Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Andrea Pugliese (Rete Sport): “Ieri mattina l’Atletico Madrid ha ribadito a Raspadori che lì non c’è più futuro per lui, adesso si attende ad ore la risposta definitiva del calciatore. Dopo la sconfitta di Bergamo c’è stato un altro confronto animato tra Massara e Gasperini, i rapporti sono molto tesi, agitati, non se le mandano mai a dire, soprattutto l’allenatore con il ds più che il contrario. L’allenatore vuole solo Zirkzee, vuole solo il piano A, e allora devi per forza aspettare. Anche in estate il tecnico si era fissato con Sancho…”
David Rossi (Rete Sport): “Non ho bisogno di Lecce-Roma per farmi un’idea di quello che è la squadra in questo momento e del suo potenziale. Bologna e Juve sono le vere antagoniste della Roma per la quarta o quinta piazza, il Como lo vedo un pochino dietro queste. Dybala ha dimostrato ancora una volta che non è più quello di prima, invece di tirare davanti al portiere la passa…Proprio per preservare il ricordo che abbiamo di Dybala vivo calcisticamente, non mi potete spacciare l’attuale Dybala con quello che era prima. Ferguson ha giocato una partita arrogante e presuntuosa, e questo non è accettabile. Si vede che sta con la spina staccata, non sta sintonizzato…”
Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Le squadre di Gasperini che ricordo io hanno la loro forza sempre nei due trequartisti, come Ilicic, Gomez, o Lookman. E perchè lui sta forzando e puntando su Dybala? Perchè è l’unico che può fare il Gomez, anche se con caratteristiche diverse. Ti mancano l’esterno e la punta, ti mancano gli esterni, perchè ora hai solo Wesley con certe caratteristiche. Celik, con tutto il rispetto, è un giocatore normale, è un giocatore da 6più di quello non può andare. Ti mancano 3-4 giocatori che ti fanno la differenza…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Confido nella società, che deve mettere a disposizione di Gasperini gli strumenti per giocarsela fino in fondo, altrimenti rischiamo che il primo febbraio, a mercato chiuso, la stagione sia già segnata, almeno per quanto riguarda il campionato. Per questo mi aspetto che Massara faccia due colpi davanti, e che metta a disposizione se possibile anche un esterno e un difensore per mettere Gasp in condizione di giocarsela fino alla fine. Anche perchè pure le altre faranno qualcosa, il Milan ha già fatto… Tra l’altro ci sarebbe da dire sul Milan e sul fatto che sia stato spinto al primo posto grazie a episodi arbitrali che gli hanno regalato 5-6 punti in più, senza i quali sarebbe con la Roma…”
LEGGI ANCHE – Massara prepara il piano B: Giovane o Yuri Alberto se Raspadori dice no
Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Ho una sinistra sensazione: non vorrei che tra giocatori in scadenza e il fatto che l’allenatore ha palesemente preso di petto alcuni giocatori che non faranno parte del progetto futuro, e mi riferisco soprattutto ai calciatori in prestito, le possibilità di scelta si siano drasticamente ridotte. Bailey ad esempio mi sembra che sia scomparso per auto-annullamento più che una reale infortunistica, dato che non è stata comunicata nessuna lesione. Dalla partita di Torino mi sembra che si sia auto-escluso…”
Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Il gol di Scalvini il 90% delle volte gli arbitri lo annullano. La partita è stata ridicola, con un attacco vergognoso. La Roma è una squadra inguardabile in questo momento, e c’è una responsabilità enorme di Massara più che di Gasperini. So che a Bergamo c’è stato un colloquio aspro tra l’allenatore, che urlava, e un’altra che stava in silenzio perchè non aveva molto da dire, e questa persona non era un calciatore. Gasperini è esasperato da Massara, ma perchè lui non gli risponde, non si fa vedere reattivo. La Roma non ha punte, Ferguson o Dovbyk sono da mandare via, sono due morti, non si possono guardare. E Dybala, se continua così, è meglio se torna in Argentina…”
Paolo Cosenza (Tele Radio Stereo): “Io ho visto una Roma bruttissima e non capisco chi dice ce se l’è giocata. A me non ha mai dato l’impressione di poter vincere la partita. E non è stato l’arbitro a condizionare la partita, semmai è stata la Roma a farlo. Gasperini a fine partita che non dice niente significa che sta per esplodere. Raspadori doveva stare ieri a Bergamo. A me non piace, ma se lo vuole Gasperini… Se è vero che il contratto base di Raspadori è di 3,9 milioni, allora è una follia. E non lamentiamoci se poi gli altri giocatori vengono a batterti cassa…”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Domani secondo me giocano Ziolkowski e Rensch, l’idea di spostare Cristante sia improbabile perchè poi non avesti cambi in difesa. Io penso che giocheranno Ghilardi, Ziolkowski e Rensch, mi sembra l’unica soluzione sensata…”
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo): “La Roma ha due partite difficili ma non impossibili, però vista l’emergenza in difesa contro il Lecce diventa dura. Difesa Ghilardi-Ziolkowski-Rensch? Il brivido sale davanti a questo terzetto. Spero che contro Banda, Pierotti e Stulic possano bastare. Con tutto il rispetto per il Lecce, la partita di domani va vinta senza se e senza ma…”
Piero Torri (Radio Manà Sport): “Alla Roma manca talento, e in questo senso Zirkzee sarebbe il rinforzo perfetto. Dybala è la controfigura di se stesso, non lo vedo più al top, fa fatica. I calci d’angolo che metteva al centro ora non c’arrivano, e mi sembra un problema atletico il suo. Forse è il momento di metterlo in panchina. Per ora in attacco l’unica certeza è Soulè, il resto è un tourbillon di tentate soluzioni…”
Mario Mattioli (Radio Radio): “La Roma è una squadra in netto calo, un calo generale, fisico e di idee. Mi dispiace vedere Dybala in queste condizioni, ma così non lo farei giocare perché sta impoverendo il suo palmares e la sua condizione rispetto agli altri. Il regalo di Ederson era da sfruttare, e lui ha avuto paura di tirare. Dal mercato non mi aspetto moltissimo, non credo molto al mercato di gennaio…”
Nando Orsi (Radio Radio): “Secondo me anche Gasperini ha grande responsabilità sul modo di giocare e sulle sconfitte, questo non si dice mai e bisognerebbe aprire un dibattito. L’anno scorso con Ranieri in panchina, con una squadra più scarsa, aveva vinto il campionato. Non si possono perdere tutti gli scontri diretti e dire sempre che non c’è l’attaccante. Questa squadra evidentemente non può giocare come vuole Gasperini e forse bisogna tornare allo stile di gioco di Ranieri, tutti indietro e si riparte. Ma che pensate che col mercato arrivano due giocatori e si vince lo scudetto?…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “La partita di Bergamo mi ha lasciato le solite perplessità. Nel momento in cui si alza il livello e la Roma va sotto, non capisci come potrebbe fare a recuperare. La Roma ha perso 7 partite: 2 con Cagliari e Torino, poi contro le cinque squadre che se non ti stanno davanti sono comunque al tuo livello. La Roma non riesce a recuperare una partita che sia una contro le squadre che le stanno davanti, a prescindere da chi gioca e da chi sta fuori. Ora vediamo il mercato. Spero che in questi giorni si chiarisca la situazione della Roma, non in questo mese…”
Stefano Agresti (Radio Radio): “La sconfitta di Bergamo è pesante, sia per la classifica sia per come è maturata. La Roma ha pagato un errore inusuale dal suo miglior giocatore del 2025, che è il portiere. Forse è anche l’ora di interrogarsi su giocatori che sembrano intoccabili, come Dybala. Tecnicamente è straordinario e quando sta bene è uno dei giocatori più forti del campionato, ma dobbiamo prendere atto che non sta dando quello che dovrebbe dare un giocatore così forte, anche per l’investimento fatto. Anche a Bergamo ha fatto poco, non ha creato niente…”
LEGGI ANCHE – Retroscena Fullkrug: vicino alla Roma prima del Milan, ma Gasp lo ha bocciato
Redazione Giallorossi.net

Gasperini e Massara non se le mandano a dire? Ma Ranieri dove sta? Non sarebbe compito suo mediare e far sentire la voce della società quando i proprietari non ci sono?
Tu ti fidi delle fonti di queste notizie?
Io no. Nel corso degli anni hanno dimostrato di prendere topiche pazzesche, che poi hanno cercato di pezzare buttandola in caciara.
Anche la storia di Raspadori, io sarei prudente. Ricordo calciatori che tutti i giornali davano per strafatti e poi si è scoperto che non era vero niente, e questo accade per un semplice motivo, che è uguale a quello delle notizie “serie” non sportive: uno scrive una fesseria per fare clickbait, tutti gli altri non controllano e la copiabno subito per “stare sulla notizia”.
A me, a naso, sembra molto difficile che Raspadori non sapesse della trattativa: se così fosse, Massara dovrebbe dimettersi no da subito, da ieri.
Dopodiché Gasperini ha di che lamentarsi. Qualcuno si era illuso, ad Ottobre, ma i valori di questa squadra erano chiari da Agosto, in tutti i suoi componenti, forse Wesley ed EA esclusi per diversi motivi. Ma ragazzi, dài, avete visto Fulham Liverpool? Un Wilson qualsiasi del Fulham (no del ManCity, del Fulham) prende palla al vertice dell’area, tira e buca portiere e porta (è un centrocampista eh): in rosa non abbiamo NESSUNO che possa fare una cosa del genere, lo hanno ampiamente dimostrato in tutto il girone di andata.
Quindi, il livello è quello.
Del goal di Scalvini e del Bbilan non ne voglio parlare, è come sparare sulla croce rossa. Ma noi dobbiamo pensare a fare bene per conto nostro, e se sono ANNI che non abbiamo un DS serio allora io mi arrendo. Abbiamo preso un DT e lo abbiamo messo a fare il DS, poi il DS del Nizza, adesso ci abbiamo messo il vice dei DS bravi, ma dove vogliamo andare? I soldi vanno spesi lì, non altrove.
Bella domanda, infatti in questa storia Ranieri è latitante.
Non so se ha problemi di salute, ma che allenatore e DS nelle loro interlocuzioni con la stampa, riservate o meno, stiano muovendo uno contro l’altro è molto grave e dovrebbe intervenire.
Ricordo che Pinto, dopo anni di discussione con Mourinho, si dimise prima lasciando esonerare Mou quando gli errori erano quanto meno al 50%.
I vincoli del Fair play, la mancata conquista della Champions da 5 anni sono causati da errori interni, confusione nei ruoli e scarse competenze dei nostri DS.
Se non intervengono i proprietari finisce male la stagione.
Un consulente esterno fa l’advisor amico mio… da consigli. Sì l’ascolti bene altrimenti… caxxi vostri… capito come funziona?
siamo nelle prime 4; stiamo costruendo; qualche sconfitta di troppo, è vero, ma vale anche per quelle con le quali ci giochiamo la CL; il bologna ieri ha preso tre pere dall’inter ma mica si fanno ste polemiche, testa bassa e lavorare, come dice Gasp.
questa squadra ha fatto bene tutto l’anno, con la differenza che Ranieri sia adattava all’avversario, quando necessario, Gasp invece no e quindi, dato che la squadra ha ancora carenze per il suo gioco, perde di piu. quando gli prenderanno i due o tre che servono, saremo ancora piu forti.
ma con Gasp le parite si perdono anche.
se consideriamo che almeno 5 giocatori l’anno prox non ci saranno piu, è evidente che è un percorso dove, tutto sommato, non stiamo andando per nulla male
Wise Publio. Aspetta giugno per dire se saremmo andati male oppure no………… volevo vedervi se c’era Mourinho in panchina con 7 sconfitta se aveste detto che lo Roma stesse facendo bene……….
