Radja Nainggolan ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, commentando la sfida dell’Olimpico di questa sera. «Su Roma-Inter cominciamo col dire che ai miei tempi eravamo più forti: il centrocampo di quella Roma dove lo vedete adesso?», ha scherzato l’ex centrocampista giallorosso.
Poi il belga ha parlato di Gian Piero Gasperini: «Sta facendo bene, anche se non gioca ancora un grande calcio. Anzi, è imparagonabile rispetto ai tempi dell’Atalanta… Ma se fa punti giocando così, dove può arrivare quando i giocatori inizieranno a capire i movimenti? Questo è un segnale importante: vuol dire che la Roma può crescere ancora. Gasperini martella, e alla fine entra nel cervello. I pochi gol presi sono il primo mattone».
Capitolo Koné, obiettivo sfumato dell’Inter: «Su Koné continuo a pensare la stessa cosa: fisicamente molto forte, ma si ferma là. Gli manca concretezza — pochi assist, pochi gol — deve pesare di più. Sa comunque tenere un centrocampo da solo e all’Inter avrebbe “liberato” Barella e Mkhitaryan. I fenomeni, però, sono altri…».
Infine, una riflessione sui talenti offensivi della Roma: «Soulé è un talento vero, ma anche a lui serve uno step oltre. Deve essere più presente in partita. È concreto, le occasioni che capitano le mette dentro, ma se ne deve creare molte di più. Sono contento poi per Pellegrini, che ha la Roma dentro: non è che una rete nel derby ti cambia una carriera, ma in questa squadra può starci, eccome».
Fonte: Gazzetta dello Sport
LEGGI ANCHE – Koné-Frattesi, quello scambio che non è mai tramontato

Radja dice sempre cose di calcio, e su Koné ha ragione, tiene il centrocampo da solo, e proprio per questo non stravedo per la coppia Cristante Koné, sono due giocatori simili dove però non c’è paragone tra lo strapotere fisico di Koné e il suo modo di andare in transizione, cosa che Cristante non può fare perché non ha gli strappi nel suo repertorio.
Qualcuno potrebbe obiettare che però Cristante ha i gol che mancano a Manu, eccoli:
dal 2018 al 2024 ha tenuto una media di 2,7 gol a stagione in tutte le competizioni…
Konè dal 2019 ha una media di 2 gol a stagione…
Pisilli al momento di 3 gol a stagione (solo quella scorsa)
Dati parzialissimi, non calibrati su niente, ma così tanto per ragionare sul fatto che Pisilli ha caratteristiche diverse sia da Koné che da Cristante, si inserisce e a volte segna.
E segnare, come dice Radja che segnava, non è esiziale nel calcio.
Però nainggolan prima che venisse alla Roma faceva 1 o 2 all’anno… titolare inamovibile.. poi con Spalletti ha trovato la sua dimensione, ma prima non segnava mai.
Magari con Gasp, Kone potrà fare il salto di qualità e cominciare a segnare.
Ovviamente in maniera diversa considerando che Kone non ha il tiro di Radja.
Peraltro si è mangiato gol facilissimi senza senso… vediamo…
Konè e Cristante invece sono perfetti: Konè è fortissimo quando la palla l’abbiamo noi (incluso quando la palle ce l’ha lui sui piedi), o quando può fare un recupero… Cristante ha la dote di tappare i buchi lasciati dai compagni. Se Konè sbaglia a fare un recupero, o un passaggio, ecco che i giocatori avversari ti infilano… Cristante serve proprio a quello, dà tranquillità a tutti quelli che gli giocano intorno: Soulè, Konè, Celik, Wesley… non è un caso che tutti i giocatori che ho elencato giocano intorno a lui e sono quelli che stanno giocando meglio… il loro rendimento è (anche) merito di Cristante che ne maschera gli errori o le zone di campo che lasciano scoperte (o, ancora, li mette in condizione di difendere in superiorità numerica)
Sono d’accordo con Nainggolan, Kone è forte fisicamente, ma dovrebbe segnare
almeno 6/7 gol a stagione e fornire più assist, con il tempo saranno cose che arriveranno perché il giocatore c’e e non è in discussione, ma gli attaccanti non segnano, i centrocampisti neanche che si fa? stiamo andando avanti con i gol dei difensori e quelli di Soule’, ma quanto può durare?
Per Joe….ci sta.
Molto lapidario ma realista. Amo Konè è un grande ma sugli assist e i gol sono d’accordo con Naingolan
Kone’ non segna manco co le mani.
A me questo ha proprio rotto.
Ma ancora parla? Koné forte SOLO fisicamente e poi si ferma là?!? Ma che dici? Ma statte zitto che c’hai scassato le proverbiali.
talvolta rimango basito dai pseudotifosi.
