AS ROMA NEWS – La Roma si riscopre grande a Bergamo, proprio davanti a quella che un po’ tutti definivano una “missione impossibile”. Parole che hanno scosso l’ego dei calciatori giallorossi, trasformati sul campo dell’Atalanta, distrutta con un 4 a 1 che alla vigilia sembrava impensabile.
Che la Roma non era arrivata al Gewiss Stadium per fare da comparsa lo si era capito dopo una manciata di secondi: Zaniolo e Abraham fanno subito capire che quel pomeriggio non ci sarebbe stato tanto da divertirsi per Palomino e compagni. Dopo 51 secondi l’inglese inventa un gol di tecnica, forza fisica e caparbietà che permette ai giallorossi di giocare il match perfetto.
L’Atalanta attacca a testa bassa, lasciando ancora più spazi alle ripartenze avversarie, e la Roma ringrazia, difendendo con efficacia e contrattaccano con qualità. E così arriva il raddoppio di Zaniolo, che si sblocca a modo suo: progressione inarrestabile, difesa della palla, e sinistro perfetto sul primo palo a freddare Musso.
La squadra gioca che è un piacere, sembra tutto filare liscio, quando prima dell’intervallo arriva la beffa che potrebbe cambiare l’inerzia del match: Muriel, subentrato alla mezzora per scelta tattica, calcia da fuori un pallone destinato a finire sul fondo, ma la conclusione potente viene deviata da Cristante sorprendendo Rui Patricio.
Il gol arriva nel recupero del primo tempo, dopo che la Roma non aveva rischiato quasi nulla, e potrebbe essere una mazzata. E invece, dopo le sfuriate iniziali dei bergamaschi (e un gol annullato dal VAR per fuorigioco di Palomino che farà infuriare Gasperini), la Roma colpisce ancora: punizione perfetta di Veretout che pesca Smalling sul secondo palo, il difensore calcia al volo di stinco e manda la palla in rete. E’ il gol che taglia le gambe ai nerazzurri.
E così, prima del fischio finale, uno scatenato Abraham, uomo squadra e spietato finalizzatore, cala il poker per la gioia irrefrenabile dei suoi compagni e dei tifosi romanisti presenti al Gewiss Stadium. E’ l’apoteosi finale: Mou annichilisce Gasperini e riporta la Roma in un’altra dimensione, quella delle grandi squadre. Il 4 a 1 di Bergamo non è casuale, ma frutto di una squadra che nell’undici può giocarsela con tutte. E che ha due grandi talenti lì davanti, seppur giovani e anche per questo discontinui.
Così come il resto della squadra, bisognosa di un mercato di sostanza a gennaio per poter anche solo sperare di restare aggrappati al sogno Champions. Prima però c’è Roma-Sampdoria di mercoledì sera, una partita altrettanto importante per le ambizioni di una squadra che può essere rigenerata dalla vittoria di ieri, nella testa e nelle gambe. Un’altra vittoria potrebbe regalare ai tifosi non solo un bel Natale, ma anche ambizioni che sembravano ormai sopite.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Karma…
Oggi nirvana!
Oggi siamo tornati una squadra di fenomeni ?!?
Possibile che la storia non insegni nulla 🙂
Cmq sul 2-2 annullato, il gol era più irregolare che buono, ma Gasperini tutti i torti non li ha:
Nasca dal Var informa Irrati dell’offside di Palomino, dietro a cristante. Palomino, però, non tocca la palla; il fuorigioco, dunque, può essere attivo (Palomino disturba Cristante) o passivo (il gol sarebbe buono), ma il compito di decidere non spetta al Var, quanto all’arbitro dopo aver rivisto l’episodio al monitor. Nasca, invece, fa annullare direttamente la rete. Errore procedurale.
In più pare che irrati ai giocatori in campo abbia motivato la scelta con “palomino l’ha toccata” (probabilmente a causa di comunicazioni imprecise dal var) generando ulteriori polemiche.
Insomma, gli arbitri hanno fatto veramente un casino
Orgoglioso di una squadra orgogliosa, questa vittoria straripante non è frutto del caso ma di un lavoro mourignano che ha mi aspettavo venisse fuori, se il mercato prossimo sarà producente allora ne vedremo delle belle, un mercato intento a far tirare il fiato a questi ragazzi che non sono di certo brocchi, ieri ne hanno dato dimostrazione, la Roma è una squadra con dei grandi giocatori ma non ha ricambi esperti, Mou cerca di ovviare a questo ma nell’interesse della proprietà stessa devono mettergli a disposizione nomi importanti, se si vuole essere importanti, quindi cari friedkin e Pinto fate in modo che l’allenatore più grande ci faccia finalmente diventare grandi. Ah dimenticavo Irsi Nando ne mancano 8 vatte a compra una pala nuova
e sangue freddo…
Concordo con Ric. La decisione di annullare il gol è correttissima, ma se è vero quello che dice Gasperini, cioè che Irrati ha motivato la cosa con un tocco di Palomino, siamo più o meno allo stesso livello di scarsezza comunicativa dimostrato da Orsato quando ha preso in giro i nostri sulla faccenda del rigore di Torino. E l’errore procedurale comunque resta, meno male che stavolta non ha alterato il risultato.
@ric se fosse vero che Irrati abbia detto questo, sarebbe stato veramente un grave errore. Per quanto riguarda la valutazione del fuorigioco attivo, la può fare anche il Var, l’arbitro deve essere chiamato solo in caso di dubbio.