A me piace l’ottimismo… er tuttappostismo è un’altra cosa. La Juve come organico è 3 volte più forte della Roma. Noi semo più forti come portiere e c’avemo kone, forse Mancini. Per tutti gli altri ruoli loro hanno giocatori molto più forti. E stanno in mano a Spalletti… per cui io , romanista ner midollo dico che la dirigenza se deve da una grossa, ma grossa svejata
Però non è possibile che ogni volta che la Roma ha una flessione, gioca male e perde una partita è finita la stagione, il campionato, l’allenatore, il DS, il Senior Advisor, la proprietà, il calciomercato (cominciato da un paio di giorni) tutta la squadra, il mondo intero… Basta, per l’amor del cielo. Ma chi ve l’aveva detto che dopo sei mesi di un allenatore come Gasperini, col calcio di Gasperini e questa squadra (che l’anno scorso a gennaio aveva i punti che oggi ha il Lecce), noi dovevamo combattere per lo scudetto? Siamo quarti a pari punti con la Juventus, e con dietro il Bologna, il Como e credo l’Atalanta di Palladino, in ripresa dopo Juric, a contenderci il quarto posto, con buona probabilità fino a fine stagione. Questa è la nostra dimensione, quest’anno, con la speranza di arrivare il più in là possibile in EL e in Coppa Italia. Stiamo facendo, cioè, la stagione che dovevamo fare (e che Ranieri, lucidamente, aveva annunciato… l’anno scorso), pertanto chi dice che adesso, dopo la sconfitta con l’Atalanta, “è finita la stagione”, non ha capito che la stagione invece comincia ora e la Roma è in corsa per tutti e tre gli obiettivi stagionali: quarto posto in campionato, EL e Coppa Italia. Sui quali ci sarà da combattere e da battagliare (e da tifare, si spera…) fino all’ultima giornata. Chi si aspetta miracoli dal mercato di gennaio, nelle condizioni di FFP della Roma è cretino o in malafede, o tutte e due le cose insieme. Se dovessero arrivare davvero Zirkzee e Raspadori, a gennaio, con una Roma che ha oggettivamente le mani legate dal FFP e con formule fantasiose tipo “presta e poi compri” e senza vendere nessun pezzo pregiato, sarebbe un capolavoro, perché a parte l’anno in cui arrivarono Naingolann ed El Sharawy mi dovete dire quando mai la Roma, a gennaio, ha fatto “i botti” di inizio anno. Mi aspetto pertanto uno dei due, e sarebbe già un risultato apprezzabile, altrimenti vedremo, anche perché né il mondo né la Roma finiscono con… Raspadori e Zirkzee, perlomeno per me.
ma non capisco perché bisogna prendere giocatori già fatti…. l’atalanta prendeva semisconosciuti e li diventavano campioncini…. qui deve succedere il contrario allora Gasperini a che serve??
Bella domanda e francamente l’unico appunto che muovo a Gasperini è questo, finora: non fare di necessità virtù e anche ignorare completamente la Primavera della Roma, mentre all’Atalanta e anche al Genoa transitavano in prima squadra almeno due Primavera all’anno, gente che poi è diventata Carnesecchi, Scalvini, ecc. O siamo molto sfortunati quest’anno, in Primavera, oppure non capisco. Però, per rispondere alla tua domanda: ma siamo sicuri che il Gasperini che ci raccontano (che urla in faccia a Massara le peggio cose, che vuole Zirkzee e Raspadori “a tutti i costi”, che “vo’ li gambioni” o se ne va sbattendo la porta, ecc.) sia il vero Gasperini o quello che invece questi signori quassù (tra cui un certo Corsi, che anche quest’anno, al primo venticello di crisi, è “venuto a sapere” chissà cosa, oddio, che alla Roma se stavano pe’ mena’…) puntualmente ci raccontano, come hanno fatto praticamente con tutti gli allenatori della Roma? Francamente, in conferenza stampa Gasperini ha sempre detto che dal mercato di gennaio non si aspetta miracoli, che in primis sta lavorando sul gruppo che ha, che il margine di miglioramento di questa squadra c’è, ecc., quindi, forse, è un Gasperini un po’… fantasioso quello che ci raccontano. E forse, Gasperini sta facendo il… Gasperini anche qui da noi, solo che questa cosa ci sembra strana ed è più trendy scrivere (e credere) che dopo Atalanta-Roma fa quasi a botte con Massara…
È sempre colpa del DS di turno se non ci sono i soldi per comprare i giocatori
massara sta in ferie per me 😅
❤️🧡💛
Sig. Corsi, noi siamo esasperati da lei e dal suo continuo mestare nel torbido.
Ripeto le stesse cose dette 1000 volte
via massara è incapace
via Dybala è finito gia 3 anni fa
via Dovbik, Ferguson, Pellegrini, Baldanzi
Ma fammi capire una cosa, Pellegrini, giocando da mezzala avanzata, è vice cannoniere della Roma…in tutto questo schifo, che c’entra?