Io sono d’accordo con te, Nainggolan inizia a parlare e a pretendere un po’ troppo.. Ci sono giocatori e giocatori. Konè è questo ed è tanta roba. La squadra è composta da 11 giocatori e ognuno c’ha il suo ruolo. Konè non farà assist ma ti mette in condizione di farlo attraverso i passaggi agli altri giocatori. Recupera palloni e ti copre aiutando la difesa. Cosa vorrebbe Nainggolan che para pure al posto di Svilar, che crossa al posto degli esterni, che fa il trequartista e che segna al posto di Dobvik e Ferguson?
fra gli pseudotifosi si possono annovrtare anche quelli che sparlottano sempre di Cristante ?
“uno matto ? Qui so tutti matti ”
Steanamente anche Gasperini dopo Ranieri Juric De Rossi Mourinho Fonseca Di Francesco lo schierano titolare.Quando Ranieri disse ” prendiamo troppi gol su ripartenze”
Quando Mancini dice “posso sganciarmi perche so che 1 centrocampista andra a coprire la mia posizione ”
voi a chi pensate ?
In teoria non potresti inserirmi tra gli pseudotifosi, perché penso che sia molto importante per noi poter parlare liberamente della nostra squadra e dei giocatori che ci giocano, un po’ meno misconoscere o non conoscere affatto i giocatori che hanno fatto la nostra storia.
(e poi, come abbiamo sempre detto, Crsitante gioca finché non arriva uno più forte. Vale per Bryan e per paradosso vale persino per Koné)
Ninja… Kone è giovane. Oltre al fisico svilupperà anche il piede.
Dobbiamo credere nei giocatori, non affossarli
SFR
la Francia che può schierare 7/8 nazionali tutte in grado di vincere i mondiali con i migliori centrocampisti schiera Kone …non credo i sia da aggiungere altro… oggi é emerso anche Prohaska che con tutto il rispetto dice Koné all’inda non sarebbe stato il titolare …. ognuno può anche avere le sue idee ma a volte sono cassate
Condivido, è vero che il ninja aveva un tiro da fuori che probabilmente non è nelle corde del francese, ma prima di approdare alla Roma, non è che fosse un goleador:
Radja arriva alla Roma a 26 anni e nei 4 anni precedenti al Cagliari, aveva segnato 7 gol in 131 partite. Koné ha 24 anni, con 6 reti in circa 120 presenze negli ultimi 4 anni.
Koné e Ninja sono due giocatori simili fino al momento di tirare in porta o di fare, appunto, un assist.
Grande Ninja. In questo centrocampo saresti stato perfetto. Sempre forza ROMA.
Beh, leggendo l’articolo si può essere più d’accordi con Radja rispetto all’incipit…..
Diciamo che non ha detto nefandezze ma ha individuato quei punti su cui effettivamente Kone’ può e deve migliorare.
Quanto al confronto con i centrocampo delle due Roma, in effetti Kone’, per quanto titolare della Roma, della Francia e tra i migliori in circolazione, giocherebbe “a rotazione” coi colleghi di reparto…
P.S.
Mi rimane cmq l’impressione che il Ninja un po’ rosichi.
Ma ci sta.
Stasera Kone’, goal ed assist e s’abbracciamo!!! 😅
FORZA ROMA
il Ninja ha ragione, poi spesso Kone’ s addormenta ,perde palla e prendiamo gol.
tanto per fare fact checking, mi dici una partita in cui Kone perde palla e prendiamo gol?
perchè altrimenti, è bono tutto…
e te je risponni pure…
praticamente mi ha letto nel pensiero non fa una piega!!! GRANDISSIMO Ninja calciatore IMMENSO COMPLETO LEADER ti ho venerato uno dei piu’ grandi giocatori che io abbia mai visto Sempre e per Sempre grazie di aver indossato la maglia GIALLOROSSA
in campo , all’olimpico , la sera del 21 ottobre 2014 c’eri anche tu : ricordatelo prima di criticare
si okay ma che ci ha fatto vincere il Ninja? na cippalippa, e quando faceva i suoi interventi da coatto del tipo domani vinciamo gli rompiamo il…e invece? n’avemo vinto niente, per carità forti, belli, buon calcio e zero tituli…io me sono rotto, vojo vince si può?
Dice una cosa verissima.
KONE è un giocatore fortissimo fisicamente parlando con una buona tecnica, ma come impatto offensivo è praticamente nullo.
In carriera ha collezionato 217 presenze e 15 goal (assist di meno), per dirivi che Mancini ha quasi il doppio dei suoi goal in carriera ed è un difensore centrale.
Lui è un giocatore alla Kante per dire, giocatore dalla grande corsa, pressing e fisicità, o alla gattuso per intenderci.
A loro devi aggiungere giocatori efficaci offensivamente parlando, sennò crei un centrocampo sterile, cosa che infatti è.
Radja, ma anche il primo strootman erano giocatori di un altro livello.
Simili a loro oggi c’è Barella per dire, per la completezza dei colpi.
AD OGGI in tal modo kone è un pilastro insostituibile e uno dei piu forti in serie A nel suo ruolo a fare quello che fa lui.