Caro Ric, non so se sei romanista, la Roma è quella dai colori Oro e Porpora, come nello stemma e nella bandiera dell’impero. Comunque, dopo tutti i torti arbitrali che abbiamo sopportato, queste disquisizioni da Accademia della Crusca su una decisione sostanzialmente corretta, mi sembrano fuori luogo: perché così alla fine sembra che ci abbiano fatto un favore, soltanto perché non è passato l’ennesimo torto. Ma di cosa stiamo parlando? Vogliamo preparare il terreno per le schifezze a venire?
La Roma può fare il duplete ( coppa Italia e conference league) e qualificarsi per la prossima champions al posto di atalanta ,milan er napoli che sono in fase calante.
solo l’inter appare di livello superiore. tutto dipende da Tiago pinto,se azzecca un paio di acquisti a gennaio(centrocampista e terzini destro).per adesso me godo sta grande vittoria contro le bergafemmine co gasperino che me pare un puffo svalvolato ahahahah
Per fare quello che dici tu serve rinforzare a gennaio in qualità e quantità la rosa.
La formazione titolare, con un riposo adeguato, è abbastanza competitiva, come ha detto Mourinho.
Il problema è quando giochi dopo 3 giorni sempre con gli stessi. Quella intensità fisica che abbiamo visto ieri te la scordi, e senza quella non vai da nessuna parte.
Quindi secondo me questa bella vittoria non cambia il discorso.
Non vorrei proprio che la società cogliesse la palla al balzo per giocare al ribasso sui rinforzi di gennaio, che sono invece necessari se si vuole davvero puntare al quarto posto.
Per la Champions gli acquisti da fare sono tre: difensore centrale, mediano e terzino. Di livello. Si tornerebbe a 4. La Roma non può lasciare isolato Abraham, e non può fare a meno di Pellegrini.
Vai a risolvere questo rebus tattico? 4-3-1-2? Si, forse…con zaniolo e armeno come mezzali.
La Roma di ieri ha mostrato che in una partita secca con organico completo possiamo vincere contro chiunque. Ma anche l’anno scorso in semifinale di Europa League, senza gli infortuni, avremmo potuto vincerla.
La differenza è riuscire a restare a quei livelli per un intero campionato al netto degli infortuni e deile squalifiche che possono capitare, cioè avere una panchina di qualità.
Quando avremmo queste alternative potremmo puntare alla Champions.
La Conference e la coppa Italia sono obiettivi più alla nostra portata ma devi sempre giocare come ieri ed arrivarci con quella condizione e quegli uomini.
Mi raccomando, adesso esaltiamoci come matti. Dimenticando che l’anno scorso, di questi tempi eravamo al terzo posto. Quindi potrei a terra
Piedi a terra
Ce ne hai uno qua sopra di esaltato e depresso contingente… due partite…. duplete e qualificazione Champions….mah!
Colorado penso che qui nessuno si stia esaltando, però anche il sottoscritto ritiene che non “esternare” la dovuta felicità” di fronte a simili risultati sarebbe da depressione “acuta” Immagina cosa avremmo dovuto subire per settimane, se fosse arrivata una sconfitta Ergo se mi permetti la “Goduria” è d’obbligo Sempre Forza Roma👌👍
Avanti a Mou-so duro! 💪
Il carro si riempe presto
Ciao nando, pensavo proprio a questo. Dopo 15 giorni di offese e pernacchie ai vari giocatori, ai dirigenti, all’allenatore e via andando, oggi ci si ritrova con tanti spalatori di letame di nuovo in pista. Una nota su gasperini e la sua avversione nei confronti della ROMA, se ieri era un castoro s’era costruito buckingham palace, perché pe’ rosica così tanto ce devi ave tanto talento. FORZA ROMA
Sulla gazzetta è diventato il “caso di Bergamo” e “pasticcio arbitrale”, uno dei fuorigioco più evidenti degli ultimi anni. Non ne usciremo mai.
Sop ieri siamo stati fortunati perché il var avrebbe dovuto far decidere all’arbitro e sono sicuro che se irrati l’avesse rivisto avrebbe convalidato il gol.
Chiariamoci …palomino in fuori gioco che mette le mani su Cristante E’ SEMPRE FUORIGIOCO ma ne abbiamo viste di peggio.
Ormai dovremmo sapere tutti che il var è automatico sui fuorigioco. Però secondo loro è solo l’arbitro, e non il var, che può decidere se Palomino è attivo nell’azione o meno.
In pratica, ha ragione Gasperini: quando gioca la Roma il regolamento è un altro!
Più che altro, sembra che la partita si sia limitata a quell’episodio.
Prospettiva ceppaiola (= de’ ‘sta ceppa).
La migliore prestazione assoluta non so’ da quando…..
godo come un “riccio”!
Adesso serve solo continuità nei risultati…..
Quando Mou entra non ce n’è per nessuno, le parole che ha detto spiegano il motivo del suo arrivo. Mentalità. Il rammarico di prestazioni distratte e il trionfo della prestazione consapevole. Non facciamo come il solito, i cammini vanno costruiti e scritti con una serie di prestazioni che confermano. Ieri ho giocato la schedina due fisso a Bergamo come il due dei gobbi e il due dell’Udinese tutto preso tutto sentito. È stata una bella domenica. Grazie José per quello che dici, per come lo dici e per come ti rendi sempre speciale e carismatico. Avanti così.
Partita di ieri difensivamente perfetta. Avevo l’impressione che l’atalanta non sarebbe mai riuscita a segnare nemmeno se avessimo giocato 120 minuti. Non a caso i gol sono venuti su rimpallo fortunoso e calcio piazzato. A fare gioco non ci abbiamo nemmeno provato, ma chissene frega, Mourinho è questo: difesa perfetta, contropiede in tre-quattro passaggi e palla in porta. Adesso cerchiamo di non smarmellare con la Samp, in attesa di un mercato a gennaio che serve come il pane. Se karsdorp dovesse avere un’unghia incarnita ci converrebbe provare a non scendere in campo; cristante è sfigato dentro, oltre che calcisticamente un po’ insipido; veretout se ne gioca cinque di fila dalla terza è un fantasma in campo. Magari un difensore che non ci faccia piangere per l’eventuale mancanza di smalling sarebbe ugualmente gradito, ma forse tre acquisti sono troppi.
E’ evidente che Smalling va gestito, però non è che puoi fare collezione di difensori, squadre accreditate per lo scudetto come il Napoli ne hanno 3 e uno dei 3 è JJ. Io penso sempre che non è detto che Mou non riesca a “recuperare” Kumbulla, è sempre un 21 enne e cose positive le ha mostrate, può riuscire con lui quello fatto con Ibanez, che ha 2 anni in più, anche solo per rivalutarlo e “scambiarlo” in estate.
Le urgenze sono altre, appunto l’esterno/terzino da affiancare a Karldorp e un centrocampista dinamico perchè giustamente, come sottolinei, Veretout è un arma importante se è al 100% ma ovviamente se si gioca ogni 3 giorni paga dazio e se gli levi la mobilità e gli strappi, gli levi l’80% sia in attacco che sopratuto in copertura di linee di passaggio. Comunque sottolineo che vinciamo uno scontro diretto contro uno deimigliori attacchi dela serie A, con loro praticamente al completo e noi comunque con assenze importanti, concedendo pochissimo e comunque rimaniamo con una delle migliori difese.
Senza esaltarsi troppo ma questa è la dimostrazione che con qualche titolare in più, smalling su tutti, qualche risultato importante arriva. Con la Sampdoria fondamentale vincere in attesa di milan e juve.
Buon Natale Gasperini ! ❤️💛🧡
Piedi per terra, vogliamo piedi per terra, piedi per terra vogliamo i piedi per terraaaaaa. Un film già visto, rivisto, replicato alla nausea dopo una bella vittoria, troppe volte come una “poltrona per due” il giorno di Natale È ora di evolversi..
Emozionante vedere i ragazzi esultare in quel modo sotto il Settore!
Forza Roma! Avanti Curva Sud!
Stanno a tirà su un casino pe sto rigore annullato. La gazzetta parla de “errore procedurale”. Ma che è? Zapata pija la palla de braccio, palomino è attaccato a cristante che ovviamente, se palomino nun ce sta, fa tutto nantro tipo de intervento ( quindi posizione attiva). Ner momento in cui er var dice” ao palomino è nforiggioco demmetro” nun è necessario per irrati andare ar monitor per valutare se la posizione de palomino è attiva o passiva perché è straevidente. Gasperino er rosicone dice na serie de caxxatw e la gazza, che ovviamente difende sempre li colori der nord, je va appresso. Un giocatore pe esse in forigioco attivo mica deve toccà la palla me pare. DAJE ASR
Sbaglierò ma comincio a credere anch’io che tanta “malafede comunicativa” non sia dovuta al caso Sistema Moggi, Calciopoli, Totonero… scoperchiarono un mondo che in pochi sospettavano. Parliamoci chiaro: Quando si inizia a distorcere la “realtà” le diffidenze aumentano Tanto clamore nei confronti di un episodio chiaro e lampante, suscita sospetti infiniti. Di conseguenza non mi stuperei se un domani saltasse fuori che gli atalantini facevano parte del “pacchetto”. Resto nel dubbio…
La Gazzetta in fatto di moviola quando giudica le squadre del nord, in particolare le milanesi, ha la stessa attendibilità di Ruttosport quando commenta la Juve.
Giusto per ricordare le conclusioni “imparziali” della sua moviola nella conduzione farlocca di Roma-Milan:
– Il rigore su Ibra c’è
– Fallo di Kjaer su Pellegrini: molti dubbi
– No rosso a Theo
mah io ci vedrei solo questioni commerciali..
il cliente va assecondato e a Bergamo leggono la gazzetta. il corriere dello sport al contrario spiegava come fosse certamente fuorigioco. Dal punto di vista di chi vende mi sembra anche normale.
@@nonymous Stamattina non ho ancora verificato ma ieri il Cds on-line in Primo Piano parlavano di tutto (compresa la diretta della rubens) tranne che della vittoria della Roma Noi eravamo rilegati a qualche “quadratino” Stessa cosa dicasi per menzioniero. Sul fuorigioco: Tuttosporc e Calzetta sembravano dar ragione ar carbonaro Stessa cosa dicasi per Sky sport. Per quanto concerne la Moviola giusto stamattina parlavano di “Dubbi sul primo gol, errore procedurale sulla rete annullata” Quando vi sono episodi ingiusti ed eclatanti che ci riguardano da vicino, tutta sta stampa a favore sinceramente non mi risulta, poi magari sbaglio io…
Leggendo solo ora tale artricolo se la Redazione me lo consente aggiungo una piccola postilla: Dazn Italia postava questa quesito: “Il gol annullato in #AtalantaRoma era buono o no? Dibattito – Addirittua con tanto di sondaggio, scatenando Inevitabili proteste dei tanti utenti di fede romanista sorpresi e indignati per l’insolita presa di posisizione…”. Adesso ditemi in tutta Onestà, se questa si può annoverare come “Corretta Informazione” Forse dirò una stupidaggine ma secondo me “contro” casi cosi’ eclatanti la Società dovrebbe altro che alzare la “voce” …
Basta vedere ieri Herta Berlino vs Borussia Dortmund. Gol annullato con l’intervento del VAR per fuorigioco non dell’autore del gol, ma di Belfodil che con la sua presenza condiziona ne la marcatura. Vero che lì non è stato annullato automaticamente dal VAR ma è stato valutato al monitor dall’arbitro, ma lì era una situazione assai meno evidente. Forza Roma!
