La Roma continua a guardare in casa Manchester United, ma la strada che porta a Joshua Zirkzee non è più un’autostrada. L’olandese resta il preferito di Gasperini, il nome su cui il tecnico si è esposto anche internamente, ma il problema è che il tempo corre e lo United non molla. E ieri, giusto per complicare l’opera, Zirkzee ha pure segnato, guadagnandosi i complimenti pubblici di Amorim: la classica scena che ti fa capire che prenderlo a gennaio sarà tutto fuorché semplice.
E allora la Roma deve farsi trovare pronta. Perché il reparto offensivo non può aspettare le calende greche e l’urgenza, dopo un inizio di stagione povero di gol, è ormai scritta nei numeri. Massara lo ha ripetuto più volte: se ci sarà la possibilità di migliorare la squadra, il club non si tirerà indietro.
Il primo profilo che resta caldo è Jeremy Arevalo, il giovane del Racing Santander: talento ancora da scolpire, ma con margini interessanti e un costo che non spaventa. Non sarebbe il “titolarissimo”, ma un investimento per il futuro.
LEGGI ANCHE – Arévalo, la Roma invita la famiglia a Trigoria: pronto l’assalto, c’è una clausola da 7 milioni
Poi c’è Said El Mala, che la Roma conosce e valuta da mesi: qualità, fisico, prospettive. Il prezzo è alto, ma parliamo di uno di quei giocatori che rischiano di diventare irraggiungibili molto presto. E sul quale sarebbe il caso di investire subito.
Ma attenzione anche ad altri due nomi ormai noti a Trigoria, che a gennaio possono rappresentare delle occasioni interessanti: il primo è Gianluca Scamacca, nome tornato ciclicamente sul tavolo. È un profilo diverso da Zirkzee, ma con caratteristiche che Gasperini ha già valorizzato in passato. Se ci fosse un’apertura in prestito, la Roma ci ripenserebbe volentieri.
E attenzione al ritorno di fiamma per Fabio Silva, ora al Borussia Dortmund. Sta giocando poco, pochissimo, e il club tedesco è disposto ad ascoltare proposte in prestito. Gasperini lo aveva indicato già la scorsa estate come una delle sue piste preferite: attaccante mobile, tecnico, abituato a muoversi in un sistema intenso. Non è fuori dal radar, anzi: potrebbe essere la classica occasione da cogliere al volo.
LEGGI ANCHE – Zazzaroni: “Gasperini deluso dal mercato, voleva Rios e Fabio Silva più di Sancho”
Giallorossi.net – G. Pinoli

attaccanti o no, Gasp deve capire che la Roma non è fatta per assalire le squadre nei big match. servono partite alla Ranieri, catenaccio e ripartenze o calci da fermo. perché se pareggi nei Big match fai un punto, ma anche loro.
abbiamo perso quelle partite allo stesso modo, al netto del furto. non siamo fatti per giocare alla De Rossi contro le squadre forti. soprattutto perché non abbiamo chi segna.
puoi prendere gol ma se non li fai…
nei Big match, pullman davanti la porta. con questa rosa, l’unica soluzione.
mesa’ che hai la febbre alta aristide, pijate n’aspirina
Ma che dici. ieri è mancata come il pane la presenza del mister a bordo campo. Specie in difesa, 3 contro 3, con errori tecnici e tattici di continuo, al 1 tempo. Già dopo l’intervallo, negli spogliatoi, si è vista la mano di Gasperini. C’è da sistemare qualcosa, specie quando non ce la fai a correre tanto, come prevede il mister. Ma siamo lì, ai dettagli rispetto alle prime
sarà ma tre Match persi e sempre per un contropiede preso a centrocampo. è l’impostazione contro le big che ci porta facilmente a rischiare il gol. puoi Fare sta tattica se punti a farne uno più di loro sapendo che ti segneranno a 100%. e noi non abbiamo chi segna. puro e semplice
dai ragazzi siamo seri, è impossibile giocare sempre alla stessa maniera con chiunque. Ti ha detto bene con lazio oppure con la cremonese, che non hanno dei fenomeni e ti hanno graziato nelle ripartenze, ma nei big match le paghi. Bisogna essere consapevoli di avere qualcosa in meno la davanti, rispetto a milan, inter, napoli e juve. Qualche brutto pareggio non sarebbe la fine del mondo, almeno non perdi eh
ma un contratto a Vardy?
avevo tanta fiducia nei nostri attaccanti, ma da quel che vedo ormai da tempo mi sono convinto anch’io che ci vuole un attaccante forte uno che ci faccia fare il salto di qualità
ora inizia il circo degli attaccanti…forse è anche il caso di sfoltire gente non all’altezza dando una sterzata netta.
Zirkzee sarebbe stato il top, il centravanti che poteva cambiarti la squadra, sfortuna ha voluto che lo United perdesse Sesko e lo riscoprisse. Ora penso sia molto difficile che te lo dia in prestito e bisognerà trovare alternative. Peccato. Scamacca sarebbe buono se fosse sano, Arevalo lasciamolo lì, Fabio Silva? Boh, se davvero lo vuole Gasp è giusto accontentarlo.
POHJANPALO 😱 Costa de menos segnas de più 😂😂😂
Invece di Pojhanpalo sarebbe bastato Shomurodov, chè visto il disagio psicofisico di quegl’altri due avrebbe fatto un figurone.
No, ma scherzi, meglio regalarlo ai turchi per quattro spicci.
Con quella cessione c’abbiamo svoltato il fpf, sì sì, come no!
quando perdi 4 partite tutte x 1-0..e nemmeno al novantesimo ma quando hai ancora tempo x rimediare ed addirittura vincere..e non lo fai… è evidente che qualcosa là davanti non funziona!metteteci alcune vittorie rosicate grazie a goal di difensori o ccp ed il quadro è completo!perché la cosa grave non sono le sconfitte in sé..ma come hai perso!tutte x un goal senza essere riuscito mai quantomeno a pareggiare!il problema è solo uno..rifondare il reparto offensivo ha un costo enorme proprio x il valore degli attaccanti attualmente!considerando che da Dybala El Shaarawy Ferguson Bailey non becchi un euro..mi domando con quali soldi ricostrtuisci un attacco degno di una squadra da scudetto!l unica strada è quella dello scouting!poi detto questo.. speriamo che i vari giocatori citati sopra ci facciano bugiardi ed a fine stagione siamo tutti qui a festeggiare
Vero: è “come” queste partite sono state perse il nodo critico.
Dipende anzitutto dalle punte; ma non secondariamente da chi giostra, nello schema di Gasp, a fare l’esterno/trequartista a sinistra (Soulé il suo, finora, l’ha fatto).
E dipende pure dal fatto che non abbiamo, tendenzialmente, centrocampisti che segnano e che, se non altro, fanno veri assist: Cristante qualche gol lo fa, di tanto in tanto, ma dovrebbe praticamente giocare più avanzato, in un centrocampo vero a 3 e lasciare a EA il compito di fare filtro (e, a quel punto, visto che Pisilli viene ignorato, non abbiamo il benché minimo cambio).
Ora, l’operazione di prendere tre giocatori (almeno tre) di questo tipo – e che siano superiori a quelli a disposizione, se no, come dice Gasp è “comprare per comprare” -, è fattibile, A GENNAIO, se e solo se si sia già impostato uno sfoltimento che incida sul monte-ingaggi (cessioni e, laddove vi sia la clausola in contratto, restituzione prestiti). Che quindi incida sui giocatori-attaccanti più costosi e di più saltuario ed incerto rendimento (ognuno può consultare i vari siti che riportano gli ingaggi lordi; consiglio di vederne più di uno ed incrociare i dati per farsi un’idea).
Lo sfoltimento, ammesso che ci si stia lavorando, può portare almeno una buona prima punta e un esterno sx di piede destro, più un centrocampista (praticamente obbligatorio, dato che EA va pure in Coppa d’Africa)?
La risposta è moderatamente positiva (non sono i prezzi delle cessioni dei cartellini, discorso forse valido per il solo Baldanzi, ma le notevoli minori passività di ingaggi lordi nel conto economico a fare la differenza).
Però sono cose sulle quali bisogna aver lavorato da settembre…e, comunque, i nomi in entrata rimangono sempre delle grosse incognite.
Se tutto questo NON è stato finora impostato, se ne riparla dal 1° luglio. Sperando, intanto, di riuscire ad agganciare il quarto posto col materiale a disposizione (se non ci si riesce, si ricomincia tutto il bailamme di calciomercato a cui, né più né meno, assistiamo ogni anno)
Ci serve un attaccante forte e si fanno i nomi di Scamacca e Fabio Silva.
Ma tutto a posto?
no ve prego Scamacca ma veramente siamo il Santa Lucia famosa clinica riabilitativa? bastaaaaa
Fabio Silva? Si punta in alto!!
La Roma in 4 anni ha speso 90 milioni x Abraham e Dovbik. Con quei soldi avresti potuto (e dovuto) comprare ben altro. Il problema non è stato quello dei soldi, ma delle idee
Per quello che mi pare di aver capito, Dobvik e Ferguson sono più dei finalizzatori che dei giocatori che si creano l’occasione.
Necessitano cioè di compagni in grado di servirli adeguatamente e di garantire assist.
Da questo punto di vista le nostre punte latitano. Solo Soulé ha statistiche buone (dribbling ed assist), gli altri (Dybala, Bailey, Elsha, Pellegrini, Baldanzi) sono ampiamente deficitari.
Per questo credo che più che cambiare uno dei nostri 2 centravanti con uno Scamacca o un Fabio Silva che non credo aggiungerebbero nulla (anzi) sarebbe il caso di affiancare al pacchetto offensivo un elemento con caratteristiche diverse.
Se il Gasp sta cercando un 9 credo che Zirkzee sia il prototipo giusto: sa fare la prima punta ma sa anche giocare a fianco o dietro una prima punta grazie a piedi da trequartista.
In alternativa un giocatore bravo nel creare superiorità, bravo a dribblare e fornire assist: El Mala sarebbe il top.
Realisticamente però entrambe le soluzioni appaiono poco percorribili senza un esborso immediato.
Gasparerini deve capire a mio modesto pare che con i difensori che abbiamo non troppo veloci nei recuperi con le grandi squadre non bisogna stare troppo alti vedere la maggior parte dei gol presi
che nomi….mah co sta presidenza dove vogliamo andare prima pallotta…mo questo per carita’!!
Se arevalo è valido per 7 mln lo prenderei anche per il futuro, nella peggiore delle ipotesi lo rivendi al doppio, ma chiaramente al momento non è il giocatore che ti serve.
Escluderei scamacca perche non integro fisicamente.
Per il resto si vedrà ma El said per me è un Crack e l investimento da 30 mln sarebbe un colpo… In estate non sarà più acquistabile
Vivo in Spagna e Arévalo e” un giocatore di sicura prospectiva. Gioca nel Racing primo nella serie B spagnola. No a Scamacca, di pacchi infortunatoi ne abbiamo avuti gia’” abbastanza.
la difesa alta con certe squadre meglio non farla vedere i gol presi torino Milan inter napoli e il regalo di dia nel derby
Il risultato fa male e il Napoli ha giocato una partita quasi impeccabile, ma la Roma, tutto sommato, non mi è dispiaciuta. Anzi, ha tenuto botta contro quella che, ad oggi, è forse la squadra più tosta che abbiamo affrontato. Certo, ci manca ancora qualcosa per fare il salto e lo ripetiamo in ogni articolo: un attaccante con l’ istinto alla Batistuta per capirci, che si muove, lotta, tiene palla e vede la porta anche quando sembra chiusa… Ci serve un esterno tipo Lookman, di quelli che spaccano in due la fascia, che saltano l’uomo e creano il panico anche solo col primo passo. E a centrocampo, manca il filtro vero: uno che imposta ma soprattutto fa legna e dà respiro, uno con gamba e testa alla Tonali.
Il resto c’è: il gruppo è vivo, la squadra ha identità, e lo spirito è quello giusto. Ma senza quei tre tasselli, rischiamo di restare sempre lì… col freno a mano tirato. Se non sará a gennaio..a giugno avremo l’ attaccante tanto desiderato. Meglio tardi che mai..sono comunque orgoglioso del cammino che stiamo facendo..a inizio dicembre siamo secondi in classifica e non sesti..settimi..o addirittura ottavi come la lazio.
Se prendessimo Said El Mala come esterno e un bravo centrocampista centrale potremmo lottare per obiettivi importanti già da quest’anno. Altrimenti possiamo solo sperare di centrare la qualificazione in europa league anche per il prossimo anno.
Arevaloe Silva 3 livelli sopra gli altri. Comunque non fenomeni, per ora. scamacca ? traditore, rotto, scarso.
Pannichelli , l olandese e frendrup e se si vende reich e se rimanda indietro il greco del prato o gosens e vinciamo lo scudetto .
Non si può prendere gol con un pallone perso a quasi 100 metri dalla ns.line di porta . Gravissimo quello che è successo. E non è la prima volta che accade . Vuol dire che le preventive non vengono fatte o sono fatte malissimo . Questo è ciò sul quale deve lavorare Gasperini e deve farlo alla svelta . Non ci possiamo più permettere questo tipo di battute di arresto e di criminalizzare sempre gli attaccanti ..
Dàtece Vardy!
Prendiamo Vardy 😇
Io proverei con Scamacca, a parte che mi sembra recuperato, perché se gioca vuol dire che si è ripreso dall’infortunio e poi è romanista e a livello di impegno è amor proprio darebbe qualcosa in più di altri che verrebbero a giocare nella Roma solo per soldi, almeno questo a Scamacca bisogna riconoscerlo.Comunque in Italia non c’è di meglio, e nessuno a Gennaio ti dà i pezzi migliori, per farti rinforzare.Io credo che alla fine Zikzee verrà ma non penso che sarà il salvatore della Patria, il gol che ha segnato non significa nulla, pure Fergusson ha segnato un gol alla Cremonese dopo un’infinita astinenza, e poi….
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.