Caro radja con gasp avresti fatto le buche ad aveccelo uno come te ora
Spesso in commenti passati ho ricordato i centrocampisti che avevamo una volta (Daniele, Radja, Kevin, Miralem, Keita) per evidenziare la pochezza del reparto nel nuovo corso americano. Konè a mio avviso è l’unico che un po’ si avvicina a quei livelli e difatti nella nostra mediocrità generale svetta su tutti. Ma è indubbio che serva aggiungere talento là in mezzo a partire dal prossimo mercato di gennaio.
Kone e’ forte , ma come dice Ninja e’ solo un incontrista , non tira mai in porta e’ non e’ un regista.
perché najnggolan era un regista ? era un mediano , il regista era pjanic
Evidentemente Sia lui, sia la maggior parte dei tifosi, dimentica (o fa finta di non ricordare) che prima della cura Spalletti Radja aveva la media di 3 gol a stagione…
Makelele come stile simile a kone faceva pochi assist e goal ma è stato ugualmente uno dei migliori centrocampisti della storia francese , hanno altre caratteristiche ugualmente fondamentali
Ma qualcuno lo ha capito che una cosa è giocare con De Rossi e Strootman a coprirti le spalle, potendo quindi dedicarti maggiormente alla fase offensiva, come è accaduto a Nainggolan (che infatti all’età di Konè segnava pochissimo in quanto faceva l’incontrista) e ben altro è giocare in un centrocampo a due con Cristante, dovendo quindi badare per prima cosa alla fase difensiva? Eppure non è complicato capirlo, eh…
Al netto delle opinioni e gusti rispettabili di tutti, a mio avviso, il Ninja era di tre categorie superiore all’attuale Kone’ che viene credo esaltato in base alla grande mediocrità tecnica di questi anni.
Detto questo, i tempi cambiano il calcio cambia ( secondo me in peggio), ora abbiamo Kone’ e quindi forza Kone’ !!!
In rosa,a me oggi mi sarebbe piaciuto vedere tre centrocampisti di livello al fianco di Konè e Cristante, avrei visto molto bene Jordan Veretout!
prima della cura spalletti e di garzia ,naingoolan aveva intorno una squadra da retrocessione. sarà anche per questo che segnava meno?
Radja era un giocatore fantastico con testa squilibrata, mai visto un centrocampista con quelle potenzialità, fisico eccezionale, visone, corsa e dinamismo, tecnica, arrivato a Roma a quasi 26 anni con Garcia, ha iniziato a segnare molto anno dopo con Spalletti che ha saputo valorizzare il suo istinto “animalesco” facendolo diventare un Perrotta superiore ed un trequartista moderno. Lato Kone’ ha 24 anni adesso, margini di crescita ancora notevoli con potenzialità quasi inesplorate, prima maglia nel centrocampo di una Nazionale di extraterrestri, non gli manca assolutamente nulla, ha una strana indolenza un po’ naif a “giocherellare” durante le partite, già ora è ambito dai top club europei, cosa che il ninja non ha mai avuto proprio per le sua testa inaffidabile, in primis il PSG, migliore squadra del mondo e con le prospettive di ulteriore crescita, questo è Kone’, già oggi vale realisticamente tra i 60-80 milioni.
Ho letto il titolo e ho pensato una cosa, poi ho letto il resto delle sue parole e la mia opinione è cambiata totalmente. A prima vista pare che stia sparlando e basta come un Cassano di turno, ma poi entra un po’ più nei dettagli ed effettivamente non ha torto, concedendo anche segni di opinione bilanciata come “Sa comunque tenere un centrocampo da solo”. Un semplice ‘hater’ come si suol dire oggi, quella frase non l’avrebbe aggiunta.
Comunque secondo me Radja pretende troppo, Koné ai miei occhi è un mediano coi controfiocchi, così come Radja era la mezzala perfetta. Radja in questa intervista sembra dire a Koné di comportarsi da mezzala, cosa che potrebbe essere impossibile. A mio parere, se il mediano sa fare bene il suo lavoro, non serve che faccia gol: dando una mano difensivamente e mantenendo le geometrie a centrocampo, dà la possibilità ai suoi compagni di mettersi nelle condizioni ideali per segnare. Non è il ruolo che ti permette di stare sempre sotto i riflettori, ma è comunque molto importante.
Piuttosto, se posso fare una critica innocente a Koné, secondo me potrebbe migliorare nel passaggio lungo e nel cross, quelle si che sono caratteristiche importanti per un mediano. Per fortuna, al momento il buon Bryan ha esattamente quella caratteristica e compensa per lui, ma è comunque un qualcosa che deve imparare. A parer mio.
Forse non ci rendiamo conto del ‘perchè’ è forte Koné.
Se devi fare il centrocampo a due più forte del mondo, scegli il centrocampista più forte del mondo…e aggiungi Koné.
Naingolan e’ gia la 2 volta! Ora esagera! kone ha quel ruolo Naingolan ne aveva un altro
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.