Grandiiiii!! Concentrati uniti e compatti dovremmo affrontare le prossime partite come quella di Bergamo……
Se poi la società a gennaio acquista 2 o 3 rinforzi……
DAJE FORZA MAGICA ROMA!!! ❤️❤️
Se avessi voluto disegnare nella mia fantasia la Roma di Mourinho l’avrei fatta come quella di ieri.
Arcigna e tosta a lottare su tutti i palloni in ogni zona del campo, con tantissima qualità ovunque. Micidiale nelle ripartenze grazie alla qualità dei suoi attaccanti e pressoché insuperabile grazie alla forza fisica dei suoi difensori.
Il tutto contro la squadra che in questo momento del campionato ha espresso il miglior gioco di tutti.
Insomma, un autentico sogno e un vero capolavoro.
Chapeau !
Ciò doverosamente premesso, qualcuno si è chiesto perché la squadra è risultata competitiva e in grado di affossare una corazzata come l’Atalanta?
È casuale che senza partita infrasettimanale sia arrivato un risultato di questo tipo?
Beh secondo me no. Anche perché anche in altre occasioni senza le coppe la Roma ha fatto meglio.
La squadra dei titolari era riposata, ha retto 90 mn ai livelli fisici di una squadra come l’Atalanta che proprio della forza fisica fa il suo punto di forza.
Questo conferma che servono quei due/tre acquisti in grado di dare profondità alla rosa e assicurare così quella continuità necessaria per raggiungere risultati.
Non facciamo come al solito…..questa vittoria non è il punto di arrivo ma quello di partenza.
Un ultima notazione sull’episodio del gol annullato all’Atalanta. Come dice Gasperini è un episodio determinante perché eravamo un po in sofferenza in quei minuti e il pareggio forse avrebbe cambiato la partita. Un episodio dubbio perche se fosse stato dato il gol non sarebbe stato uno scandalo e sul quale stavolta siamo stati trattati bene dall’arbitraggio.
Forza Roma.
Sai bene che io sono l’ultimo di quelli che offre comodi alibi e/o piange per gli arbitraggi avversi. Anzi, polemizzo di gusto con i frequentatori del 3d dalla lacrima facile, quello delle designazioni arbitrali.
E mi piace ricordare oggi tutto coloro che hanno pianto sincere lacrime anche in occasione della designazione di Irrati per questa partita, capitanati dall’immarcescibile Oracolo di Sarno.
Ma dopo tutto questo ti dico con grande fermezza che il gol di ieri è da annullare senza se e senza ma, data l’evidente posizione di fuorigioco attivo di Palomino nel momento in cui Cristante devia nella propria porta. Non ci sono discussioni.
Se proprio vogliamo trovare un episodio in cui ci ha girato bene, quello è in occasione del primo gol di Tammy, nel quale furbescamente trattiene un po’ il braccio di Dijmsiti facendogli perdere l’equilibrio. Contatto che evidentemente non è stato ritenuto così pesante per invalidare il gol.
Se fosse intervenuto lì il VAR non sarebbe stato uno scandalo perché eravamo, diciamo, in un condizione di fifty fifty. O magari il VAR ha chiesto a Irrati se avesse visto e lui ha risposto di non averlo giudicato falloso.
Ma il gol, anzi l’autogol di Cristante, era da annullare tutta la vita senza discussioni.
Mi spiace ma su taluni discorsi non mi troverete mai d’accordo. Poichè ho sempre sostenuto che chiunque abbia il Sacrosanto Diritto di esprimere la propria opinione in piena libertà, mettere alla “berlina” chi difende a spada tratta Giocatori e Squadra lo trovo Palesemente Scorretto ed Ingiusto. Se non fosse cosi’ ci ritroveremmo in un Sistema Dittatoriale, dove talune espressioni denigratorie vengono fatte passare per ” critica o esempi di vita” quando in realtà sono ben altro. Senza offesa per nessuno ma per me rispetto ed educazione contano ancora qualcosa Ovviamente senza farsi “schiacciare” troppo. Sempre Forza Roma!!!
Rod, per affermare “Un episodio dubbio perché se fosse stato dato il gol non sarebbe stato uno scandalo e sul quale stavolta siamo stati trattati bene dall’arbitraggio”. Beh, me pari anche te e malafede! Se fosse stato dato il gol sarebbe stato l’ennesimo furto.
Credo che Rod intendesse che per qualche minuto siamo rimasti in bilico fra il 2-2 e l’1-2. E che se il goal fosse stato convalidato (ipotesi da non escludere affatto) avremmo avuto delle difficoltà. Poi si sarebbero ugualmente scatenate delle polemiche.
In questo caso, però, mi sembra che la decisione di annullare sia corretta; l’errore semmai è nelle modalità in cui lo s’è deciso; questo bergafemmine e bergamaschi lo ignorano bellamente, ed allora sono in malafede.
Rispondo a quelli che non pensano io sia in malafede, gli altri non li conto….
Suvvia ragazzi, parliamo di un episodio dubbio e quel che volevo dire è che ad inizio ripresa eravamo in bilico. Se quel gol fosse stato dato avremmo polemizzato noi, non è stato dato e polemizzano loro, insomma il solito gioco delle parti. Ma che si tratta di un episodio chiave della partita non c’è dubbio, in quel momento la Roma non ripartiva più come nel primo tempo e se fosse arrivato il pari tutti noi conosciamo bene la nostra fragilità emotiva e magari oggi parleremmo di una partita diversa. Ed è un pò quel che ha detto in effetti Gasperini.
