiuta non solo per sé stesso, ma aiuta anche a giocare bene quelli che gli sono vicini. Questa è un po’ la caratteristica dei giocatori forti”.
De Rossi al Genoa, un commento?
“Ma è ufficiale? No…e se non è ufficiale…”
LEGGI ANCHE – De Rossi riparte dal Genoa: è il nuovo allenatore dei liguri, debutto contro la Fiorentina

Io sono iscritto al club del ‘meglio concentrarsi sul campionato’, che la qualificazione alla prossima CL è esistenziale.
Bravo , così se perdiamo un ‘altra partita dopo la metti nel brodo delle sconfitte stagionali.
Le vittorie aiutano a vincere.
Gli atteggiamenti sono sbagliati, tipo quello avuto nel primo tempo contro i dilettanti del Plzen.
La cosa incredibile è che tu abbia avuto 20 pollici in su..
La mentalità DEVE essere sempre quella di scendere in campo per vincere a tutti i costi e contro chiunque. Questo vale per qualsiasi squadra di calcio professionistico, anche fosse il Pizzighettone vs il Real.
Accontentarsi nello sport significa automaticamente che non ci stai mettendo il 100% di impegno.
Non c’ è nulla di utopico nel provare a vincere ogni volta che scendi in campo.
Se un giocatore o l’ intera squadra non è in buone condizioni fisiche te lo dirà il campo. Perdi male ? Pazienza.
Quando entri non puoi giocare col freno a mano tirato nella speranza di recuperare la condizione fisica nella partita successiva.
Giocando per risparmiarsi perderesti peggio e ti porteresti appresso i malumori dei tifosi, le critiche dei media e l’ impatto psicologico che scaturisce da una partita persa malamente.
Se non sei in condizione, non ti alleni, fai un defaticante o gli n-mila trattamenti fisioterapici a cui gli atleti a questo livello hanno il privilegio di avere accesso.
Ci sono altri club a cui ci si può iscrivere.
La mentalità è sempre vincente. ed è giusto che lo sia. ma siccome la rosa è quella che è, e siccome Dybala, Baily, Pellegrini, Ferguson, Angelino, ans so on…sono atleticamente fragili, personalmente, avendo lungamente onorato tutte le competizioni europee da decenni, non ne farei un dramma se quest’ anno si concentrassero le forze sul campionato. e cmq, dipende da loro.
perché Angelino sarebbe atleticamente fragile? Sé preso una bronchite mica ha avuto un infortunio
Quanto mi piace quest uomo
turnover???? cosa c’è da fare riposare!!!! Bravo mister… spremi questi viziati strapagati a combattere per la maglia fini all ultimo minuto…..
Fantastica risposta del mister ,non si fanno prigionieri…
Ennesima figura di m. dei giornalari che avevano deciso loro il turnover…..non bastava quella fatta con le balle su Angelino! Ma meno sanno più scrivono………
cinque su cinque FORZA ROMA
Bravissimo mister quando dice di riposarsi SI ma a casa loro!!! Sono pagati profumatamente per allenarsi e giocare? quindi non vedo quale sia il problema!
poi c’è il coccolone in campo e tutti a battersi il petto… Gasp, Spalletti, Zeman, Kloppete-kloppete, De Zerbi… è l’anti calcio.. a volte sembra di sentire l’allenatore dei centometristi… stanno tutti sfonnati.. ce ne vorrebbero due se non tre di turn over.
Ecco ..bravo Testaccio….fallo tu un turn over…..poi ricomincia a guardare.
noi andiamo a lavoro per molto meno,e anche con i dolori a volte ,pedalare altro che riposo
l’ unica cosa che posso dire è che a me non è piaciuta la scelta di mettere Mancini braccetto, perché si è visto che da centrale dei tre dà il suo meglio. Però non discuto la bravura di Gasperini, è il pilastro di questo nuovo progetto tecnico.
Se la Roma non vince le partite non è colpa sua, perché in campo ci vanno i giocatori, e loro sono protagonisti dei risultati che ottengono. Detto questo, io penso che la Roma possa fare una buona stagione se inizia a segnare come si deve
Avete trovato uno che vi tappa la bocca che dice un fiume de c….e……
Gasperini dovevamo prenderlo già da anni.
a me è sempre stato sul cautẓ̌ø, ma da quando è a Roma, ogni giorno un pò di meno 😅
❤️🧡💛
Daje Ranieri
fate una conferenza con massara ,friedkin e Ranieri, e fategli le domande che vorrebbero fargli i tifosi,tipo:perché a questo allenatore non sono stati coperti i ruoli fondamentali per il suo modo di far giocare le sue formazioni, anche se non con primissime scelte?cosa farete a gennaio, quando sarà ancora peggio con la coppa d’africa ,e dybala ,ferguson e bailey saranno sempre gli stessi di ora?
E’ chiaro che a questo allenatore non hanno comprato i calciatori adatti al suo gioco. Il problema non sarebbe nemmeno della proprietà poiché hanno speso quest’anno 69,5 milioni di euro fra acquisti e prestiti. Il problema e’ stato il calciomercato di Massara poiché con 70 milioni spesi poteva operare in maniera piu’ efficace. Solo per i prestiti di entrambi gli attaccanti ha speso 6 milioni senza calcolare i loro stipendi. Visto i loro problemi fisici teneva Shomurodov come seconda punta . Inoltre i prezzi di Wesley e sopratutto del marocchino che non ti cambia niente sono sopravvalutati di parecchio. Anche Pessina per costo e qualità sarebbe stato un buon innesto a centrocampo. Poi non e’ riuscito a piazzare i vari calciatori che pesano economicamente ma che a rendimento danno forfait.
riposarsi da cosa…musica per le mie orecchie, era ora
Adesso siamo più forti di un mese fa. Basta solo che non sbagliate i rigori… là pure Gasperini se mette in ginocchio (l’avete visto tutti a Milano)….
Non vorrei che si sta portando avanti per mettersi contro una parte di spogliatoio e garantirsi un esonero onorevole. Dybala centravanti per 4 partite con Artemio a fare la maglia in panchina, ora che si riposino a casa….mmmm non scordiamo che è il padre putativo di Juric
Grazie al piffero.. Ma tra il dire e il fare, c’è di mezzo non il mare, ma il campionato!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.