L’impatto di Donyell Malen sulla Roma continua a crescere e ormai va oltre i semplici numeri, già di per sé clamorosi. Cinque gol in cinque partite, un avvio così lo aveva avuto solo Gabriel Omar Batistuta, che resta l’unico precedente migliore nella storia giallorossa. Un paragone pesante, ma inevitabile, soprattutto alla luce delle parole di Gian Piero Gasperini, convinto che con l’olandese fin dall’inizio della stagione la Roma avrebbe oggi qualche punto in più.
LEGGI ANCHE – Batistuta torna a Trigoria: “Qui mi sono divertito tanto, eravamo un gruppo fortissimo”
Attorno all’olandese, intanto, è scoppiata una vera e propria Malen-mania. L’Olimpico lo ha adottato in tempo record, i social giallorossi sono pieni di esaltazioni, paragoni e numeri snocciolati partita dopo partita. È diventato il volto nuovo della speranza Champions, il giocatore che accende lo stadio a ogni controllo orientato e che dà la sensazione che “qualcosa possa sempre succedere”. Un entusiasmo che la Roma non respirava da tempo attorno a un centravanti.
Malen non è soltanto un finalizzatore implacabile. È presenza costante in area, capacità di attaccare il primo palo, di legare il gioco e di trascinare i compagni. Lo dicono le doppiette consecutive, ma lo confermano anche i dati: una conclusione ogni tredici minuti, primato nei tocchi in area avversaria in Serie A dal giorno del debutto e una sensazione continua di pericolosità che la Roma, nella prima parte della stagione, semplicemente non aveva.
LEGGI ANCHE – Malen: “Qui per la passione dei tifosi e per l’ambizione della proprietà. Preferisco giocare punta centrale”
Il suo inserimento è stato immediato e totale, al punto che i giallorossi si sono scoperti rapidamente dipendenti dal numero 14. Anche per questo il futuro appare già scritto. Il diritto di riscatto fissato a 25 milioni con l’Aston Villa è destinato a trasformarsi in obbligo, ma al di là delle clausole la volontà del club è chiara: Malen è il presente e il futuro della Roma di Gasperini.
In un reparto offensivo pieno di incognite fisiche e di soluzioni ancora acerbe, l’olandese rappresenta l’unica vera certezza. Ora servono continuità e autonomia, perché tra Cremonese, Juventus ed Europa la Roma avrà bisogno di lui più che mai. Se poi il confronto con Batistuta dovesse diventare qualcosa di più di una suggestione, allora si potrà parlare davvero di un attaccante capace di lasciare un segno profondo nella storia giallorossa.
LEGGI ANCHE – Robinio Vaz, parla l’ex allenatore: “Non ero un suo fan, ma poi è cresciuto tantissimo. Ricorda Bonny”
Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Tempo / Corsera

“Real Madrid piomba su Malen” quando arriva?
da 100M in su ci sediamo a parlare
Ti sei dimenticato di dire, “Real Madrid piomba su Malen, pronto ad offrire 25,5 ML di euro. La Roma, per ora, si coccola il suo attaccante, ma a giugno potrebbe ascoltare seriamente le offerte. Massara chiede, almeno, 26ML per lasciare partire l’attaccante.” 😂😂😂
Beh, dopo la penuria di realizzatori è normale che esploda la maia.. Se invece eravamo abituati bene, come nel periodo dello scudo o con Totti punta sarebbe stata la normalità. Se situazioni plasmano gli uomini
Con Malen e Vaz abbiamo sistemato il fattore punte, sono convinto che anche il pischello francese il prossimo anno comincerà a fare bene la sua è solo una questione di ambientamento oltre ad avere ovviamente poca esperienza che colmerà piano piano alle spalle dell’olandese.
CHE GIOCATORE MALEN !!!
questa estate al netto dei partenti che oggi non possiamo sapere ci sarà da colmare il gap sulla trequarti visto che il solo sicuro di rimanere secondo me è Soulè gli altri non verranno rinnovati (Dybala ed Elsharawy su tutti) e anche Zaragoza a meno che non faccia una metà campionato alla Malen non verrà riscattato, Gasperini non è stupido sa che ad oggi il ragazzo è un ripiego anche se sicuramente non scarso e finita l’emergenza continuerà ad utilizzarlo non facendogli però raggiungere la quota necessaria per il riscatto visto che nel mercato estivo si potrebbero aprire scenari molto più interessanti.
. . . con tanti saluti a Birmingham!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.