ROMA-MIDTJYLLAND: 2-1 (7′ El Aynaoui, 83′ El Shaarawy, 86′ Paulinho). Vittoria preziosa, i giallorossi si rilanciano in Europa League!

102
547

All’Olimpico arriva la capolista dell’Europa League, quattro vittorie su quattro e zero timori reverenziali: il Midtjylland sfida la Roma di Gasperini, che non può più permettersi passi falsi se vuole restare agganciata alla zona alta della fase campionato

Stadio caldo, classifica deficitaria, avversario ostico: ci sono tutti gli ingredienti per una partita tutta da seguire. Da una parte la miglior difesa d’Europa nel 2025, dall’altra l’attacco più prolifico della competizione. La Roma si gioca un pezzo di qualificazione: vi raccontiamo tutto, minuto per minuto, senza filtri e senza fiato.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! La Roma batte il Midtjylland 2 a 1! Dopo il vantaggio di El Aynaoui nel primo tempo, la ripresa si fa molto vibrante: i giallorossi meritano il raddoppio con El Shaarawy, poi però il gol di Paulinho riapre il match. La squadra di Gasp non perde la testa e porta a casa i tre punti, preziosi per ridare smalto alla classifica dell’Europa League. 

90′ – Tre minuti di recupero.

89′ – PALO ROMA! Incrocio dei pali di El Shaarawy dopo un destro a giro dei suoi dopo l’assist di Bailey!

88′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Mancini per proteste.

86′ – GOL DEL MIDTYLLAND: segna Paulinho su assist di Simsir. La partita si riapre improvvisamente.

85′ – CARTELLINO GIALLO: Bailey fa ammonire Bech.

83′ – GOL GOL GOOOOOOOL!! EL SHAARAWY! Contropiede innescato da El aynaoui dopo un gran recupero palla, Bailey va via a destra e poi scarica per El Shaarawy che col destro batte Olafsson!

80′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Erlic per una trattenuta plateale su Ferguson.

78′ – CAMBI ROMA: fuori Celik e Dybala, dentro Tsimikas e Bailey.

76′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Osorio che stende Wesley.

74′ – CAMBI MIDTJYLLAND: fuori Franculino, dentro Simsir. Dentro anche Paulinho al posto di Bak.

67′ – OCCASIONE ROMA! El Shaarawy calcia col destro dall’interno dell’area, tutto decentrato a sinistra, conclusione sul primo palo respinto da Olafsson!

66′ – Traversa di Brumado ma in netto offside.

65′ – ROMA PERICOLOSA: sinistro di Celik appena dentro l’area, Olafsson vola e blocca!

61′ – CAMBI ROMA: fuori Soulè e Pellegrini, dentro Ferguson ed El Shaarawy.

59′ – CAMBIO MIDTJYLLAND: fuori Castillo, dentro Andreasen.

54′ – OCCASIONE ROMA! Dybala lanciato da Soulè calcia col sinistro, grande risposta di Olafsson in angolo!

52′ – CARTELLINO GIALLO: Cristante si becca la prima ammonizione del match per una trattenuta su Castillo.

51′ – OCCASIONE ROMA! Soulè calcia dalla sua mattonella, palla che esce di un soffio!

49′ – Osorio ci prova col destro dalla distanza, blocca a terra Svilar.

46′ – Al via la ripresa, nessun cambio all’intervallo per la Roma. Il Midtjylland invece opera due sostituzioni: dentro Osorio e Brumado, fuori Gogorza e Bravo.

 

PRIMO TEMPO

45’+2′ – INTERVALLO: Roma avanti 1 a 0 sul Midtjylland. I giallorossi partono forte e la sbloccano subito: gran gol di El Aynaoui con un destro al volo. Poi la partita diventa meno divertente, con i danesi che restano molto compatti dietro e lasciano pochi spazi alla Roma. Da segnalare l’infortunio occorso a Konè a metà frazione per un problema alla caviglia.
LEGGI ANCHE – Roma in ansia per Koné: problema alla caviglia e cambio forzato

45′ – Due minuti di recupero. 

38′ – OCCASIONE ROMA! Pellegrini calcia dal limite, palla deviata che esce di poco!

