ROMA D’ACCIAIO

51
842

La Roma rialza la testa e lo fa con autorità, nel modo migliore possibile: vincendo e convincendo. All’Ibrox Stadium i giallorossi si impongono 2-0 sui Rangers, tornando al successo in Europa League dopo due sconfitte interne e rimettendo in carreggiata il proprio cammino continentale. Una partita controllata dall’inizio alla fine, chiusa già nel primo tempo grazie ai gol di Soulé e Pellegrini.

La squadra di Gasperini, nonostante l’emergenza in attacco e l’assenza dei suoi uomini più talentuosi (la mancanza di Angelino si nota), ha mostrato personalità e compattezza. Pressing alto, intensità costante, lucidità nelle transizioni: la Roma corre e gioca da squadra vera, con idee chiare e convinzione nei propri mezzi.

I Rangers, quarti in Scozia e ultimi nel girone, hanno provato a compensare la minore qualità con il ritmo e il fisico, ma la differenza tecnica è apparsa evidente. I giallorossi hanno colpito al momento giusto, e poi gestito la gara con maturità, sfiorando anche il tris nella ripresa con Celik, fermato solo dalla traversa dopo un’azione da manuale.

Gasperini, a fine partita, applaude. Non solo per i tre punti, ma per i segnali di crescita costanti che la squadra sta dando sotto l’aspetto del gioco. La Roma è più fluida, più coraggiosa, più consapevole. E se Dovbyk non ha trovato il gol, il suo lavoro per la squadra è stato comunque prezioso.

Ora la testa va all’Udinese, ultimo ostacolo prima della sosta. Vincere domenica all’Olimpico significherebbe restare agganciati al treno di testa e dare un senso pieno alla serata di Glasgow. Poi, si spera, Gasperini potrà ritrovare qualcuno dei suoi uomini chiave. Perché questa Roma ha mostrato di avere un’identità precisa. E finalmente comincia a comportarsi da grande.
LEGGI ANCHE – RANGERS-ROMA 0-2: LE PAGELLE

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGASPERINI: “Stiamo crescendo, sono le prestazioni a darci fiducia. Dovbyk in condizione migliore, i gol arriveranno”
Articolo successivo“ON AIR!” – PIACENTINI: “La Roma corre, è questa la vera rivoluzione di Gasp”, MATTIOLI: “Allenamenti seri, i risultati si vedono”, ROSSI: “Pellegrini-Soulè coppia migliore rispetto a quella con Dybala”

51 Commenti

  1. Mah, i Rangers stanno a pezzi ed i 6 punti li abbiamo fatti con squadre che sono ancora ferme a zero, avendo perso tutte le partite. Non so quanto sia stato probante il test di ieri.
    Vediamo contro l’Udinese e soprattutto con i Danesi a punteggio pieno, che hanno sicuramente un altro ritmo, se e quanto stiamo crescendo.

    • Dico una cosa a metà tra la provocazione e la riflessione.
      Di primo acchito mi beccherò degli insulti. Poi ad una maggiore valutazione credo che potrei essere condiviso.
      Fatto salvo un valore tra i 50 e i 70 Mil per Kone’
      Io scambierei il francese con una punta di grande valore…. Tipo Oshimen o Vlahovic.
      Perché ? Semplice.
      Secondo me con un attaccante come questi la Roma lotta per lo scudetto.
      Senza un attaccante così ma con Kone’ no.
      Quindi è un sacrificio che farei

    • Però il continuo cercare il peletto nell’uovo che vantaggi porta alla ROMA calcio?
      I Rangers sono scarsi ?
      Perché il Plzen è forte?
      L’importante è stato scendere in campo con determinazione, cosa mancata contro il Plzen, nei primi 20 minuti che ci è costata la vittoria.
      La Roma vince ? Eh però abbiamo vinto contro i nessuno….
      Perde? Eh manco contro sta squadra di pippe abbiamo vinto…
      Perché oggi questo avreste detto , nel malaugurato caso di un risultato negativo ieri sera.
      Abbiamo un ottima fase difensiva , dobbiamo migliorare solo nelle conclusioni in porta, trasformare in gol le numerose occasioni che abbiamo a partita.
      Sembra quasi, a volte, che abbiamo paura di tirare., se proprio dobbiamo trovare il famoso pelo.

    • Come sempre contano i risultati ma una cosa è certa. Questa squadra non molla è non comincia a perdere dopo una sconfitta. Anche questa caratteristica non è comune qui a Roma perché di solito risultato negativo ha sempre portato aun ulteriore trend di sconfitte. Certo l’Udinese è altra cosa rispetto ai Rangers e domenica sarà partita molto diversa.
      Quanto al discorso centravanti, che serva un attaccante vero è ormai palese ma se devo spogliare un altare per addobbare in altro allora resto così e mi tengo Kone.

    • Lup man questa volta condivido il tuo intervento, non è non credere in questa squadra ma inquadrare sempre nel contesto giusto. Un esempio lampante, per esempio, sono gli scontri diretti con le milanesi in cui abbiamo giocato bene e meritavamo molto di più, ma in ogni caso le abbiamo perse, per cui niente abbattimenti e niente trionfalismi che durano una partita.
      La Roma è finalmente tornate molto vicina alle grandi del campionato e ora aspettiamo il responso europeo.
      Voglio fare una considerazione su Cristante e Pellegrini, il primo ormai è sempre stabilmente tra i migliori in campo e il secondo sembra stia ritrovando i tempi migliori. Quello che credo venga “addebitato” a entrambi è che con loro non si fa la differenza, i famosi sesti e settimi posti, e non hanno la caratura dei Soulè o di Dybala o anche di Eesley o dello stesso El Aynaoui.

    • Scambiare Kone con Vlahovic? Ovviamente la Roma ci guadagnerebbe. Ma i costi non sono affatto uguali. Vlahovic ti costa 25 milioni lordi di ingaggio a stagione più qualcosa per il cartellino, in 5 anni 150 milioni di euro; Kone in 5 anni costa 20 milioni di ingaggio quindi anche se lo vendi a 60 non pareggi i conti. Comunque concordo, il cambio lo farei subito!!!

    • 007 Il sacrificio di Konè si può anche fare ma almeno per 70 mln evitando regali alle squadre italiane ma un attaccante forte non è facile trovarlo.

    • Lup man ci sta quello che dici, però ieri abbiamo fatto una bella partita e la fiducia viene anche dalla partita di Milano, dove nei primi 40 minuti il Milan è stato letteralmente bullizzato, infatti anche Gasp lo ha rimarcato indirettamente.

    • Vlahovic nella sua stagione migliore ha fatto 16 reti, quindi non è che stiamo parlando di Pelè. Comunque se la Roma volesse prenderlo non dovrebbe proprio cedere Konè, in quanto il serbo è in scadenza di contratto. Per prenderlo basterebbe lasciar andare Dybala, che ci costa al momento 8 milioni di euro e offrirli al serbo. Ne vuole di più? Lo si può prendere lo stesso senza cedere nessuno, perché ci sono anche Bailey, Ferguson e Tsimikas da rispedire al mittente. Il primo guadagna 3,5 milioni netti, l’irlandese 1,8 e il greco due. Quindi tagliando questi quattro si liberano 15,3 milioni netti di stipendi. Senza contare Pellegrini, anche lui ormai in scadenza.

    • il primo tempo la roma ha giocato come a san siro . la differenza è che ieri sera ha segnato due gol ( coi più tecnici )

    • nessuno si esalta, la Roma ha fatto il suo dovere, però l’ha fatto bene con la mentalità giusta e spesso nella nostra Storia abbiamo buttato partite più facili di questa!!!