E’ andata bene ed è giusto così perché tante altre volte siamo invece stati sfortunati.
Resta la grande prova che abbiamo offerto e su quella non ci sono interpretazioni di sorta.
Ora però dobbiamo dare continuità. Piedi per terra e soprattutto rinforzi a gennaio per la panca.
Abbiamo battuto l’Atalanta con le sue armi, i duelli individuali.
Smalling ha annientato Zapata.
Ibanez ha messo la museruola ad Ilicic.
Mancini ha cancellato Pasalic.
Aggiungiamo Abraham e Zaniolo che hanno fatto a pezzetti la retroguardia bergamasca, gli esterni delle due squadre che si sono annullati, un Rui versione saracinesca ed un Cristante a uomo su Freuler che ha consentito a Jordan e Miki di orchestrare le ripartenze e si spiega il perché la Roma ha prevalso su una squadra che ha avuto per larghi tratti il pallino del gioco.
Capolavoro tattico di Mou.
Solitamente evito, ma stavolta un sassolino dalla scarpa me lo voglio proprio togliere: “Basara-18 Dicembre 2021 At 11:09 – Partire già sconfitti non è nel mio stile Tutto dipenderà dal come si affronterà sto match Logico che se giocano come contro Inda o Bodo meglio metterci una pietra sopra ma sono giorni che su sto Forum non leggo altro che “pianti e lamenti”. Calarsi le braghe sino a sto punto non è nel mio stile. Che la Roma sia scarsa o che abbia sempre toppato contro le big è vero ma è anche vero che ha sempre avuto i suoi momenti di gloria. Non dimentichiamoci di quegli incontri dove tutti ci davano per spacciati ed è arrivato l’inaspettato (Barcellona compreso)” Se ne avete voglia: Intendiamoci non ce l’ho con nessuno ma proporrei di rileggere queste pagine. Alcuni commentavano in “buonafede” ma vi era anche, chi denigrava a tutto spiano. Giusto per comprendere la gioia che si prova in talune occasioni: 1) https://www.giallorossi.net/atalanta-roma-le-probabili-formazioni-e-dove-vederla-in-tv-campionato-serie-a-sabato-18-dicembre-2021/ – 2) https://www.giallorossi.net/mourinho-conferenza-stampa-atalanta-roma-domande-e-risposte-dellallenatore-venerdi-17-dicembre-2021/ Grande vittoria. Gasperini Silurato – GODO!!!😅👌👌👌👌 – 💛💖Forza Roma💛💖
Fiducia incondizionata su mourinho, aveva previsto tutto ad inizio campionato, che sarebbero arrivati i momenti difficili e le mazzate, che la panchina era totalmente inadeguata ed infatti ieri non ha potuto fare cambi a parte shomurodov. Quest’uomo capisce di calcio ed è affamato come dieci anni fa, basta guardare con quali occhi ha fissato mancini. Diamogli tempo tutto quello che serve è avere pazienza e cominciare a ricostruire la rosa e vedrete che serate come quelle di ieri saranno tutt’altro che episodiche.
La partita di ieri resterà nella storia giallorossa.
10 a tutti compreso Mourinho.
Cinque perle.
La parata di Patricio nel primo tempo.
Smallimg il muro.
La sopraffina intelligenza calcistica di Mikhi.
Tammy per i gol e l’assistenza alla difesa sui corner avversari.
Zaniolo: gol spettacolare. È l’attaccante della nazionale che Mancini cercava.
Infine ai tifosi. Lasciate in pace Cristante: titolare inamovibile nella Roma e convocato fisso in nazionale.
Beh che dire: piedi per terra e forza Roma.
Cosi’ si gioca a calcio! Lo spettacolo di fa al circo! Tutti dietro, concentrati e colpire! Poi gli applausi li prendessero gli altri!
In tutta sincerità, speravo in una prova d’orgoglio (sul piano dell’impegno; il risultato pieno mi sembrava irraggiungibile), ma non ci credevo. Si vede che gli ipercritici del forum avevano influenzato il mio modo di vedere le cose: su Mourinho ero il primo ad essermi fatto venire dei dubbi, ma che la squadra fosse così scarsa e da rifondare, mi rifiutavo di pensarlo ma poi, a leggere certi commenti…
Mi sembra che non sia solo l’Atalanta ad aver ricevuto una bella “lezione”. Tutti noi – a parte i pochi che non hanno mai perso la fiducia – dobbiamo rifletterci su (chi più, chi meno 😐). Senza cullarsi sugli allori, certo: la partita con la Samp appare in discesa, ma non l’abbiamo ancora vinta e dobbiamo vincerla senza se e senza ma.
In ogni caso, il successo di Bergamo è importantissimo su tutti i fronti: per i giocatori che hanno avuto la riprova di valere (perché l’Atalanta non si strapazza per caso) se si comportano da “squadra” (leggendo i commenti di Zaniolo & C. ci rendiamo conto quanto si sentivano sotto pressione); per il tecnico, che la pressione la regge meglio dato che è una roccia, però è significativo il suo commento sui venti minuti dalla vittoria con una “grande”; per i Friedkins che penseranno che in questo team val la pena di investire (e gennaio è vicino… Io non pretendo i “campioni”, mi va benissimo qualche buon giocatore che ben si integri con gli altri e alzi la qualità); i media che parlavano di necessaria rifondazione e oggi devono rimangiarselo; e finalmente, noialtri tifosi che vediamo un caldo e luminoso raggio di sole nel temporale.
Poi, se vogliamo concludere che aver creato – un po’ tutti o quasi, volontariamente o meno – un clima negativo (di sfiducia e aspettative di disfatta), abbia dato una frustata d’orgoglio, per la serie “mai più tracolli come Bødo e Indaa, allora benissimo: ci voleva. Questa è la reazione che aspettavamo, e adesso che è arrivata, Mou e i ragazzi potranno lavorare con serenità e fiducia per le prossime gare (non dimenticando che rientreranno presto ElSha e Pellegrini, e più in là Spinazzola che è tanta roba).
beh, la fiducia va meritata e prima di ieri alcuni risultati oggettivamente lasciavano molto perplessi…non eravamo pixxe ieri e non siamo campioni oggi, ma la partita di ieri ha dimostrato che quando vogliono, se la giocano con tutti, il che magari qualche piccolo rimpianto lo fa anche venire…speriamo che questa partita abbia sbloccato la capoccia a tanti giocatori e dato a Mou le conferme che cercava, oltre che alla proprietà un input a investire, perchè per quanto riguarda i tifosi, al netto di critiche che dopo certe partite sono state sacrosante, mi sembra che il sostegno non sia mai mancato ad ogni singola partita…come non mancherà mercoledì…gli applausi vanno meritati, e ieri ci hanno fatto spellare le mani…speriamo di continuare così
I giudizi sono inevitabilmente legati alle prestazioni o meglio ai risultati.
Oggi la squadra merita il nostro plauso, in altre circostanze meritava invece di essere denigrata.
Anche così si cresce.
Ma io insisto che vanno sempre cercate le cause dei risultati che non sono affatto casuali.
Completezza e profondità della rosa fanno la vera differenza.
Mi ero già preparato a sopportare un weekend alla ricerca di antidoti al malumore /infelicità e come in un bel sogno è domenica mattina e il pensiero va leggero alla magica, alle movenze da tirammolla di Tammy agli strappi da toro scatenato di Nic,alle verdure di Chris….Roma mia quanto te amo!
La parola che ho letto di più ieri è stata “finalmente”, segno che oggi non c’è alcun bisogno di fare la solita caccia alle streghe col “dove stanno quelli che…”. Fino al gol del pareggio annullato (giustamente), penso che in pochi avremmo immaginato una partita sontuosa fino al 95°, memori di errori del passato, anche recente. Ieri per la prima volta si è vista una squadra alla Mou, attenta, tosta, efficace. Per la prima volta nessuno ha commesso orrori (l’errore di Zaniolo sull’ammonizione evitabile, è stato poi compensato da una prestazione eccezionale e ragionata, senza i soliti eccessi), per la prima volta la palla è entrata quasi a ogni tiro, quindi è stata la giornata perfetta, e speriamo che sia stata la prima di una lunga serie. Condivido con la richiesta di rinforzi di molti, perchè due centrocampisti e un terzino destro servono, che siano titolari o tappabuchi in prestito, in qualche modo la situazione va tamponata, decidendo se investire pesante ora o a giugno. Mi sembra evidente che con questo modulo si esaltano le qualità di molti della rosa, e col rientro di Spina la fascia sinistra sarà ottima. Al momento vedo Pellegrini alternativo a Miki, perchè entrambi in campo non so se ce li possiamo permettere, visto anche che Veretout in quella posizione rende molto di più…piuttosto userei bene le possibili rotazioni, inclusi Elsha e Perez (che al momento sono quelli che c’entrano meno con questo schema). Cristante continua a essere un jolly, adattato in tante posizioni diverse, e secondo me ha finito col non essere più nè carne nè pesce, per quanto ieri abbia fatto meglio del solito (a parte l’errore di girarsi sul tiro di Muriel, ma vabbè, diciamo che è stato istintivo) e lo vedrei volentieri in panchina, prendendo un giocatore di ruolo che possa mettersi davanti la difesa a dettare i tempi. Smalling va assolutamente preservato e usato con la massima intelligenza e prudenza, perchè ad oggi è metà della squadra…ieri è stato assolutamente perfetto
Piccolo OT: Se posso vorrei farti un complimento Ti ricordi quando facevamo un certo tipo di discorso e tu mi rispondesti in un certo modo?!.
“@criPtico 16 Dicembre 2021 At 12:16 ciao Basara, il dubbio su partite pilotate e scommesse “sicure” c’è e ci sarà sempre…non credo che un arbitro sia un santo a prescindere, quindi ci può anche stare che qualcuno possa avere quel tipo di tentazione…io vedo tanta impreparazione e arroganza nella maggior parte dei casi, che forse è anche peggio della malafede, ma può darsi che ci sia tanto l’una quanto l’altra situazione”. Ripensando ad alcuni episodi, secondo me avevi perfettamente ragione.
ti ringrazio Basara…magari non la pensiamo sempre allo stesso modo, ma trovo che il confronto costruttivo e civile sia sempre un’ottima cosa su dei forum. Ogni tanto ci scappa la battuta o la presa in giro bonaria, perchè comunque siamo romani e fa parte del nostro dna, ma credo che con la maggior parte degli utenti ci sia un confronto sereno anche quando la si pensa diversamente. Ci accomuna la passione per i nostri colori e al di là del modo diverso di vivere certe emozioni, penso che la fede giallorossa non sia mai in discussione, così come l’intento di spingere la squadra verso traguardi importanti che mancano da tanto tempo. Ieri per fortuna nè l’arbitro nè il VAR hanno, a mio avviso, condizionato la partita con errori gravi (che ci sia stato un errore di procedura e l’arbitro avrebbe dovuto rivedere le immagini, credo che sia possibile, ma al 99,9% avrebbe annullato anche lui…anche se l’errore di procedura dimostra appunto che spesso sono più scarsi che in malafede). Forza Roma!
In settimana c’è stato il mio 18esimo MatrimVersario…
Grazie x il bellissimo regalo!
Apoteosi de che…testa bassa e lavoro…l’Atalanta rimane più forte…abbiamo 5/6 squadre con una rosa migliore della nostra…oltretutto ieri ha fatto la differenza Smalling che purtroppo nn ha una costante tenuta fisica…sicuramente è un ottimo risultato che fa bene alla classifica…ma vi prego calmi…già innegiamo a coppe da vincere…ci si esalta come al solito…
… finalmente una Roma bella “tignosa”…alla Mourinho! Qui un articolo che analizza in maniera perfetta la partita fantastica di ieri …io però mi sono andato a leggere anche gli scarabocchi degli ascari/zerbini della cazzetta dello sporc…piagnistei sul presunto 2-2 e addirittura dubbi sul primo gol!!!….una goduria assoluta il loro rosicamento….che bella domenica! Daje Roma daje
Leggo la formazione della juve, poi quella del Milan, del Napoli e poi quella dell’atalanta…… Non mi spiego perché, con un allenatore come Mou, non si riesca a giocare alla pari. Ieri è stata una dimostrazione di intelligenza tattica da manuale: la pozione “magica” che sembra non abbandonare gli atalantini, ieri non ha funzionato perché tutti, ma tutti, erano sul pezzo, cagnacci nell’uno contro uno, mutuo soccorso in caso di necessità e difesa….difesa come l’Inter del triplete, consapevole di essere inferiore al Barcellona, chiusi, compatti e letali in contropiede….il calcio “all’italiana” che torna e fa capire che il calcio è una cosa semplice. Grande Mou ad aver fatto capire che si gioca in 11 contro 11 e si inizia sullo 0-0. Partire dalla partita di ieri per essere consapevoli che nell’11 siamo competitivi, poi con il rientro di Pellegrini, Spinazzola ed Elsha, siamo pronti per giocarci il 4° posto se ci aggiungiamo un centrocampista veloce di testa e di piede ed il terzino dx che può dare il cambio a Karsdorp…siamo a posto. Non esaltiamoci perché poi quando cadiamo ci facciamo male ma la strada presa ieri è quella giusta: crederci sempre, siamo la ROMA
Oggi posso dire: abbiamo vinto! Minsononstancato di dire: abbiamo perso ma abbiamo giocato bene, siamo stati sfortunati o danneggiati! Viva il gioco all’Italiana!
Quella di ieri è stata una lezione di calcio impartita a gasperini e, estensivamente, ai cesarocommercialisti d’ogni ordine e grado.
Il cefalozucchinaro buono per la provincia che non vincerà mai nulla contro uno dei tecnici più grandi e titolati al mondo che vincerà ancora tanto se messo nelle condizioni.
Gasperini senza un piano B che sbatte contro un muro e si arrovella con i cambi senza venire a capo di nulla che fa la figura del pollo allo spiedo e fa il piagnone prendendosela paradossalmente con l’arbitro: ciò che è toccato a noi troppe volte nel recente passato, coi cesarocommercialisti a dar fiato alle trombe accompagnando il pianto.
Ecco, io mi tengo Mourinho tutta la vita: pensate a comprargli giocatori buoni da Lui indicati e poi vediamo chi è bollito.
La AS Roma deve avere allenatori come lo Special One e non, sia mai, come gasperini; i Romanisti sono orgogliosi di Mourinho per ciò che rappresenta e lo sosterranno sempre.
Secondo me alla fine si scoprirà che tieni dei corsi per prendere il diploma di cesarocommercialista… 😝
Non c’è da tenere i piedi per terra, atteniamoci solo a questa partita con una “grande” di questo campionato reduce da sei vittorie consecutive che giocava in casa spinta dal suo sportivissimo pubblico e dal suo imparziale guru. Mou l’ha incartata ben bene e Zaniolo e il “cristallino” Smalling l’hanno servita. Forza Roma!
Per chi non sa (o non vuole sapere) cosa significhi per un qualsiasi atleta essere vegano come il nostro grande Chris Smalling. Significa innanzitutto non cibarsi di alimenti che provengano da sofferenze di ogni genere subite degli animali, per ultima la morte (il più delle volte la liberazione dagli inferni degli allevamenti intensivi). Il plurimedagliato olimpico e, alll’epoca, detentore di primati vari Carl Lewis ( il figlio del vento) è vegano. Nole Dijokovic numero 1 del tennis mondiale è vegano e potrei continuare con altre decine di esempi. Oggi i campioni di culturismo sono quasi tutti vegani perché hanno capito che possono avere molta più massa muscolare, senza avere i problemi che avevano i loro predecessori anni addietro. Con tutto questo non voglio certo far cambiare idea a nessuno, ma solo ricordare che l’alimentazione vegana non c’entra nulla con gli infortuni di Chris e la prestazione di ieri ne è la dimostrazione. SFR
La strada intrapresa è sempre quella giusta, ed è insieme a Mourinho, non ero preoccupato prima come non sono meravigliato adesso, ma sì deve avere pazienza perché come ha detto giustamente Gasperoditorino: anche lo
Special One è umano
La Gazzetta sta montando un caso tremendo mettendo in secondo piano i meriti della Roma, in più altre testate hanno già ridimensionato l’Atalanta (vedi Repubblica) che mette in dubbio che gli orobici siano una grande squadra. Sono certo che tutti questi commenti andranno ancora una volta a influenzare le prossime decisioni arbitrali come se già non ne abbiamo subite abbastanza. Stiamo attenti e umiltà!
Ecco, hai centrato punto. Persino qui, c’è qualcuno che pensa che potevano dare gol valido alla Dea, e ci poteva stare. Invece no. hanno solo evitato di fare un’altra porcheria, e la stanno mettendo in modo da poter giustificare la prossima. Sono 50 anni che tifo Roma, e cari miei, purtroppo so molto bene di cosa sto parlando.
Vittoria provvidenziale per non sprofondare nella melma
non tragga in errore il punteggio Ma va considerata con soddisfazione
I ragazzi hanno giocato una partita intelligente e di sostanza e soprattutto hanno dimostrato che non sono delle seghe
la presenza di smalling è decisamente importantissima
l’Atalanta veniva da tante vittorie esterne a riprova che quando le si concede spazio è estremamente importante per il suo modo di giocare la Roma non ha fatto altro che intercetrarr il suo gioco costituendo due linee davanti alla pta pronte a scagliare di velocissimi Abraham è zaniolo incontro piedi letali Tutto qui Ma teniamo presente che ogni partita è una storia a sé che le figuracce rimediate a Verona con la Lazio a Venezia non sono casuali e non dimentichiamo che sono già stati spesi circa 100 milioni di euro in maniera non adeguata
quindi se deve esserci qualche acquisto deve essere estremamente funzionale alla squadra
comprare per comprare e e demenziale
Daje !
C’è gente anche grandi tifosoni della Roma che gli piace fare il tiro a bersaglio su questa squadra, tutte scartine, nun se ponno vede, classico commento radiolone, i giocatori della Atalanta valevano cento volte i nostri, io della Atalanta me li piglierebbe tutti il capo dei radioloni.
Invece non è così la Roma ha dei valori e anche molto alti.
Solamente che ha perso in questo ultimi anni il senso tattico del gioco.
Abbiamo avuto allenatori, visionari, giochisti, l’ultimo allenatore tattico è stato Spalletti e quella difatti era una Roma tosta che ha centrato i suoi obbiettivi.
Ora se il motivatore che abbiamo in panchina si ricorda anche, che per vincere le partite, bisogna essere messi tatticamente bene in ogni partita la Roma cambia da così a così
Il grande declamato Gasperini ha preso una lezione soprattutto tatticamente da Mourinho
È arrivato… 😂😂😂
Parlaci di Pellegrini e Mourinho, dai…
Poi anche di Totti…
Ma soprattutto di pallotta tuo… 🤡
@KAWA62
ballotta suo a quest’ora c’avrebbe portato de zerbi o un di francesco2, o meglio ancora sarebbe rimasto con fonseca ” il migliore perché non mi chiede i giocatori”.
Falliti senza prospettive.
Finché c’è Mourinho mi ostinerò a credere che l’idea di vincere presto ci sia.
fortuna che esiste un archiviopost su gr.net
@ASR
Ma pure senza archivio i cesarocommercialisti ballottari perdenti e piagnoni ce li ricordiamo bene uno a uno.
Soggetti con la competenza calcistica di un bambino di nove anni che s’è sparato tutta la serie di holly & benji che crede ancora alle favolette e non vuole capire che si vince con un grande tecnico e giocatori all’altezza, sempre con mentalità e cattiveria.
Diversamente…..manco alla Playstation vinci.
Ma niente, loro spolliciano e sono contenti.
Ieri la Roma è stata in partita fisicamente, aggredendo nella propria trequarti l’Atalanta dimostrando che lavorando da squadra si possono ottenere risultati.Adesso bisogna continuare a lavorare con questa intensità e non pensare alla classifica
Ma dopo una vittoria così vogliamo fare i complimenti alla squadra ed al mister? Invece che sciogliersi davanti all’AtAlanta ha portato avanti una partita di carattere e tecnica.
Tatticamente perfetta, ripartenze su contropiede talmente telecomandate che avremmo vinto pure il ritorno col Manchester l’anno scorso.
Invece qua trovo un incensarsi per aver detto o scritto qualcosa e un salto della quaglia verso un carro che fino a ieri schifavate….
What?? Non sarà patetico,magari?
Fate vobis piuttosto e anzichenò
Parlare oggi di grande Roma è roba da matti.
La Roma di ieri ha fatto il suo, quello che dovrebbe fare sempre, con tutti i suoi limiti tecnici: stare concentrata e metterci testa, grinta e carattere; poi ieri di fronte una squadra che ci era superiore nel gioco e negli uomini abbiamo dovuto parcheggiare il pullman davanti alla trequarti, e ha funzionato.
Punto.
Grande prova che dimostra che la rosa tanto scarsa non è…..
FRS
Io già l’ho rivista tre volte. Per fortuna abbiamo vinto sempre.
😂😂😂😂😂….
comunque dopo la meritata vittoria di ieri, dico solo una cosa: la Roma è sempre da “tripla”. Non sai mai coma vada a finire quando scende in campo e per questo ci fa palpitare ed emozionarci fino al 90esimo.
Detto in altri termini: maledetti dalla stragrande maggioranza degli scommettitori, benedetti dall’esigua minoranza…
Senza Pellegrini si vince anche con le big…con lui in campo non è mai successo…sarà un caso???
E ritonfa! Proprio non c è equilibrio. Basta una partita buona(x carità grande prestazione poi oltretutto contro l Atalanta) e giù via ad incensare tutto e tutti. Pure chi da molti veniva messo alla porta fino a ieri. Poi magari si fa schifo contro la Sampdoria e riparte la fanfara del tutto è uno schifo! È una partita. Ci vuole continuità x lasciarsi andare a pensieri positivi. Godiamocela sta vittoria ma senza fare voli pindarici. La Roma è una squadra da rifondare in parte! Specie il centrocampo! E non deve essere certo una partita a farci cambiare giudizio.