Marelli (Dazn): “Taylor ottimo arbitro. In Siviglia-Roma fu inguardabile, ma il rigore non c’era…”

28
533

Luca Marelli, ex arbitro di Serie A e oggi analista di DAZN, è tornato sulla finale di Europa League tra Siviglia e Roma, soffermandosi sulla direzione di Anthony Taylor. Intervenuto in un podcast, ha offerto una lettura netta e senza filtri su quella serata.

«Taylor, nella finale di Siviglia contro la Roma, ha offerto una prestazione inguardabile», ha esordito Marelli. Sul rigore richiesto dai giallorossi ha spiegato: «È poco rigore: io non l’avrei mai assegnato e, se fossi stato al VAR, non avrei mai richiamato l’arbitro a rivederlo».

Molto più netti, però, i giudizi sulla gestione disciplinare: «Taylor quella partita l’ha sbagliata completamente dal punto di vista disciplinare, al punto che avrebbe dovuto espellere, nei tempi regolamentari, il capitano del Siviglia. Rakitic doveva essere espulso già entro i 90 minuti, e questo avrebbe potuto cambiare la partita, perché i supplementari sono un’altra prestazione. Al 119′ avrebbe dovuto espellere anche un altro giocatore, sempre del Siviglia».

Per Marelli, il quadro è chiaro: «Quella partita l’ha arbitrata veramente male e lo dissi anche nel post partita: la sua direzione di gara fu insufficiente». Un giudizio netto, pur riconoscendo il valore dell’arbitro inglese: «Resta il fatto che Taylor arbitra regolarmente in Champions League perché è un ottimo arbitro. In quella serata, però, ha avuto una prestazione negativa e, se potesse tornare indietro, probabilmente proprio quella finale sarebbe la partita che sceglierebbe di riarbitrare per farla meglio».
LEGGI ANCHE – Taylor: “Siviglia-Roma? Non feci errori gravi ma venni insultato davanti ai miei figli. Mourinho ha influito”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNapoli, tegola Anguissa: lesione di alto grado, stop di 2-3 mesi. Salta la Roma
Articolo successivoCalciomercato Roma, Giovane conquista Gasp: Inter e Napoli già in corsa

28 Commenti

    • Oltre al fatto che era staccato dal corpo, il braccio si è mosso verso il pallone; solitamente il difensore tende a portare il braccio dietro il corpo, il difensore del Siviglia fece il contrario.
      La decisione di Taylor è stata sbeffeggiata anche dai tifosi inglesi, sta genialata di Marelli proprio non si capisce.

  1. Continua a risultarmi inconcepibile il perché Marelli continui a dire che non era rigore.
    Non riesco proprio a spiegarmelo, il braccio era staccato dal corpo, la palla andava verso il centro dell’area… cos’altro doveva fare il difensore, autografare il pallone? Ne abbiamo visti fischiati di molto ma molto più dubbi. Davvero non mi capacito, è come se su questo episodio gli andasse in tilt un neurone.

    • Vabbè ma stai a parla’ de uno che ha appena detto che l’arbitraggio de Byron Moreno del 2002 “non è stato poi così scandaloso come si racconta”!!!😲😲😲
      Ma da uno così che te poi aspetta’?!? Manco a staje a da’ troppo peso!😅🤦🏻‍♂️

    • Per me quello col Siviglia era rigore. Non clamoroso come quello contro l’Udinese di domenica, però era rigore comunque. Sul resto della prestazione di Taylor ha detto tutto Marelli, un disastro.

      Faccio solo un appunto, da tenere presente anche per casi futuri: dire “il pallone andava verso il centro dell’area” da un punto di vista tecnico non significa nulla. Il tocco di mano, se è punibile, lo è anche se il pallone ha i retrorazzi e sta per andare in tribuna o su Marte, non è quella la discriminante. Il fatto che il tocco di mano fermi un’azione pericolosa si tiene presente nel momento in cui si decide se estrarre un cartellino, non quando si decide se è fallo o no.

      Altro esempio: se un braccio attaccato al corpo impedisce al pallone di entrare in rete, non è fallo. Dire “senza quel tocco di mano sarebbe stato gol, quindi è fallo per forza” è errato. La punibilità di un tocco di mano non si decide da quello.

      Quello del Siviglia era un tocco punibile, perché il braccio era fuori dalla figura. Il fatto che il pallone stesse entrando in area non c’entra nulla.

    • @Ago – Sì nella mia mente il quid era “verso il centro” ergo “potenziale assist” ma hai ragione, non è determinante. Rimane un qualcosa di per sé inspiegabile x me.

  2. invece in Germania Spagna che è successo? Gli è entrato uno scarpino in un occhio?
    quello che non si spiega è come sia possibile che arbitri ancora

  3. un commento da cerchiobottista, ovvero,non era rigore ma c’erano le espulsioni,a Marelli….. rigore netto e tre espulsioni,e se qualcuno dice qualcosa di diverso, gli auguro un Taylor al giorno,a vita!!!!!

  4. Questo tizio ha dei seri problemi di ritardo cognitivo. Tra l’altro, il pelato freddo ha fatto perdere una finale alla Germania agli ultimi europei non assegnado un rigore clamoroso.

  5. capiterà che un giorno dirà una stupidaggine del genere contro una strisciata e verrà cacciato da Sky… basta mettersi seduti sul fiume e aspettare

  6. tutto il mondo ha visto il pallone colpire il braccio del giocatore staccato dal corpo . l’UEFA avrebbe dovuto prendere atto dell’atteggiamento doloso dell’arbitro e far ripetere la partita. dico doloso perchè non c’è altra spiegazione. non si tratta di un errore arbitrale. quella sera a decidere c’era una cricca che aveva il solo obiettivo di far perdere la Roma

  7. Dopo la figuraccia fatta con Ranieri, doveva prendersi la rivincita? Solo su DAZN può commentare, altrimenti si fa una bella chiacchierata col muro di casa sua.

  8. Dopo Moreno, la riabilitazione di Taylor.
    Restano Pacciani e Ted Bundy.
    Per dire che quello non era rigore, o sei in mala fede, oppure sei scarso. Nel suo caso probabilmente entrambe le cose.
    Detto questo, non è che Taylor sia un bravo arbitro perché regolarmente in Champions, semmai la giusta riflessione è per quali ulteriori meriti occulti un arbitro così scarso continui ad avere così tanto credito.
    Di danni ne ha fatti parecchi, non solo a noi.
    Klopp lo metterebbe sotto con la macchina e non è l’unico in premier.
    Come diceva Andreotti: chi pensa male è peccatore, ma spesso ci azzecca.

  9. La palla crossata Da Matic e fermata volontariamente dal braccio di Fernando era il minuto 89 poteva cambiare la nostra storia …invece il sig Taylor nonostante richiamato dal var ha deciso cosi…fregandosene del regolamento…

    • Jose’ ha fatto giocare quelli che poteva ..ricordiamoci anche della traversa di Smalling all’ ultimo secondo la Roma strameritava quella coppa

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome