Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
David Rossi (Rete Sport): “Partita controversa che genera diversi stati d’animo tra chi dice “chissene frega, siamo primi” e chi invece è più critico per la prestazione. Mi sento di dire che certe insufficienze ai giocatori della Roma sono giustificate nonostante la vittoria. Se Ndicka, che l’anno scorso ha giocato tutte le partite senza mai essere sostituito, viene tolto per crampi alla quinta giornata di campionato significa che il lavoro atletico fatto da Gasperini è stato importante, i cui frutti speriamo vengano raccolti più avanti…Mi viene da pensare che il tecnico abbia fatto questo lavoro per avere un rendimento atletico “alla Atalanta” per la fine di ottobre e gli inizi di novembre…”
Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Nella prestazione di ieri ci metto tutto, anche il clima…ieri faceva veramente caldo. Per quello che vuole fare la Roma in campo, il caldo è devastante. Il Verona ha calciatori bravi, da tenere d’occhio, come Orban, che con la sua velocità ha messo in difficoltà Mancini, e Giovane, che ha un gran piede. Io ho visto un Angelino molto dimagrito, non so se ci avete fatto caso…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Sono tendente all’ottimismo, vista la situazione e quello che la squadra sta cercando di fare. Ieri se il Verona avesse pareggiato non avrebbe rubato niente, ma per dire una banalità: meglio vincere che pareggiare. La prestazione? Gasp ci ha dato una risposta: molti giocatori erano stanchi, e non se l’aspettava. Il mister ha detto che all’Atalanta non gli era mai successo. Questo per me è un segnale positivo, mi fa pensare che ci siano margini di miglioramento. Io penso che lui li stia distruggendo fisicamente per mettere le basi per una stagione alla Gasp e per avere un abitudine al lavoro che dovranno avere tutti quanti…”
Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Ma perchè il Milan, che ha gli stessi punti della Roma, sarebbe in lotta per vincere lo scudetto e i giallorossi no? … La Roma potrebbe non diventare mai come l’Atalanta dell’anno scorso, che vinceva anche 7 a 0, potrebbe anche restare così per tutto l’anno, lavorando poi sulla struttura di squadra che quando sarà completata nelle prossime finestre di mercato. Allora vedremo una metamorfosi completa. Tocca vedere se a squadra completa, soprattutto davanti, con Pellegrini, Dybala, Bailey e Dovbyk al 100% della condizione, questo ti porterà ad avere un attacco più prolifico e a soffrire meno…”
Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Sono di nuovo usciti fuori quelli che dicono che la Roma gioca male…ma non possiamo allontanarli dallo stadio questi personaggi che sono la rottura di co**ioni del calcio? Svilar migliore portiere d’Europa, quest’anno si sta superando. Sento dire che la Roma non prende gol per via di Svilar, ma lui para per la Roma, indossa questa maglia eh… E’ vero, la Roma è stanca, questo perchè le squadre di Gasp caricano molto all’inizio. Pensate quando cominceranno a correre… Ndicka non è mai uscito in vita sua dal campo, zero, ed è uscito. Soulè è arrivato a segnare zoppo, non aveva manco la forza di esultare…”
LEGGI ANCHE – Mel Gibson tifoso a sorpresa. Gasp: “Un portafortuna, lo inviteremo spesso”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Il Verona è una buona squadra e ieri andava a duemila, ci poteva stare che la Roma facesse un po’ di fatica. Uno degli elementi da sottolineare è la volontà di difendere il risultato, questa disponibilità al sacrificio e la voglia di non perdere. Quella forza mentale è importantissima e ti rende una squadra capace di subire un po’ ma di portarsi a casa i punti. E poi hai un portiere fortissimo, in grado di portarti una decina di punti in più a campionato, e per me è importantissimo…”
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo): “La terza partita della settimana è quella che si paga di più. Ora c’è un’altra settimana tosta, giovedì c’è il Lille e poi la Fiorentina. I viola sono in crisi di risultati, ma sulla carta sono una signora squadra, e non mi fido di Kean che non ha ancora segnato, di Gumdundsson, di Dzeko…sarà una partitaccia. Ma ora c’è il Lille, che è una buona squadra. Saranno due test importanti per la Roma, perchè un po’ l’asticella si alza…”