    • @Totti York ciao, hai problemi nel circostanziare le affermazioni? Uno sguardo alla classifica europea può fornire un appoggio argomentale, no?
      Bastava pensare a dire il proprio.

    • Devi guardare alla prestazione. Sinceramente era tanto che non vedevo una squadra così fluida nel gioco, con possesso palla in movimento, inserimenti, sovrapposizioni… Vedo giocatori in progresso. Vedo una buona preparazione atletica… Nel. Calcio non ci sono partite scontate… Non ti regala niente nessuno

    • Poichè abbiamo perso delle partite contro squadre di livello inferiore quello, di ieri lo ritengo un risultato piu’ che positivo. A tal proposito: Non è mia abitudine parlar male degl’arbitri ne appellarmi a futili giustificazioni ma se Guida si fosse comportato in maniere onesta forse il risultato sarebbe stato diverso. Secondo quanto emerge da un referto della CAN: Il rigore andava ripetuto, mentre Saelemaekers e Maignan dovevano essere ammoniti per comportamento anti-sportivo (sopratutto il primo) Cosa che si è guardata bene dal fare Ovviamente da parte di Rocchi silenzio assoluto Testa all’Udinese Forza Roma!!!

    • Ma infatti, dài.
      Abbiamo giocato contro i morti.
      Non è da queste partite che vedi il valore della squadra, fatto salvo che, ovviamente, sono sempre partite trappola nelle quali hai solo da perdere.

  2. siamo la squadra che ha fatto più punti nel 2025, ergo l’ ossatura c’era già l’anno scorso, gasp ha aggiunto un’identità forte, è vero che manca un centravanti, ma per ora non ci resta che dare fiducia a dovbik, mi sembra inutile svilirlo per dare spazio a mezzi giocatori

  3. molto bene ieri ma non esaltiamo troppo una vittoria contro una squadra davvero modesta.

    diventano vitali i 3 pt domenica in casa, non facciamo scherzi.

    ❤️🧡💛

  4. A Fiori’, ma quanto sei romanista a dire “solo la traversa ferma Celik” … 😂
    (uno degli errori più clamorosi mai visti !!!).
    Giusto comunque elogiare la Roma perché NON ESISTE NULLA DI FACILE SE NON LO SI FA BENE!!!
    FORZA ROMA

    • Aggiungerei che la differenza tra le 2 squadre non è stata soltanto “tecnica” (loro hanno alcune discrete giovani individualità), ma soprattutto tattica. La Roma sta esprimendo, come non accadeva da anni, un calcio organizzato. La chiave è, sotto questo punto di vista, il miglioramento, che, nelle squadre di Gasp, ha la sua riprova quando si cambiano (per costrizione infortuni) alcuni dei giocatori, ma la pressione e la capacità di fare transizioni alte non cambia.
      Detto questo, all’Udinese ci penseremo tra…24 ore, diciamo. E sarà un test sul miglioramento più rudimentale: non prendere gol, sempre per errori un po’ rocamboleschi, e riuscire a segnarne almeno uno più di loro. La serie A è difficile se non sblocchi il risultato e non mantieni la concentrazione fino al recupero incluso…

    • Roma….ti dico una cosa: quando ho visto quello che è riuscito a fare Celik , ho detto basta. Per protesta ho cambiato canale .
      La Roma va portata al Divino Amore, senza se e senza ma

  5. Per la prima volta in quasi un decennio abbiamo un gioco, un identità e grande intensità nel modo di stare in campo.

    Personalmente non ho mai chiesto altro.

  6. Giustissimo il finale dell’articolo. Dallossevazione critica delle partite, messe in fila, emerge la nuova personalità, via via più incisiva. Vuol dire tanto, perché tutti sono coinvolti. Permettetemi di fare un elogio a Cristante, a cui se ne sono dette di tutte (anche io, lo ammetto): complice l’entrata in piena forma, sta giocando alla grande.

  7. Sicuramente i Rangers non sono questa squadra mostruosa, ma la Roma, ieri sera, a me ha dato l’impressione di essere molto attenta e ben disposta in campo. Sicuramente nulla di cui esaltarsi, ma a me, acdigiuno di tatticismi evquant’altro, ha dato l’impressione di una squadra in continuo miglioramento e consapevole di cosa fare in campo e come. Credo che con Gasperini abbiamo trovato la giusta quadra.
    ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  8. Ottima vittoria, ma troppo facile vincere contro i Rangers, squadra alquanto modesta ed ultimi in Europa League; è contro il Milan che dovevamo vincere per fare il salto di qualità che aspettiamo da anni. Prossimo vero test a fine novembre contro il Napoli.

    • Ah già o Napule, quello campione d’Italia , che ha speso 230 mln sul mercato per prendere 6 polpette ad Eindhoven col PSV .
      A me fa più paura la trasferta in casa della Cremonese, squadra ostica e ben allenata da Nicola.

  9. Gasp e un vero maestro del calcio e sta trasformando , questa squadra in tutti i suoi limiti, in una squadra vera, che gioca sempre con grande concentrazione, e non sottovalutando nessuno avversario, nemmeno la squadra scozzese di ieri sera..stiamo raggiungendo una condizione fisica pazzesca, continuiamo su questa strada, con un mister così si può sognare 💛❤️💯💯

  10. Il grande limite di Dovbyk è voler calciare per forza con il mancino, ieri sera si è chiuso da solo in un paio di occasioni pur di cambiare piede, a certi livelli non te lo puoi permettere.

    • è una punta anacronistica , sarebbe andato bene negli anni 50 , oggi servono punte agili e veloci non i pali della vigna ; però qualcuno l’ha visionato e comprato …

    • Concordo…..non mi capacito di come non si possa colmare questo limite tecnico con specifici allenamenti…..

  11. Incredibilmente e non sempre è stato così, quest’anno a prescindere se la Roma vince o perde, rimango tranquillo perché in panchina c’è Gasperini. È letteralmente un uomo di calcio, come tutti può sbagliare, ma è diretto, è chiaro e non fa lo scienziato. Comunque aggiungere un centrocampista in più da equilibrio, visto che non abbiano ali offensive che saltano l’uomo e segnano, fa bene ad aggiungere un uomo a centrocampo e lasciare Soulè più libero. A Gennaio Massara faccia di tutto per accontentare Gasperini e se rimane DS della Roma soprattutto a Giugno.

  12. Concordo con chi è scettico per tutto questo euforismo che si legge nell’articolo, certamente è una Roma diversa dal passato , sa finalmente mettere sotto le sqaudre che gli sono inferiori e non è poco visti i punti che perdevamo in passato contro questo tipo di avversari, però ancora non riusciamo ad imporci con le squadre forti che tra l’altro sanno come affrontarci ovvero aspettandoci e colpendoci di rimessa ovvero usando i nostri punti deboli difficoltà a segnare e difesa troppo alta per impedire ripartenze spesso micidiali se a farle sono giocatori di livello quelli appunto che giocano nelle squadre forti. Se non mirogliamo in questi due aspetti non faremo mai il definitivo salto di qualità.

  13. Roma d’acciaio lo dirò quando cominceremo a vincere contro le “grandi” in Serie A.
    Prossimo appuntamento col Napoli.

  14. cristante non si scopre oggi, il suo bilancio annuale e’ sempre stato piu’ che positivo. a mio avviso e’ un top player. di cristante in realta se nella roma ce ne fossero tre, giocherebbero tutti e tre o sarebbero cmq buoni primi rincalzi, qualora la squadra fosse da prime 8 in champions. uno in difesa, dove ha giocato da centrale con mourinho, uno a centrocampo ed uno avanzato. cristante e’ quel giocatore alla celik che non appare molto ma fa tanto. ranieri e gasperini confermano. forza roma e grande cristante anche se so che non mi leggi e fai bene.

  15. cristante è stato il migliore e una certezza mancini. vorrei soffermarmi però su alcuni aspetti tattico e di posizione che nn mi convincono proprio. in primis Celik che a miio avviso è perfetto come braccetto dx della difesa a tre che viene schierato sistematicamente come estero di centrocampo dove dovrebbe giocare Wasley ripiegato a sx. qsto tipo d soluzione a mio avviso limita qsti 2 giocatori, riverberando il tutto sulla capacità della squadra di arrivare sulla trequarti. inoltre fare giocare hermoso è un enorme limite, il ragazzo nn è adatto e limita la manovra da sinistra, li dovrebbe stare Ndika. il greco non dà troppe certezze a sx lo so ma va provato e data continuità in attesa che angelinho risolva i suoi problemi.

  16. Siccome da quando c’è Gasperini va di moda fare paragoni con i giocatori che lui aveva all’Atalanta, ebbene ieri sera Cristante mi è apparso la miglior versione di Da Roon.
    Ma tutti quanti i giocatori sono sembrati in possesso di una marcia in più rispetto agli scozzesi ,che non saranno fenomeni in fatto di tecnica ,ma che hanno sempre fatto della tenacia e della forza atletica la loro arma principale.
    Da questo punto di vista,domenica ci sarà un ulteriore test contro l’Udinese,una squadra tosta e fisica,composta di giocatori reclutati in base a peso e altezza sopra la media generale.
    Prevedibilmente sarà una partita di grande livello tecnico e dispendio energetico,ma la Roma l’affronta con il morale a mille perchè i giocatori stanno vedendo su sè stessi gli effetti dei metodi gasperiniani.

  17. Stavo riguardando la traversa di Çelik, e ho concluso che il problema è stato non avere la prontezza di segnare… di palla 😀 come fece Dzeko in quel maledetto/benedetto 3-2.

  18. Sinceramente quando guardo la casella dei gol incassati, mi sorprende, perché anche questa volta pur non prendendo gol, gli avversari ci sono andati vicino in 3/4 occasioni come altre volte in cui siamo usciti indenni. Oltre alla tenuta della difesa un po’ di fortuna non guasta… Per il resto in queste partite è bene non subire infortuni in vista del campionato, ma comunque questa vittoria è la prima pietra per la rimonta in Europa league,con altre 2/3 vittorie ce la dovremmo fare a qualificarci..

  19. Non facciamo come con Mou che quando abbiamo un bravo allenatore non vengono comprati i giocatori richiesti . Sto aspettando Gennaio come il Natale se non gli prendono 3 giocatori ,(io prenderei anche un centrale di difesa dato e ovviamente non sono pronti i due ragazzi ,bisogna farci sentire con la società basta poco per vincere quest anno .

  20. Raga dobbiamo ringraziare che Gasp ha trovato una squadra buona per lui da subito.
    E che dei risultati già siano arrivati
    Insieme alle prestazioni in crescendo
    Ricordate? Si diceva che dovevamo avere pazienza!!
    Avremmo firmato per stare così adesso, punto più punto meno.
    E in attacco ci sono diversi infortunati, gente nuova che deve integrarsi, gente vecchia ma di valore (elsha e balda).
    Tutti cmq buoni per campionato e EL.
    Magari non è gente da Champions…ma mica la stiamo giocando (ancora)!!

  21. per chi minimizza la vittoria di ieri…
    Il Viktoria Plzen ci ha preso a pizze appena 2 settimane fa
    Il Plzen, non il Real Madrid
    questa era una partita che se presa sotto gamba poteva finire male
    Gasp sta lavorando sull’atteggiamento, i frutti del suo lavoro li raccoglieremo tra un po’

  22. Contesto questa analisi. Una squadra vera segna anche 3-4-5 gol e non si affida ad un portiere fenomeno per non incassarne. Inoltre non avrebbe in organico Ferguson e Baldanzi.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome