Niccolò Pisilli vive uno di quei paradossi calcistici che sembrano scritti apposta per confondere chi guarda solo la superficie, racconta l’edizione odierna di Leggo. Perché il 21enne di Casal Palocco, reduce da una stagione da protagonista e da un rinnovo firmato da poco con la Roma, oggi fatica a trovare spazio con Gasperini: appena 42 minuti in campionato, briciole per uno che dodici mesi fa sembrava l’esempio perfetto del giovane pronto a completarsi sotto la guida di un tecnico esigente.
Eppure, basta cambiare maglia per scoprire un’altra storia. Con l’Under 21 di Baldini, Pisilli è diventato una certezza: due gol nelle ultime due gare, uno — quello contro la Polonia — di una qualità che non si insegna. In nazionale brilla, trascina, convince. A Trigoria invece arranca, in un sistema che finora lo ha lasciato ai margini.
La situazione è chiara: se il minutaggio non cresce in fretta, il rischio di vederlo partire in prestito a gennaio è concreto. Anche perché a Genova c’è un certo Daniele De Rossi che lo ha fatto sbocciare lo scorso anno e che non avrebbe problemi a riaccoglierlo. Piso, però, non alza la voce. Non fa polemica, non si lamenta. Sorride, come sempre. E continua a far sorridere.
Lo ha dimostrato anche domenica contro il Montenegro, quando — dopo aver firmato l’1-1 — ha scelto un’esultanza diventata virale: mano destra sulla fronte e linguaccia. Non un gesto casuale. È stato il piccolo Emanuele, conosciuto sui social come EmanueleSuperstar16, a rivelarne il significato: «Promessa mantenuta! Che questo ragazzo sia un futuro campione ci sono pochi dubbi, la cosa che mi fa più felice è che sia un mio grande amico e che abbia voluto fortemente dedicarmi il gol. Ti voglio bene Niccolò, grazie per questo regalo bellissimo».
È il lato più vero di Pisilli: talento, educazione, leggerezza. E quella capacità rara di pensare agli altri anche quando dovrebbe pensare a sé. Ora, però, si aspetta un piccolo regalo da Gasperini. Uno spazio in più. Una chance. Perché il paradosso, a un certo punto, dovrà pur sciogliersi.
LEGGI ANCHE – Pisilli, il video del super gol contro la Polonia. L’Italia: “Assurdo” (VIDEO)
Fonte: Leggo

Su Pisilli dico la stessa cosa da settimane, merita spazio, è abbastanza incredibile che non sia ancora stato perdonato per l’errore contro il Lille, ma dico anche che Gasperini e Ranieri sapranno gestire ogni situazione nel migliore dei modi. Uno strano equivoco calcistico che merita di essere sciolto al più presto.
va beh il giornalista poteva riportare anche la doppietta alla svezia di ottobre… Sicuramente Gasp lo utilizzerà, secondo me in questa fase ha voluto inserire El Aynaoui, e a breve toccherà anche a Niccolò entrare nelle rotazioni.. anche perché il marocchino ha la coppa d’Africa. Ricordiamoci sempre che nella compilazione delle rose ci possono stare 4 over23 che sono cresciuti nel “vivaio” e 4 italiani. (in genere quegli slot vengono poi occupati da degli under23). per me Massara non vuole sbarazzarsi di Pisilli che tra un paio d’anni potrebbe occupare quello slot; idem per il rinnovo di Pellegrini, questa caratteristica potrebbe incidere
Gasperini non è un allenatore che ha pregiudizi: se non lo mette, evidentemente, non dà quello che si aspetta. Non può essere colpa dell’allenatore se non gioca bene. Ricordo l’episodio del rigore, è stata una ingenuità: non farlo giocare, può essere anche un modo per “educare” un ragazzo che è talentuoso. Ma tante volte, questi ragazzi, si perdono per strada. E’ anche vero che dal rinnovo del contratto, Pisilli, non ha più fornito quelle prestazioni che ci aspettavamo da lui.
Aggiungo: ha fatto il fenomeno contro squadre di medio-basso livello con l’Under 21. L’under 21 è una categoria un po’ particolare, diversa dai professionisti, in cui ti confronti con atleti maturi e formati fisicamente.
Non si possono paragonare Under 21 e Serie A.
Lo abbiamo visto con Pellegrini: il calciatore era acclamato allo stadio e dalla curva (che lo riconosce come capitano…), ma qualcuno, per radio, ha piantato il seme dell’odio. Si era creato un ambiente negativo intorno al ragazzo. Gasperini, che non ha pregiudizi, l’ha buttato dentro al derby e ce l’ha fatto vincere. E ad oggi, in rapporto ai minuti giocati, è il migliore. L’allenatore non ha pregiudizi: forse c’è qualcosa a livello caratteriale che ci sfugge, o forse a livello fisico non lo convince – non tutti possono sopportare gli allenamenti del Mister.
Quindi, invece di dire “deve giocare di più”, la domanda è “cosa può cambiare Pisilli per giocare di più?”
Continuo a dirlo, Pisilli è sopravvalutato. Non ha dimostrato di poter competere ancora a livelli adeguati per la Serie A. E infatti rende meglio quando gioca in under21 o in partite minori di bassa intensità e livello tecnico. E’ un fatto. Poi a qualcuno non piace, e vabbè…
Misteri gaudiosi
Cerchiamo di non usare ipocrisia, gli under 21, con l’esperienza di Pisilli sono tanta roba quando giocano tra di loro e il livello delle nezionali under e’ una lega Pro.