Valentina Catoni (Tele Radio Stereo): “Ricordiamoci che anche la Fiorentina giocherà giovedì, sarà una partita meno difficile di quella della Roma, ma un impegno ce l’ha…”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Tra tutte le vittorie di questa stagione, quella di ieri è quella meno meritata: per larghi tratti il Verona ha fatto la partita. Gasp aveva subodorato che la condizione della Roma non fosse al 100%, e per questo abbiamo visto anche poco pressing. Ci sono giocatori che sono particolarmente stanchi, Ndicka ha accusato crampi, cosa che non era mai successa lo scorso anno. La Roma ha fatto un po’ fatica, ma dico anche chissene frega, perchè siamo primi. Occhio però all’euforia eccessiva, che può fare danni…”
Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “L’Atalanta di Gasperini aveva periodi di down dove non raccoglieva risultati: quando spingi al massimo la macchina ma non sei al massimo, il motore va fuori giri. Capiterà anche la Roma, che però sta facendo lo stesso risultati. Io sono felice e molto ottimista, non c’è stato dominio in campo ma il risultato alla fine è giusto, perchè i gol alla fine li hai fatti. Pellegrini? Quando sta bene è un giocatore importante, ed è un fatto riconosciuto da ogni allenatore avuto. Io penso che dobbiamo essere liberi di esprimere la nostra opinione, e la mia opinione è che Pellegrini sia il giocatore di maggior talento che la Roma dopo Dybala…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Abbiamo parlato di rivoluzione per tutta l’estate, dei nuovi acquisti, e poi la Roma è quella dell’anno scorso. E’ l’usato sicuro, e Gasperini sta facendo bene a puntare su di loro. Più avanti vedremo se troverà altre soluzioni…”
Paolo Marcacci (Radio Radio): “Ieri insufficienze soprattutto ai lati. Ma il trend non è casuale, e la Roma non deve essere per forza la copia dell’Atalanta. Il recupero di Hermoso, la resa di Celik, il rendimento di Soulè e il recupero di Dovbyk, che ieri fa un gran gol, sono gli aspetti più importanti…Gasperini più che fortunato è stato bravo a ottimizzare il materiale umano…”
Gianni Visnadi (Radio Radio): “La Roma ha un portiere molto bravo ed è stato decisivo ieri, ed è la base principale dei gol subiti. Poi c’è anche la casualità, come ad esempio gli avversari che sbagliano gol facili. Stiamo vedendo una Roma molto pratica, che ha ballato tanto nel secondo tempo. Dovbyk? Più che sbloccato ha segnato un gol, vediamo se darà seguito. I numeri a volte sono frutto di casualità. Sono pochi gli scontri diretti giocati dalla Roma, che ancora non ha affrontato grandi avversari. Detto questo, la Roma per me arriverà in Champions, ed è destinata a lottare per lo scudetto già da quest’anno…”
Stefano Agresti (Radio Radio): “Svilar è importante, ma non possiamo ridurre la vittoria della Roma alle parate del portiere. Ieri potevi anche non vincere, perchè no ha giocato bene, però l’ha vinta. Se prendi un solo gol in sei partite non può essere solo merito del portiere. Parlare di caso o fortuna può succedere solo in una partita, ma non in sei. Chi si appella alla fortuna degli altri, parte da una posizione di debolezza. I grandi risultati del nostro calcio e soprattutto gli scudetti si vincono prendendo pochi gol e non segnando tanti. SDarà poer questo che Gasperini all’Atalanta non ha mai vinto…”
Redazione Giallorossi.net
LEGGI ANCHE – Lazio in crisi, Lotito corre ai ripari: farà benedire la squadra da Don Galloni

Finita la partita col Torino massimo saremmo potuti arrivare 5-6ti. Ora si lotta per lo scudetto… Sempre da un eccesso all’altro, ma imparare mai?
Come la storia di Dovbyk, ma vale per mille altri. Non è una pippa e non è Batistuta. Se gioca con qualcuno vicino è un bel giocatore, se è da solo no. E’ un finalizzatore ed è bravo a giocare di sponda con una seconda punta / trequartista vicino (vedi assist di ieri a Pelle o come giocava lo scorso anno quando aveva vicino Dybala). Come pulisci pallone non rende.
