In quel microcosmo tutto suo che è la Roma, succede anche questo: un senior advisor che parla di “quarta scelta” riferendosi all’allenatore. E lo stesso allenatore che risponde parlando di “teatrino” e chiarendo di non voler “scendere al livello di altri”. Tradotto: le crepe sono profonde. Eppure, incredibilmente, la proprietà continua a credere che si possano richiudere.
Al 20 aprile, l’idea utopistica dei Friedkin resta quella di ricucire. Tenere insieme tutto e tutti: Claudio Ranieri, Gian Piero Gasperini e Ricky Massara. Un progetto che, più che ambizioso, oggi sembra quasi utopistico. Ma è la linea scelta, almeno per ora. Da qui le rassicurazioni private a entrambe le parti, le “protezioni” mediatiche (anche evitando esposizioni pubbliche troppo dirette) e il lavoro diplomatico affidato a Ed Shipley, uomo di fiducia della proprietà, chiamato a tenere in piedi un equilibrio sempre più fragile.
LEGGI ANCHE – Roma, le richieste di Gasp per restare
Da una parte c’è Gasperini, 68 anni e la sensazione di non poter più aspettare: vuole vincere, e vuole farlo subito, alle sue condizioni. Dall’altra Ranieri, che con quelle dichiarazioni forti – nei modi e nei tempi – avrebbe voluto lanciare un messaggio più interno che esterno: “Siamo tutti sulla stessa barca”.
In mezzo, la società. Che non ha ancora avviato una vera riunione di mercato per pianificare il futuro, ma che nel frattempo si muove già seguendo le idee tattiche dell’allenatore attuale.
LEGGI ANCHE – Roma al bivio: Giuntoli o Sogliano se resta Gasp, Valverde o Maresca con Ranieri dg
Fonte: Corriere della Sera

il Silenzio è soprattutto i “Tentennamenti” generano le mostruosità mediatiche, non celo meritiamo noi tifosi
Nel girone di ritorno Gasp ha fatto solo 22 punti, DDR ne ha fatti 23 col Genoa…
Ma si, è colpa di Ranieri, continuiamo con le fette di prosciutto sugli occhi, il primo che arriva a Roma ci abbindola come vuole…
Ma da me precisamente che voi ??? Io parlavo di altre cose
Non succederà. Ranieri e Gasperini non lavoreranno più insieme. A meno di miracoli, ovvero che due uomini anziani, mettano da parte l’orgoglio. Impossibile.
Non devono lavorare insieme. Ranieri fa un altro mestiere e può continuare a farlo senza apparire. Basta che Gasp la finisca di scavalcare il DS ogni tre minuti e di lanciare bocconi ai giornalisti amici per dire chi avrebbe voluto o che gli hanno preso degli scarsoni.
Se i giocatori che ha non rendono, magari è il caso di provarli nel ruolo che sanno fare e non inventarsi formazioni cervellotiche.
Porto la mia esperienza dello stadio sabato sera e nessuno era per Ranieri.
E lo criticavano proprio i tifosi più anziani che hanno vissuto le stagioni di Ranieri.
Forse perché molti hanno riconosciuto che lo “straniero” ha avuto il torto di voler farci vincere, il romano è venuto qui solo per gestire la transizione verso lo stadio..
I romani, come DDR, vengono usati quando il pubblico rumoreggia (vedi post Mourinho).
Beh se i Friedkin lo hanno preso per quello.. non è più utile allo scopo.
Io ero distinti sud e confermo quanto dici con aggiunta che non ci sono state inquadrature sui maxi-schermi del duo Massara Ranieri + applausi per Gasp alla lettura delle formazioni.
Ma questo la gente non lo capisce.
Era chiaro che Ranieri era stato scelto per addolcire la pillola del fair play.
Ci hanno messo una toppa prendendo Gasp e facendo credere (forse anche a lui) che si sarebbe potuto crescere per vincere).
La strategia invece è più che chiara, tirare a campare il più possibile in attesa che si materializzi lo stadio per poi rivendere.
Ranieri di sicuro non è stato preso per indorare la pillola sul fairplay, basta aver visto una qualsiasi delle interviste che ha rilasciato da gennaio dell’anno scorso per escluderlo. E Gasperini a meno che non abbia vissuto in una grotta fino alla scorsa estate lo sapeva, o pensate davvero che sia un fagiano?
Però questo discorso del tirare a campare sarebbe convincente se la proprietà non spendesse i soldi per comprare calciatori. Invece, i soldi li hanno spesi, anche tanti, ma molto male, evidenziando una capacità gestionale davvero imbarazzante. Non sono riusciti a creare un gruppo dirigente dg/dt/ds accettabile dopo tutti questi anni e puntualmente siamo all’anno zero. Anche se volessero vendere dopo lo stadio, lo farebbero molto meglio spendendo bene e costruendo una squadra competitiva.
Nikephoros
e Ranieri che parla di un progetto per valorizzare dei giovani, che vuole dire plusvalenze di pallottiana memoria, per l’FFP.
Sarebbe meglio fare una stagione fuori Europa, come hanno fatto il Milan. Fai la squadra per il campionato, senza vincoli per FFP.
Se i Friedkin pensano di tenere insieme tutti e 3 allora sono PAZZI !! O rimane GASP e ce lo auguriamo tutti, o va via lui e rimangono i “santoni” Massara e Ranieri….sigh..!
Ma devono fare le scelte ORA, SUBITO! se le fanno a fine campionato è già tardi, perchèle altre squadre si sono già mosse per gli acquisti dell’estate, noi come al solito arriviamo sempre ultimi perchè questa società NON decide!! Temporeggia!! allora dico: mi sono scocciato dei Friedkin!! viva solo la ROMA!!
Hai capito dov’è il problema? Questi vogliono traccheggiare e ributtare le basi per il nuovo anno A GIUGNO!!!! A giugno quando dovresti prendere decisioni importanti adesso, anzi adesso sarebbe già tardi!
Di solito è il DS che sceglie l’allenatore. Di un allenatore che sceglie il Ds non ho mai sentito e spero non accada per la Roma.
Il CdS non sa niente, quindi sorvoliamo su quello che ha scritto.
L’unico dubbio di questi giorni è che davanti a 2 settantenni con la sindrome di Peter Pan qualsiasi imprenditore resterebbe basito. Ma a 5 giornate dalla fine di una stagione fallimentare cosa dovrebbero fare ? vendere la società e a chi ? in fila davanti l’ufficio non c’è nessuno, allora si vivacchia sperando nella (vera) rivoluzione societaria prendendo a pedate entrambi.
“PROPRIETA’ MUTA, DIRIGENZA CHIACCHIERONA. MA CHE PENSA ALLA ROMA?” questo è lo striscione che appariva sabato all’Olimpico, cara Proprietà e Dirigenti riflettete!!!
Cari amici romanisti, si profila l’ennesimo FALLIMENTO sportivo di questa società americana-fantasma: a fine campionato Gasp se ne andrà e così pure Ranieri e Massara… Tutto si inizierà daccapo, ma purtroppo non ci saranno allenatori come GASP!! dobbiamo farci sentire e sciopero del tifo!!!
L’utopia di Dan Friedkin è anche la mia.
Non è che per un litigio ,poi si debba per forza divorziare.
Le persone più intelligenti fanno un passo indietro,perchè la ragione sta sempre nel mezzo e lasciarsi non è una soluzione ma una sconfitta.
Questa è la mia idea su quanto succede nella Roma e così nelle famiglie.
Zeno’ , io ti farei presidente, checché ne dicano tanti su questo forum.
Ok Zenone. Il problema è che devono chiarirsi subito. Perché la Champions è andata (alla Juve devi prendere 6 punti in 5 giornate perché hanno il vantaggio begli scontri diretti) e il mercato, sia in uscita che in entrata devi cominciare a farlo adesso. Non è che puoi perdere più di un mese per sapere quello che già sai…
Zenone, sono d’accordissimo con te. La gente spesso sottovaluta la fiducia, il rispetto e l’inerzia positiva che si crea uscendo in maniera amichevole da queste situazione.
Deve però essere un vero chiarimento in cui ognuno deve essere aperto a ricevere e dare un feedback onesto e valutarlo apertamente.
Pienamente d’accordo. Giustamente la proprietà ha mandato qualcuno ad osservare, chiarire le aspettative dei tre, e vedere che ci sia unità di vedute sul futuro.
Sono professionisti e ci si aspetterebbe che si comportino come tali.
Se poi qualcuno dovesse ritenere che non ci siano le condizioni per lavorare bene, dará le dimissioni, ma lo si vedrà solo a fine campionato, non di certo ora.
Zenone, non si costruiscono case con fondamenta fragili perché al primo scossone viene giù tutto. Anche se si riappacificassero, ci sarebbe sempre una situazione precaria che degenererebbe alle prime difficoltà. Non possiamo correre il rischio di buttare un altro anno! Voglio dire, non c’è uno staff dirigenziale ampio e collaudato che può gestire simili attriti, ci sono solo loro due. Non è solo uno screzio personale, hanno proprio visioni distanti e opposte Sarebbe un disastro annunciato.
Non lo so Zanone.. se tu dicessi a tua moglie che è la quarta scelta e che hai chiesto di sposarti a tre donne prima di lei ma non hanno accettato, lei resterebbe?
Se ne sentirebbe gratificata?
Il matrimonio ne avrebbe un successo?
Secondo te troveresti da solo a casa..
Non capisco perché Ranieri non può chiedere scusa e chiudere sta fuffa da Bar. Niente, sempre soffrire di più del dovuto.
Ranieri è un narcisista e vede solo il suo grande EGO. Mai e poi mai, chiederà Scusa a Gasp e a noi tifosi. Ha messo la Roma ancor più nella melma. Il fondo del Tevere è più pulito della nostra società.
perché ha chiedere scusa serve umiltà…ma forse non è di casa
Ranieri e sempre stato un aziendalista.
Ha cercato di forzare la mano facendo leva sulla piazza, che credeva dalla sua parte.
Invece si e ritorto tutto contro.
Probabile che Gasp se ne vada, e Ranieri che fa? si presenta con la quinta/sesta scelta?
Dopo quello che e successo, nessun allenatore che si rispetti, accetta la nostra panchina, anche perche avere una figura ingombrante alle spalle, non piace a nessuno.
Solo allenatori tipo Fonseca possono accettare la panchina della Roma.
Non ci sono innocenti, hanno sbagliato tutti e quindi è giusto che la responsabilità sia di tutti. Anche se difficile, per me o avanti insieme,uniti…o via tutti e si riparte da zero. Gli infantilismi da professionisti navigati quali sono dimostrano che non sono all’ altezza. Se sono uomini veri con voglia di riscatto, l’ anno prossimo ci dimostrino che hanno gli attributi facendo un gran campionato, sempre se ne hanno la voglia. Non dobbiamo aspettare nessuno, la Roma è più importante!!
ma si era parlato di progetto??? anche ranieri aveva sempre detto di avere pazienza, a cosa servono queste sceriffate! gasp lo sappiamo e’ un diesel…..lo devi aspettare l inter non lo ha fatto e se n e’ pentita noi???? vogliamo cambiare per l ottava volta consecutiva?? le squadre forti si costruiscono negli anni, tutte le squadre che hanno aperto cicli hanno dovuto fare il rodaggio, allora dico che e’ vero che a roma c e’ troppa pressione e troppa fretta.
Qui vedremo, una proprieta forte, seria, tiene tutti dentro. Ma è un lavoro di gomito, non credo che i Friedrick lo facciano.
Mah mi sembra abbastanza improbabile, hanno capito anche i sassi che una convivenza non è possibile. Sicuramente stanno cercando di evitare altro caos, anche se ormai per come stanno le cose come fai o non fai sbagli.
A meno di tracolli ancora peggiori non credo che Gasp verrà esonerato, altrimenti l’avrebbero già fatto (nè credo che lui possa dimettersi). Quanto a Ranieri se rimane Gasp credo sarà lui a lasciare (l’ha fatto intendere nell’intervista), e in caso Massara lo seguirà.
buongiorno domanda facile ha senso tenere se fosse tutti e 3 vista come sta andando la stagione?Ognuno ha le proprie idee calciomercato non ne parliamo staff medico idem secondo me qualcuno salta a proposito sono 52 oggi
Si, ha senso se vuoi perdere scientemente un altro anno. Se li tieni insieme fino a giugno perché nessuno si dimette, chiaramente non si potrà pianificare nulla anche perché non si sa chi possa rimanere e chi no. Quindi che senso avrebbe tutto ciò?
Ma quale utopia? Si tratta di un segnale di continuita, e Ranieri da uomo saggio qual’e’ avra l’intelligenza di fare un mea culpa. Gasperini che e’ uno piu istintivo ha gia contribuito a non allimentare il tutto. Secondo me Gasp e’ un po tendenzioso verso i colpi di Massara che cmq non sono scarsi tipo Zio, Ghilardi, El Aynaoui, Vaz ma anche Zaragoza poi Ranieri ha fatto passare la colpa su di lui con quell’intervista fuori luogo. Cmq si e’ in tempo per rimediare per il bere della Roma.
A me sembra più un auspicio della stampa che la realtà!
Nella vita si discute, si litiga, ci si riappacifica…
Chi vuole il tuo male si augura che nelle difficoltà si azzeri tutto, ma così facendo bruci il brutto ma anche il buono che cmq c’è!
Io credo che invece bisognerebbe mantenere la parte sana (e a modo loro Società, Ranieri e Gasp lo sono) e migliorare l’organizzazione.
Ma la traccia è quella giusta!
Nessuna marcia indietro.
FORZA ROMA
Non credo proprio che i Friedkin credano a questa ipotesi, aspettano come al solito senza decidere . Probabilmente sperano e aspettano che qualcuno faccia un passo indietro così da non dover intervenire e, soprattutto, da non dover pagare! Qualunque cosa avverrà , sarà già troppo tardi per non compromettere anche la prossima stagione., così già a Settembre possiamo cominciare a parlare di quella successiva e degli acquisti che servono…
Tanti scontri, tanti chiaccheri, e non se vinci.
Quindi aspettano che si dimetta qualcuno e siccome Ranieri e massara sono convinti che il problema non sono loro, si dimettera’ Gasperini che non ha voglia di allenare una squadra massimo da 6 posto. Tanto lo stadio anche con Ranieri, massara e un allenatore tipo juric sarà sempre pieno. Figuriamoci se i tifosi dello stadio non fanno i sold out per vedere perdere la Roma e vincere gli altri. L’importante per i Friedkin e per alcuni tifosi è che sia pieno lo stadio non la bacheca!
quanti soldi buttati via in mediocrità
non lo so bisogna vedere come stanno realmente le cose. l’importante è che la programmazione per il prossimo anno vada avanti se per questa storia fossimo in una situazione di stallo una proprietà seria dovrebbe prendere decisioni subito. Il fatto è che la sensazione è che la Roma rappresenti un asset secondario per le attività di Friedkin
Hai questa sensazione?…dopo 7 anni…la programmazione non c’è
A giugno ennesimo ribaltone in panchina… d’altronde Gasp non ha inciso neanche minimamente, anzi….
una cosa stimo nella lazio I tifosi tutti contro Lotito,non comprendo piu l assenza del dissenso contro i Friedkin ,fischiare I giicatori,ma non criticare la presidenza ,responsabile unica,della mediocrita’ della squadra,lascia molti interrogativi
perché ormai la nostra tifoseria è assuefatta alla mediocrità la vecchia curva li avrebbe contestati per bene
Verissimo…sono così tanti anni che non competi veramente, che arrivi al punto di pensare che quello che hai è il massimo che meriti e smetti di sognare e ambire.
Se pensi che un tifoso della Roma di 20 anni non ha mai visto uno scudetto…e la cosa triste è che neanche lo pretende (quando invece avrebbe l’età perfetta per festeggiare).
Alla fine arriviamo a costruirci una realtà virtuale dove ti dicono che il Real vuole EA e ce credi.
Ma perchè non hai mai visto Cerezo.
del litigio o altro mi interessa ben poco quello che mi interessa è una roma vincente che possa ambire al vertice del campionato e andare in champions con continuità. dopo aver visto il Gasp per una stagione lo boccio su tutti i fronti dal punto di vista tecnico.
la roma è una squadra che ha perso identità e carisma, non è sicura, ha un gioco scialbo e prevedibile, e senza la brillantezza fisica e i titolari è meno di una provinciale. perdere ben 11 partite in serie A dovrebbe far riflettere
Se vuoi vincere bisogna comprare giocatori forti e vincenti
Personalmente sono d’accordo con la decisione della Proprietà…le somme si tirano alla fine del Campionato. Visto e considerato che chi piu ‘ e chi meno, Gasperini, Massara e Ranieri ,hanno comunque delle responsabilità per l’ennesima stagione fallimentare. Gestione Sportiva ,Parte Tecnica ,Parte Sanitaria , si valutera’ ciò che è andato bene e ciò che è andato male ,chi farà tesoro dei propri errori e vorrà continuare mettendo al primo posto la Roma..bene,sennò Grazie e Buon Proseguimento
Il tutto senza fretta mi raccomando…Roma non è stata fatta in un giorno
dopo 6 anni di spese buttate, a parte qualche eccezione, ora è il caso di mettere in discussione una proprietà che di calcio non capisce e non vuole capire se non mette un delegato competente e non solo Ranieri come consulente….
Ma questo miliardo investito nella Roma quando inizia a portare risultati?
…e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata!
Gasp allenerà per qualche anno ancora prima di ritirarsi, o gli dai una squadra come vuole lui o gli ultimi tre anni di carriera se li va a fare in una squadra che gli da questa prospettiva , vista la situazione con Ranieri i fredkins non possono aspettare fine campionato, devono decidere subito chi resta e chi va via altrimenti rischiano di perderli entrambi perchè Gasp così non rimane e Ranieri, vista la piazza in maggioranza contro, va in Nazionale.
Ma me dite Ranieri a che serve? Vabbe’ che a Massara je serve l’accompagno ma nella prima Roma aveva Sabatini e a Milano aveva Maldini ora se ritrova co sir Claudio e i risultati se vedono!!!
Hai ragione…se ti proponi tu…ti prendono subito ….manda il curriculum
Ma utopia de che???
Le persone serie si parlano e risolvono i loro problemi.
Basta con questa narrazione catastrofista.
Ricucire è una utopia non perchè i Fredkins non possano riuscirci ( i soldi fanno tutto) , è utopico perchè lasci a collaborare in ruoli decisivi persone che hanno idee diverse , è conclamato, quindi non è utopico farli lavorare insieme anche il prossimo anno, è utopico che se li lasci tutti e tre a lavorare insieme la Roma possa fare meglio del 5° /6° posto anche il prossimo anno. Devono scegliere , o il duo MASSARA/RANIERI o GASP.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.