Gian Piero Gasperini parla in conferenza stampa alla vigilia della terza giornata della fase campionato dell’Europa League: domani sera all’Olimpico la Roma affronterà il Viktoria Plzen alle ore 21.
Queste le parole dell’allenatore giallorosso rilasciate ai giornalisti a poco più di 24 ore dal fischio d’inizio del match.
Come sta la squadra? Come sta Angelino?
“Su Angelino c’è un comunicato, ci sono accertamenti che stanno facendo loro. Dovete fare affidamento su quello che dicono i medici. Spero possa tornare presto a disposizione. Per il resto, siamo tutti disponibili”.
Come sta Bailey? Ha la possibilità di giocare titolare?
“Titolari sono tutti quelli che giocano. Chi va in campo è titolare, anche chi entra dopo. Nello specifico, difficile che possa giocare dall’inizio. Ora l’importante è che sia guarito, andrà recuperato, ci vorrà qualche settimana per averlo nella migliore condizione. Ma degli spezzoni è in grado di farli”.
Quanto è importante la partita di domani?
“E’ importante, abbiamo bisogno di vincere per risalire la classifica. E’ una classifica sempre molto corta, e quindi ogni partita è importante. E’ importante tornare a vincere”.
LEGGI ANCHE – Gasp allarga le rotazioni: Sangaré e Lulli pronti a entrare nel giro della prima squadra
C’è un problema in attacco, come si allena questa cosa?
“Io penso che la partita con l’Inter ci ha dato una fiducia diversa, è un bel segnale aver tirato così tanto in porta. Poi per migliorare la balistica, abbiamo Dybala, Bailey, Soulè, Dovbyk…Abbiamo avuto la possibilità di andare al tiro con tanti giocatori, è un primo passo, poi dobbiamo essere più precisi. Se la squadra incomincia a produrre occasioni da gol, è un bel segnale”.
Quand’è che il campo deciderà se c’è un titolare e una riserva in attacco?
“Il tourbillon è necessario in tutte le squadre d’Europa, con le cinque sostituzioni un paio riguardano gli attaccanti. Non si può parlare di titolari e riserve, sono titolari tutti quelli che vanno in campo. Giocando ogni tre giorni c’è l’opportunità di far giocare più calciatori, specie in attacco. Lì si va ad agire più spesso con le sostituzioni”.
Lei ha parlato di uscita dalla comfort zone. Ha fiducia che quest’anno possa tornare nella sua comfort zone?
“Ci sto già tornando. I principi sono gli stessi, bisogna rispettare le caratteristiche dei giocatori. Non ci trovo molto di diverso nel mio ruolo di allenare e di lavorare e in interpretare le partite. Sono molto soddisfatto delle partite come quella dell’altra sera. Su questo sappiamo che dobbiamo essere più concreti: la stessa partita con più concretezza avrebbe avuto un risultato diverso. Io lavoro sulla crescita della squadra”.
Bailey è solo un esterno o può fare il centravanti?
“No…per emergenza si può fare tutto, ma non ha la caratteristiche per farlo. E’ un giocatore offensivo, lui è abituato a giocare molto esterno, più destro che sinistro. La mia intenzione è di farlo giocare più centralmente, come è successo con Soulè”.
Con Dybala falso nove la squadra deve comportarsi in modo diverso?
“La partita è stata condizionata dal gol preso molto presto. L’intenzione era non dare riferimenti, come in parte era successo a Firenze nel finale. Sono soddisfatto di quello che abbiamo cercato di fare. Il gol preso velocemente ci ha creato dei problemi. Nel secondo tempo la partita è stata diversa, un po’ per merito nostro e un po’ perchè l’Inter si è abbassata. Era difficile giocare all’inizio con lo schieramento che avevamo alla fine, le partite hanno una loro evoluzione. Per me Dybala sta bene, sta acquisendo condizione e può giocare in tutti i ruoli dell’attacco”.
Molti hanno preso questa sconfitta come un passo indietro, e che tanti giocatori messi fuori ruolo. Nell’analisi fatta interna si è rimproverato qualcosa?
“Ci sono sempre cose da rivedere, sul gol preso non siamo stati chiari. La Roma ha fatto un’ottima gara, che Celik e Wesley hanno fatto un’ottima partita contro avversari forti. Globalmente è un passo in avanti come prestazione, e il risultato è stato un po’ eccessivi. Col Verona siamo stati un po’ fortunati, lo stesso non si può dire con Inter o Lille. Domani è un’altra buona occasione, attenti che giochiamo contro squadre che conoscete poco, ma il calcio italiano ha grandissime difficoltà. Abbiamo un pizzico di presunzione, e invece dobbiamo stare attenti, dall’altra parte c’è gente che viaggia… Ogni partita va presa con le pinze, dobbiamo mettere qualità nel nostro gioco”.
Ziolkowski l’ha stupita?
“No, lo vedo in allenamento e so che è un ragazzo di ottima prospettiva. In allenamento ha evidenziato delle ottime caratteristiche. Ha l’abitudine di entrare troppo in scivolata, e qui in Italia diventa pericoloso. E’ l’unico difetto, per il resto sono convinto che farà un’ottima strada. Su domani non ho ancora deciso. Gli unici che terrò in disparte sono Cristante e Ndicka, non hanno una settimana completa di allenamento. Deciderò oggi nell’ultimo allenamento”.