Quando devono affrontare giocatori over con esperienza come Acerbi, Bremer ecc. La musica e’ chiaramente diversa… qualcuno ricordera’ i nomi di Gaetano D’Agostino o Bombardini e capira’ che e’ la stessa storia. Piu’ recente? Capradossi o Crescenzi.
In effetti Pisilli con l’Under è praticamente un cannoniere. Magari il Gasp lo mette dentro quando meno ce lo aspettiamo. Conoscendolo….
ci vorrebbe la capacità , l’umanitò e la lungimiranza di un mazzone , se no mandarlo un anno in prestito secco in B come conte e florenzi ; in questo caso mi sembra che la società non abbia avuto le idee chiare , a cominciare dal rinnovo del contratto
Certo , dal rinnovo.
Se invece non lo avesse rinnovato , e fosse o in scadenza o già ceduto , la società sarebbe lo stesso colpevole , attaccata da ogni dove , per essersi fatta sfuggire l’ennesimo campione, A maggior ragione dopo le recenti prestazioni con la nazionale U21.
Pisilli avrà il suo spazio , soprattutto quando mancherà El Aynaoui .
Quindi , articolo inutile e polemiche sterili e senza senso.
il rinnovo e’ stato il piu’ grande sbaglio che potevano fare sopratutto a quelle cifre
Conoscendo “l’orientamento” che da’ Leggo, c’è della provocazione!
Pisilli STA BENEFICIANDO in nazionale del lavoro che quotidianamente Gasperini gli fa fare, quindi i benefici ce li ha perché il Mister lo sta allevando bene e lui, di suo, è bravo perché si applica.
Ma se quello che Pisilli oggi è, è buono per la nazionale, probabilmente non è ancora sufficiente per la Roma…..
FORZA ROMA
👍
in 4 anni non è riuscito a togliere il posto a pellegrini, tant’è che lo scorso shomodurov faceva la mezzala.
molti allenatori sempre panchina,ci sarà un motivo. è un altro frattesi.
4 anni fa Pisilli aveva 17 anni…
Quindi a 17 anni doveva togliere il posto a Pellegrini .
😂
MI spollicerete ma io Pisilli non lo vedo ancora all’altezza di fare il titolare nella Roma, meglio che vada in prestito e giochi
Tranquilli, il ragazzo crescera’ e Gasp non e’ stupido , sapra’ come e quando farlo giocare. Anche Baldanzi faceva il fenomeno in Under per poi vederlo col contagocce in prima squadra. Gasp all’Atalanta ha lanciato tanti ragazzi , quindi pazienza , Pisilli avra’ le sua occasioni. FR
Sono convinto che il suo momento arriverà però oggi vi chiedo: a chi dovrebbe rubare il posto oggi della formazione tipo di Gasperini? Più o meno la stessa cosa che chiesero a Gasp sull’eventualità di Pellegrini titolare e lui rispose 2 al posto di chi dovrei farlo giocare? “
Forse il giornalaio di leggo dovrebbe capire che nel calcio esistono le categorie e un conto è giocare nell under 21 con i tuoi pari età e un conto confrontarti in serie A con gente più esperta e capita di trovare meno spazio dove solo fare il suo percorso di crescita, lo so chiedo troppo non tutti ci possono arrivare ha capire certe cose. Forza Roma
Concordo con tutti i quali dicono che un livello e’ giocare con quelli di under 21 un’ altra cosa e’ invece giocare in una squadra di serie a che ambisce ai primi quattro posti. Per il momento visto la carenza di centrocampisti in rosa comunque lo terrei ( almeno che non si intervenga sul mercato con l ‘acquisto di un centrocampista di livello).
Intanto vorrei evidenziare un altro giallorosso come Cherubini che, a mio avviso, non sta per niente sfiugrando rispetto ai suoi compagni. Al posto di Bailey avrei messo volentieri lui. Immagino inoltre con Gasperini come sarebbe diventato, ma di tempo ce ne. D’altronde vedendo Bailey non vedo perche Cherubini debba fare peggio, anzi
E bastaaa ma se nn lo fa giocacare un motivo ci sara’!!!! se fa il bene nell’u21 buon per lui!!! ma se nella ROMA nn gioca bene il mister (IL MIGLIORE PER LA CRESCITA DEI GIOVANI) giustamente nn lo fa giocacare punto!!! se vuole andare via o la societa’ e l’allenatore non crede in lui e vuole cederlo o darlo in prestito ben venga!!! in europa ma anche in italia ce ne sono uninfinita’ piu’ adatti e piu’ forte de sto pisilli!!! FENDROP(o come si chiama) ma magari al posto suo!!! ps.Baldanzi lo stanno a massacra’ un giorno si e l’altro pure… se parla de pisilli e la stampa ROMANA se mette de mezzo come sempre perche’ e’ ROMANO, PERCHE’ E’ ROMANISTA DALLA NASCITA, PERCHE’ QUANDO ERA PICCOLO SOGNAVA DI GIOCARE CON LA ROMA!!!ormai e’ un disco rotto
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.