Forse dovreste iniziare a fischiare Dybala prima che segni il prossimo rigore.
Tifoso Giallorosso, Pellegrini sta giocando benino (e ok) però “vicecannoniere” della Roma in una squadra che segna col contagocce, a 29 anni suonati, con stop fisici ormai ricorrenti e in prospettiva, anche lui, con un ingaggio un po’ troppo pesante in rapporto al rendimento stagionale, beh insomma se a fine stagione (non ora, comunque) anche lui (come Dybala) si trova un’altra squadra o magari si riduce di brutto lo stipendio, forse non è che si tratta di una tragedia, in prospettiva, per la Roma. Gli “anti-Pellegrini” per partito preso non mi sono mai piaciuti, però definire questo Pellegrini “vicecannoniere” della Roma e farlo passare per uno “imprescindibile” anche no, dai…
Massara ci sei?
Massara Pronto?
Massaraaaaa sei svegliooooo?
C’è un grosso pericolo che incombe e che Gasperini non deve sottovalutare, numericamente ci sono 12 13 giocatori in bilico che se non porta bene dalla sua sono cavoli, partecipando a tre competizioni. Sono quelli in scadenza : Pellegrini, Elsharawi, Dybala, Celik.. Quelli sempre mezzo acciaccati o rotti, Bailey, Angeliño, Dovbyk, i prestiti Ferguson, Baylei e Tzimikas, quelle che vede poco o che non lo convincono tantissimo perché giovani Ghilardi, Pisilli e Ziółkowski.. È più della metà Dello spogliatoio.. ce lo possiamo permettere?
Attacco scadente si, ma l’unica giocata solitaria con palleggio e tiro di Fergusson dimostrano che non arrivano palloni ai pseudo attaccanti, con il gioco lentissimo del centrocampo in costruzione che si arresta al limite dell’area di rigore avversaria dopo cento passaggi e senza un …. Politano o Neres capace di inventare e sgusciare sulle fasce ed entrare dentro, non si arriva neanche sesti. Ai posteri…..
L’ unico che dice come stanno realmente le cose è Orsi il laziale…. siamo al colmo.
La difesa Ziolkowski Rensch Ghilardi mette veramente i brividi. Speriamo di segnare più di loro, speriamo che non segnino prima loro
La mia domanda è… Raspadori che il Napoli nn faceva giocare titolare ma cm 12esimo uomo, idem l atletico, che comunica che dopo solo 5 mesi dall acquisto non rientra nei programmi futuri, lui tentenna e noi dobbiamo acquistare questo fenomeno che non trova posto da nessuna parte? O conte e Simeone non capiscono nulla di calciatori?
Orsi é un seminatore di zizzania non da poco.
Stavolta se n’è uscito dicendo che la Roma dello scorso anno era più debole di questa. Infatti Saelemakers è inferiore a Bailey, come pure Shomurodov é peggiore di Ferguson.
Tutta insipienza calcistica, condita da un astio tipicamente lassiale.
Strano a dirsi ma quello che dice le cose più sensate è proprio Orsi …. L’anno scorso Ranieri con una squadra più scarsa ha fatto più punti di chi ha vinto il campionato. L’allenatore bravo è quello che trova il sistema di gioco migliore per sfruttare e valorizzare i giocatori che ha. Cosa che Gasperini non fa, anzi lui è bravissimo ad affossare i giocatori alla prima partita sbagliata, ed a demotivarli. Ferguson, ad esempio, che ricordo ha solo 21 anni …. Poi tutti se la prendono con gli attaccanti, ma se il sistema di gioco adottato non produce palle utili per gli attaccanti e occasioni da rete, la colpa di chi è? Dobvyk è stato capocannoniere in Liga con 34 reti, mica il campionato dell’Uzbekistan. In una squadra neanche di primissima fascia, che però riusciva a servirlo adeguatamente. Adesso invece di studiare il sistema di gioco per farlo tornare a quei livelli, dopo le prime difficoltà è stato bollato come un brocco da rivendere, chiedendo di comprarne uno più bravo (sulla carta) . Così è troppo facile, e scaricare la colpa tutta sul direttore sportivo. Per inciso Zirkzee il massimo che ha fatto è stato 8 reti nel nostro campionato. Dovbyk (con Ranieri) ne ha fatte 17 ….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.