Che approccio si aspetta?
“Di andare avanti così, di avere voglia di vincere, ma con la consapevolezza che le gare sono molto complicate in campionato, figuriamoci in Europa. Dobbiamo migliorare la qualità negli ultimi 20 metri”.
Che ne pensa della designazione? E’ l’arbitro di Bruges-Atalanta.
“Giuro che non lo sapevo…A Bruges è stato un episodio che abbiamo pagato pesantemente, abbiamo preso un rigore al 48esimo… Non lo sapevo. Al fischio finale cancello tutto, e penso alla partita successiva.”
Contro l’Inter è arrivata la seconda sconfitta dopo la sosta. Ci sono analogie?
“Direi di no, col Toro avevamo poche energie, giornata caldissima e poco fortunata, ma abbiamo fatto poco. Con l’Inter no, abbiamo fatto quello che dovevamo fare”.
LEGGI ANCHE – Gasperini si racconta: “Gli agnolotti di mamma, la Freisa e i fuoriclasse come Dybala”

Ai giornalai dentro al GRA e per i sapientoni da tastiera, chiedete scusa per Angelino, per le vostre supposizioni paranoiche in merito alla sua assenza.
uh Franz, quanti profili dovrebbero chiede scusa…ad Angelino, a Sangaré, a Danielino nostro, a Celik, a Soulé, persino a Shomu. Ma niente.E pensare che ogni tanto metto 6,5 a Lollo.
16 non farneticare
Franz e che volevi Gasperini ti dicesse per i malanni di Angelino..a me sembra che si stia allungando il brodo per arrivare fino a Gennaio,dove sarà miracolamente guarito, per essere
dirottato su altri lidi…
esatto Franz….l’ho detto qualche giorno fa ed ho scatenato decine di laureati al Cepu che diagnosticavano a briglia sciolta……peccato se penso che siamo tifosi tutti della Roma.Adesso leggo Er puma……deve essere un veterinario visto il Nick……
caro Franz è pieno qui di medici laureati al Cepu…….e adesso anche Er puma che deve essere veterinario…..parlate solo di quello che sapete sennò si rischia la figura di m…….un conto è parlare di pallone e avere opinioni….altro è parlare di una possibile bronchite virale magari peggiorata che sarebbe un grosso problema anche per un bancario.Ma subito si pensa a trame strane e oscure …. proprio difficile essere solo tifosi della Roma ?????
Eccerto, secondo voi Angelino è praticamente fuori rosa fino a Gennaio, che non giocando fino ad allora, c’ha poi un sacco di acquirenti. La terra è piatta giusto?
nell’assoluta inutilità delle domande arrivate ha detto 2 cose molto forti, secondo me:
1. in Italia stiamo messi male e siamo presuntuosi
2. in Italia non si può entrare in scivolata, perché te la fanno pagare
In due punti l’immagine del perché non siamo più un paese rilevante (neppure) nel calcio
en passant (o come si scrive) però siamo rilevanti nell’ atletica, nella pallavolo maschile e tanto più femminile, nel nuoto, nella scherma, nonché nel tennis maschile e femminile, i conti pubblici sono abbastanza in ordine, e poi che altro? Ah … famo schifo a calcio.
Ha detto pure una cosa più specifica sui criteri di scelta della formazione, sebbene non del tutto chiara (per costanza/omogeneità di applicazione): “terrò in disparte sono Cristante e Ndicka, non hanno una settimana completa di allenamento”…(A rigore logico, dovremmo augurarci di non avere più molti nazionali)
I conti pubblici stanno peggio (moooolto) peggio del calcio, fidati e sì, il calcio è in questo momento l’assoluto peggio dello sport italiano, ma purtroppo anche l’industria sportiva più importante
Personalmente vedo spiragli di luce anche nel calcio italiano,dopo anni di magra.
Soprattutto in attacco,che finora era la nota dolente della Nazionale.
Accanto ai collaudati Kean e Retegui, Pio Esposito mi pare più di una promessa.
Se questo ragazzo mantiene i nervi saldi,senza farsi ubriacare dalla gloria e dai soldi, finalmente avremo trovato un centravanti all’altezza di quelli del passato.
Per quanto riguarda invece le squadre di club nostrane a livello europeo,ieri sera si è avuta la conferma che Conte a questo livello non conta niente.Una batosta simile ,oltre tutto contro una squadra di terza fascia, è una macchia indelebile nella sua carriera.
ho visto tutta PSV – Napoli.
Il risultato non rende giustizia al PSV. Dovevano fare una decina di gol.
È sta una mattanza inenarrabile. Il Napoli sembrava completamente fermo, sono stati travolti a tripla velocità, tiri continui da tutte le parti. Una esibizione ignobile.
Hanno fatto sembrare Dennis Man una specie di Cruijff redivivo. E concordo, secondo me il PSV è una squadra di terza fascia e lo si vedrà molto chiaramente più avanti.
BTW: Il Napoli di Sarri (absit iniuria verbis), ai suoi tempi, faceva tutt’altra figura.
Conte è un allenatore particolare: le sue sue non-performance nelle coppe e il logorio nei rapporti con la squadra al secondo (o, al più, al terzo) anno sono ormai famosi…
A proposito di presunzione… non è che Gasp ne sia immune, anzi… Chivu ancora ringrazia
Ah si??? 4 azioni one sottoporta buttate all’aria per sagli degli attaccanti o per bavura di Sommer è colpa di Gasperini? Lui alla squadra come arrivare in area avversaria glielo dice come si fa, ma purtroppo poi…..
si Chivu ringrazia visto che ha rischiato anche di perdere dopo che ha fatto un gol sembra in fuorigioco …….e basta. Nel secondo tempo Chi vu( lo dico con una vecchia espressione romanesca )………” se aveva un ‘oliva ar cubo….faceva un litro d ‘oio “….. mi scuso con le olive.
Sinceramente non capisco tutta questa attenzione mediatica nei confronti di Ziolkowski , un ragazzo molto bravo che ci auguriamo e ci sono tutti i presupposti che sia così, farà strada…ma che comunque al momento ha giocato neanche un tempo in Serie ed è già considerato un fenomeno…magari e speriamo lo diventerà, ma adesso lasciatelo tranquillo e lasciatelo crescere e soprattutto imparare con calma e tranquillità senza tutte queste pressioni addosso. D’altro canto invece Ghilardi è sparito dai radar e non se ne parla più….
Sulla partita con l’Inter Gasperini può dire quello che vuole, ma i fatti dimostrano che contro i nerazzurri o gioca bene o gioca male non vince mai,sarà un caso?
Gasperini sta cominciando a dare i numeri come i suoi predecessori.
Sta cominciando a dislocarsi dalla realtà, vede cose che non sono accadute.
È l’acqua di Trigoria, fa venire le allucinazioni.
si ok per l’acqua…..ma tu posa er vino .
Quali sarebbero le allucinazioni?
Le allucinazioni sono quelle alla Juric.
È successo A e dico che è successo B.
La Fenomenite alla DeRossi invece è già arrivata spostando i giocatori in posizioni improbabili.
magari a dissociarsi
Ma se non hai quinti così dominanti, e Angelino è fuori, se sei a corto di centrali difensivi titolari (ne hai solo due), se fatichi a segnare perché ti manca un esterno di piede destro e i centravanti non fanno gol, se non riempi a dovere l’area di rigore:
a cosa serve continuare ad avere solo due centrocampisti? ma togli un esterno di centrocampo, passa a 4 dietro, mascherandolo con un famoso 3 e mezzo di Spallettiana memoria; fai una linea (Wesley, Mancini, Ndicka, Hermoso), inserendo un centrocampista in più e giocando con due mezz’ali ai lati di Cristante, Kone ed El Ayanaoui(dandogli fiducia) e mettendo Bailey e Soule dietro Ferguson (21 anni, 40 milioni di riscatto, come può rendere se non gli dai continuità?).
Svilar
Wesley Mancini Ndicka Hermoso
El Aynaoui Cristante Kone
Soule Bailey
Ferguson
Diamo almeno 5 partite DI FILA con sto 11 titolare e poi magari ci lamentiamo dei nuovi arrivi. Primi cambi Celik, Dybala, Pisilli (da mezz’ala), El Shaarawy, Tsimikas o Dovbyk.
sì ma Gasperini vuole due quinti che spingano entrambi. Hermoso non è un quinto, meglio mettere Celik a destra e Wesley a sinistra perché anche Celik a volte si sovrappone e crossa o tira ( tipo contro l’ Inter anche se male)
infatti nessuno ha il coraggio di dire la colpa è mia
boh, a vedere l’atteggiamento corporale di Gasperini alla domanda su Angelino, mi sa che per motivi medici personali del giocatore la cosa potrebbe non essere semplice.
Spero ovviamente di sbagliarmi soprattutto per la salute del giocatore.
esatto….. purtroppo.
il calcio italiano è in difficolta’ perchè ai giovani invece di insegnargli e incoraggiarli a dribblare gli insegnano a buttare il pallone indietro
non penso che a Gasperini gli faccia schifo Angelino, avrebbe sicuramente preferito averlo a disposizione e in forma, perché è un giocatore di qualità
mi fanno ridere quelli del …
“adesso chiedete scusa”…
come se un tifoso, anche quelli non paganti o pagati, non possa avere un’idea diversa o sbajata e quindi si deve scusare… cioè, dopo ste scuse il calciatore va ancora meglio o diventa un top???
l’argomento più importante per me è quello su cui continua a battere, anche se dubito che in molti l’avranno capito, l’attacco… visto che se non segni al max puoi pareggiare e con Dovbik titolare, che era l’alternativa a Ferguson, ci sentiamo soddisfatti solo di aver creato occasioni da gol …
Bisognerebbe fare come facevi all’atalanta Mister, andate a prendere giocatori funzionali, anche se dalle serie minori come Younes Ebnoutalib capocannoniere della B tedesca ad esempio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.