Ogni giocatore rende di più o di meno a seconda di come è inserito nei meccanismi di squadra. Le squadre possono funzionare bene o meno a seconda di tante variabili. I momenti di forma sono diversi nella stagione. Per questo ci vuole tempo per giudicare una nuova squadra con un nuovo allenatore e, ovviamente, anche con i nuovi giocatori
La Roma risponde sul campo… e si vede, anche se ieri Svilar è stato il migliore in campo. La Roma 2 occasioni 2 gol, il Verona 6 occasioni 4 salvate da Svilar e 2 mangiate… Il Verona ha fatto soffrire la juve e anche noi. Per noi ogni partita è una battaglia… nessuno ci regala nulla. Vedere che anche Pellegrini sul pezzo mi conforta, anche se l’hi sempre criticato e continuo nel farlo, perchè da lui mi aspetto molto di più di tutti. Un ultima cosa, vedo Dovbik e Ferguson utili alla causa, diamogli tempo perchè quando si sbloccheranno tanti di voi dovete ricredervi.
In Italia ci sono più allenatori che popolazione. Lasciamo lavorare in pace Gasperini che è un top ed alla fine della stagione tireremo le somme. Dovbyk per quanto abbia dei limiti tecnici i suoi 20 goal li farà. Se non prendiamo goal il merito non è solo del portiere, ma di tutta la squadra. Credo che in pochi avrebbero ipotizzato un inizio così con 5 vittorie su 6 partite e si sa che le vittorie aiutano a crescere e soprattutto portano entusiasmo.
di solito gasp all’Atalanta non le vinceva mai queste partite adesso si, chissà quando la Roma avrà assorbito il suo gioco completamente come diventa
GRAZIE RANIERI!
L’atalanta degli anni scorsi ad inizio stagione faceva fatica a ingranare a causa della preparazione gasperiniana, quanto mai pesante e usurante. La Roma pur accusando le stesse difficoltà sul piano fisico legate alla inedita cura del Gasp, veleggia in cima alla classifica. Il mese più critico (settembre) è ormai alle spalle, adesso il cammino è in discesa. Almeno queste sono le previsioni basate su dati di fatto e non su palle di vetro.
Se ricordo bene è novembre gennaio una vera e propria esplosione, calo febbraio fino a fine marzo e poi superiorità fisica rispetto a tutti fino alla fine del campionato
……l’inverno è la stagione adatta al gioco di Gasp, le temperature estive sono un handicap per tutti e ancora dí più per il gioco aggressivo della Roma
Corsi dice che sono usciti quelli che dicono che la Roma gioca male! Parla lui che la sfonda un giorno si e l’altro pure! Non ci sono parole!
perfettamente d’ accordo
È solo un cittadino di Creta
Discussioni sul nulla. È evidente che il cantiere è ancora aperto, e per questo serve ancora di più che una coesione d’intenti più che totale con il mister. Vedo la squadra che lavora e lo segue, e non può che farmi piacere. I meriti ai punti e il ‘chi gioca meglio’ li lascio volentieri ai sommelier da discount del calcio moderno, che si scaldano per due passaggi in orizzontale: una squadra che raccoglie meno di quanto apparentemente merita, spesso, non è (solo) fortunata, ma sta sul pezzo con la testa, che è la migliore alleata quando gli schemi arrivano a tratti
Svilar,Celik/Hermoso, Mancini, Ndicka: la miglior difesa del campionato, ma è la stessa dello scorso anno (para para). Ieri di nuovo solo Wesley (che è stato uno dei “meno brillanti”) in un ruolo dove purtroppo abbiamo perso Salemaekers. I famosi 7-8 acquisti del mercato estivo al momento non incidono altrimenti un pensiero al top potevamo farlo…
Ci voleva il centrocampista che voleva il Mr, , da piazzare accanto a Kone. E abbiamo capito che non è El Aynaoui, non lo fa giocare mai. Ci voleva un attaccante esterno forte, e non l’hanno preso. Ha fatto bene a rifiutare le “soluzioni” sottopostegli da massara in extremis, sarebbero state inadeguate come tutte le soluzioni di ripiego. Già visto in passato.
Sono cose che ha detto Gasperini, non io. E ha detto che s’aspetta tanto per gennaio.