26′ – CAMBIO ROMA: dentro Cristante, fuori Konè.

25′ – Konè avverte ancora dolore, si prepara il cambio.

15′ – Konè torna in campo, nulla di grave per il francese.

13′ – Problema alla caviglia per Konè, che resta a terra dopo aver subito un fallo.

11′ – MIDTJYLLAND PERICOLOSO: Franculino lancia bene Castillo, destro a incrociare da dimenticare che termina in fallo laterale.

7′ – GOOOOOOOOOOOL!!! EL AYNAOUI!!! Che gol!!! Destro al volo dall’interno dell’area che si insacca all’angolino dopo un cross di Celik!

3′ – Ancora Soulè, stavolta calcia dal limite: blocca Olafsson.

2′ – Ghilardi sta giocando sul centro-destra, con Mancini a sorpresa nel centro-sinistra.

1′ – ROMA PERICOLOSA: subito Soulè che si gira in area, palla deviata in angolo.

0′ – Fischio dell’arbitro, al via il match!

 

GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALL’OLIMPICO

Ore 17:45 – La Roma comunica la formazione titolare per la partita di stasera: sorpresa Dybala dal 1′, in difesa c’è Ghilardi. A centrocampo spazio a El Aynaoui al posto di Cristante, Pellegrini e Soulè agiranno sulla trequarti.

Ore 17:35 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena annunciata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Konè, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala.

Ore 16:45Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso sopra la Capitale, cancelli aperti da poco all’Olimpico. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali: da capire se e quanto turnover verrà operato da Gasperini in vista del Napoli. Le ultime vedono in forte rialzo le quotazioni di Ghilardi, ma anche Dybala potrebbe a sorpresa partire dal primo minuto.

ROMA-MIDTJYLLAND, LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Konè, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dybala. All.: Gasperini.
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Cristante, Ferguson, Tsimikas, Hermoso, Ziolkowski, Bailey, Pisilli, El Shaarawy.

Midtjylland (3-5-2): Olafsson; Mbabu, Diao, Erlic, Bech, Jensen, Castillo, Bravo, Billing, Franculino, Gogorza. All.: Tullberg.
A disp.: Lossl, Ugboh, Han-beom, Paulinho, Dani Silva, Djabi, Byskov, Osorio, Simsir, Etim, Brumado, Cho Gue-sung.

Arbitro: Dabanović.​
Assistenti: Todorović / Jovanović.
Quarto ufficiale: Bošković.​
VAR: Tiago Martins
AVAR: Storks

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMASSARA: “Su Dybala abbiamo le idee chiare. Mercato? Si fanno tanti nomi, alcuni non sono fattibili…”
Articolo successivoEL AYNAOUI: “Il gol è un sogno che si avvera. C’è stato un calo nel finale, dobbiamo lavorare per evitarlo”

102 Commenti

    • Anche oggi senza centravanti. Sono veramente dispiaciuto. Se non metti Ferguson a casa in coppa contro la squadra di stasera, allora vuol dire che Gasp non lo valuta per niente. Invece Ferguson e’ molto forte e potrebbe segnare tanti gol. Peccato. Giochiamo con tutti doppioni. Dybala, Soule’, Pellegrini. Fanno tutti la stessa cosa. Eppure ha dato a quella pipp*a di Dobkyk tantissime chances.

  1. Come dice er Mister : nun mollamo gnente (lui è piemontese ma sta a diventa’ uno de noi!).
    DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪👊👊👊💛❤️💛❤️💛❤️

  2. Sono fiducioso nella scelta di Gasperini perché conosce meglio i giocatori. Sono curioso di vedere Ghilardi. Spero che oggi abbia successo. Quanto a Dybala, non sarebbe meglio farlo giocare nel secondo tempo? In bocca al lupo alla Roma.