Più punti possibili fino a gennaio e vedremo dove saremo, se saremo ancora in alto i Friedkin dovranno fare uno sforzo, sennò davvero giocano a traversone, questi qui.
Non era facile essere critici oggi, mi complimento con chi ne ha avuto la forza. Ma riuscire a trovare anche chi commenta criticando ancora di più era davvero oltre ogni mia previsione
ieri lo stadio era letteralmente un forno, io in Tevere per 2-3 volte ho quasi avuto un mancamento, sembrava luglio! E mi fa impazzire che nessuno sottolinei che le ultime 3 di campionato si sono giocate 2 alle 12:30 e una alle 15…e ti dicono: tocca a tutti giocare un tot di giorno! si, ma perché solo a noi tra agosto e settembre? poi arriverà gennaio e febbraio e ci mettono la sera con 0 gradi e un umidità che ti entra nelle ossa! è tutto illogico e ovviamente fatto per favorire i soliti noti, e questo a discapito non solo della regolarità ma anche dello spettacolo del campionato!
per quelli del Verona c’erano 20 gradi? chiedo per un amico scaligero 😉
senza leggere i vari c……ri giornalai qui sopra io incomincio ha gra…….mi come faccio di solito quando li leggo
Ps:il Verona ha giocato un derby infrasettimanale arrivato fino ai rigori, era quindi alla terza partita settimanale ed ha giocato le stesse partite dei giallorossi e ieri giocava in trasferta contro una big surclassandola sul piano tattico e atletico, nonostante il caldo che solitamente penalizza chi ci è meno abituato.
Arriveranno sicuramente dietro di noi per via di una rosa dai differenti valori ma basta alibi e chiacchiere, bisogna lavorare duro e diventare una squadra di atleti velocemente se vogliamo entrare nelle prime 4 posizioni.
radiolari… giornalai…
Forza Roma
Penso che non si dovrebbe commettere l’ingenuita’ di paragonare la Roma du oggi all’atalanta di gasperini, sarebbe un gioco che ci allontanerebbe da un analisi corretta nella valutazione del cantiere aperto quest’estate.
Reputo Gasp un tecnico capace ma soprattutto un uomo intelligente, in grado di evolvere e adattarsi a seconda del contesto e dei valori umani a disposizione, la fase difensiva ne e’ la prova piu’ lampante.
il suo credo va sempre nella stessa direzione ed i fondamentali della sua filosofia di calcio restano gli stessi, come raggiungere quei risultati puo’ cambiare e fa tutta la differenza del mondo.
“La Roma lotterà per lo scudetto già da quest’anno”: Andiamo piano, se Andiamo in champions con questa rosa attuale sarebbe un mezzo miracolo di Gasperini .
Ma basta co sti miracoli …….. e prima Ranieri, ora Gasperini ……. ma basta!!!.
I miracoli li fanno soltanto i Santi e per diventare Santo devi essere morto e non mi sembra ne il caso ne di Ranieri ne di Gasperini.
Diamo anche merito ai giocatori, che a parer mio non sono poi così scarsoni come si vuole far credere, ed a chi ha costruito questa squadra.
io vorrei vedere quanti giocatori della Juventus, dell’Inter, dell’Atalanta e del Milan vorresti che fossero titolari nella Roma
12 punti fatti su 15 disponibili.
Serve tempo ,
la ” transizione” per arrivare al gioco OFFENSIVO di Gasperini dopo anni di difesa del risultato implica nuovi modi di ragionare.
Meglio se accompagnata da vittorie sporche.
Ieri la difesa non è riuscita a salire ,
gli esterni non hanno saputo incidere
è mancato il pressing , la voglia di riprendersi il pallone.
Bravo il Verona ? Anche.
Problema del caldo ? Dell’ impegno UEFA League ? Anche.
Ma la squadra deve crescere in organico e in mentalità , abituandosi alle VITTORIE.
In molti tornare ad essere ATLETI : sentire parlare di stanchezza fisica per 1 partita di calcio con giorni di riposo risulta comico per atleti dai 20 ai 30 anni.
Ora concentrazione grinta e voglia di vincere in UEFA League poi contro la Fiorentina.
Forza ragazzi 1 vittoria alla volta
Chi parla di Scudetto…partendo dal presupposto che ogni opinione è rispettabile e naturalmente sarei il primo a dire ” Bravissimo !!!! Hai ragione!!!! ”
parla di una previsione purtroppo poco realistica…ditemi ,per quest’anno , dove devo firmare per un posto in Champions..che firmo subito
Napoli , Inter , Juventus, Milan e anche l’Atalanta, hanno organici superiori al nostro….siamo primi in classifica dopo aver affrontato, con tutto il rispetto, Bologna, Pisa, Torino, Lazio e Verona…., vedremo il rendimento che avremo negli scontri diretti…poi nella vita tutto puo’ essere, anche il Napoli l’anno scorso non era favorito e alla fine ha vinto lo Scudetto….Sognare non costa nulla …pero’ firmerei subito per un posto in Champions, cosa che comunque non sarà per niente facile …..
Son contento della rete di Dovbyk, speriamo che il ragazzo si sia sboccato…adesso aspettiamo i goal di Fergusson e il pieno recupero di Dybala e Bailey ….allora si …con il portiere e la difesa che abbiamo potremo iniziare / continuare a divertirci !!!!!
Sempre Forza Roma ❤️💛
@Anno Zero:
purtroppo come abbiamo già visto, tra quarto e quinto posto la differenza SUL CAMPO può essere minima, anche un solo punto.
quello che cambia enormemente è il valore di quelle posizioni.
per questo, anche se difficile vista la concorrenza, vorrei che la Roma fosse più in alto, verso il terzo posto, per evitare incidenti alla fine…
finora, le grandi rimonte come l’anno scorso sono sempre state incomplete.
meglio viaggiare costantemente in alto, come stiamo facendo
Premesso che il caldo c’è anche per gli avversari, questa squadra lotterà per lo scudetto se a Gennaio sul mercato prenderà un forte attaccante e un forte centrocampista… Così come siamo, possiamo al massimo ambire al4/5 posto!
Tra il 4° e il 5° posto c’è moooolta, ma molta, differenza…dire “possiamo al massimo” tra due risultati così differenti, nell’impatto sul futuro della propria squadra, sa tanto di non tifoso della Roma.
vincere aiuta a vincere, è sempre stato così.
E anche vittorie sporche, arrivate giocando male, fanno comunque morale e punti.
pensiamo una partita alla volta e vediamo dove si arriva
la rosa è corta e Gasp pescherà nei giovani solo ieri abbiamo veramente sofferto …poi qualcuno cispiegherà perchè hellas non ha giocato 60 minuti in 10.
per il resto contro pisa bologna e nizza bene direi con il toro sconfitta strana loro non hanno fattu nulla x vincere casomai il Verona merita…..ma fallo giocare in 10….
godiamoci il momento e recuperiamo Dybala e Baley
Non ero usuale leggere on air e dopo Una settimana che leggo Sono Sconcertato da Cosa I giornalisti scrivono. Non ce Una linea sobria e ragionata….o si vince lo scudetto come scrivono oggi…..o ti devi tenere dobvik in faccia per tre anni. Che squallore la maggior parte di loro anche se alcuni si salvano
piu leggo e piu faccio gli scongiuri
Non so chi sia Visnadi, ma levateje er vino!
siamo Onesti abbiamo 4 punti in più’ meglio cosi …ora quello ché accaduto con Il Derby e Verona..devono far riflettere L’allenatore a lavorare di più’ sulla fase difensiva …mi sembra evidente ..non e’ possiamo contare sempre sui miracoli di Svilar oppure che i Dia E Orban si mangiano gol fatti,? poi anche perche la produzione offensiva e quella che e’ 5 gol in 5 giornate non e’ che dimostrano che abbiamo un’attacco atomico !!!perciò sfruttiamo sta fortuna che ce’ capitata PE risistema ‘ la squadra …forza Roma
Il Verona sarà pure una buona squadra ma ne ha presi anche 4 dalla Lazio… Se gli avversari finora incontrati avessero segnato in tutte le occasioni che abbiamo lasciato avremmo la peggiore difesa del campionato, quindi direi che la difesa merita un 5…il nostro primato ha un solo nome, Svilar, che ci sta tenendo a galla e merita un 8…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.