    • meglio dall inizio, fa un riscaldamento più completo, se entri dopo rischi di essere un po’ freddo, un tempo o poco più poi esce

  3. gasperini sa che vincendo questa la top 8 diventa alla portata quindi mette la formazione migliore. Oltre al fatto che come già ripetuto nn bisogna pensare al napoli

  4. A Dybala farei giocare solo ste partitelle.
    Dobbiamo iniziare a pensare al futuro, e giocare senza di lui.
    Speriamo che Ghilardi faccia una buona partita. Tra un pò perderemo Ndika per un paio di settimane e chi sa in che condizioni tornerà dalla coppa d’africa

  5. A me Ziolkowski pare molto acerbo, in marcatura ancora fa molta fatica..speriamo che Ghilardi sia più avanti rispetto al polacco

  6. ma mi chiedo .non sarebbe meglio dare continuità ai giocatori che hanno giocato in precedenza? es ferguson o baldanza?.mo quello si rompe dinuovo oppure non avrà ritmo nelle gambe e giocheremo in 10.che ne pensate? è sbagliato il mio pensiero?

    • baldanzi è fuori dalla lista UEFA, Ferguson non ha 90 minuti sulle gambe, così come Dybala, faranno staffetta immagino e mettono minuti entrambi

  7. Gran gol di El Aynaoui, da sitting ovation.
    Felice per questo ragazzo, insultato da qualche
    malaccorto tifoso al suo arrivo nella capitale.

  8. El Aynaoui fa n’gran goal rega’ Pe’ me è n’gran ber giocatore e cor Mister sta a diventa’ forte forte. Annamo così, DAJE 👊💪💛❤️

    • Uno lo ricordo bene perche’ stronco’ un mio commento positivo su EA: tale Ilario….non ricordo il resto…..appunto meglio non ricordare….

  9. Bene così. Speriamo che El Aynaoui continui a crescere perché ci serve come il pane, soprattutto ora che Koné sembra avere qualche problema (speriamo non grave). Peccato per la coppa d’Africa.

  10. Kone miooooo!
    Te prego….
    P.S.
    Qualcuno si è accorto di come corra male Dybala?
    Corre male e resta sempre lì poi….
    FORZA ROMA

  11. Ma per avere un arbitraggio decente, e sottolineo decente, che dobbiamo fare la denuncia al tribunale dei diritti umani di Strasburgo?
    Ci stanno menando e l’arbitro non fa niente.
    Come si fa a non sanzionare l’intervento da uomo di m….del difensore su Kone ‘?
    Tralasciando il fuorigioco chiamato a Dybala partito prima della linea di centrocampo…

    • Gaetano, riguardati bene l’azione dell’infortunio a koné. Il difensore colpisce la palla in netto anticipo, poi successivamente – a mio parere non volontariamente – pesta il piede di Koné. Tutto sommato, a me l’arbitro sta piacendo, lascia molto correre da entrambe le parti.

  12. Ma quando caxxo li ammonisce sto inf. E Koné è dovuto uscire a causa di un pestone. Maledizione, speriamo non sia nulla di serio.

  13. Ma perché Konè ha continuato a giocare?
    Correre sopra a quella distorsione, dalle immagini si vede il piede girare, non gli ha fatto certamente bene. E fra 3 giorni c’è il Napoli.

  14. L’unica cosa che si può dire del non aver fischiato il fallo su Koné è che poco dopo Wesley ne ha fatto uno quasi analogo (“quasi” perché la caviglia non s’è girata, ma dinamica uguale), anch’esso ignorato; il problema è che a) con questi falli i giocatori si fanno male e non puoi dare l’impressione che si possa continuare a menare così; b) se avesse fischiato il primo non ci sarebbe mai stato il secondo. Arbitro che ha tutto il secondo tempo per adottare un metro più consono visto che questi fanno fallo sistematico appena perdono palla.

  15. E questo ce lo ha mandato apposta l’arbitro che permette questi fallacci senza ammonire prima del match di domenica sera. A pensare male…..

  16. buona Roma mai in affanno, sempre in controllo e col giusto atteggiamento, a parte qualche disattenzione che al mister non è piaciuta per niente e si è sentito 😅
    mo ho capito come fanno a essere primi questi, azzoppano tutti gli avversari grazie al caz…
    arbitraggio molto all’inglese per essere buoni… speriamo nulla di grave per Koné

  17. comunque ragazzi vedere giocare questa Roma è un godimento. velocità, passaggi di prima e imprevedibilità
    Wesley mo piace sempre di più

  18. Suppongo che Gasp farà cambi nel secondo tempo per dare solidità fisica all’attacco (questi sono grossi e menano indisturbati), in modo da non sprecare troppe transizioni alte…
    E poi magari prova Pisilli a centrocampo a supporto di Wesley, che si trova troppo spesso due marcatori fallosi non appena tocca palla…

  19. comunque se dovessi prendere qualcuno dai danesi, più che Franculino, prenderei Mbabu, è proprio forte e mi sembra un giocatore da Gasperini

  20. Il gol preso è solo colpa di Gasperini che si ostina a far giocare uno svagato Wesley, quando in panchina abbiamo un valido ricambio (Rench)!

    • Wesley tira sempre la carretta a sinistra a destra dove lo metti, e solo encomiabile.

      Può sbagliare anche lui, qua nessuno considera che è l’unico un rosa a non aver mai riposato nell’ultimo anno.

  21. Scorbutici sti danesi der casso. Sfanculino sta bene li, chi me piace è quer fricchettone, cor qulo grosso che ha azzoppato er poro Koné. Altro che partitella der giovedì. Mijori in campo El Ayanoui e Ghilardi, a paletti su tutti , oggi Wesley male, soprattutto ner secondo tempo. Sta co la lingua de fori….

    • Quello grosso che dici te in con un altro arbitro stava già con una ammonizione dopo 20 minuti ed in serie A giocherebbe due partite su tre, soprattutto se nella Roma.
      Entra sempre in ritardo e usa le mani come un placcaggio di rugby.

    • Me ricordavo che fosse stato Mbabu a fa fori Koné e invece è stato n’antro. Vabbè comunque ha menato come n’fijo de na madre ignota pure lui….

  22. El ayna è in un crescendo strepitoso.
    bella sorpresa da ghilardi.
    bene tutti,quando si lotta tutti insieme, i risultati poi devono arrivare.
    sfr. ❤️🧡💛

  23. ottima Roma, ma Wesley stasera non mi è piaciuto, il gol preso è solo colpa sua, non ti puoi far saltare in quel modo.
    El Shaarawy devastante, bene anche Ferguson anche se non ha segnato. Ghilardi una bella sorpresa, bene anche Celik ma ormai non è più una novità.
    Vincere era importante, abbiamo strippato un po’ ma non importa.
    Ora il Napoli

    • Wesley questa sera era un po’ scarico, sinceramente pensavo venisse sostituito. Ha disputato un filotto di partite a 1000, ci può anche stare un calo fisiologico.

    • L’età avanza, ma se il Faraone garantisce ad ogni partita 20-25 minuti di qualità come oggi e con la Cremonese, diventa una pedina fondamentale.

      Dybala imballato, corre sul posto, ma per fortuna oggi giocava contro giocatori alti grossi e lenti, giusto lasciarlo e far uscire Soulè in vista del Napoli.

  24. Sono contento per la vittoria in coppa e rido per la prestazione di El Shaarawy che ha tirato in porta da tutti i pizzi, ha segnato, ha preso un incrocio dei pali , ha contrastato. Adesso però testa al napule.

  25. Molto bene El ayunoui Ghilardi e El sha
    pure Pelle il primo tempo mi é piaciuto e Bailey mi é sembrato in condizione
    male Wesley e dybala

  26. È stata una partita dura, sofferta e che lascia strascichi. I danesi hanno menato come fabbri e sono venuti a fare la partita della vita, perché volevano dimostrare di essere forti anche con squadre più importanti. Oggi malino Wesley, ma ci può stare anche perché l’indio che aveva di fronte era un osso duro

  27. Siamo venuti a capo in un match durissimo contro quelli che menavano come fabbri e l’arbitro gliel’ha permesso graziandoli da svariati cartellini. Vittoria meritata e per quanto riguarda Wesley, specialmente in occasione del gol che abbiamo preso, si è trattato di un errore dovuto alla stanchezza. Andava sostituito quando iniziava a perdere palloni e stava calando di lucidità.

  28. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome